Come scegliere un trapano a colonna?
Gli sviluppi moderni presentano sul mercato sempre più nuovi strumenti che aumentano la produttività e accelerano il ritmo di produzione. I dispositivi combinati combinano due o più operazioni in una. Tra queste innovazioni, ci sono molti strumenti da taglio. Oltre ai maschi per trapano, ci sono molte altre combinazioni:
- rubinetto svasato;
- tap Tap;
- alesatore-tocco;
- svasatore-alesatore-maschiatore.
Questi tipi di strumenti sono ampiamente utilizzati nell'ingegneria meccanica e in altri settori in cui sono richieste forme complesse e fori filettati.
Cos'è?
Il trapano-maschiatore si riferisce agli utensili da taglio del tipo combinato. Questo strumento combina 2 tipi di operazioni tecnologiche in una. La foratura e la maschiatura con un trapano a colonna avvengono contemporaneamente.
Viene utilizzato quando non ci sono fori già pronti per la filettatura in pezzi fusi, forgiatura, stampaggio.
I maschi di trapano in questo caso fanno risparmiare tempo che sarà necessario per ogni operazione separatamente. Nella produzione di massa, utilizzando strumenti combinati, modernizzano i processi operativi, aumentano la produttività e riducono i tempi per ottenere risultati. Il numero di dispositivi speciali diminuisce, quindi il costo del prodotto diminuisce.
Visualizzazioni
Gli utensili da taglio avanzati hanno molte combinazioni e il numero continua a crescere. Perché tale trapano viene utilizzato contemporaneamente per forare e maschiare, quindi l'apparecchio è composto da 2 parti. Il primo è il trapano, il secondo è il rubinetto. Ci sono 2 tipi di questi strumenti combinati.
Il tipo sopra descritto viene utilizzato per eseguire fori e ottenere filettature con un ampio passo di spire. Tali operazioni vengono eseguite su metallo sottile. In questo caso, vengono imposti requisiti bassi sulla precisione della filettatura, i fori vengono praticati. In questo caso, il trapano ha una lunghezza di 2-2,5 diametri del secondo stadio: il rubinetto.
Un altro tipo di trapano combinato è stato sviluppato dai designer di Riga. Questo tipo è molto più forte del primo tipo, con indicatori più accurati. Taglia filetti con un passo di spire più piccolo, dando un lavoro di alta qualità. Il passo del trapano è una volta e mezza più lungo della lunghezza della sezione di perforazione, la filettatura può essere eseguita in giri grandi e piccoli.
Il secondo stadio dopo il trapano è realizzato sotto forma della stessa spirale ed è integrato con denti che tagliano il metallo, fungendo da rubinetto. La disposizione inclinata delle strisce portautensili ne aumenta la resistenza al sovraccarico durante il funzionamento. In questo caso, la rimozione dei trucioli avviene più liberamente.
L'utensile richiede il rispetto delle condizioni di avanzamento ad alta velocità, il che significa una tempestiva riduzione dei giri necessari per la filettatura.
Differenze significative tra i diversi tipi di punte combinate risiedono nella struttura della parte della punta... Questa parte viene eseguita nella forma classica: un trapano con spirali. Quando la parte posteriore della superficie ausiliaria ha la forma di un cilindro, il foro finito si espande. Lo strumento può essere con o senza ponticello.
Questa forma riduce i carichi assiali, aumentando così la durata dell'utensile. Il rovescio della medaglia è la difficoltà nella produzione e nell'affilatura.
Un altro tipo di trapano è il cono interno a direzione inversa. Questo approccio aiuta a centrare il trapano durante il flusso di lavoro. Dopo il lavoro, il trapano lascia un segno affusolato, che viene quindi tagliato durante la filettatura.Con la foratura sagomata si forano smussi terminali di varie altezze e angoli. Un chiaro vantaggio: non è necessario utilizzare uno strumento aggiuntivo, perdere tempo in due operazioni.
Gli svantaggi sono senza dubbio il carico pesante sulle bande di perforazione e il lungo tempo di funzionamento.
Tale modello si distingue anche per la difficoltà di fabbricazione dovuta alla complessità della selezione della geometria. Il suo compito è affilare smussi e praticare fori.
I produttori producono punte combinate nelle versioni divise e monopezzo. Tale strumento taglia i fili destro e sinistro, è realizzato con vari tipi di metalli.
Nonostante gli ovvi vantaggi, lo strumento presenta svantaggi piuttosto significativi. Questa è una bassa qualità del filo con un fissaggio rigido nel mandrino della macchina. Difficoltà di impostazione quando si interagisce con un metallo difficile da lavorare: l'avanzamento assiale deve corrispondere con precisione al passo della filettatura specificata.
Criteri di scelta
Le designazioni nominali e le distanze tra le scanalature di accoppiamento aiuteranno a fare la giusta scelta del diametro del trapano. Per determinare la dimensione del foro per il filo, ci sono tabelle speciali con le quali è abbastanza facile scegliere uno strumento. I parametri con cui vengono determinate le dimensioni sono la direzione delle svolte, il tipo, il passo e la forma.
Tutti i parametri di dimensioni e valori metrici sono regolati da GOST 19257-73. Per questi calcoli, gli esperti usano un calibro. Oltre al pezzo unico, ci sono in vendita set di rubinetti per trapano, il che è molto conveniente.
Una panoramica del trapano a percussione dal sito Web di Aliexpress nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.