Di che acciaio sono fatte le punte?

Contenuto
  1. Tipi di materiali
  2. Qual è l'opzione migliore?
  3. Come scegliere un trapano?

Nella produzione di punte vengono utilizzati diversi tipi di acciaio. Devono sopportare il carico di esercizio corrispondente al marchio. Pertanto, quando si acquistano strumenti, è importante fare una scelta in base al loro scopo per il tipo di lavoro proposto.

Tipi di materiali

Il taglio degli acciai ad azione rapida differisce nella composizione chimica, quindi c'è una marcatura.

  • Materiali contenenti impurità del 10% di cobalto, 22% di tungsteno. Contrassegnato come P6M5F2K8.
  • Materiali contenenti 5% cobalto, 18% tungsteno. Il loro marchio è P9K5.
  • Perforare acciaio contenente il 16% di cobalto e tungsteno. I loro marchi sono P9, P18, altri.

L'utilizzo di acciai di queste qualità per utensili di diversa resistenza per diversi materiali consente di produrre modelli con caratteristiche tecniche distintive.

Tali leghe rendono i trapani resistenti e affidabili. Il bordo è forte, durante il processo di perforazione l'intera lunghezza dell'utensile non cambia gli indicatori di durezza, non si sbriciola sulla superficie di lavoro di alcuna densità. Gli utensili di perforazione e taglio sono realizzati in acciaio ad alta velocità con additivi in ​​lega per risolvere vari problemi di costruzione. L'uso di leghe di acciaio è ampio:

  • produzione di utensili di perforazione di forma complessa mediante fusione;
  • esecuzione di frese, i loro bordi, in cui la base è realizzata con materiali economici, al fine di ridurre il costo degli strumenti;
  • fabbricazione di saldature su utensili da taglio, in particolare nella costruzione di utensili di perforazione con bordo sostituibile;
  • produzione di frese con tecnologia di colata.

Qual è l'opzione migliore?

A causa dell'aggiunta di componenti chimici, le caratteristiche delle proprietà del metallo cambiano in modo significativo. Per la produzione di utensili di perforazione vengono creati materiali speciali in modo da ottenere un elevato attrito al momento del lavoro. L'acciaio legato conferisce ai trapani elevate qualità di durezza, motivo per cui possono essere utilizzati su trapani, trapani a percussione con diverse modalità di velocità.

Qualsiasi trapano in acciaio ha le sue caratteristiche tecniche, che ne determinano l'applicazione.

Il grado della lega dipende dal contenuto di elementi di lega, che consente di scegliere uno strumento con prestazioni accurate.

La scelta degli elementi di perforazione dipende dall'ambito del loro utilizzo.

Come scegliere un trapano?

Lo scopo dell'utilizzo di uno strumento di perforazione è realizzare i fori richiesti in varie strutture. Le esercitazioni sono diverse:

  • dispositivo;
  • materiali di produzione;
  • ambito di utilizzo;
  • costo.

Il prezzo dei prodotti destinati alle strutture metalliche differisce nettamente, il che è determinato dai materiali con cui sono realizzati tali strumenti.

Un trapano è progettato per lavorare con prodotti in alluminio, l'altro con ferro spesso o acciaio inossidabile. Pertanto, è importante sapere esattamente quali materiali devono essere forati, da quale lega deve essere realizzato il trapano selezionato, in modo da poter forare una struttura indurita. Il tipo di trapano è determinato dal suo meccanismo.

  • Le spirali sono le più utilizzate. Hanno la forma di un cilindro metallico con da 2 a 4 scanalature per viti, progettate per deviare il materiale tagliato, ridurre l'attrito del trapano contro le pareti del foro in esecuzione.
  • coclea Si differenziano da quelli a vite per la presenza di una sola scanalatura elicoidale e di un'estremità tagliente dotata di punta acuminata con centraggio. La punta filettata dell'utensile consente ai trapani di perforare la struttura stessa senza ulteriore sforzo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento