Tutto quello che c'è da sapere sulle carotatrici

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Dove vengono utilizzati?
  3. Quali sono?
  4. Marcatura
  5. Marchi popolari
  6. Come scegliere?
  7. Come usare?

Per praticare un determinato foro nel metallo nel più breve tempo possibile, puoi utilizzare un nuovo tipo di trapano. Si tratta di una carotatrice che, per le sue ottime caratteristiche, sta progressivamente sostituendo i tipi a spirale.

Dispositivo

Una carotatrice è anche chiamata punta cava o ad anello, poiché sembra un cilindro cavo. Utilizzato per forare recessi rotondi in prodotti in metallo e legno. Durante il funzionamento asporta materiale intorno alla circonferenza del foro, lasciando residui di foratura al centro. Questi trapani sono un'ottima alternativa alle costose opzioni a bassa efficienza.

Le frese sono caratterizzate da un'elevata produttività, hanno una configurazione piuttosto complessa, che consiste in un gambo, viti di collegamento, una punta pilota e la corona di lavoro stessa. Per assemblare una struttura da questi elementi, è necessario inserire un trapano pilota in un gambo metallico e collegarlo con viti. Quindi il trapano con il gambo viene installato nella corona e la struttura risultante viene fissata.

L'elemento di taglio principale e più importante di un tale trapano sono i suoi denti situati sulla parte operativa dell'utensile. Differiscono nel passo irregolare e sono realizzati in metallo duro.

Grazie a ciò, l'utensile ha una lunga durata con un'elevata precisione di foratura. Tutti gli standard di qualità e le dimensioni delle carotatrici sono indicati nel GOST corrispondente. Il mancato rispetto di tali norme è punibile a norma di legge.

Dove vengono utilizzati?

Trapani di questo tipo possono essere utilizzati su apparecchiature di bassa potenza. Per esempio, l'utilizzo di una macchina magnetica, la cui potenza varia da 800 a 1000 kW. Se usi un trapano su di esso, puoi ottenere un foro con un diametro da 30 a 35 mm. Se si utilizza una punta elicoidale nelle stesse condizioni, alla stessa potenza il foro sarà molto più piccolo.

Lavorare con tali trapani non richiede molto sforzo fisico e preparazione speciale e la precisione e la qualità delle superfici lavorate saranno molto più elevate, poiché la rugosità del foro è ridotta. È possibile realizzare fori sovrapposti. Durante il funzionamento si ottengono solo fori passanti.

Le carotatrici sono indispensabili quando si forano tubi o superfici curve, poiché le punte elicoidali convenzionali richiedono una preparazione speciale e molte modifiche con cui lavorare.

Durante il funzionamento, i trapani emettono un rumore minimo. Con il loro aiuto, in combinazione con altri strumenti, puoi:

  • eseguire l'elaborazione multi-strumento;
  • forare strutture in calcestruzzo e pietra, piastrelle in ceramica e pietre naturali;
  • eseguire perforazioni orizzontali per la posa di linee di servizio.

Quali sono?

Le frese a corona sono disponibili in vari tipi.

  • Alcuni sono progettati per trapani magnetici e hanno la massima resistenza.
  • Altri sono realizzati in acciaio ad alta velocità, che non ha rivestimento secondario sul tagliente. Questo acciaio è di qualità speciali con una piccola percentuale di cobalto. Le punte vengono utilizzate per la foratura di metalli con bassa resistenza e un diametro fino a 35 mm.
  • Possono anche essere punte in metallo duro, che hanno un numero illimitato di denti di taglio in metallo duro.Utilizzato per materiali molto resistenti, può produrre fori superiori a 35 mm.

Marcatura

Tutte le carotatrici sono contrassegnate per mezzo delle quali vengono determinate le loro caratteristiche principali. Si tratta di informazioni sul produttore o sul marchio, sul tipo di fabbricazione del metallo, che è indicato da una lettera. Grazie alla marcatura, puoi capire a quale materiale è destinato il trapano.

Esistono anche parametri geometrici del trapano, in base ai quali è possibile conoscere la dimensione del foro da eseguire. Ogni trapano ha un logo, la sua lunghezza di lavoro e il suo diametro.

Marchi popolari

  • Uno dei produttori più famosi di vari trapani è Compagnia Kornor... Tutti i prodotti sono realizzati in polvere, acciaio ad alta velocità, quindi hanno una lunga durata in qualsiasi condizione. La gamma di prodotti dispone di una vasta gamma di codoli adatti a tutti i tipi di trapani magnetici. Il triplo bordo della lama garantisce un'elevata velocità di foratura con poche vibrazioni. Le punte sono affilatrici riutilizzabili, che ne prolungano la durata. I perni di estrazione facilitano una perforazione rapida e precisa. L'azienda offre una vasta gamma di adattatori che consentono l'utilizzo di trapani per vari tipi di macchine.
  • marchio Ruka ha iniziato la sua attività nel lontano 1974. Specializzata nella produzione di utensili e accessori per il taglio dei metalli. Tutti i prodotti sono fabbricati nella nostra fabbrica situata in Germania. L'attrezzatura ha un rendimento elevato, vengono utilizzate solo nuove tecnologie di produzione. I prodotti sono di alta qualità e vengono utilizzati professionalmente, nell'industria e nel commercio. I prodotti finiti vengono testati e i materiali vengono testati durante il processo di produzione. Il produttore ha ricevuto un certificato di qualità internazionale. Costo accessibile e affidabilità sono le caratteristiche principali del prodotto.
  • Marchio tedesco Metabo produce utensili elettrici e pneumatici, oltre a vari tipi di trapani. La storia di questa azienda inizia nel 1923 con la creazione del primo trapano a mano. L'azienda ha attualmente 2.000 dipendenti. Ci sono 25 filiali e 100 diversi uffici di rappresentanza situati in tutto il mondo. La società possiede oltre 700 brevetti e diritti. L'assortimento di carotatrici comprende corone corte e lunghe, in metallo duro e diamantate, per calcestruzzo e metallo. Esistono anche set composti da diversi tipi di frese con lunghezze diverse. Tutti i prodotti sono di qualità affidabile e costo accessibile.
  • Il produttore cinese di carotatrici è azienda Bohre... È entrata nel mercato delle attrezzature industriali nel 2016. La sua direzione principale è la produzione di materiali di consumo per perforatrici ferroviarie e carotatrici. Tutti i prodotti sono altamente resistenti e durevoli. In termini di qualità, i prodotti realizzati sono analoghi a molti marchi mondiali. È prodotto utilizzando tecnologie identiche utilizzate dalle aziende più famose. Per mantenere i prodotti a un prezzo accessibile, Bohre non include un markup del marchio. L'assortimento di punte comprende vari tipi di metallo duro con piastre saldobrasate, prodotti in acciaio super rapido con diversi diametri e lunghezze della parte lavorante.

Come scegliere?

Per scegliere una carotatrice è necessario tenere in considerazione le seguenti caratteristiche. All'inizio, questo è il diametro di lavoro e la durezza della parte lavorante, nonché la profondità che il trapano può produrre durante il funzionamento... A quale serie appartiene l'utensile, qual è la dimensione del gambo, con cui sarà necessario installare il trapano nel mandrino dell'attrezzatura. A quale materiale è destinato il trapano, qual è il suo metodo di centraggio e quale livello di rugosità emette durante la perforazione.

Naturalmente, è necessario tenere conto delle caratteristiche del design del trapano. Può essere realizzato in acciaio ad alta velocità o avere inserti in carburo brasato, il che significa che può essere utilizzato per metalli duri e teneri. Se hai bisogno di uno strumento per forare recessi non più di 35 mm con una bassa resistenza del metallo, allora è meglio non pagare più del dovuto, ma acquistare un trapano HSS. Ha un costo contenuto, elimina il rischio di rottura dei denti.

Per lavorare con metalli duri nella produzione di fori di grandi dimensioni (oltre 35 mm), è necessaria una punta in HSS.

Per scegliere una corona per legno, dovresti prestare attenzione al materiale di fabbricazione della fresa, nonché alla forma di affilatura dei denti e al loro numero. Tali corone sono facili da distinguere dal resto, poiché sono dipinte di nero e sono prodotte da leghe metalliche.

Quando si sceglie un trapano, è molto importante avere un pilota di centraggio al suo interno. Di solito è già incluso con la corona. Ma se non è incluso nel kit, puoi acquistare il pilota separatamente. Grazie a lui, il processo di perforazione è più accurato.

Come usare?

Per perforare, devi prima di tutto raccogliere tutti i componenti. Bloccare la punta centrale all'interno del gambo, far scorrere la punta e fissarla. Il gambo è una parte sostituibile, quindi è abbinato alle dimensioni del trapano elettrico.

Successivamente, dovresti eseguire la marcatura sul metallo o su un'altra superficie in cui si troverà il centro del foro. Posizionare il trapano centrale nell'area designata e forare. Con l'aiuto di una molla speciale, il trapano centrale viene retratto all'interno del gambo, la superficie viene forata con una corona. Al termine dell'opera, la spirale spinge fuori dalla corona il cilindro metallico emergente. L'incavo risultante ha una forma ideale, bordi lisci che non richiedono molatura.

La foratura nel metallo può essere eseguita a secco o ad umido. Il primo metodo viene utilizzato in condizioni domestiche, quando non esiste la possibilità tecnica di fornire fluido da taglio, viene utilizzato per praticare fori con un diametro fino a 20 mm.

Il taglio a umido viene eseguito utilizzando un apporto di liquido che raffredda e scarica efficacemente i rifiuti risultanti. Questo metodo è utilizzato in grandi installazioni, in utensili manuali professionali ed è destinato a fori di grandi diametri.

Per ulteriori informazioni sulle carotatrici, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento