Tutto sui trapani a penna

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Come scegliere?
  4. Regole operative
  5. Come affilare?

Punta da trapano - uno dei tipi di utensili da taglio per formare un foro con una certa forma e profondità in superfici di vari materiali. I gimbal hanno varie forme: cono, gradini, piuma, vite e molti altri. Dipende dal materiale con cui stai lavorando e dal foro che devi praticare.

Gli ugelli in piuma sono ideali per lavorare con legno, metallo, gres porcellanato, piastrelle, vetro, plastica. È importante scegliere l'accessorio giusto e lavorare secondo le regole per l'utilizzo dello strumento.

Peculiarità

Il più delle volte foratura È la formazione di fori passanti sulla superficie. Ma, oltre a questo, sono possibili altri due tipi di azioni: l'alesatura di fori già finiti (ciò significa che il loro diametro aumenta), così come la perforazione, la formazione di fori che non attraversano la superficie del materiale. Il trapano può essere riparato in vari tipi di attrezzature: trapano elettrico, trapano a percussione, macchina utensile. Sono questi strumenti che portano il trapano in condizioni di lavoro, vale a dire: inizia a fare movimenti di rotazione e, grazie a loro, i trucioli vengono rimossi dal materiale.

Ciò avviene attraverso l'azione di taglienti di varie configurazioni. Devi capirlo la perforazione non è solo tagliare i materiali, ma anche schiacciarli. Ecco perché dovresti selezionare attentamente un gimbal per ogni tipo di superficie: gres porcellanato, vetro, plastica, cemento e altri.

Una punta da trapano scelta in modo errato può spaccare o danneggiare la superficie e non può essere riparata.

La struttura di un trapano a penna comprende un nucleo, su un lato del quale è presente un piano di lavoro che ricorda una piuma (da cui il nome). L'altro lato del prodotto termina con una punta esagonale. Nella "penna" ci sono due incisivi attaccati al punto centrale. Esistono due tipi di trapani a penna: 1 lato e 2 lati. Il primo può funzionare solo in una direzione, il secondo, rispettivamente, in entrambe le direzioni. Gli angoli della fresa sono diversi per trapani a un lato e a due lati. Nel primo sono al massimo di 90 gradi, mentre nel secondo oscillano tra i 120 ei 135 gradi.

Il vantaggio di questo tipo di gimbal è la combinazione ottimale di prezzo e qualità del prodotto. Nonostante il prezzo per loro sia abbastanza abbordabile, la gamma di possibilità di un tale trapano è piuttosto ampia. GOST 25526-82 per la produzione di trapani a penna non è cambiato nel corso degli anni, essendo una sorta di "ciao" dai tempi sovietici, poiché è stato approvato nel 1982.

Panoramica delle specie

A seconda del materiale con cui si intende lavorare, differisce anche la scelta del trapano: può essere un prodotto per lavorare su metallo, legno o gres porcellanato. Le punte per legno sono caratterizzate da un'elevata produttività rispetto ai giunti cardanici a spirale standard. Il primo ugello può perforare perfettamente fori di grande diametro ed è adatto sia per lavorare con legno normale che con legno incollato.

Se devi forare o alesare plastica o cartongesso, avrai bisogno anche di un accessorio per la lavorazione del legno. Ma ha uno svantaggio: non ha un'alta qualità e precisione del lavoro, quindi può essere utilizzato solo per praticare fori semplici e sporchi. In futuro, dovranno essere carteggiati e puliti per dare una perfetta uniformità.

Se parliamo di trapani per metallo (non importa, solidi o dotati di piastre di taglio sostituibili), allora sono ottimali per praticare fori con grandi profondità di varie forme su acciaio, ghisa e altre superfici metalliche.

L'ugello della penna si adatta bene a qualsiasi utensile, che preveda la presenza di un'apposita cartuccia per il suo fissaggio, ovvero con trapano a mano o elettrico, macchina utensile, perforatore. Coloro che amano e sanno lavorare con il metallo possono creare vari mestieri usando questo accessorio: è adatto a questo.

C'è un altro tipo di trapani a penna - regolabili... Contribuiscono a fornire flessibilità nel processo di perforazione. La piuma ha una lama a forma di cuneo. La lama è dotata di blocco e vite di avanzamento lento, grazie alla quale è prevista la regolazione della foratura. Se devi praticare un gran numero di fori con diametri diversi, il pennino regolabile è la scelta migliore. Può essere utilizzato per forare legno duro e medio-tenero, ma anche truciolare e cartongesso.

Di norma, per la fabbricazione di tali trapani viene utilizzato acciaio temprato e, per forare con maggiore precisione, sono dotati di punte di centraggio.

