Che cos'è un trapano vincente e come sceglierne uno?
Effettuando anche piccole riparazioni estetiche, è impossibile fare a meno di forare muri o altre superfici. Può sembrare che non ci sia niente di più facile che fare un buco delle dimensioni richieste. Ma in effetti, anche un lavoro così semplice ha alcune sfumature. Innanzitutto, è necessario conoscere le regole per lavorare con un trapano. In secondo luogo, è importante scegliere il trapano giusto. Oggi, i prodotti più popolari sono quelli con punte vittoriose. Sono molto facili da usare, senza pretese e, soprattutto, anche una persona inesperta può lavorare con loro.
Cos'è?
Molto spesso, i costruttori alle prime armi si trovano in una situazione difficile. Sanno come forare, mettono un nuovo trapano nel mandrino e il foro che ottengono non è all'altezza dei requisiti. La ragione di questo problema non è la mancanza di capacità lavorative o uno strumento scadente, ma nell'elemento tagliente.
Prima di tutto, è necessario conoscere il materiale con cui è realizzato il trapano e determinare le caratteristiche della superficie di lavoro. Un'importante regola pratica per la foratura è che l'elemento di taglio deve essere più duro della base da lavorare.
Tieni presente che anche la corretta affilatura del trapano è una caratteristica importante della procedura di foratura. Per l'esperimento, puoi prendere un trapano per metallo e provare a fare un buco con esso nella base di cemento. In questa operazione l'elemento tagliente perderà la sua efficacia e potrebbe rompersi.
Se è necessario praticare un foro su una superficie molto dura, è meglio scegliere trapani con punta vittoriosa. Si distinguono da un elemento tagliente convenzionale per la presenza di una lega pobedit sulla punta, che ha un alto livello di resistenza.
Non dimenticare quello Il progresso tecnologico non si ferma e il modello classico di trapani vincenti, che ha avuto una grande richiesta nel recente passato, ha subito un ammodernamento. I trapani vincenti possono ora essere utilizzati in un'ampia varietà di materiali, come metallo e cemento.
Quando si esegue un'analisi dei meriti dei suggerimenti vittoriosi, è necessario considerare il materiale di base. Per capire di cosa si tratta, è necessario andare un po' più a fondo nella storia. Winner è una lega creata nel 1929. Contiene cobalto e tungsteno in un rapporto dal 10% al 90%. Questa connessione copre la punta del trapano, aumentandone l'efficienza più volte. Pertanto, i trapani avvolgitori possono facilmente gestire fori in mattoni, blocchi di calcestruzzo e cemento.
Inoltre, si propone di conoscere i principali vantaggi che ha il vincitore.
- La lega è molto resistente, non si presta alla deformazione.
- Il materiale Pobeditovy può resistere a forti carichi d'urto. Ciò è dovuto al fatto che i trapani a percussione vengono utilizzati nei trapani a percussione con un principio di azione del martello.
- Oggi ottenere una lega vincente si distingue per costi minimi.
Le punte Victory sono state sviluppate principalmente per lavori di installazione e per creare fori di diverse dimensioni in determinate strutture.
Tuttavia, le varianti moderne hanno una gamma più ampia di funzioni. Possono essere utilizzati in varie operazioni di costruzione:
- perforazione di canali di irrigazione, che comportano la posa di comunicazioni;
- fori per il montaggio di ancoraggi e altri elementi di fissaggio;
- smantellamento di strutture in calcestruzzo per realizzare aperture di finestre e porte;
- un trapano vittorioso viene utilizzato per riparare mobili e accessori;
- può essere utilizzato per lavorare materiali fragili, come piastrelle di ceramica, vetro;
- Il trapano a verricello gestisce facilmente i substrati in pietra.
Un costruttore principiante deve ricordare: per un lavoro efficace, non è necessario esercitare pressione sul perforatore, nel cui mandrino è presente un trapano con una punta vittoriosa: il trapano deve avere una corsa libera.
Tipi e loro design
Una caratteristica distintiva di un trapano vittorioso è che non necessita di ulteriore affilatura. I prodotti escono dal nastro di produzione con un angolo di punta appropriato per il corretto funzionamento. Sembrano elementi taglienti familiari a tutti con una superficie aggiuntiva sulla punta.
La parte tagliente di un trapano vittorioso ha 2 spalle di circa la stessa larghezza. Il punto in cui si intersecano è il centro del foro. È impossibile vedere la differenza nella larghezza delle spalle ad occhio nudo. Ciò richiede strumenti di misura speciali. Una domanda completamente diversa se la larghezza tra le spalle è visibile senza indicatori. In una situazione del genere, non è consigliabile utilizzare un trapano avvolgitore. Il diametro del foro sarà molto più grande, la fresa ruoterà come la punta di una cerniera e la fresa si romperà.
Se improvvisamente la punta di un trapano vittorioso è opaca, può essere affilata, ma allo stesso tempo osservare alcune sfumature.
- L'angolo di affilatura dipende dalla superficie da lavorare. Più è massiccio, più piccolo dovrebbe essere l'angolo.
- Il materiale Pobeditovy non percepisce la temperatura elevata. Se riscaldata, la lega potrebbe rompersi o separarsi dalla base.
- Se non è stato possibile evitare il surriscaldamento, è severamente vietato raffreddare immediatamente il trapano. È meglio mettere da parte l'elemento lame per lasciarlo raffreddare naturalmente.
Se il diametro del trapano vincente è piccolo, molto probabilmente fallirà molto rapidamente. Ma questa sfumatura non ha nulla a che fare con l'esperienza del maestro. In questo caso, tutto dipende dal design del prodotto di taglio. Questo è il motivo per cui si consiglia di acquistare in anticipo alcuni trapani di ricambio.
Oggi ci sono molte varietà di elementi taglienti con una saldatura vittoriosa. Differiscono per marca, qualità, efficienza e costo.
A seconda del gambo, le punte avvolgitrici sono divise in 4 gruppi.
- Esagonale. Sono progettati per una rapida installazione. Possono essere di forma regolare o con una depressione.
- Cilindrico. Questo tipo di trapano è progettato per l'installazione in un mandrino per trapano convenzionale.
- SDS. Questi prodotti sono adatti per la maggior parte dei martelli perforatori con forme insolite della cartuccia.
- Triangolare. Sono tenuti il più saldamente possibile nel mandrino, non si girano e non saltano fuori.
Oltre alla forma del gambo, le punte per avvolgitori sono divise per diametro. La dimensione minima è di 3 mm. Possono essere utilizzati per forare substrati meno densi. Per lavori su pietra, mattoni, metallo, calcestruzzo e calcestruzzo espanso, sono state sviluppate punte di dimensioni maggiori, ad esempio 6-8 mm.
Per le superfici più dure
I più popolari sono i trapani della vittoria progettati per lavorare con pietra e mattoni. Molti di essi possono essere utilizzati alle massime condizioni operative. L'angolo di affilatura della punta è di 130 gradi. Tuttavia, alcuni produttori lo rendono più complesso nella forma. Aumentano l'angolo o affilano il più possibile la parte di centraggio.
Se viene selezionata la modalità di impatto del trapano, la superficie di lavoro viene schiacciata come uno scalpello. E grazie alle speciali scanalature del trapano, il materiale tagliato viene rimosso dal foro che si sta creando. Tuttavia, rimuovere il taglio della sega dalla base non è lo scopo principale delle scanalature. Con il loro aiuto, il trapano si approfondisce nel modo più efficiente possibile nel foro e non si blocca durante la rotazione.
Alcuni produttori che sviluppano trapani vittoriosi ne vietano categoricamente l'uso in modalità a percussione. La ragione di ciò è la particolarità della lega e l'angolo di affilatura. Nella maggior parte dei casi, i prodotti con una punta vittoriosa sono usa e getta. Almeno così dice la loro confezione. Ma i costruttori, che sono spesso impegnati nella perforazione, non buttano via i prodotti usati, ma li restituiscono per la riaffilatura per un uso successivo.
Per calcestruzzo poroso
Oggi sono molto richiesti materiali come calcestruzzo espanso, cemento cellulare e mattoni di arenaria. Tutti appartengono alla sezione dei materiali porosi. Un trapano metallico può essere utilizzato per creare piccoli fori in tali basi. Tuttavia, è meglio scegliere oggetti vincenti standard. In questo caso, non devi preoccuparti che lo strato di intonaco scoppi.
Se è necessario praticare un foro con una dimensione di 30-120 mm, è meglio utilizzare speciali trapani saldati. Esternamente, sembrano trapani a piuma per il legno, perforano un blocco regolare fino in fondo. Ma, sfortunatamente, la resistenza della lega è molto inferiore a quella della pietra. Per eliminare i rifiuti tagliati, le spirali sono presenti nella progettazione di tali prodotti. Per lavoro, avrai bisogno di un pugno o di un trapano, ma senza usare la modalità di impatto.
Le punte per calcestruzzo aerato possono essere utilizzate su substrati finiti. È auspicabile che lo strato di intonaco non abbia una rete metallica di rinforzo.
Per piastrelle, ceramica e vetro
Oggi in vendita puoi trovare trapani vittoria per lavorare su vetro, piastrelle, piastrelle e ceramica. Le loro caratteristiche distintive sono le punte a forma di cono, i gambi tondi e le dimensioni. Il diametro delle punte vittoriose per un materiale così fragile varia da 3 a 12 mm.
Estremamente raro, ma tuttavia, il design di questi tipi di punte è rinforzato con inserti e taglienti vincenti... Grazie a queste caratteristiche, i costruttori creano fori precisi con bordi lisci.
Tuttavia, quando si lavora con questo tipo di trapano, è necessario osservare alcune sfumature. Per realizzare un foro di 20–94 mm, è preferibile utilizzare elementi taglienti circolari chiamati ballerine. Tali disegni hanno 2 piastre vittoriose.
La maggior parte dei produttori consiglia di raffreddare il trapano avvolgitore. Tra una perforazione e l'altra, è sufficiente annaffiarle con acqua fredda. Questa procedura consente di aumentare la durata e l'efficienza del prodotto.
Produttori popolari
Il moderno mercato delle costruzioni è pieno di una varietà di esercitazioni vittoriose. Differiscono nelle dimensioni della struttura e, soprattutto, nel produttore. Sugli scaffali puoi trovare elementi taglienti di marchi sia europei che nazionali. L'elenco delle aziende straniere impegnate nella produzione di trapani vittoriosi comprende nomi noti come Makita, Bosch, Metabo, Stayer, FIT.
Non dimenticare quello la politica dei prezzi per qualsiasi strumento dipende interamente dalla tecnologia della loro creazione ed efficienza. Dall'elenco dei marchi presentati, Bosch è particolarmente popolare. I loro prodotti sono caratterizzati da un design a 4 spirali, in modo che i rifiuti vengano facilmente rimossi dal foro creato.
Tra i produttori nazionali, i prodotti di tali marchi sono molto richiesti: "Interskol", "Zubr", "Enkor". Le loro punte vincenti si trovano nella fascia di prezzo media. Garantiscono una perforazione accurata, ma allo stesso tempo hanno una durata limitata.
Non dimenticare che nel moderno mercato delle costruzioni puoi trovare trapani realizzati in Cina. I prodotti di marca della RPC sono di alta qualità e affidabilità, ma allo stesso tempo hanno un prezzo elevato. Se all'improvviso il venditore si offre di acquistare un trapano economico, è molto probabile che sia un falso e si rompa nel primo minuto di lavoro.Per non acquistare un trapano di bassa qualità, è necessario esaminare attentamente il suo design, assicurarsi che il colore del prodotto sia uniforme. Se c'è qualche differenza tra le diverse parti del cutter, molto probabilmente è un falso.
I produttori moderni, rendendosi conto di quanto sia importante e necessario un trapano vincente, offrono ai propri clienti set, il cui prezzo è significativamente più alto dei singoli elementi di taglio.
Raccomandazioni per la selezione
Oggi, nelle vetrine dei negozi di ferramenta viene presentata un'ampia varietà di trapani con punte vittoriose, tra le quali resta da scegliere prodotti che corrispondono a un caso specifico.
Prima di tutto, gli acquirenti analizzano la politica dei prezzi dell'elemento tagliente. Il costo di un prodotto o di un intero set dipende dal produttore, dalla sua fama, dal paese di produzione e dal venditore stesso, più precisamente dal suo markup.
Generalmente, il prezzo elevato è attribuito a trapani di produzione europea, ma ne vale la pena, e la garanzia è fornita. I prodotti di fascia media sono più spesso rappresentati da aziende meno conosciute. Tali elementi di taglio sono caratterizzati da bassa resistenza e non sempre corrispondono alle caratteristiche.
Gli acquirenti cercano di aggirare le opzioni più economiche, poiché sono sicuri delle loro basse qualità.
Secondo molti negozi di bricolage, i trapani Bosh sono molto richiesti. Questo marchio offre strumenti affidabili e di alta qualità, ideali per lavorare con una varietà di substrati. Anche i campioni di Silver Percussion, Impact, Karat, Black Quartz, DeWalt sono considerati popolari.
Eppure la cosa principale quando si sceglie un trapano vittorioso è il suo scopo.
Il seguente video spiega cos'è un trapano avvolgitore.
Il commento è stato inviato con successo.