Caratteristiche e segreti della scelta dei trapani Forstner
Il trapano Forstner è apparso nel 1874, quando l'ingegnere Benjamin Forstner ha brevettato la sua invenzione per la perforazione del legno. Dall'inizio del trapano, sono state apportate molte modifiche a questo strumento. I nuovi campioni del trapano di Forstner hanno una struttura diversa, ma hanno mantenuto il suo principio di funzionamento. Questo strumento viene utilizzato in quelle aree in cui è necessario realizzare un foro uniforme e pulito, mentre i pezzi in lavorazione possono essere non solo in legno: possono essere cartongesso, pannelli per mobili, materiali polimerici.
La modifica della perforazione dipende dalla materia prima da movimentare e dall'attività da svolgere. I trapani sono di diversa qualità, il che influisce direttamente sul loro costo.
Che cos'è e a cosa serve?
Il trapano Forstner è un tipo di fresa che più spesso lavora su legno. Nel processo di lavoro, l'utensile utilizza 3 taglienti: un bordo circolare taglia il bordo nel foro rigorosamente secondo un dato diametro, una sporgenza centrale appuntita aiuta a guidare il processo di taglio nella direzione desiderata e due superfici di taglio accoppiate, come piccole pialle da carpenteria, tagliano il piano del materiale strato per strato. Il risultato è un foro piatto con un fondo piatto o un foro passante.
Lo strumento è ampiamente utilizzato nella lavorazione del legno di specie di legno tenero e duro. Ha lo scopo di realizzare fori passanti o ciechi, necessari per l'installazione di serrature, per cerniere, per tiranti filettati o eccentrici, per fori necessari per l'installazione dei raccordi. Nella lavorazione di moderni tipi di materiali, il trapano Forstner si è dimostrato efficace quando si lavora con MDF, truciolato, DPV e le loro varie opzioni.
Come risultato della lavorazione, i bordi dei fori sono puliti, senza scheggiature e rugosità.
Oltre alla lavorazione del legno, la fresa Forstner può essere utilizzata per lavori di installazione sull'installazione di telai di finestre, durante la conduzione di canali per cavi elettrici, durante l'installazione di apparecchiature idrauliche, sistemi di approvvigionamento idrico e fognario. I trapani Forstner sono installati nel mandrino di un trapano elettrico o di un cacciavite e funzionano a 500-1400 giri/min. La velocità di rotazione del trapano dipende dal diametro: più spesso è il trapano, minore dovrebbe essere la sua velocità di rotazione.
Per la produzione di trapani viene utilizzato acciaio ad alta resistenza, che ha proprietà ad alta velocità. Nel processo di lavoro, viene generata energia termica e tale acciaio lo sopporta bene, mantenendo le sue proprietà. Per realizzare uno strumento ancora più durevole, i produttori rivestono i loro prodotti con un sottile strato di titanio o applicano la brasatura del metallo duro nell'area di lavoro del trapano. Per migliorare l'efficienza, i taglienti del trapano possono essere seghettati, che aderiscono meglio al materiale, ma questo perde la pulizia del taglio. In base alla qualità della lega utilizzata nella fabbricazione del trapano, dipende anche il suo costo.
Vantaggi e svantaggi
Lo strumento per praticare fori ha molte proprietà positive, ma, come tutto il resto, non è privo di alcune caratteristiche negative.
Vantaggi del trapano Forstner:
- gli spigoli vivi ben affilati del trapano sono l'indiscutibile garante di una lavorazione di alta qualità e regolare del materiale del pezzo;
- lo strumento può essere utilizzato con un dispositivo elettrico portatile o installato su una macchina fissa di tipo industriale;
- la direzione degli elementi di taglio nel foro del materiale avviene non solo a causa della sporgenza centrata affilata, ma anche con l'aiuto del bordo sotto forma di un anello chiuso, nonché dell'intera parte di lavoro cilindrica del trapano;
- anche se il diametro del foro in lavorazione va oltre il pezzo, la direzione specificata della punta non cambia, realizzando tagli di alta qualità e regolari senza scheggiature e bave da parte del prodotto ove possibile.