Come scegliere?

Per prima cosa devi decidere con quale materiale lavorerai. Sulla base di questo, è necessario scegliere un ugello a piuma. A ciascuno di essi viene applicata una marcatura corrispondente: può essere 3, 6, 9 e anche 10. Questo numero indica con quale diametro (in millimetri) verrà eseguita la perforazione. È anche importante che tipo di gambo ha l'ugello: dipende se è adatto a qualsiasi strumento (che sia un trapano o un cacciavite) o meno.

I codoli a tre lati si adattano a qualsiasi mandrino. Se il gambo ha una modifica SDS, sarà possibile "montarlo" solo con un trapano a percussione, per il quale è, infatti, progettato. È anche molto importante prestare attenzione al colore che ha il trapano. Se è grigio, significa che l'acciaio di cui è fatto non è indurito, cioè il prodotto è piuttosto fragile e non sarà adatto a materiali resistenti come piastrelle o piastrelle.

Il colore nero dell'ugello indica che ha subito un procedimento di ossidazione, cioè un trattamento a vapore caldo. Grazie a questa lavorazione, il prodotto è protetto dalla corrosione e dal surriscaldamento, diventa più resistente. Doratura chiara sul trapano indica che ha superato la procedura di tempra... E doratura brillante - che la punta è rivestita con nitruro di titanio o carbonitruro di titaniorendendolo adatto ai materiali più durevoli.

Va ricordato che i trapani su cui viene applicata la spruzzatura o l'abrasivo dureranno molto più a lungo dei prodotti senza spruzzatura, ma non sarà possibile affilarli. Il più durevole sarà un trapano diamantato: può essere utilizzato per praticare fori anche nel cemento.

Regole operative

Ci sono una serie di piccole cose da considerare quando si usano i trapani. Iniziando la perforazione, dovresti fare uno schema approssimativo del luogo per la perforazione, o meglio - fare un approfondimento di una profondità ridotta. È preferibile utilizzare un trapano sul quale è possibile regolare il numero di giri. È importante ricordare la regola generale: maggiore è il diametro dell'ugello, minore deve essere la sua velocità di rotazione. Se lo fai funzionare ad alta velocità, le frese si usurano molto più velocemente o la punta stessa si rompe.

Se hai intenzione di praticare fori profondi, allora dovresti procurati subito una prolunga con lucchetto speciale. La serratura è fissata con una chiave esagonale, quindi l'attacco e l'estensione sono trasformati in un unico meccanismo. Per delineare con precisione i contorni del futuro foro, è consigliabile lavorare a una velocità molto bassa (questo è l'inizio del processo di perforazione).Per evitare che l'ugello si rompa e danneggi il materiale in lavorazione, deve essere mantenuto chiaramente con un angolo di 90 gradi rispetto alla superficie.

Non dovresti premere sulla punta, la pressione dovrebbe essere leggera. Quando si lavora con un trapano a piuma per legno, è importante tenere presente che tutta la segatura rimane all'interno del foro, non esce da sola. Affinché la perforazione vada secondo il piano pianificato, è necessario spegnere periodicamente il trapano o il cacciavite e rastrellare la segatura dal foro.

Come affilare?

Qualsiasi strumento, se acquistato per l'uso, diventa inutilizzabile nel tempo. Le punte delle penne non fanno eccezione, soprattutto se si lavora con superfici metalliche in cui l'affilatura dello strumento è molto importante. Un trapano non sufficientemente affilato può danneggiare la superficie e non è sempre possibile praticare un foro del diametro richiesto se la punta è smussata.

Ci sono diversi segni che un gimbal ha urgente bisogno di essere affilato:

  • il trapano funziona più lentamente del solito e non entra nel materiale in modo uniforme;
  • il prodotto diventa molto caldo durante il funzionamento;
  • invece di tagliare il materiale, l'ugello lo "mastica";
  • nel processo di perforazione, il gimbal emette suoni forti - scricchiolii e stridii;
  • i fori sono tutt'altro che ideali: hanno bordi "strappati", irregolari e l'interno è ruvido al tatto.

Nella maggior parte dei casi, tali prodotti vengono gettati via, perché, come giustamente sostengono i loro proprietari, è più facile e veloce acquistarne uno nuovo che dedicare tempo e fatica all'affilatura. Tuttavia, per coloro che sono abituati a utilizzare al massimo tutti gli strumenti disponibili, non sarà un problema realizzare un dispositivo per affilare i trapani, soprattutto perché ogni artigiano ha strumenti per questo.

Naturalmente, se l'ugello è gravemente deformato, non vale la pena dedicare tempo al suo ripristino.

Guarda il prossimo video su come scegliere un trapano a punta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento