Cosa sono le punte per vetro e come sceglierle?
I trapani per vetro sono un tipo speciale di trapano progettato per lavorare con materiali fragili e duri. Le punte hanno una gamma di dimensioni standard - 2-20 mm, ci sono altri diametri, anche il design presenta alcune differenze. La scelta degli strumenti per la perforazione del vetro deve essere effettuata tenendo conto di tutte le caratteristiche del materiale e dei requisiti per i parametri del foro.
Peculiarità
Le punte da trapano convenzionali non sono adatte per lavorare con materiali fragili. Qui si consiglia di utilizzare le loro opzioni specializzate, in modo da non danneggiare la superficie, per evitare la comparsa di crepe e scheggiature. Il trapano per vetro deve essere più duro del materiale stesso. Questo requisito è soddisfatto dai prodotti con placcatura diamantata o vicite. Il materiale per la fabbricazione può essere diverso. Di solito è acciaio per utensili o ottone. Il tipo di punta è il più importante, oltre alla durezza della lega. Può avere la forma di una piuma o di una lancia. Tali opzioni sono rilevanti per la perforazione di piccoli fori - non più di 12 mm di diametro.
La pulizia e la qualità della formazione del foro dipenderanno molto dall'abilità dello specialista, ma le piccole scheggiature lungo i bordi non sono considerate un matrimonio serio. La spruzzatura di diamanti rende più facile forare le superfici in vetro. Il trapano è molto più fluido. Quando si formano fori di grande diametro, ad esempio per l'assemblaggio di mobili, vengono utilizzati altri trapani, con una punta tubolare o una corona.
Con un grande volume di operazioni, è consigliabile eseguire il lavoro utilizzando una macchina speciale.
Panoramica delle specie
Tutti i trapani utilizzati quando si lavora con il vetro possono essere classificati secondo diversi criteri. Tra i parametri principali vi sono il tipo di costruzione e le caratteristiche dimensionali del trapano.... Inoltre, il tipo di coda è di grande importanza. Può essere rastremato per un mandrino da trapano, esagonale per un cacciavite. Per la compatibilità con le macchine utensili, vale la pena scegliere gambi con la forma appropriata.
In base alla progettazione
I trapani standard non sono molto adatti per lavorare con il vetro. Qui vengono utilizzate opzioni speciali che consentono di ottenere il risultato desiderato con il minimo sforzo. Hanno un gambo: la parte che va nel mandrino dell'utensile, è la stessa di altri trapani. Le differenze risiedono nella punta, l'elemento di lavoro del trapano. Tra i tipi di costruzione più popolari ci sono i seguenti.
- Il solito. Ideale per piccoli fori. Il diametro di queste frese varia da 3 a 12 mm. I trapani con punta standard richiedono un trapano a bassa velocità o un cacciavite con alimentazione di refrigerante per evitare il surriscaldamento.
- Corona. I trapani tubolari di piccolo e grande diametro differiscono solo nel modo di lavorare con loro: quelli ordinari sono usati in un set con utensili manuali, specialmente quelli grandi - insieme alle macchine. Il diametro del foro può essere variato da 12 a 80 mm.
- Tubolare diamantato. Il prodotto ha un bordo con uno speciale rivestimento di scaglie di pietra superdure. Lo strato di diamante è galvanizzato.
- Piuma. Questa punta è buona per fare fori di grande diametro. Ha un albero centrale affilato ed elementi seghettati attorno alla circonferenza che tagliano il materiale.
A seconda del tipo di design del trapano scelto, il lavoro verrà eseguito in modo puntuale o passante. Le corone consentono una creazione ordinata di fori di grandi dimensioni, dopo di che viene solitamente eseguita un'ulteriore rettifica dei bordi.
A misura
Ogni trapano per lavorare con il vetro ha 2 parametri principali: il diametro e la lunghezza della parte di lavoro con una filettatura. La prima caratteristica influenza esattamente la dimensione del foro. Le versioni standard sono disponibili nei diametri da 2 a 20 mm, corone e tubolari consentono un range di foratura più ampio. La lunghezza viene scelta in base allo spessore del materiale: più è spesso, maggiore deve essere la dimensione della punta di lavoro.
Come scegliere?
Quando si scelgono i trapani per lavorare con il vetro, è necessario prestare attenzione ad alcune delle sottigliezze di questo processo. Le seguenti linee guida ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.
- Esercizi per la vittoria i più versatili, possono essere utilizzati per forare normali vetri di finestre, cemento, piastrelle. Per evitare scheggiature, è importante utilizzare una punta da trapano affilata. Questa opzione si trova più spesso nell'arsenale di un artigiano domestico.
- Per ottenere un foro liscio senza scheggiature e difetti in un'officina convenzionale, è meglio scegliere trapano diamantato con punta a lancia... Consente di ottenere un foro di diametro abbastanza grande.
- Trapani tubolari ottimale per il montaggio di mobili. Con il loro aiuto, è possibile praticare fori di diametro sufficientemente grande nel vetro senza uno sforzo fisico significativo. Si consiglia di lavorare con corone di grande diametro utilizzando macchine utensili, soprattutto se si devono eseguire lavori in linea con operazioni ripetitive.
- Anche l'aspetto è importante. Un trapano di alta qualità avrà tutti i segni necessari, comprese le istruzioni sulla lega e il diametro, la lunghezza della parte funzionante. La mancanza di marcatura non garantisce un buon risultato.
- L'acciaio è meglio dell'ottone. Le leghe più morbide di metalli non ferrosi si riscaldano più fortemente e richiedono un raffreddamento più intenso. Nel caso della lavorazione del vetro, la loro struttura inossidabile non offre alcun vantaggio.
- Il colore conta. La spruzzatura non è l'unica cosa che influisce sulla qualità del lavoro. Il colore nero della punta indica un ulteriore indurimento a vapore. Un rivestimento giallo brillante si ottiene dalla lavorazione con nitruro di titanio: questi borace durano più a lungo di altri, sono più resistenti.
Considerando questi consigli, puoi facilitare notevolmente la tua scelta di un trapano per vetro adatto per un laboratorio domestico o un piccolo laboratorio di produzione.
Termini di utilizzo
È inoltre necessario forare correttamente il vetro. Nella maggior parte dei casi, il lavoro viene eseguito sulla superficie di vetrine, finestre, prodotti di arredo. In alcuni casi viene utilizzata una macchina speciale, ma di solito è sufficiente uno strumento manuale. È importante prestare attenzione durante la foratura, poiché la superficie del vetro si spezzerà e si frantumerà facilmente se maneggiata in modo errato. Il processo di formazione dei fori nel vetro è diviso in 2 fasi principali.
Preparazione della superficie
Prima di iniziare la perforazione, è necessario eseguire determinati lavori preparatori.
- Sgrassare la superficie. Puoi prendere alcol o trementina, quindi asciugare accuratamente il vetro.
- Riparare in modo sicuro. È importante che il vetro non si muova. È possibile utilizzare morsetti speciali con ventose morbide.
- Fornire un appoggio sicuro. La superficie deve essere maggiore della dimensione della lastra di vetro.
- Segna il punto di foratura. Per evitare che lo strumento scivoli, vale la pena attaccare un quadratino di gesso o nastro adesivo in questo punto. Quindi segna con un pennarello.
Esecuzione di lavori
Dopo aver completato tutto il lavoro preparatorio, puoi iniziare la perforazione. Un trapano adatto si inserisce nel portautensili. È installato rigorosamente perpendicolare alla superficie del vetro. La perforazione non viene eseguita in una volta sola.La profondità viene aumentata gradualmente, consentendo al trapano di raffreddarsi: si riscalderà intensamente durante la rotazione. Avendo immerso il trapano quasi per tutto lo spessore del vetro, è necessario fermarsi a 1-2 mm dalla sua superficie. Successivamente, il foglio viene accuratamente capovolto. Continua a forare dal retro. Ciò riduce al minimo la formazione di crepe, riduce significativamente il rischio di scheggiature lungo i bordi del foro.
Per ottenere il bordo più uniforme, viene utilizzata una lavorazione aggiuntiva con carta abrasiva a grana fine. Quando si eseguono fori nel vetro, è molto importante posizionare correttamente il trapano. Non premere con forza, premere sullo strumento. Dopo ogni 5-10 secondi di funzionamento, si consiglia di raffreddare il trapano riscaldato in un recipiente appositamente preparato con acqua.
Per escludere un'interruzione nel materiale, dal suo bordo al centro del foro, si ritirano di 15 mm o più.
Per informazioni su come praticare un foro nel vetro senza un trapano speciale, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.