Tutto sui trapani a sinistra
Se ti capita di incontrare un perno o un bullone rotto (attorcigliamento), hai diversi modi per rimuoverlo. Tuttavia, il più conveniente è l'uso di un trapano di rotazione sinistro. Parleremo di cosa sono in questo articolo.
Cos'è?
Un trapano è uno strumento che viene fissato nella macchina o nel mandrino di un trapano a mano, pneumatico o elettrico ed è progettato per praticare fori in una varietà di materiali. I trapani per metallo sono i trapani più versatili disponibili, con vari gradi di successo ma sono in grado di gestire legno, plexiglass, ceramica, plastica, cemento e altri materiali. La portata del loro utilizzo è infinita: lo strumento viene utilizzato in un'ampia varietà di settori delle attività di costruzione e per le esigenze domestiche. E i prodotti differiscono non solo per il diametro.
Il trapano solo a prima vista sembra essere uno strumento ordinario, ma in pratica la sua scelta deve essere fatta con saggezza in modo che non si smussa al terzo foro e non si rompa. I trapani sono il principale materiale di consumo quando si lavora con macchine, trapani, il carico principale ricade su di esso, poiché durante vari lavori si verificano fori.
La scelta corretta di questo strumento determinerà la sua vita utile e quanto presto dovrà essere acquistato uno nuovo.
Peculiarità
L'utensile da taglio sinistro è prodotto con una configurazione a stelo cilindrico e conico per varie attrezzature del mandrino. In apparenza, i trapani per mancini non presentano differenze significative rispetto agli utensili per destrimani convenzionali, a parte la direzione della scanalatura elicoidale. Il toolkit è ampiamente utilizzato nella costruzione di macchine, nell'industria delle macchine utensili e negli impianti di riparazione.
Allo stesso modo, l'attrezzatura per mancini può essere utilizzata nelle officine e per le esigenze domestiche. La caratteristica principale delle punte speciali è che hanno un canale elicoidale di rotazione sinistro e un tagliente posizionato di conseguenza.
A cosa servono?
Come accennato in precedenza, i trapani rotanti sinistri vengono praticati nei torni, macchine a controllo numerico, e vengono utilizzati anche in casa nei comuni trapani elettrici. Ci sono 2 aree chiave in cui è possibile utilizzare questa configurazione.
Produzione di fori ad alta precisione
Le punte CCW ad alte prestazioni eccellono nella perforazione di condotti in ghisa grigia e duttile, ghisa sferoidale, cermet, acciai legati e non legati. E sono anche utili in leghe che hanno trucioli corti, ad esempio l'alluminio. I trapani sono un'ottima soluzione per ottone e bronzo, così come qualsiasi altro materiale, la cui sollecitazione meccanica non supera i 900 N / m2. I fori possono essere passanti o ciechi. Ci sono anche alcune operazioni tecnologiche nella produzione di finestre in PVC, dove vengono utilizzate attrezzature specializzate con 2 trapani che ruotano contemporaneamente, uno di essi sarà destrorso, l'altro mancino.
Lavori di ristrutturazione
Le punte di rotazione sinistra sono insostituibili quando è necessario forare hardware rotto o "appiccicoso". Questi possono essere viti, bulloni, vari prigionieri e altri elementi di fissaggio filettati originali con filettatura destra.
Metodi di applicazione
Nel processo di lavoro nelle officine di riparazione auto o durante il ripristino delle attrezzature, ci sono momenti in cui è impossibile svitare un determinato bullone o, per qualche motivo, l'elemento di fissaggio è stato rotto. La difficoltà in questa situazione è estrarre il resto del bullone rotto dal foro e allo stesso tempo non rovinare il filo. Uno strumento con una normale filettatura non farà che peggiorare la situazione bloccando ulteriormente la piega nel canale. In tal caso, uno strumento da taglio sinistro può aiutare.
Viene inserito nel trapano elettrico tramite una chiave (se il mandrino è una chiave), quindi il trapano viene bloccato nel mandrino. Successivamente, il rovescio del trapano elettrico passa alla rotazione opposta. Nella modalità "reverse" sui trapani elettrici la stessa velocità di rotazione a destra.
Se è necessario forare, ad esempio, la piega della vite della cerniera della porta, il trapano viene fissato alla superficie (senza perforare), quindi il trapano viene facilmente premuto e inizia la normale perforazione. La vite destra dei cardini della porta è svitata a sinistra (contro il corso della lancetta dell'orologio) e il trapano sinistro ruota nella stessa direzione. In altre parole, quando un trapano sinistro entra nella superficie di una vite con la testa rotta, si svita semplicemente. Prigionieri e bulloni vengono svitati allo stesso modo.
Per rimuovere correttamente i frammenti di filo dall'hardware dal foro, è necessario prima preparare il canale. Per fare ciò, viene praticato un foro con un trapano più sottile di normale rotazione destra per un trapano, con una direzione sinistra, il cui diametro dovrebbe essere 2-3 millimetri inferiore al diametro della filettatura.
Il seguente video fornisce una panoramica dei trapani a mano sinistra.
Il commento è stato inviato con successo.