Panoramica dei trapani Enkor
I trapani sono uno strumento necessario per vari lavori di costruzione. Esiste un'ampia varietà di tali elementi che consentono di elaborare determinati materiali, realizzare fori di diverse profondità. Oggi parleremo dei trapani Enkor e delle loro caratteristiche principali.
Peculiarità
I trapani "Enkor" sono speciali utensili da taglio che consentono di realizzare fori di vari diametri in materiali (legno, metallo). Si possono produrre vari tipi di punte da costruzione con tutti i tipi di codoli (cilindrici, conici) e parti lavoranti (spirali, anulari, a piuma, a corona). I trapani sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità. A volte vengono aggiunti componenti aggiuntivi a tale base per rendere il prodotto il più forte e affidabile possibile nel processo.
Panoramica dell'assortimento
Attualmente, la società "Enkor" produce una varietà di modelli di trapani da costruzione.
Modelli a gradini
Tali prodotti rappresentano una parte con una piccola punta a forma di cono. in cui la sua superficie è costituita da diversi gradini metallici di diverso diametro, ma dello stesso spessore (di norma, ci sono solo 13 di questi elementi su un trapano). L'estremità dell'ugello è appuntita. Questa punta può essere utilizzata per creare avvallamenti di diverso diametro senza riposizionare l'elemento tagliente. Ogni passaggio dello strumento ha una marcatura speciale.
Il gambo dei modelli a gradini ha piccoli piatti, impediscono lo slittamento nel mandrino dell'apparecchio.
Trapani per metallo
La gamma di prodotti include più spesso trapani con un design a spirale della parte lavorante. Sono realizzati con base in acciaio ad alta velocità e ad alte prestazioni. Le punte per metallo di questo produttore, di regola, hanno 2 scanalature a spirale, progettate per l'auto-rimozione tempestiva dei trucioli e 2 taglienti. La maggior parte dei modelli in metallo è dotata di un gambo cilindrico sottile.
trapano Forstner
Tali trapani hanno l'aspetto di una struttura metallica, nella cui parte centrale c'è un punto. Una lama affilata è posta perpendicolarmente ad essa. È un taglierino a zigzag. Il trapano Forstner viene spesso utilizzato per la lavorazione del legno. Nel processo di lavoro, il prodotto prima taglia con forza la superficie in legno, delineando la direzione, quindi ci sono scanalature circolari: non consentono all'ugello di cambiare posizione. Solo allora la fresa inizia a fare una depressione sulla superficie. Il loro tipo di gambo è solitamente cilindrico.
Su cemento
Le punte sottili progettate per la lavorazione di strutture in calcestruzzo hanno spesso un diametro ridotto. La loro area di lavoro è realizzata a forma di spirale. Queste varietà sono utilizzate al meglio per trapani che hanno una funzione di impatto. Gli strumenti convenzionali non saranno in grado di lavorare il cemento duro. A differenza dei modelli standard per legno o metallo, queste parti hanno piccole saldature in materiali di carburo, si trovano sul finecorsa. Questi elementi aggiuntivi sono necessari per punzonare le superfici in calcestruzzo, aumentando allo stesso tempo in modo significativo la vita della parte tagliente.
Tutte le punte per calcestruzzo sono rivestite con uno speciale rivestimento duro vittorioso (comprende cobalto e tungsteno). Si applica solo alla testa del prodotto.Questa composizione rende la zona di taglio più duratura e affidabile, diventa resistente all'abrasione durante il processo di perforazione.
Punte con svasatore
Tali modelli sono spesso venduti in set interi. Sono utilizzati durante la lavorazione di oggetti in legno. Gli svasatori sono sotto forma di piccoli accessori, costituiti da molte piccole lame sottili. Tale elemento consente, se necessario, di creare incavi conici e cilindrici. Le punte svasate aumentano leggermente il diametro dei fori già realizzati nel materiale. Allo stesso tempo, migliorano notevolmente la qualità della superficie senza formare anche piccole irregolarità e graffi.
piume
Questi campioni sono frese sottili dotate di due taglienti e una punta di centraggio. I prodotti a penna per la perforazione, di regola, sono prodotti con un gambo esagonale, che fornisce la fissazione più affidabile nel mandrino del trapano. Nel processo di lavoro, i chip dovranno essere periodicamente puliti da soli. Queste frese sono in grado di realizzare rientranze fino a 110 millimetri di lunghezza. Il diametro dei fori può variare da 6 a 40 millimetri. Queste varietà hanno uno svantaggio significativo: sono soggette a inceppamenti ad alta velocità, quindi il lavoro con un tale strumento dovrebbe essere eseguito il più attentamente possibile e costantemente controllato.
Suggerimenti per la selezione
Ci sono alcuni aspetti importanti da considerare quando si acquista il trapano Enkor giusto. Assicurati di considerare il tipo di materiale che intendi elaborare con questo strumento. Dopotutto, sono tutti suddivisi in modelli per metallo, cemento, legno. Oggi vengono prodotti anche modelli speciali per vetro e ceramica. Considera anche la dimensione del trapano. Per lavori più precisi e delicati, vengono spesso selezionati campioni di piccolo diametro. Se elaborerai superfici dure e resistenti con uno spessore significativo, dovresti dare la preferenza a trapani resistenti con ugelli speciali e di grande diametro.
Si prega di notare il tipo di gambo prima dell'acquisto. I più popolari tra gli utenti sono i modelli con punta rastremata: forniscono un centraggio eccellente, consentono all'utensile di non saltare durante il funzionamento e garantiscono la massima precisione di foratura.
Esaminare attentamente la superficie della parte in anticipo. Dovrebbe essere assolutamente piatto, senza scheggiature, graffi o crepe. Se lo strumento presenta tali difetti, la qualità del lavoro sarà bassa e i fori realizzati risulteranno irregolari e sciatti.
Per informazioni su come eseguire correttamente la foratura con le punte a gradini Encor, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.