Scegliere un trapano per le cerniere dei mobili
Non è affatto difficile praticare un foro per una cerniera per mobili se sai quale accessorio utilizzare per questo. Sia la scelta che l'uso di un trapano adatto a questo scopo ha le sue specificità.
Peculiarità
Il trapano a cerniera è un accessorio di fresatura, che consente di creare fori per l'ulteriore inserimento degli elementi corrispondenti. Questa parte ha la capacità di lavorare pannelli in legno massello e plastica della larghezza richiesta, nonché MDF, truciolare e truciolare laminato.
Nella maggior parte dei casi il dispositivo della feritoia sembra una base con un ponticello e tre punte. Il bordo, situato al centro, è posizionato esattamente al centro del cerchio destinato alla ciotola del mobile, dopodiché il resto crea istantaneamente una depressione rotonda del diametro richiesto. Di norma, la profondità del foro risultante non supera i 9 millimetri. La maggior parte delle tazze per mobili, per le quali un incavo è formato da un trapano, sono a 4 cerniere. Molto spesso, questo ugello viene utilizzato per installare le cerniere delle porte dei mobili dell'armadio.
varietà
Quando si tratta di un trapano per cerniere per mobili, nella maggior parte dei casi questo termine indica la sua varietà principale: trapano Forstner.
È quello che si distingue per il design più complesso con tre punti e richiede una cura speciale da parte del maestro.
Anche le frese Forstner sono classificate in 3 tipi:
- il primo sono i disegni originali che vengono creati dalla fresatura e "riportati alla mente" a mano;
- il secondo ha una parte operatrice in fusione ed è adatto al funzionamento a macchina;
- il terzo tipo di punte è formato per fusione e le frese HSS sono fissate mediante saldatura.
È inoltre disponibile una varietà di trapani per le cerniere dei mobili centratura o centratura, è anche autocentrante. La specificità di questo ugello è la capacità di centrare con precisione e, di conseguenza, praticare un foro assolutamente uniforme per la vite e serrarlo. I trapani sono realizzati in acciaio ad alta velocità e sono serrati con una vite.
Ci sono anche attacchi separati adatti per cerniere per mobili non standard: card, bar, mezzanino, ombre, segretaria, sordo, tacco e 8 cerniere.
Dimensioni (modifica)
I trapani per cerniere dei mobili vengono utilizzati per creare fori in cui, come si può intuire, verranno fissate le coppe delle cerniere stesse. Ciò significa che il diametro del trapano deve essere adattato alle dimensioni della cerniera del mobile. Le tazze standard sono disponibili nei diametri di 26, 35 e 40 millimetri.
In questo caso, le cerniere sono più spesso utilizzate in dimensioni 35mm. La lunghezza della sezione di coda dell'ugello varia a seconda del produttore, ma, di norma, non supera i 10-12 centimetri.
Sul gambo di alcuni trapani, in particolare Forstner, è applicato non solo il logo del produttore, ma anche la scala della profondità di immersione. Succede che il kit contenga una parte che limita l'immersione ad un certo livello. Sembra un disco metallico rimovibile, il cui diametro è di circa 4-6 mm più grande del diametro esterno del trapano. Per fissare il fermo sul gambo, è necessario avvitare una vite nel suo manicotto.
Regole di selezione
In generale, quando si sceglie una bocchetta per le cerniere dei mobili, è importante assicurarsi che la sua struttura sia più dura del materiale della superficie trattata. Ad esempio, per plastica o cartongesso, è adatto il trapano più semplice in acciaio ad alta resistenza. Per forare un mattone o una pietra, dovrai già acquistare un trapano con punte in leghe di metallo duro.
La scelta dell'elemento dipende anche dalle specificità del lavoro svolto.... Le punte Forstner sono generalmente utilizzate per legno e plastica, che hanno uno spessore di circa 16 mm.
Le cerniere a 4 perni con tazza da 35 mm richiedono punte dello stesso diametro. Per montaggi non standard, sono necessari trapani con i parametri appropriati, ad esempio circa 12 mm.
Quando si sceglie un trapano, è assolutamente necessario valutare il suo aspetto per l'assenza di trucioli e difetti. Gli articoli dovrebbero essere acquistati in negozi specializzati, concentrandosi sul costo medio di mercato.
Suggerimenti per l'uso
L'uso di una punta specifica è illustrato al meglio con un trapano Forstner. Per praticare un foro per una cerniera del mobile, oltre all'elemento tagliente, saranno necessari molti altri strumenti... Il lavoro principale verrà eseguito utilizzando un trapano a mano o un cacciavite. Vale la pena preparare immediatamente un metro a nastro o un righello, nonché un punteruolo o il suo analogo. Un altro strumento importante è un cacciavite o una punta speciale che consente di installare viti autofilettanti.
Poiché la tazza della cerniera del mobile taglia la facciata, per non rovinare il dettaglio prominente, devi prima creare markup per trovare il centro del futuro approfondimento. Di conseguenza, la cerniera deve essere posizionata in modo tale da corrispondere sia alla posizione dei ripiani sia alla posizione di altri accessori sul telaio. È consuetudine pianificare il centro della rientranza a circa 22-23 millimetri dal bordo della facciata. Se tutto è fatto correttamente, ci saranno circa 4-5 mm tra il bordo della tazza e questo bordo, il che sarà abbastanza. Puoi iniziare a perforare solo dopo che tutti i segni sono stati disegnati.
La profondità del foro dovrebbe idealmente corrispondere alle dimensioni della ciotola. Se questa cifra viene superata, il trapano passerà e i mobili verranno danneggiati.
Per prevenire il problema si consiglia di installare subito il limitatore sul trapano e sicuramente stai attento.
Se il maestro deve praticare un foro per la cerniera per la prima volta, allora ha senso in anticipo pratica su pezzi di truciolare. Vale la pena cambiare l'angolo di inclinazione dell'utensile durante la perforazione, ma un po'. Ciò, da un lato, accelererà l'intero processo e, dall'altro, ridurrà il surriscaldamento del trapano.
Per ulteriori informazioni sui trapani per le cerniere dei mobili, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.