Caratteristiche e tipi di punte per calcestruzzo
La resistenza e la durezza sono caratteristiche dei materiali in calcestruzzo: questo spiega le proprietà di elevata affidabilità durante il loro funzionamento. Ma se vogliamo fissare qualsiasi struttura su una superficie del genere, ci imbattiamo inevitabilmente nel fatto che, a causa della durezza del calcestruzzo, è molto difficile scegliere uno strumento per forarlo. Un trapano convenzionale non è adatto a questi scopi, poiché si offusca rapidamente, ma se ne prendi uno speciale, sarai in grado di far fronte a questo materiale durevole in modo rapido e, soprattutto, efficiente.
Descrizione
trapano per calcestruzzo esteriormente sembra come al solito: il suo design consiste in un gambo, area di taglio e rimozione del materiale di scarto. Non è difficile distinguere un trapano progettato per superfici in calcestruzzo. È realizzato in acciaio legato ad alta resistenza. Inoltre, tale trapano può essere identificato anche dalla sua punta, che ha una struttura a forma di "T". È la forma e il materiale della punta che consente di forare un muro di cemento. Lo stesso trapano è in grado di movimentare marmo, ceramica, gres porcellanato e altri materiali simili.
I migliori trapani progettati per la perforazione di superfici in calcestruzzo duro sono considerati vittoriosi. Il vincitore dovrebbe essere inteso come la lega di cobalto e tungsteno da cui è realizzato il trapano. Questo materiale è piuttosto costoso e oggi è improbabile che si acquisti un trapano del genere, poiché i prodotti più economici che non sono in alcun modo inferiori a lui in termini di qualità e forza hanno iniziato a essere prodotti per sostituire il vincitore.
Oltre ad essere vittorioso, anche le punte durevoli per calcestruzzo sono prodotte con polvere di diamante. Un tale strumento ha prestazioni super potenti. Esternamente, un trapano diamantato sembra una corona situata su un nucleo a forma di asta. Il trapano vittorioso è simile alla sua controparte rivestita di diamante, ma nella forma è un ugello e, invece di un rivestimento diamantato, ha una superficie dura sulla punta della parte lavorante, che fa fronte al cemento duro.
Panoramica delle specie
Tutti i dispositivi di perforazione disponibili, che possono essere utilizzati per praticare fori nel cemento armato in una superficie monolitica, sono classificati in 2 tipi.
Per trapano
Questo prodotto differisce dagli analoghi in questo ha un gambo cilindrico, a volte questo gambo può essere realizzato anche con un gambo esagonale... Tale trapano in metallo duro può essere utilizzato non solo per un trapano, ma anche per un cacciavite.
Questi prodotti sono sia sottili che di diametro piuttosto grande.
Per trapano a percussione
La struttura del gambo di questo tipo di utensile sembra un cilindro. Per distinguerli dagli analoghi, questi trapani hanno una marcatura speciale sotto forma delle lettere SDS Plus o SDS Max.
Le punte per calcestruzzo si dividono in tamburi e non accentati. La differenza tra loro è che la versione antiurto dell'utensile ha un tagliente affilato che taglia il materiale e il trapano a percussione ha una speciale piastra in metallo duro su 2 lati della parte di lavoro che rompe il cemento. L'opzione di impatto è anche chiamata punta da trapano per calcestruzzo.
I trapani a percussione sono di 3 tipi.
- Trapano a coclea - trapano professionale lungo per eseguire fori profondi. Questo dispositivo ha scanalature speciali, con l'aiuto delle quali viene rimosso il materiale di scarto del calcestruzzo.
- trapano delicato - può essere utilizzato per praticare un foro di piccola lunghezza e diametro. Lavorare con un dispositivo del genere richiede uno sforzo fisico significativo.
- Trapano a spirale - il trapano ha un grande diametro e una parte lavorante allungata.
Alcune versioni dello strumento di perforazione del calcestruzzo hanno corona di taglio speciale. Tale dispositivo viene utilizzato per praticare fori per prese o prese, un interruttore, nonché in tutte le situazioni in cui è necessario realizzare un foro rotondo di grande diametro. Anche la carotatrice è divisa in diamante e vittoriosa. Nel caso di un trapano vittorioso, invece di spruzzare il diamante, sui bordi della punta di lavoro si trovano piccoli denti con una saldatura vittoriosa.
Esistono anche forme speciali di foratura, progettato per perforare calcestruzzo aerato. Esternamente, in termini di struttura, questo prodotto non sembra né un diamante né uno vittorioso. Il dispositivo per calcestruzzo aerato ha la forma di un esagono e alla fine ha un design speciale che consente di rimuovere con cura il calcestruzzo aerato strato per strato, creando un foro del diametro richiesto.
Dimensioni (modifica)
La qualità delle punte per calcestruzzo e le loro dimensioni sono regolamentate Standard GOST - questo strumento ha una marcatura, che indica la lunghezza del trapano e il suo diametro. Il diametro di questo strumento può variare da 4 a 12 mm e la sua lunghezza va da 50 a 540 mm, ma ci sono trapani la cui lunghezza è di 1000 mm.
Molto spesso, per scopi domestici, vengono utilizzati prodotti con dimensioni di 6x110 e 8x600 mm. Questi trapani sono considerati versatili e vengono utilizzati per praticare fori profondi. Se è necessario forare non così profondamente, vengono utilizzate trapani con dimensioni di 12x200 mm o una versione 24x460 mm utilizzata per l'installazione di un sistema di approvvigionamento idrico o di riscaldamento.
Quando si sceglie il diametro e le dimensioni dell'utensile di perforazione, è necessario ricordare che non funzionerà per realizzare un foro profondo e largo con uno strumento sottile, poiché durante il funzionamento, il trapano si surriscalda e diventa opaco a causa del carico eccessivo su di esso.
Produttori popolari
La valutazione dei più famosi produttori di strumenti di perforazione per calcestruzzo comprende produttori nazionali ed europei. I trapani migliori e più richiesti sono prodotti con marchi di fama mondiale.
- Bosch - prodotti di alta qualità, hanno la forma di una spirale a 4 lati nella zona della parte lavorante dell'asta. Un tale strumento non richiede uno sforzo fisico significativo durante la perforazione su una superficie di cemento. Grazie al suo design, il trapano non si surriscalda e non subisce un rapido smussamento.
- Makita - realizza prodotti particolarmente durevoli dotati di saldature speciali. Gli strumenti di questo marchio sono rappresentati principalmente nel segmento delle attrezzature per la perforazione superficiale di fori standard.
- Diager twister - produce modelli percussivi e non percussivi dello strumento, contraddistinti da alta qualità e durata. I trapani di questo marchio possono essere utilizzati per la perforazione non solo del cemento, ma anche della pietra naturale e dei mattoni.
La gamma di dimensioni è fornita in una vasta gamma.
Abbastanza spesso, sugli scaffali dei negozi di costruzione russi, puoi vedere i prodotti delle aziende Metabo così come FIT o Stayer. Questi prodotti hanno indicatori di alta qualità e affidabilità, ma anche il loro costo non è economico.
Tra i produttori russi si possono notare prodotti di alta qualità delle società "Enkor", "Interskol" e "Zubr". I prodotti di questi famosi marchi non sono meno affidabili delle loro controparti europee, ma sono molto più economici. Per quanto riguarda i prodotti cinesi, poi anche la loro qualità è di alto livello, sebbene sia abbastanza possibile imbattersi in un prodotto di bassa qualità.
Quando si sceglie uno strumento di perforazione, è sempre necessario avere un approccio ragionevole alla questione del suo costo: un prodotto di qualità non può essere troppo economico.
Come usare?
Per preparare i lavori di installazione, gli esperti raccomandano di fare scorta non solo di un trapano per calcestruzzo, ma anche di uno strumento per la perforazione del metallo. Se, durante il processo di perforazione, si scopre che il trapano per calcestruzzo poggia sull'armatura di una struttura in cemento armato, sarà necessario cambiare questo strumento prendendo un trapano per metallo. Dopo che il rinforzo è stato superato, il trapano viene cambiato nuovamente, continuando a lavorare con uno strumento progettato per il calcestruzzo.
Durante il processo di perforazione, è necessario assicurarsi che in modo che il trapano non si surriscaldi... Le interruzioni del lavoro, che vengono eseguite ogni 15 secondi di perforazione, aiuteranno a prevenire ciò. Lo strumento viene rimosso dalla parete per un breve periodo e lasciato raffreddare naturalmente, senza utilizzare acqua o altro mezzo di raffreddamento.
Se, durante la foratura, l'utensile colpisce una pietra, la punta viene rimossa e la pietra viene frantumata mediante un apposito fermo, la perforazione viene ripresa nuovamente. Quando si lavora con una struttura di supporto, gli esperti raccomandano l'uso di un perforatore, poiché anche un trapano a percussione non può far fronte al compito da svolgere e praticare un foro della profondità richiesta in tale parete.
Affilatura
Dopo diversi cicli di lavoro, anche il trapano più potente ed efficiente inizia gradualmente a smussarsi. Affilare lo strumento aiuterà a correggere questa situazione. Viene eseguito su una macchina affilatrice speciale. L'affilatura è soggetta a due spigoli vivi, che si trovano all'estremità del trapano e sembrano scaffali. Il processo di affilatura dei bordi deve essere eseguito in modo da non violare la loro dimensione, geometria e proporzione. I lavori di affilatura devono essere eseguiti con attenzione in modo che il trapano non si rompa durante la lavorazione sulla mola della macchina.
Durante l'affilatura, assicurarsi che il trapano non si riscaldi. Per fare ciò, il processo viene interrotto e lo strumento ha il tempo di raffreddarsi: durante il processo di affilatura, non è consigliabile raffreddare lo strumento in acqua, poiché la sua punta potrebbe rompersi. È meglio se lo strumento di perforazione si raffredda naturalmente.
Affilare uno strumento di perforazione richiede esperienza e abilità. A casa, non è sempre possibile farlo correttamente, poiché puoi facilmente rovinare la parte tagliente del trapano.
In questo caso, l'affilatura viene eseguita utilizzando carta vetrata, ma è meglio contattare un'officina professionale.
Di seguito puoi scoprire come affilare un trapano di betene con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.