Tutto sul trapano Forstner per cerniere per mobili

Tutto sul trapano Forstner per cerniere per mobili
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni e diametro
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

Trapano (fresa cilindrica) ForstnerCome la maggior parte degli altri strumenti per uno scopo simile, viene utilizzato per creare fori corretti e precisi in tutti i tipi di materiali. È necessario scegliere un tale kit di attrezzi, che differisce sia nella struttura che nel prezzo, in base al materiale in cui deve essere realizzato il foro, nonché alle caratteristiche presentate alle caratteristiche geometriche di quest'ultimo.

Peculiarità

I trapani di Forstner si distinguono tra gli altri tipi di trapani con 2 punti positivi significativi.

  1. Questi utensili da taglio, a causa della natura della loro struttura permettono di ottenere un taglio rotondo perfettamente pulito senza scheggiature... Un bordo speciale, che taglia il foro lungo il contorno, taglia il materiale in lavorazione e taglia le fibre della sua trama prima che lo facciano le lame di taglio principali. In realtà, in conseguenza di ciò, risulta eliminare completamente la comparsa di trucioli lungo i bordi del foro che si sta creando, per renderlo con pareti interne completamente lisce e un fondo uniforme.
  2. Mantenere una chiara direzione di marcia Le frese cilindriche Forstner forniscono un bordo specializzato durante la perforazione e non il centro della punta, che è caratteristico di altri tipi di punte. Questa proprietà della cassetta degli attrezzi, che viene utilizzata principalmente come trapano nel legno, è molto richiesta quando è necessario praticare fori sulle parti terminali del prodotto o creare fori sovrapposti, nonché quelli posizionati ad angolo rispetto al fibre, da cui viene piegata la struttura interna del materiale in lavorazione.

Da ciò ne consegue che, utilizzando le punte Forstner, è possibile realizzare fori di prim'ordine anche quando la loro collocazione, nonché la struttura interna del materiale in lavorazione, non consentono una chiara direzione di avanzamento degli utensili da taglio di qualsiasi altro tipi.

Dimensioni e diametro

Tutte le modifiche della strumentazione hanno una gamma abbastanza ampia di diametri. Una fresa cilindrica per cerniere di mobili di diametro 35 mm è molto richiesta. Altri due diametri leggermente meno popolari sono 26 e 40 millimetri. La lunghezza del gambo, chiamata anche azionamento del trapano, può variare a seconda del produttore, tuttavia, di norma, è un poliedro con 6 bordi, lungo 10-12 centimetri, tipico dei moderni cacciaviti e trapani elettrici.

L'attuatore può essere inciso chimicamente non solo marcatura dimensioni del trapano e il logo azienda produttrice, ma anche scala specializzata delle profondità di immersione... A volte nel kit può essere incluso un limitatore di immersione rimovibile. È un disco metallico di diametro 4-6 millimetri più grande del diametro esterno dell'utensile da taglio. Il limitatore è fissato all'azionamento tramite una vite avvitata nel suo manicotto.

Come scegliere?

Quali frese è preferibile acquistare - costose originali o poco costose da produttori di terze parti - la scelta viene fatta in base alla frequenza con cui dovrai usarli nel tuo lavoro. In un'officina in cui è prevista una produzione stabile di prodotti per l'arredamento, questo kit di strumenti dovrà essere utilizzato abbastanza spesso. Inoltre, avrai bisogno di frese di varie dimensioni. E non è redditizio acquistare uno strumento costoso esclusivamente per le proprie esigenze domestiche.

Con un uso intensivo è preferibile acquistare prodotti originali, per creare le condizioni per un lavoro continuo e allo stesso tempo per mantenere il toolkit in funzione per lungo tempo. L'alto costo si ripagherà in seguito. Per un uso poco frequente, è meglio acquistare un set di 6-7 trapani di dimensioni comuni (incluso un cutter cilindrico Forstner 35 millimetri), il cui costo corrisponderà a un costoso campione originale.

Come usare?

Per montare la cerniera, dovrai prima preparare luogo di atterraggio... In questo, un trapano speciale sarà il tuo assistente.

Tuttavia, la semplice disponibilità di strumenti non è sufficiente. È ancora necessario fare tutto con competenza. Altrimenti, il costo dell'errore di calcolo è la facciata dei tuoi mobili, materiale danneggiato. Esercitati prima su alcuni frammenti.

Quindi, hai bisogno di un set che includa:

  • metro a nastro o righello;
  • fresa cilindrica;
  • punteruolo;
  • Cacciavite;
  • trapano elettrico;
  • Cacciavite;
  • matita o penna;
  • mezzi di protezione individuale.

Il set può cambiare in base alla situazione specifica. La ciotola della cerniera dovrà essere tagliata nella facciata. Prima di tutto, il markup è fatto su di esso. La cosa più importante è determinare correttamente il centro del futuro foro per la ciotola. Il centro del foro è contrassegnato a 22-23 millimetri dal bordo del materiale. Ciò consentirà di lasciare circa 5 millimetri tra il bordo della facciata e il bordo della ciotola cerniera.

Si consiglia di esercitarsi con le frese di arrestoin modo da non perforare accidentalmente il foro o più a fondo del necessario. È necessario forare con una leggera pendenza in continua evoluzione dell'utensile elettrico.

Alla fine del lavoro, rimuovere tutto il materiale di scarto, realizzare un raccordo e iniziare l'installazione dei raccordi.

Puoi scoprire quali trapani Forstner non vale la pena acquistare nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento