Tutto sulle punte al cobalto
Sapere tutto su trapani al cobalto molto importante per ogni maestro alle prime armi. Dopo aver studiato la loro descrizione, avendo avuto a che fare con uno strumento metallico da 14 mm e altri modelli, puoi eliminare molti errori e scoprire ulteriori possibilità. Vale la pena studiare le recensioni per prodotti simili e la procedura per il loro utilizzo.
Descrizione
La caratteristica principale delle punte al cobalto è elevata tenacità della lega. Laddove un semplice utensile si surriscalda rapidamente, un prodotto drogato con cobalto garantisce prestazioni molto più stabili. È abbastanza difficile e difficile organizzare tutto con competenza. Il trapano al cobalto funziona bene con pezzi orientati verticalmente. È praticamente uno strumento versatile adatto a una vasta gamma di lavori.
Il materiale strutturale principale risulta essere acciaio ad alta velocità.... A causa dell'uso di cobalto (fino al 5%), nella maggior parte dei casi è possibile evitare la rimozione forzata del calore. Angoli di affilatura del trapano (in alto) 135 gradi. Con il loro aiuto, è possibile forare anche superfici estremamente lisce senza pre-svasare: il trapano non andrà lateralmente (come si suol dire, appartiene al tipo autocentrante).
E vale anche la pena notare:
- ottenere fori di dimensioni particolarmente accurate;
- nessun rischio di bave e altre deformazioni;
- zero probabilità che l'utensile nell'area di lavoro "mordi";
- massima resistenza all'usura;
- il passaggio dei canali è quasi due volte più veloce rispetto ad un semplice trapano in acciaio.
Il design delle frese al cobalto può essere classificato come unilaterale o bilaterale..
- Il primo tipo implica l'esecuzione della parte di taglio rigorosamente da un lato.
- Nella seconda versione, infatti, una coppia di strumenti è collocata in un unico corpo.
Entrambe le punte sono realizzate con parti di taglio separate. Il vantaggio è che se qualche tagliente è danneggiato, è possibile passare al secondo semplicemente risistemando il trapano nel mandrino.
Marcatura e colore
Tutti i trapani al cobalto sono attentamente sono contrassegnati... Prima di tutto, scrivono le lettere condizionali degli elementi e dopo di loro indicano la percentuale. Quasi tutti i gradi di acciaio sono indicati con l'indicazione di diversi elementi di lega. Il marchio più avanzato P6M5K5 significa:
- tungsteno - 6%;
- molibdeno - 5%;
- cobalto - 5%.
Si dovrebbe notare che gli strumenti inferiori a 2 mm non hanno sempre tali dettagli nella marcatura... Molto spesso, la designazione della composizione chimica viene praticata su trapani con una sezione trasversale da 2 a 3 mm.
Se la dimensione del prodotto è ancora maggiore, il marchio può contenere anche il marchio. La categoria di precisione nella legenda è rara.
Ma, oltre alla marcatura, è necessario tenere conto e colori dei prodotti. Ad un occhio esperto, dirà nientemeno che una combinazione di lettere e numeri. Combinazione Nero e oro la vernice indica il passaggio della "vacanza". Questa variazione di trattamento termico consente di far fronte a sollecitazioni meccaniche interne. Il colore oro puro mostra l'aggiunta non solo di cobalto ma anche di nitruro di titanio.
Questo componente aiuta a rendere l'acciaio più forte. Il livello di attrito durante il funzionamento sarà inferiore al normale. Le punte nere sono prodotte mediante lavorazione con vapore surriscaldato. Questo effetto riduce l'usura tecnica naturale. Grigio il trapano dovrebbe essere considerato per ultimo - questo tono dice che non c'è stato alcun trattamento di finitura, e quindi la qualità dei prodotti sarà piuttosto bassa.
Aree di utilizzo
Eccellente strumento di foratura con aggiunta di cobalto adatto per la lavorazione di leghe sia tenaci che dure. Può essere utilizzato su rame e metalli con proprietà inossidabili. Notano inoltre l'idoneità di tali dispositivi per:
- acciaio resistente agli acidi;
- metallo resistente al calore;
- lavorazione di stampi per colata in acciaio;
- manipolazione di connessioni resistenti alla corrosione;
- lavorazione di leghe legate;
- il passaggio della ghisa;
- lavorazione rapida e precisa di fori su attrezzature per il taglio dei metalli.
Resistenza all'usura le punte al cobalto garantiscono una lunga durata. Non puoi aver paura delle conseguenze negative anche con un lavoro lungo e intenso e un riscaldamento significativo. Un design appositamente studiato consente di praticare fori di grandi dimensioni con precisione e precisione. Non sono necessari accessori aggiuntivi per tale lavoro. C'è una scanalatura che è rettificata per la rimozione più rapida dei trucioli.
Da segnalare anche la presenza di un gambo rinforzato. Riduce al minimo il rischio di rottura. Di conseguenza, il termine di utilizzo standard aumenta. L'additivo al cobalto garantisce un'eccellente foratura nei metalli duttili. Questo include principalmente piombo e alluminio, ma anche stagno e rame rientrano in questa categoria.
Suggerimenti per la selezione
Le classiche punte elicoidali con additivi al cobalto vengono prodotte raramente. Ma se ci sono tali prodotti, allora la base strutturale per loro è acciaio HSS. Una sostanza simile taglia perfettamente il metallo. Di conseguenza, diventa possibile realizzare gimbal resistenti e di lunga durata. Usando punte con geometria conica (a gradini) superficie di taglio, è possibile praticare più facilmente un foro in un sottile strato di metallo.
Aiuteranno anche a correggere i difetti lasciati da altri utensili da taglio. La scelta di una versione specifica di trapani a gradini è determinata dal tipo di metallo. Per pezzi densi, uno strumento dorato è ottimale. In condizioni domestiche, è usato raramente.
L'unica eccezione è quando c'è un'officina in cui devi forare sistematicamente metallo sottile o lavorare con materiali di qualità morbida.
È una questione diversa - carotatrice (è anche una fresa anulare)... Tale dispositivo di taglio ha la forma di un cilindro. Uno dei bordi sta tagliando. Il consumo di energia quando si utilizzano tali strumenti è molte volte inferiore rispetto ad altri casi. Il motivo è semplice: l'area di contatto è relativamente piccola. Una carotatrice ti aiuterà a praticare un grande foro. Ma questo vantaggio non è l'unico: la qualità della lavorazione dei bordi è superiore rispetto a quando si utilizzano le modifiche a spirale.
Punte piatte a penna avere un bordo di lavoro variabile. Con il loro aiuto, si scopre che i fori sono impeccabili per dimensioni e levigatezza. Molti artigiani usano strutture di piume invece di quelle a spirale, mentre sono relativamente poco costose.
Molto spesso, il trapano al cobalto si riferisce a digitare Р6М5К5. Popolare e grado Р9К15 - contiene il 15% di cobalto. I prodotti importati dello stesso tipo sono designati HSS-E. È necessario tenere conto della gamma di dimensioni delle strutture. La gradazione principale è la seguente:
- tipo corto (lunghezza da 2 a 13,1 cm con una sezione trasversale di 0,03-2 cm);
- tipo allungato (rispettivamente 1,9-20,5 cm e 0,03-2 cm);
- frese completamente lunghe (5,6-25,4 cm e 0,1-2 cm).
Quando si eseguono lavori di perforazione, è necessario concentrarsi sulla profondità della penetrazione del metallo. In molte situazioni domestiche è sufficiente uno spessore di 14 mm. Altri formati popolari sono 6,7x109, 4x75x43, 5x86x52 mm. Inoltre, quando si sceglie una modifica del trapano, è necessario prestare attenzione alla gamma di fornitori leader, come ad esempio:
- Boschi;
- "Bisonte";
- francobolli rari dall'URSS (sono rari, ma differiscono nei loro sorprendenti parametri).
Termini di utilizzo
Non ha senso prendere una punta da trapano al cobalto per un metallo debole. Sarà uno spreco della migliore risorsa strumento. È sempre necessario utilizzare un dispositivo leggermente più piccolo della dimensione del canale richiesto.... Sotto l'influenza della forza d'impatto, aumenterà. Ma la profondità del foro sarà inferiore alla lunghezza del trapano. È necessario controllare attentamente il tipo di gambo. Si differenzia a seconda dell'uso per trapani o trapani a percussione.
Importante: l'efficacia delle punte al cobalto su superfici piane e ruvide è bassa. Non è pratico forare nuovamente il materiale a velocità elevate. L'irrigazione con acido oleico o brevi pause aiuta a ridurre il calore.
Panoramica delle recensioni
Si ottengono ottimi risultati modello "Esperto di pratica"... Le recensioni indicano che questo strumento supera il 95% della produzione industriale di massa. L'attenzione è rivolta anche alla resistenza alla flessione e alla lunga durata. Il trapano di questa versione si adatta perfettamente. Non aveva particolari carenze.
Prodotto sotto il nome Bosch HSS-Co è anche popolare. Anche il fatto che, secondo alcune fonti, siano prodotti in Cina non interferisce. Per quanto riguarda il confronto marchi FIT e KEIL, qui tutto non è così semplice. Prodotti FIT notevolmente più economico. Ma a KEIL affilatura più perfetta. In termini di rossore, questi marchi sono alla pari.
Nel prossimo video troverai una panoramica di un set di punte al cobalto 1-10 mm dalla Cina.
Il commento è stato inviato con successo.