La levigatezza del taglio durante la lavorazione del pezzo con una fresa avviene tagliando le fibre di legno attorno alla circonferenza. Inoltre, questo processo avviene anche prima del momento in cui il bordo di lavoro principale del trapano inizia a toccare queste fibre.
Questo trapano ha anche degli svantaggi:
- le parti taglienti della fresa sono ad una certa distanza l'una dall'altra, il che non dà loro pieno contatto con la superficie di lavoro come accade con il bordo del bordo anulare, per cui il processo di foratura è accompagnato da vibrazioni del strumento e c'è il rischio che la fresa possa semplicemente saltare dai fori previsti;
- se le lame di taglio sono dotate di denti, aumenta la vibrazione durante il funzionamento e aumenta il rischio che il trapano si stacchi dallo stencil previsto;
- Il trapano di Forstner è più costoso di altri strumenti simili progettati per praticare fori.
Nonostante alcuni inconvenienti, il trapano ha un alto livello di prestazioni e una lunga durata, a condizione che vengano seguite le regole d'uso.
Panoramica delle specie
Varie versioni del trapano Forstner sono prodotte oggi da produttori nazionali ed europei: una vasta gamma dei loro prodotti è presentata sul mercato russo. Molte aziende stanno cercando di migliorare il design del trapano per facilitarne l'uso, quindi in vendita puoi trovare modelli con un arresto della profondità del trapano, che può essere fisso o regolabile. Inoltre, i modelli che possono essere affilati a macchina sono molto popolari. In un tale trapano, il tagliente del bordo sul retro delle frese ha un taglio speciale.
Anche le punte Forstner sono soggette a modifiche, a seconda del loro tipo di modello, sono divise in due gruppi principali.
Con frese in metallo duro
La caratteristica di progettazione di un tale strumento è che alcune modifiche hanno frese a cui sono saldati elementi affilati realizzati con leghe di acciaio al carbonio ad alta durezza. Tali taglienti aumentano significativamente il costo dell'utensile, ma questi costi sono giustificati dall'efficienza del lavoro e dalla lunga durata del trapano.
Con cerchi dentati
Il design del trapano sulle frese ha una dentellatura situata lungo l'intero bordo di taglio anulare. Il vantaggio di un tale utensile è che durante il funzionamento, la punta stessa e la superficie del pezzo da lavorare sono meno esposte al surriscaldamento. Inoltre, tutte le moderne frese Forstner con un diametro superiore a 25 mm sono disponibili con denti.
Oltre alle modifiche elencate, ci sono trapani Forstner con punta rimovibile. Un tale strumento riduce il rischio di perforazione durante la perforazione di un foro cieco nei pezzi.
Dimensioni (modifica)
Di norma, la gamma dimensionale di una punta Forstner parte da un diametro minimo di 10 mm. Tali dimensioni non sono molto richieste dagli artigiani a causa della loro specificità di applicazione, se confrontate, ad esempio, con il diametro più comune di 35 mm, che viene utilizzato quando si eseguono lavori sull'installazione di ferramenta e serrature. Nei negozi di ferramenta, puoi trovare facilmente trapani con un diametro di 50 e 55 mm e 60 mm. È interessante notare che i diametri che vanno da 15 a 26 mm hanno un gambo di 8 mm, mentre i modelli più grandi di frese con un diametro della parte lavorante da 28 a 60 mm hanno un gambo leggermente più grande e già 10 mm.
Come scegliere?
La scelta di un cutter Forstner dipende dalle attività da svolgere con il suo aiuto. In falegnameria o in produzione, questo è uno strumento di uso frequente, dove vengono utilizzati diversi diametri di punta, quindi per un uso così intensivo è consigliabile avere a magazzino un set completo delle dimensioni richieste. Per quanto riguarda l'uso domestico, il trapano viene acquistato per un'attività specifica, quindi viene utilizzato raramente. In questo caso, non è necessario acquistare un set di strumenti costosi, poiché i costi potrebbero non essere recuperati.
Per acquistare un trapano Forstner di qualità, è necessario prestare attenzione a diverse caratteristiche principali:
- il modello originale del trapano presenta piccoli fori rotondi al centro della parte lavorante;
- le lame di taglio della fresa interrompono il bordo anulare solo in due punti opposti tra loro;
- le lame del trapano originale possono essere affilate solo a mano.
I modelli originali del trapano di Forstner sono realizzati solo dall'unica azienda americana al mondo, Connecticut Valley Manufacturing. Qui, ogni parte della struttura dell'utensile viene fresata separatamente da una billetta di acciaio e la lega contiene una miscela di carbonio, mentre altri produttori realizzano ciascuna parte della punta per fusione con il successivo assemblaggio di parti finite. Una vera fresa Forstner ha una parte tagliente più spessa rispetto alle sue controparti, quindi un tale strumento è meno suscettibile al surriscaldamento e ruota più velocemente, consentendo di lavorare ad alte velocità dell'utensile elettrico, mantenendo la qualità della lavorazione del foro al massimo livello .
Nel processo di scelta di un cutter Forstner, è necessario prestare attenzione all'aspetto delle condizioni dei taglienti. Accade spesso che i produttori confezionano i loro prodotti in imballaggi opachi. In tali casi, è impossibile considerare e valutare i dettagli dello strumento, quindi si corre il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità che, all'apertura della confezione, potrebbe rivelarsi bave, scheggiature o deformazioni.
Non è realistico correggere carenze così significative con un metodo di affilatura manuale, poiché la geometria della struttura del trapano verrà violata, quindi è meglio rifiutare di acquistare un prodotto in una confezione opaca.
Termini di utilizzo
L'uso di un trapano Forstner è semplice. Prendendo lo strumento in mano, la sporgenza di centraggio viene portata al centro previsto del foro futuro e la punta viene leggermente premuta nello spessore del materiale. È necessario premere in modo che la parte tagliente anulare del trapano sia piatta sulla superficie di lavoro. Quindi puoi iniziare il processo di lavoro, ma inizia a perforare dapprima a basse velocità di perforazione, aumentando gradualmente la velocità. Le frese sono progettate per funzionare ad un massimo di 1800 giri/min. La regola di base del lavoro durante la perforazione è la seguente: maggiore è la dimensione della fresa, più lentamente dovrebbe ruotare. Questa modalità a bassa velocità è necessaria per evitare che i taglienti dell'utensile si fondano e si smussino quando si surriscalda.
Oltretutto, a velocità troppo elevate, la probabilità che il trapano rompa l'area di lavoro prevista della perforazione diventa più frequente. Se hai bisogno di proteggerti per fare un foro in modo molto accurato, a una data profondità, è meglio usare una fresa con un fermo per questo scopo. Questo dispositivo fermerà il trapano in tempo e proteggerà il materiale dalla perforazione, ma dovrai lavorare a basse velocità. Quando si esegue un foro cieco in un pezzo a parete sottile, gli artigiani esperti consigliano di utilizzare 2 trapani Forstner contemporaneamente.Iniziano a lavorare prima, dopo aver delineato l'area del foro di lavoro, e finiscono con un altro, che ha una sporgenza affilata precedentemente macinata. Pertanto, le frese non saranno in grado di tagliare il materiale in profondità come un trapano convenzionale.
Come affilare?
Nel processo di lavoro, qualsiasi trapano, anche di altissima qualità, diventa noioso. I prodotti originali possono essere affilati a mano e le controparti non originali possono essere affilate su una smerigliatrice. Quando si affila un cutter Forstner, gli specialisti sono guidati da alcune regole:
- la parte tagliente del bordo anulare non viene affilata manualmente - questo viene fatto solo sull'attrezzatura per l'affilatura;
- è necessario rettificare minimamente le frese per non modificare la geometria e le proporzioni delle loro superfici di lavoro;
- gli incisivi interni sono affilati con una lima o una mola.
I prodotti di alta qualità ma costosi con un sottile rivestimento in titanio non richiedono ravvivatura o affilatura frequenti e durano effettivamente più a lungo rispetto ai loro omologhi economici realizzati in acciaio convenzionale.
Nel prossimo video troverai una recensione e un test dei trapani Protool ZOBO di Forstner.
Il commento è stato inviato con successo.