Scegliere le punte per fresatura per metallo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Come scegliere?

Gli artigiani sanno che i prodotti in metallo possono essere lavorati principalmente con l'aiuto di attrezzature e strumenti speciali. Tuttavia, tutto questo non è adatto per l'uso in casa o in un piccolo laboratorio. La soluzione è stata l'uso di una fresa per metallo, che è poco costosa e può funzionare insieme a un trapano convenzionale.

Peculiarità

Un trapano-fresa è, infatti, uno dei tipi di utensili da taglio che combina le funzioni sia di un trapano che di una fresa. Viene utilizzato per realizzare vari fori in tutti i tipi di materiali.

Il foro stesso è realizzato utilizzando un elemento di perforazione. Ma per espanderlo, dando la forma desiderata, oltre alle dimensioni, si ottiene con l'aiuto di un cutter, che è una faccia laterale. Poiché ci sono solo due superfici di lavoro, l'utensile è chiamato punta di fresatura.

Lo strumento con cui è possibile eseguire lavori con il metallo può essere considerato universale. Può essere applicato a quasi tutti i materiali. Un tale trapano ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Prima di tutto, vanno notati i vantaggi. Questo strumento è in grado di eseguire due operazioni contemporaneamente, poiché non solo crea un foro, ma gli dà anche immediatamente la forma richiesta. Ciò è particolarmente vero per le condizioni di produzione in cui la produttività del lavoro svolge un ruolo importante.

Il secondo vantaggio è la facilità d'uso, perché è possibile utilizzare non solo attrezzature speciali, ma anche qualsiasi strumento con un dispositivo di bloccaggio. Ad esempio, andrà bene una macchina da banco, un trapano convenzionale o un trapano a percussione. Inoltre, la punta del trapano può essere riaffilata. Ciò significa che quando l'angolo di affilatura è smussato, viene ripristinato senza problemi.

Gli utenti indicano solo un fattore come uno svantaggio: la mancanza del grado di rugosità richiesto può svolgere un ruolo importante in alcuni casi. In una situazione del genere, potrebbero essere necessari altri modi per rielaborare il foro.

Quali sono?

La fresa per metallo ha un numero abbastanza elevato di varietà. Gli specialisti distinguono utensili terminali, cilindrici, a disco, sagomati, angolari e terminali. Parliamo di ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Quando si lavora con il metallo, quando si suppone che si utilizzi un trapano, il più richiesto è un trapano di tipo terminale con un asse di rotazione verticale. È ottimo per l'uso su superfici piane, in quanto può essere utilizzato per rimuovere uno strato di materiale della dimensione richiesta.

Con l'aiuto di una fresa rotante, puoi formare tutti i tipi di scanalature e scanalature sulla superficie metallica. Ciò diventa possibile grazie al fatto che i denti si trovano non solo sul lato, ma anche sulla parte terminale del prodotto.

Il trapano cilindrico viene utilizzato per lavorare con aree piane di elementi metallici... I denti si trovano sui lati e possono essere diritti o elicoidali. Hanno un asse di rotazione orizzontale.

Una fresa a candela viene spesso utilizzata quando si lavora con un trapano. Con il suo aiuto, puoi creare solchi abbastanza profondi o solchi di contorno. È consentita anche l'elaborazione di piani reciprocamente perpendicolari. Ci sono denti principali nel lato dell'utensile, mentre altri elementi di taglio si trovano all'estremità.

Quando lavori con superfici sagomate, dovresti optare per un trapano simile. Si producono tirando e non sono molto lunghi.La differenza principale è il fatto che tale fresa viene utilizzata per strutture con un significativo rapporto lunghezza-larghezza.

Per quanto riguarda le taglierine angolari, il loro design può essere definito il più complesso. Sono usati più spesso quando si lavora con scanalature angolari e piani inclinati.

Per quanto riguarda il design, si possono notare prodotti ad un angolo e a due angoli. Nel primo caso, i denti si trovano non solo sul lato del cono, ma anche all'estremità. Con una fresa a doppio angolo, gli elementi di taglio si trovano su entrambe le superfici coniche adiacenti.

Se la fresa a candela è la più popolare, va notato che gli utensili angolari e sagomati sono i meno richiesti.

Come scegliere?

La scelta di una taglierina per metallo può essere difficile per un utente inesperto. Pertanto, i professionisti consigliano di concentrarsi sul diametro del prodotto, sui suoi denti taglienti e sulla loro posizione, il gambo, che aiuta a posizionare il trapano nel mandrino del trapano e fissarlo saldamente.

Anche il materiale di fabbricazione e la qualità dell'affilatura giocano un ruolo importante. Se hai intenzione di utilizzare un trapano elettrico, non dobbiamo dimenticare che è destinato all'uso manuale, quindi i trapani utilizzati in macchine speciali non funzioneranno qui.

Se è richiesto un utensile di un tipo di assemblaggio, è necessario verificare quanto bene è fissato l'elemento di taglio. Molto spesso viene utilizzata la saldatura del prodotto, in questo caso le piastre aderiscono in modo affidabile alla superficie, altrimenti semplicemente voleranno via durante il processo di lavoro.

Anche la qualità dell'affilatura è fondamentale. Non è solo la produttività ad essere direttamente correlata ad essa, ma anche il modo in cui il lavoro viene svolto bene. I produttori spesso cercano di sviluppare una tecnologia di affilatura unica, ma gli esperti affermano che gli schemi standard sono i più preferibili.

Il materiale di fabbricazione influisce anche su vari indicatori. Questa è la durata dell'utensile, la qualità del lavoro e la loro produttività. Quando si tratta di lavori occasionali, i requisiti non sono così elevati. In questo caso, sarebbe ottimale utilizzare un elemento solido, per la cui fabbricazione è stato utilizzato acciaio dello stesso grado.

In una situazione in cui si prevede di utilizzare l'utensile abbastanza spesso, è meglio optare per uno più costoso, che abbia denti realizzati con inserti in metallo duro.

Alcuni utenti stanno cercando di risparmiare denaro. Per fare ciò, costruiscono da soli un trapano con gli strumenti disponibili. Tuttavia, va tenuto presente che tale strumento è adatto esclusivamente per compiti elementari. In questo caso non è necessario contare su un risultato di qualità particolarmente elevata.

Per ulteriori informazioni sulle punte di fresatura per metallo, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento