Varietà e selezione di maschere per la perforazione di fori
Le maschere di foratura sono accessori essenziali quando si lavora con trapani manuali e elettrici. Sono disponibili in diverse tipologie e modelli: per installazione perpendicolare e verticale, per truciolare, truciolare e altri materiali. Lo scopo principale della maschera è mantenere l'angolo di foratura specificato all'intera profondità di immersione della punta, aumentare la precisione durante la creazione di fori sulla superficie.
Cos'è?
Una maschera per la perforazione dei fori è una barra o una barra di metallo con guide realizzate nei piani verticale e orizzontale. Questo dispositivo è necessario per coloro che lavorano spesso con un trapano, necessitano di un posizionamento senza errori della parte dell'utensile che è a diretto contatto con il materiale. I conduttori fungono da modelli con cui viene eseguita la perforazione. A seconda di come sono posizionati i fori nel dispositivo, si distinguono le opzioni per la creazione di cavità ad angolo retto e giunti ad angolo acuto o ottuso.
Il design del prodotto contiene un elemento di supporto posizionato direttamente sulla superficie del materiale. A seconda del tipo di elementi di fissaggio e del tipo di trapano da utilizzare, vengono utilizzate strisce leggere interamente in metallo o plastica con boccole a innesto. Sul corpo della maschera potrebbe essere presente un segno che indica il diametro del foro. Questo strumento è versatile, viene utilizzato non solo durante l'esecuzione di piccoli compiti domestici. I conduttori vengono utilizzati attivamente nel campo dell'ingegneria meccanica, della costruzione e della finitura degli edifici, nella produzione di mobili.
Per scopi industriali, vengono prodotti nastri rinforzati interamente in metallo in grado di resistere all'uso più intensivo.
Panoramica delle specie
L'industria moderna produce una vasta gamma di dime: autocentranti per forature di precisione, per giunzioni angolari a 90 gradi, per creare fori terminali. Per la perforazione verticale o perpendicolare sono adatte strisce con diversi diametri di manicotti interni. La falegnameria obliqua o rettangolare è adatta per la lavorazione del legno o la lavorazione del legno.
Su appuntamento
In base al campo di applicazione, è consuetudine classificare tutti i conduttori. Ad esempio, i mobili o le opzioni sopraelevate sono adatti per truciolare, truciolato, pannelli e altri materiali in lamiera piana. Separatamente, i modelli sono realizzati per tasselli - per praticare fori nella faccia frontale per elementi di fissaggio sporgenti, per una vite di conferma. Per tubi tondi e grezzi cilindrici, vengono utilizzate opzioni rotanti o universali: escludono lo spostamento del trapano durante il funzionamento. Per lamiere, pezzi piatti, quando si fissa un profilo in alluminio, è possibile utilizzare una versione universale o una speciale per viti autofilettanti.
Quando si formano fori su piastrelle, gres porcellanato, è consuetudine utilizzare corone - punte speciali. Quando si lavora con loro, è meglio acquistare immediatamente un kit con un conduttore adatto, in modo da non incontrare difficoltà con la selezione.
Punte e punte diamantate sono richieste quando si lavora con altri materiali duri: cemento, pietra. Di solito sono dotati di un dispositivo di alimentazione dell'acqua per evitare il surriscaldamento.
L'installazione di telai e scatole prese richiede l'uso di dispositivi aggiuntivi. Molto spesso si tratta di modelli semplici realizzati in plexiglass o compensato, tavole. Aiutano a mantenere il suo contenuto all'interno del foro quando si scolpisce e si versa la malta, si montano i fogli, senza perdere la geometria data. Per analogia, tali elementi sono chiamati conduttori, sebbene non partecipino al processo di perforazione. Di solito vengono utilizzati se è necessario installare 3-5 prese di corrente di fila.
In base alla progettazione
Il tipo di costruzione del conduttore determina in gran parte la sua funzionalità. Tra i tipi utilizzati dai maestri in diversi campi di attività, si possono distinguere quattro delle opzioni più popolari.
- Sovraccarico. La maschera in fase di lavoro è a contatto con una faccia piana con la superficie del materiale da forare, viene premuta con morsetti o mani. Questa varietà è focalizzata sul lavoro sull'aereo, spesso viene anche chiamata mobili. La scelta migliore per una maschera a montaggio superficiale è quando si lavora con truciolare, MDF e altri pannelli a base di legno.
- Girevole. Questo tipo di modelli è ottimale per l'uso su superfici di forme sferiche, emisferiche, cilindriche. Il design rotante consente il corretto posizionamento degli strumenti. Le boccole aiutano a guidare la linea di foratura e la dima aderisce alla superficie orizzontalmente, verticalmente e in pendenza.
- Scopo universale. Sono focalizzati sulla produzione industriale in piccoli volumi, facilitando l'adattamento del modello a diversi tipi di superfici.
- Inclinazione. Simile alle opzioni universali, sono convenienti da usare quando si creano fori su piani diversi o con una pendenza variabile. Secondo il metodo di applicazione alla superficie, ci sono conduttori fissi e scorrevoli. I primi sono dotati di morsetti fissi. Possono essere installati su superfici orizzontali e verticali. Questi ultimi non implicano una fissazione rigida, richiedono una presa costante della mano. A causa di queste caratteristiche, sono raramente utilizzati nel lavoro al di fuori della vita quotidiana.
Modelli popolari
- Kwb Dubleprofi. Il modello professionale del produttore ceco ha un design con una barra di arresto, una vasta gamma di modelli. La maschera è progettata per il fissaggio a materiali piani con una superficie orizzontale. La confezione include un profondimetro, le dime sono resistenti alla molatura.
- Kreg. L'azienda dispone di un modello Jig Mini per praticare fori per viti autofilettanti (per 1 diametro). L'assortimento comprende anche conduttori con diverse dimensioni di boccole, opzioni per la conferma. Il marchio può persino trovare una base di perforazione portatile, il prodotto ha un solo inconveniente: una custodia in plastica.
- "Pratica 247-026". Maschera di plastica economica a forma di cerchio con fori situati lungo i suoi assi. Polvere e trucioli vengono raccolti con uno speciale bordo in gomma. Il prodotto è abbastanza comodo da usare, aumenta la precisione del lavoro dell'artigiano, ma è di breve durata e si consuma rapidamente.
- "Bisonte 29853". Un jig con una ventosa con una comoda impugnatura e 7 diametri di foro. Progettato per lavorare con trapani diamantati tubolari, consente l'uso del raffreddamento ad acqua durante la perforazione. Questa è una buona opzione per piastrelle, gres porcellanato e altri materiali per piastrelle per la decorazione.
- Bosch 2607000549. Conduttore per la creazione di fori per tasselli. Le dime sono progettate per funzionare con i diametri più comuni, il modello è considerato universale, può essere utilizzato per lavorare su legno e metallo. La custodia in plastica non è molto resistente, ma è realizzata con alta qualità.
Questi sono i modelli e le marche di conduttori più popolari. Puoi trovare altre opzioni meno comuni e popolari in vendita.
Regole di selezione
Quando si sceglie un'opzione di maschera adatta, è importante prestare attenzione a una serie di parametri importanti. Tra i punti più significativi c'è il tipo di materiale.I dispositivi più economici sono sempre in plastica, ma sono soggetti a rapida usura e rottura, si rompono e si danneggiano facilmente. Le opzioni interamente in metallo sono pesanti, ingombranti, quasi eterne. Sono difficili da danneggiare, ma non possono nemmeno essere chiamati mobili. Il più delle volte un compromesso è la scelta di un jig con corpo in plastica e manicotti in acciaio.
È inoltre necessario prestare attenzione ad altri criteri altrettanto importanti.
- Tipo di costruzione. Viene determinato in base al tipo di lavoro. Ad esempio, quando si montano mobili, sono richiesti sia conduttori scorrevoli che aerei. Quando si lavora con il metallo, è meglio prendere modelli universali.
- Tipo di montaggio. I morsetti vengono solitamente utilizzati sul piano orizzontale. Prodotti e materiali ingombranti richiedono l'uso di una ventosa. Viene spesso utilizzato su pareti verticali durante la perforazione di fori durante la costruzione e la riparazione.
- Specializzazione. Molti tipi di conduttori hanno un'applicazione ristretta. Quindi, ci sono opzioni che ti permettono di creare fori per la conferma, per realizzarli su piani diversi. Quando si sceglie un dispositivo, anche questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione, altrimenti sarà inutile.
- Azienda manifatturiera. Anche la scelta di un marchio è importante, poiché influisce sulla qualità, sul costo e sull'affidabilità del conduttore. È meglio fidarsi di aziende specializzate nella produzione di tali accessori. Questi sono i russi "Praktika", la preoccupazione tedesca BOSCH, l'azienda Kreg. Non vale assolutamente la pena ordinare strumenti di marcatura di precisione dai negozi online cinesi.
Tra le regole importanti si possono citare anche la corrispondenza dei diametri delle boccole o dime di lavoro disponibili nella dima, le dimensioni degli elementi di fissaggio e delle punte per la lavorazione del legno, del metallo, del cemento.
Per l'uso domestico, è meglio acquistare immediatamente una versione universale con diverse dimensioni standard disponibili: questo ti consentirà di non acquistare ogni volta un nuovo accessorio per migliorare la precisione di perforazione.
Come usare?
Non è sufficiente scegliere il conduttore giusto: devono ancora imparare a usarlo correttamente. Non tutti i dispositivi già pronti implementano convenientemente un sistema di fissaggio o un'enfasi; spesso devi regolare lo strumento per te stesso o sopportare l'inconveniente. I più facili da usare sono i conduttori aerei: sono abbastanza semplici da posizionare sopra il materiale principale e lasciarli liberi o premere a mano, morsetto, bullone. Quando si esegue un foro, il marcatore viene spostato o rimosso. Nell'industria del mobile vengono utilizzati conduttori, che sono più simili ai righelli quadrati, ma con fori di diverso diametro. Il design può essere scorrevole - posato, senza elementi di fissaggio aggiuntivi. Si applica alle marcature, si posiziona, si allinea con il trapano e si pratica un foro alla profondità desiderata.
Sulla superficie delle piastrelle e di altre superfici scivolose vengono utilizzati conduttori con una ventosa. In questo caso, la superficie del fermo di gomma viene inumidita con acqua saponata o altro liquido, quindi fissata nell'area specificata. Per grandi dimensioni e carichi pesanti vengono utilizzati morsetti speciali. È importante posizionare accuratamente il materiale sulla superficie in modo che la dima consenta di praticare il foro con l'angolazione desiderata.
Un grande vantaggio in questo caso è l'assenza della necessità di una marcatura preliminare con un nucleo.
Nel prossimo video troverai una panoramica della maschera di foratura KWB DÜBELPROFI.
Il commento è stato inviato con successo.