Tutto sulle punte da trapano

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Regole di selezione

La fresa per trapano è una soluzione universale per la foratura e la lavorazione simultanea di metallo, legno e altri materiali con bassi valori di durezza. Con l'aiuto di un tale strumento, puoi non solo creare buchi, ma anche espanderli usando la faccia laterale. Per saperne di più, saranno d'aiuto i consigli sulla scelta di una punta per fresatura per metallo, legno e altre opzioni per materiali e prodotti per vari scopi.

Peculiarità

Gli utensili da taglio combinati stanno guadagnando popolarità. La fresa per trapano appartiene a questo gruppo di prodotti, fornisce semplificazione, riduzione del numero di operazioni durante la lavorazione dei materiali. Ognuno di loro ha 2 elementi: foratura e fresatura. La prima parte è necessaria per creare il foro con la profondità e il diametro desiderati. La fresa è sul bordo laterale, se necessario, si attiva senza cambiare utensile - cambiando il passo della spirale lungo la lunghezza, è possibile ottenere il risultato desiderato in 1 passaggio.

Le caratteristiche distintive di un tale strumento includono un'elevata resistenza all'usura e una lunga durata. Sono realizzati con gradi di acciaio duro che non sono soggetti a usura intensa. Inoltre, un tale strumento si presta alla riaffilatura. Se la parte angolata del trapano diventa smussata, la sua nitidezza può sempre essere ripristinata.

Tra le capacità tecnologiche di tali prodotti, si possono individuare le prestazioni di un'intera gamma di operazioni. Oltre alla foratura convenzionale, può essere scanalatura a V, smussatura e fresatura.

Questi trapani sono versatili. Sono adatti per l'uso con un'ampia gamma di materiali:

  • plastica;
  • MDF;
  • truciolare;
  • compensato;
  • cartongesso;
  • legno massello naturale;
  • metallo.

È importante considerare che il buon funzionamento di uno strumento combinato è determinato dal suo corretto utilizzo. Funziona meglio quando si lavora con metallo trattato termicamente e legni teneri.

Nel design del trapano, c'è un gambo per il fissaggio di un utensile elettrico o manuale nel mandrino. E ci sono anche 2 superfici di lavoro contemporaneamente, con le quali puoi lavorare in sequenza o individualmente. Tali modelli combinati sono più richiesti nel campo della lavorazione del legno. A seconda del tipo e del diametro della sede, i trapani possono essere universali, per macchine utensili e utensili manuali, nonché specializzati.

Per aumentare la resistenza degli utensili in acciaio, aumentarne la durata e ridurre l'attrito durante il lavoro, la loro superficie è spesso rivestita con composti speciali. Molto spesso ci sono prodotti di colore dorato. Sono rivestiti con nitruro di titanio. Le frese per trapani sono vendute non solo singolarmente, ma anche in set: è consigliabile acquistare un set di questo tipo se la perforazione viene eseguita spesso o messa in funzione.

Panoramica delle specie

La classificazione dei trapani-frese in legno è in gran parte determinata dalla loro forma e dal metodo di fissaggio nell'utensile. Consideriamo le principali varietà presenti sul mercato.

  1. Fresatura piana. Il prodotto con un elemento di taglio ampio e appiattito consente di lavorare con fori di grande diametro.
  2. Cilindrico. Esternamente assomiglia alle punte classiche, la parte fresante ha lo stesso diametro della punta.
  3. Nasadnoe. Questa versione del trapano-fresa viene utilizzata come strumento per una fresatrice. La sua punta è orientata per essere installata nel mandrino e ha un diametro del foro standard di 32 mm.
  4. Terminale. Questa opzione è anche chiamata dito. La sua parte di atterraggio è piuttosto sottile, semplice, ha un diametro di 8-12 mm. Le frese a candela sono anche chiamate punte a candela universali, poiché possono essere montate su macchine speciali e su normali utensili manuali.
  5. Con una lama a due punte. Questo utensile può essere utilizzato per smussare, fresare e forare metalli teneri non ferrosi. L'angolo di inclinazione ottimale è compreso tra 60 e 120 gradi. Per migliorare le caratteristiche prestazionali, al prodotto viene applicata una spruzzatura di boruro di titanio.
  6. Con una lama di tipo a quattro lame. Utensili di foratura e fresatura di questo tipo aumentano il diametro dei fori da realizzare e contribuiscono ad aumentare il numero di scanalature da realizzare. Questa opzione viene utilizzata per la lavorazione di metalli duri.

Questa è la classificazione principale. Oltretutto, le frese per trapani sono in metallo duro: sono spesso utilizzate per la lavorazione dei metalli e sono realizzate in acciaio per utensili ad alta velocità. Il gambo ai prodotti finali è cilindrico ed esagonale. Può essere di diverse lunghezze.

La classificazione comprende anche il tipo di superficie da trattare. Le varietà versatili sono adatte per lavorare con superfici diverse.

E ci sono anche opzioni specializzate per metallo e legno. In base al metodo di produzione, si possono distinguere le frese serla composte e solide.

Regole di selezione

Puoi scegliere la fresa trapano-fresa giusta per l'uso se prendi in considerazione tutti i punti significativi.

  1. Paese di origine e marchio. I prodotti economici dalla Cina non sempre giustificano le speranze riposte su di loro: diventano rapidamente opachi, si rompono e si piegano. Opzioni più affidabili sono prodotte da aziende di Stati Uniti, Germania e Russia. I leader di mercato includono Metabo, Hawera, Ruko.
  2. Materiale di fabbricazione, disponibilità di rivestimento. Per la lavorazione dei metalli vengono utilizzate le opzioni in acciaio al carburo, le più resistenti e produttive, con o senza rivestimento. Altri trapani sono più adatti per la lavorazione di legno e compositi, truciolari e pannelli di fibra. Sono realizzati in acciaio per utensili ad alta velocità.
  3. Tipo di coda. Determina direttamente la compatibilità dello strumento. Per un trapano, un trapano a percussione, le opzioni con punta esagonale o cilindrica sono le più adatte. Inoltre, la lunghezza di questa parte è importante. Deve corrispondere ai parametri dell'utensile manuale e elettrico su cui verrà installato l'accessorio.
  4. Dimensioni. Il diametro del trapano-fresa è indicato dal produttore in millimetri. Questo parametro è sempre determinato dalle dimensioni della parte lavorante.
  5. Tipo di elemento di fresatura. Determina quali fori si possono ottenere dopo la lavorazione. E anche l'angolo della sua affilatura è importante.

Tutti questi fattori aiutano a selezionare trapani-frese di alta qualità e affidabili per eseguire lavori su metallo o legno. Gli strumenti combinati aiutano a semplificare e ridurre il numero di operazioni, eliminando la necessità di cambiare la punta. Rifiutando di cambiare i bit, scegliendo il prodotto combinato giusto, puoi ottenere il risultato non peggiore di quando si esegue il lavoro utilizzando attrezzature di fresatura speciali.

Il seguente video parla di punte da trapano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento