Foretti a corona per metallo: scelta e applicazione

Foretti a corona per metallo: scelta e applicazione
  1. Caratteristica
  2. Panoramica del modello
  3. Caratteristiche di scelta
  4. Applicazione

Per realizzare incavi o fori passanti in una parte metallica, struttura, piano, è necessario utilizzare trapani metallici. Differiscono tutti per forma, materiale, lunghezza e diametro. Tra i tipi di tali dispositivi, si possono distinguere le carotatrici, che sono uno strumento abbastanza efficace che svolge pienamente la sua funzione.

Caratteristica

La carotatrice è apparsa nei primi anni '70 ed è stata inventata da Diz Haugen. All'inizio, tali esercitazioni non sono state percepite dalle persone e sono state ignorate. Haugen ha offerto la sua invenzione a vari produttori, ma non hanno mostrato alcun interesse per lui. Solo i normali metalmeccanici si sono interessati e hanno deciso di provare il know-how in azione.

A quel tempo erano usati perforatrici con trapani convenzionali, che si distinguevano per una grande massa, e per lavorare erano necessari almeno due lavoratori. Durante l'operazione di perforazione, ci sono stati molti disagi e talvolta l'operaio è stato persino scaraventato giù dalla struttura. Dopo che Haugen ha proposto la carotatrice, è stata creata una costruzione più leggera della punta, che pesava circa 13 kg.

L'aspetto di una tale macchina ha notevolmente semplificato il lavoro, ha provocato non solo la vendita di carotatrici, ma anche queste macchine leggere.

Cos'è una carotatrice? Questo nome si riferisce a un attacco cavo o ugello che ha la forma di un cilindro vuoto all'interno, progettato per funzionare con metalli non ferrosi e acciaio. Le carotatrici sono progettate in modo tale che la rientranza sia tagliata nel metallo solo lungo il suo contorno, per questo non è necessario utilizzare apparecchiature ad alta potenza.

Forando con un tale trapano, è possibile ottenere un foro con un'eccellente rugosità nella parte interna. Questo è molto difficile da ottenere con strumenti progettati in modo simile. I dispositivi ad anello sono utilizzati in vari tipi di apparecchiature e non si tratta solo di perforatrici, ma anche di fresatrici e torni.

Puoi anche usarli insieme ad altri strumenti, ovvero eseguire l'elaborazione multi-strumento. Questo trapano consente di rimuovere una grande quantità di metallo in lavorazione in una volta sola. Grazie al fatto che le frese ad anello sono realizzate in acciaio ad alta resistenza e alta velocità, il lavoro viene eseguito ad alta velocità e massima precisione. Durante il funzionamento, i tagli anulari hanno un rumore minimo e un gran numero di taglienti nella sua parte di lavoro garantisce un'elevata produttività di questo strumento.

Grazie a questo trapano si possono ottenere fori passanti con un diametro da 12 a 150 mm.

Esistono due tipi di queste punte per metallo: si tratta di punte per denti HSS e punte in metallo duro. Le punte dentate sono meno produttive e meno costose e realizzate con materiali in metallo duro sono progettate per lavorare a velocità più elevate e vengono utilizzate per la foratura di metallo duro e acciai ad alto contenuto di cromo.

I più economici sono bit bimetallici per metallo, la loro parte tagliente è costituita da un taglio rapido e il corpo principale è realizzato in semplice acciaio strutturale. Rispetto alle frese convenzionali, le controparti a corona hanno un costo piuttosto elevato.

È molto difficile affilarli, e talvolta anche impossibile, soprattutto se la parte tagliente è realizzata con rivestimento diamantato.

Panoramica del modello

  • Frese a corona Kornor HSS Sono punte affidabili realizzate in polvere di acciaio HSS ad alta efficienza. Progettato per funzionare con tutti i tipi di strutture in acciaio inossidabile. Esistono questi tipi di codoli: One-touch (universale) - progettati per la maggior parte dei trapani magnetici e di perforazione, incluso Weldon19. Attacco Weldon e Quick per trapani Fein. Sono utili per il lavoro in qualsiasi condizione, garantiscono una lunga durata. Taglio regolare e vibrazioni minime sono garantite grazie al doppio filo delle lame. L'affilatura delle punte è riutilizzabile, il che consente di risparmiare notevolmente denaro e prolunga la durata. Il lavoro viene eseguito in modo più preciso e veloce grazie ai perni di estrazione. Possono essere utilizzati in foratrici verticali, foratrici radiali e fresatrici verticali grazie all'ampia gamma di adattatori. Le frese one-ouch sono disponibili nei diametri da 12 a 100 mm e forniscono profondità fino a 30 mm, 55 mm, 80 mm e 110 mm.
  • Carotatrice Intertool SD-0391 ha i seguenti parametri: altezza 64 mm, diametro punta 33 mm. Progettato per il taglio di piastrelle. Pesa 0,085 kg. Realizzato con trucioli di carburo di tungsteno. Funziona alla grande su piastrelle in ceramica e piastrelle, nonché su mattoni, ardesia e altre superfici dure. Fornisce fori passanti solo con perno di centraggio. Sono utilizzati in combinazione con un cacciavite, trapani a percussione leggeri che funzionano in modalità senza martello e trapani. Grazie alla lega di carburo di tungsteno, le punte sono resistenti ai carichi continui e garantiscono una lunga durata. Grazie a questo design del trapano, il foro è liscio.

Grazie alle scanalature laterali, il trapano viene fissato rapidamente e facilmente al supporto.

  • carotatrice per metallo MESSER ha un diametro di 28 mm. Progettato per l'installazione su qualsiasi apparecchiatura. Differisce in un'area di contatto piuttosto ampia tra i taglienti del trapano e il pezzo. Tale trapano ti consentirà di rimuovere una grande quantità di materiale di lavoro alla volta. Ciò richiederà meno energia e potenza dell'attrezzatura utilizzata.

La foratura viene eseguita con alta precisione e alta velocità, è possibile ottenere un foro passante con un diametro da 12 a 150 mm.

  • Punta a corona in metallo duro integrale Ruko utilizzato per lavorare con trapani elettrici e perforatrici verticali. Quando si lavora su una macchina verticale, viene utilizzata solo l'alimentazione manuale. Può lavorare con acciaio inossidabile (fino a 2 mm di spessore), metalli leggeri non ferrosi, plastica, legno e cartongesso. Fornisce un'elevata precisione di rotazione e una struttura stabile. Può essere affilato, fora fino a una profondità di 10 mm con uno spessore del materiale di 4 mm. Non destinato all'uso con un trapano a percussione. Durante il lavoro è necessario applicare una leggera forza uniforme, evitando spostamenti laterali durante la foratura.

È necessario osservare la velocità richiesta, che è indicata nella tabella, utilizzare refrigeranti.

Caratteristiche di scelta

Per selezionare una corona per metallo, è prima di tutto necessario prendere in considerazione tutte le attività di produzione per le quali viene acquistato questo trapano. Devi sapere cosa vuoi ottenere la profondità e il diametro del foro, nonché per quale tipo di metallo o altro materiale solido verrà utilizzato. Ogni trapano ha una serie che indica a quale tipo di trapano è destinato il trapano. Considerare il materiale e la rugosità della punta, nonché il metodo di allineamento.

Se prevedi di utilizzare lo strumento per un lungo periodo, è meglio non risparmiare denaro, ma scegliere un trapano da un produttore affidabile con buone caratteristiche tecniche. I trapani economici si distinguono per una buona elasticità, progettati per praticare fori con un diametro di 35 mm in prodotti a bassa densità.

Per forare diametri superiori a 35 mm, è necessario acquistare un trapano, la cui parte tagliente è saldata da una lega dura.

Applicazione

Le carotatrici sono molto spesso utilizzate per realizzare fori passanti in metallo, legno, plastica e truciolato, oltre a molti altri materiali duri. Grazie alla tecnologia semplice e al minimo uso della forza, è possibile ottenere la corretta forma del foro anche nel calcestruzzo e nella pietra naturale, in qualsiasi struttura edilizia. Senza danni, puoi praticare un foro rotondo su piastrelle, vetro o altro materiale fragile. È ampiamente utilizzato durante la perforazione orizzontale di varie utenze. Per lavorare con il calcestruzzo, vengono utilizzate carotatrici, che sono diamantate o brasate. Vengono in due gruppi: con un carico fino a 5 MPa e fino a 2,5 MPa.

Puoi imparare come scegliere le carotatrici metalliche dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento