Panoramica e utilizzo delle punte in acciaio inossidabile
La perforazione dell'acciaio inossidabile da soli è completamente semplice, soprattutto se si utilizzano trapani speciali per questo. Con gli strumenti giusti, puoi praticare i fori di cui hai bisogno in modo rapido e di alta qualità. E puoi anche migliorare il processo utilizzando diverse composizioni per il raffreddamento.
Peculiarità
La punta del trapano per acciaio inossidabile deve essere abbinata correttamente. Non molto tempo fa, per questo venivano utilizzate punte cilindriche al cobalto. Sul mercato moderno c'è un numero enorme di strumenti di perforazione fatti di vari metalli che fanno un lavoro eccellente con qualsiasi metallo, incluso l'acciaio inossidabile. Inoltre, ci sono sia modelli nazionali che importati tra loro. Certo, vale la pena notare che i migliori hanno un contenuto di cobalto ed è almeno del 5%.
Oltre alla composizione del trapano, anche l'angolo del bordo è importante.
Ad esempio, gli utensili in metallo duro con un bordo affilato su un lato sono ideali per l'acciaio inossidabile. Tuttavia, sono piuttosto costosi e non facili da trovare.
Per l'acciaio, vale la pena scegliere trapani a seconda del suo spessore. Ad esempio, per fogli con uno spessore di 6 millimetri e oltre, è meglio prendere non uno, ma 2 trapani. Innanzitutto, viene praticato un foro con uno strumento più piccolo, quindi viene applicato un trapano del diametro richiesto.
Per l'acciaio sottile, sono adatte le punte più comuni, ma solo i giri dell'utensile dovrebbero essere 100 o meno al minuto. È importante che il bordo del trapano sia affilato con un angolo specifico. Per l'acciaio inossidabile di spessore inferiore a un millimetro, vale la pena utilizzare giunti cardanici a gradini.
Grazie a loro, i fori saranno rotondi, senza difetti.
Quali sono?
In base ai materiali con cui sono realizzati i trapani, si distinguono diverse classi di prodotti.
- Punte in acciaio per utensili con un bordo rinforzato con una piastra ad alta durezza. La differenza principale è il basso costo.
- Punte in metallo con additivi al cobalto o puro cobalto. Ideale per la foratura di leghe di metalli duri, poiché tollerano temperature elevate e carichi di lavoro pesanti.
- Gli strumenti in titanio hanno una forza simile a quelli in cobalto. Perfetto per lavorare con una varietà di acciai e leghe. Possono mantenere l'affilatura originale per lungo tempo.
- Le frese HSS svolgono bene le loro funzioni e si distinguono per un costo accettabile. Tuttavia, va tenuto presente che l'affilatura li lascia rapidamente. Soprattutto se sono state superate le temperature di esercizio.
Quando si scelgono i trapani, è anche importante considerare che esistono vari modelli che si differenziano per forma.
- Classico un tipo sono considerati trapani a gradini che hanno una forma cilindrica. Sono usati più spesso per praticare fori nelle lamiere. Di norma, per la loro fabbricazione viene utilizzato acciaio con la marcatura HSS, che ha una maggiore resistenza e durata.
- Conico La punta è prodotta con un tagliente conico. Viene spesso chiamato anche stepwise. È la scelta migliore per la foratura di metalli sottili e per correggere le imperfezioni dovute a un taglio improprio.
- Corona da taglio o anulare l'utensile ha la forma di un cilindro, che ha un tagliente. L'area di contatto di un tale trapano con un foglio di metallo è piccola, il che riduce il consumo di energia per la perforazione. E anche un tale strumento è adatto per realizzare fori di grandi dimensioni senza perdere la qualità dei bordi.
- Trapani piatti con bordi di lavoro che possono cambiare sono chiamati piume. Sono utilizzati per realizzare fori molto lisci o grandi. Tra i vantaggi, vale la pena notare il basso costo senza perdita di qualità.
- Grigio - significa che le punte metalliche non sono state sottoposte ad alcuna lavorazione. Questi strumenti sono spesso usa e getta.
- Nero il colore si ottiene se il metallo è stato trattato con vapore ad alta temperatura. Ciò conferisce ai prodotti una maggiore resistenza, consente loro di far fronte bene al riscaldamento e al raffreddamento ciclici e mantiene anche la loro affilatura originale per lungo tempo.
- Trapani dorati scuri sono temperati (normalizzati), il che aumenta la loro resistenza riducendo le sollecitazioni interne. Questi utensili sono adatti per forare metalli molto resistenti e leghe di metallo duro.
- Colore oro brillante indica l'aggiunta di titanio al metallo. Tali trapani sono pienamente coerenti con il loro prezzo elevato e svolgono un lavoro eccellente anche con compiti molto difficili.
Per la lunghezza del trapano, è consuetudine dividere in 3 tipi.
- Le punte con una lunghezza da 56 a 254 mm sono chiamate lunghe. Il loro diametro è generalmente compreso tra 1 e 20 mm.
- L'allungato può avere un diametro compreso tra 0,3 e 20 mm. Inoltre, la loro lunghezza minima è di 19 mm e la massima è di 205 mm.
- La lunghezza degli utensili corti varia tra 20-131 mm, e il diametro è del tutto simile al diametro di quelli allungati.
Marcatura
Per determinare il tipo di metallo con cui è realizzato il trapano, è consuetudine utilizzare i segni. Gli unici gimbal su cui non è posizionato il marchio sono quelli a spirale con un diametro inferiore a 2 millimetri.
Conoscendo la marcatura dello strumento, è facile capire per quali superfici è adatto.
In quel caso, se il trapano è realizzato in acciaio ad alta velocità, su di esso sarà visibile la designazione sotto forma di lettera P. Se la composizione contiene il 9% di tungsteno, verrà applicato P9. In presenza di cobalto fino al 15% si applica il marker P9K15. Se, oltre al cobalto, nell'acciaio sono presenti anche tungsteno e molibdeno, la designazione sarà P6M5K5.
Le frese importate sono contrassegnate con HSS. È possibile aggiungere una lettera, con la quale è facile capire quale metallo si lega nel trapano. Ad esempio, con il cobalto, sarà presente la lettera E, che è buona per lavorare con metalli duri. È consuetudine contrassegnare le punte rivestite in titanio con HSS-Tin: sono caratterizzate da una maggiore durezza e resistenza alle alte temperature.
Per i metalli inossidabili vengono utilizzate punte con il marcatore HSS-E VAP e per l'alluminio con HSS-4241. Le punte con la designazione HSS-R si distinguono per la massima resistenza.
Come forare?
Praticare un foro in un materiale come l'acciaio inossidabile non è difficile se vengono selezionati gli strumenti giusti e tutti i dettagli della tecnologia vengono studiati in anticipo. La principale differenza quando si eseguono fori nel metallo inossidabile è l'uso obbligatorio di composti speciali. Molto spesso viene utilizzato un prodotto che contiene zolfo e olio motore. In questo caso, puoi assumere vari tipi di zolfo, incluso colloidale o qualsiasi altro. Vale la pena chiarire che lo zolfo grosso deve essere pre-frantumato prima di aggiungere olio.
È molto efficace quando si lavora con il metallo inossidabile utilizzare un composto di raffreddamento, ottenuto da zolfo e acidi grassi. Inoltre, acidi adatti possono essere prodotti indipendentemente. Ad esempio, il sapone da bucato deve essere frantumato, mescolato con acqua calda e quindi deve essere aggiunto acido tecnico (cloridrico).
Gli acidi necessari si accumuleranno sulla superficie della composizione. Per estrarli, alla composizione viene aggiunta una grande quantità di acqua refrigerata, sotto l'influenza della quale gli acidi si induriranno.
Gli acidi risultanti vengono combinati con lo zolfo in un rapporto da 1 a 6. Questa composizione consente di eseguire facilmente un foro in acciaio inossidabile di qualsiasi spessore. Quando si lavora con un trapano con piani orizzontali, è necessario versare una soluzione di raffreddamento in una rondella di sughero o gomma ed eseguire il processo di perforazione attraverso di essa. Per le superfici verticali, si consiglia di applicare palline di cera al posto di futuri fori.
Quando si lavora con un trapano elettrico o un trapano, è necessario impostare la velocità minima. In caso contrario, nessun composto raffredderà adeguatamente lo strumento. Anche se non è possibile impostare la velocità desiderata sul trapano tramite un apposito regolatore, è possibile avviare l'utensile per pochi secondi.
Per informazioni su come forare l'acciaio inossidabile, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.