Come scegliere un trapano per un tassello?

Contenuto
  1. Cosa considerare quando si sceglie?
  2. Fissaggio di oggetti di diverso peso
  3. Ci attacchiamo a una superficie inaffidabile

Come scegliere il giusto? trapano per tasselli - questa domanda è affrontata da molti costruttori alle prime armi. Poiché il diametro del foro durante l'installazione di questo tipo di fissaggio è davvero di grande importanza, dovresti essere molto responsabile quando cerchi lo strumento e i materiali di consumo giusti. È meglio sapere in anticipo quale trapano preparare un foro per un tassello 6, 8, 10 mm piuttosto che commettere un errore nel processo e quindi correggerlo.

Cosa considerare quando si sceglie?

La necessità di scegliere un trapano adatto per il tassello prima di installarlo nella superficie del muro si presenta periodicamente per ogni artigiano domestico. Qui il calcolo accurato è importante, poiché eventuali errori comporteranno un deterioramento della forza della connessione. Prima di scegliere lo strumento giusto nel tuo arsenale, dovresti esplorare diverse questioni importanti.

Il primo è legato alla definizione tipo di materiali, da cui sono realizzate le pareti, nonché la loro finitura superficiale. Il secondo parametro più importante: carico sotto il quale verranno utilizzati gli elementi di fissaggio. INSIEME A diametro - il terzo elemento di base - di solito non ci sono domande: è indicato nelle marcature sulla superficie dei trapani e dei tasselli.

Un trucco separato aiuterà a escludere lo scorrimento degli elementi di fissaggio nel foro, per evitare un aumento eccessivo del suo diametro. È necessario iniziare a forare quando la dimensione del trapano è inferiore al necessario. Quindi, per un tassello da 10 mm, viene preso un trapano a percussione con un trapano da 8 mm: questa opzione è adatta per un monolite di cemento, la battitura non può essere utilizzata per blocchi cellulari e cavi. Il foro non è praticato a tutta la sua profondità. Quindi viene installato un trapano corrispondente al diametro del tassello nel mandrino del trapano, la perforazione viene eseguita in modalità antiurto.

Questo approccio ti consentirà di non rompere il foro in preparazione quando lavori con un potente utensile elettrico, eliminare il movimento laterale e le imprecisioni durante il lavoro. Profondità viene selezionato in base alla lunghezza del dispositivo di fissaggio - dovrebbe essere più lungo di 3-5 mm, mentre è possibile utilizzare lo stop sullo stelo della fresa per evitare un'eccessiva immersione. Se questo margine non è previsto, durante l'installazione, il tassello può appoggiare contro un ostacolo dalla polvere residua o dai trucioli di cemento. È necessario ricordare un'altra regola immutabile: su superfici dure, come un monolite di cemento, un mattone, è imperativo scegliere un trapano esattamente in base al diametro del dispositivo di fissaggio... Quando si forano pareti di materiali sfusi o espansi, cellulari e cavi, il foro viene ridotto di 1-2 mm, altrimenti il ​​fissaggio non sarà sufficientemente stretto.

Manica il tassello si allenterà nel tempo, potrebbe cadere o creare un gioco, riducendo l'affidabilità della connessione. Per la foratura in pareti umide questa regola resta valida. Tipo di trapano viene anche selezionato individualmente, tenendo conto del materiale con cui è realizzata la base. A volte è più facile da preparare opzione universale, ma per piastrelle o rivestimenti in gres porcellanato è comunque meglio prendere speciale... I trapani con punta vittoriosa sono ottimali per lavori su mattoni e cemento.

Per pareti in legno, materiali in fogli polimerici, truciolato o altri pannelli da costruzione, non è necessario un trapano speciale. Farà il più comune trapano in acciaio per utensili ad alta resistenza.

Fissaggio di oggetti di diverso peso

Prima di praticare un foro per un tassello per unghie o elementi di fissaggio distanziatori in plastica, dovresti chiarire i carichi che devono sopportare l'elemento installato nella parete. Più pesante e massiccia è la struttura sospesa, più grandi saranno gli elementi di fissaggio necessari. Un ripiano leggero può essere fissato su un tassello da 5 mm, un rack pesante - sulla sua controparte da 10 a 12 mm di diametro.

Devono essere prese in considerazione anche viti o viti autofilettanti. Ad esempio, una misura standard 6x40 mm corrisponde a un tassello di 8 o 10 mm della stessa lunghezza. È possibile determinare correttamente i diametri richiesti utilizzando la tabella.

Polmoni

Per articoli leggeri, vengono utilizzati elementi di montaggio leggeri ed è adatta anche un'installazione rapida chiodo del tassello. Il foro nelle pareti in cemento, cemento armato, mattoni pieni viene praticato sotto di essi allo stesso modo del diametro degli elementi di fissaggio. Per una dimensione esterna di 6 mm è sufficiente una lunghezza di 40 mm. Quando si appendono lampadari, plafoniere, è meglio approfondire di più il tassello. Adatta qui elementi di fissaggio con parametri 6x60 mm.

Peso medio

Se devi appendere uno scaffale o un altro oggetto di peso medio, dovrai adottare un tipo di fissaggio più affidabile. In forma tasselli a percussione con un diametro di 8 mm o più. La profondità, rispettivamente, e la lunghezza del prodotto utilizzato sono determinate nel luogo di installazione. Se un tassello da 60 mm è fissato alla parete, sarà necessario il suo analogo 20-30 mm più lungo nel soffitto.

È importante calcolare correttamente il numero di fermi. Se correttamente installato, ogni tassello dovrebbe sopportare un carico non superiore a 2,5 kg del peso dell'oggetto. Cioè, 4 o più fori dovranno essere praticati nel muro per uno scaffale o un rack del peso di 10 kg al fine di fornire ulteriori fattori di rischio.

Se ci sono animali domestici che possono saltare sulla struttura sospesa, vale la pena posare un carico di sicurezza aggiuntivo di 4-5 kg. Il numero di tasselli aumenterà proporzionalmente di 2 unità.

Pesante

Gli oggetti interni massicci che non hanno un supporto a pavimento richiedono un'attenta fissazione. Il diametro del tassello e del trapano qui sarà di almeno 10 mm, l'approfondimento può essere eseguito di 60 mm o più nel muro, 80 mm - nel soffitto. Io stesso gli elementi di fissaggio devono essere del tipo a impatto - la controparte è inchiodata in esso. Per le pareti cave e cellulari, vengono impostate alcune restrizioni sui carichi esterni e sugli elementi di fissaggio utilizzati: è meglio usare ancoranti chimici o speciali con area di apertura maggiorata.

Se devi fissare gli elementi dell'attrezzatura sportiva domestica alla parete, al soffitto, vengono anche appesi separatamente. qui uso bulloni di ancoraggio, la cui selezione del diametro viene effettuata individualmente, ma non inferiore a 8x60 mm.

Ci attacchiamo a una superficie inaffidabile

Monolite di cemento e mattoni pieni stanno sempre più lasciando il posto a materiali che non hanno la stessa resistenza e durezza. Le pareti divisorie in cartongesso e le lastre maschio e femmina, il calcestruzzo cellulare e aerato, sebbene forniscano la rapida costruzione di edifici, sono molto meno affidabili. Quando si praticano fori, come il muro può sgretolarsi o rompersi, soprattutto quando si tratta di elementi cavi. Per evitare che ciò accada, dovresti agire secondo determinate regole.

  1. Scegli elementi di fissaggio leggeri in nylon e altri polimeri, dando la preferenza a un diametro di almeno 10 mm. Questo gli permetterà di essere meglio ancorato al muro. Per pareti molto porose, sono progettati tasselli metallici di tipo molly.
  2. Selezionare un trapano di 1-2 mm più piccolo del tassello. L'opzione vincente funzionerà: è abbastanza versatile e affidabile. Quando si forano piastrelle, piastrelle del bagno su una partizione in cartongesso, è meglio sostituirlo con un trapano diamantato.
  3. Esegui il lavoro in 1 fase. È necessario perforare in modalità non shock, scegliendo l'intera lunghezza richiesta per passata.
  4. Preferisci tasselli appositamente progettati per pareti cave e fondazioni deboli. Prima di tutto, questi includono "farfalle", quando si installa una vite o una vite autofilettante, rivelando i loro bordi laterali. Un tassello con bordi già tagliati si inserisce direttamente nel muro a secco in modo molto più affidabile: non è necessaria alcuna preforatura sotto di esso, è sufficiente avvolgere il prodotto nel muro.La capacità portante di tali elementi di fissaggio è piccola, ma sono sufficienti per appendere un orologio o un piccolo dipinto.
  5. Se il diametro della punta è selezionato in modo errato, si consiglia di cambiare il tassello. Se ciò non è possibile, formulazioni come "unghie liquide" aiuteranno a rafforzare la fissazione. Sono utilizzati anche quando si gira il supporto installato. Occorrono 30-120 minuti affinché il tassello sia pronto per l'installazione della vite autofilettante.
  6. Se gli elementi di fissaggio incontrano una partizione o un altro ostacolo e una parte del manicotto rimane all'esterno, può essere rimossa con cura. Quando si lavora su pareti con un rivestimento decorativo, vengono pre-protette con un cerchio di carta vetrata, mettendolo su un tassello. Quindi il bordo extra viene semplicemente segato, una vite autofilettante o una vite viene installata come al solito.

Considerando tutti questi consigli, puoi facilmente scegliere un tassello e un trapano adatti per la sua installazione, oltre a evitare errori spesso commessi da artigiani inesperti.

Il seguente video descrive le regole per la scelta di un tassello e un'ancora.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento