Tutto sugli accessori per l'affilatura dei trapani

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Come farlo da soli?
  4. Come utilizzare un dispositivo fatto in casa?

Un trapano smussato compromette inevitabilmente le capacità di lavoro della macchina su cui è installato e rende quasi impossibile eseguire adeguatamente il compito da svolgere. Nel frattempo, nel processo di intenso lavoro, le esercitazioni diventeranno inevitabilmente noiose. Fortunatamente, la maggior parte di essi suggerisce la possibilità di affilare per un ulteriore utilizzo, ma per questo è necessario disporre dello strumento appropriato a portata di mano. In effetti, non è nemmeno necessario spendere soldi per questo - invece, un tale dispositivo può essere realizzato con le tue mani.

Peculiarità

Apparvero dispositivi per l'affilatura dei trapani fatti da sé, probabilmente molto prima che le imprese industriali stabilissero la loro produzione. I campioni fatti da sé sono, di regola, primitivi, ma costano al loro produttore un semplice centesimo e il problema può essere risolto non peggio di un analogo acquistato.

Per la produzione artigianale di temperamatite, vengono utilizzati tutti i materiali disponibili che soddisfano i parametri tecnici. La versione più semplice di un temperino è un manicotto, che è installato rigidamente sulla base con un'angolazione conveniente. Il punto fondamentale per un tale prodotto è proprio la fissazione più affidabile e duratura.

Artigiani esperti notano che la deviazione del trapano fisso dalla manica di almeno un grado è già irta di una violazione della procedura di affilatura, il che significa che influenzerà negativamente l'efficienza del trapano.

Se hai le "parti" e l'abilità necessarie, puoi sempre migliorare in qualche modo il design del prodotto. Per un fissaggio più affidabile, puoi sempre introdurre barre con fori in una macchina utensile fatta in casa, che hanno il diametro giusto per le punte. A volte vengono invece utilizzati diversi piccoli tubi di alluminio o rame.

Indipendentemente dall'opzione di progettazione scelta per l'autoproduzione, va ricordato che l'affilatura di qualsiasi strumento, inclusi i trapani, richiede determinate abilità specifiche. che si acquisiscono solo con l'esperienza. Le seguenti abilità sono più spesso implicate:

  • buon occhio - per determinare correttamente l'angolo di affilatura e una distanza sufficiente per lo spazio tra la punta lavorata e la superficie abrasiva;
  • comprensione dei principi di funzionamento dei dispositivi elettrici - al fine di valutare correttamente la capacità del motore utilizzato per affilare determinati trapani;
  • orientamento nelle specifiche della lavorazione dei metalli - consente di capire come affilare correttamente il trapano, quale dovrebbe essere l'angolo della sua affilatura e contribuisce anche all'identificazione tempestiva della necessità di ripristinare l'affilatura della punta.

È possibile che la prima copia autoprodotta del dispositivo di affilatura della punta risulti imperfetta e richieda ulteriori regolazioni o regolazioni, tuttavia, è importante non aver paura di risultati deludenti, ma provare e nel tempo tutto funzionerà.

Panoramica delle specie

Indipendentemente dal tipo di dispositivo che realizzerai con le tue mani, tieni presente che idealmente dovrebbe essere meccanico, perché altrimenti sarà lungo e difficile affilare ogni singolo trapano. Per quanto riguarda le varietà esistenti di prodotti simili, bisogna ammettere che oggettivamente, il numero delle loro opzioni non è limitato da nulla, e non esiste una classificazione completa e non può esserlo, perché il pensiero dell'ingegneria umana è illimitato.

Per questo motivo evidenzieremo solo alcuni esempi di macchine e attrezzature più semplici, che spesso vengono riprodotte nella vita di tutti i giorni.

  • Punta da trapano. Prevedibilmente, una delle opzioni più comuni, perché un trapano è nell'arsenale di quasi tutti i maestri e fornisce già un azionamento meccanico ed è molto facile creare un ugello su di esso. Il prodotto è un ugello costituito da un tubo metallico, nella parte superiore del quale è avvitato un conduttore - in esso vengono praticati fori di tale diametro in modo che il trapano entri e si inserisca saldamente al suo posto. Prima dell'affilatura, la struttura viene fissata al collo del trapano mediante una boccola e una vite.
  • Supporti per affilare. Alcune di queste strutture sono ampiamente utilizzate in produzione, ma lì sono più ingombranti e hanno funzionalità avanzate, mentre in casa vengono assemblate in versioni più compatte e meno evolute. Il supporto è comunque inseparabile dall'affilatrice, quindi va montato se si dispone della macchina. I compiti dell'artigiano includono la produzione indipendente di una base, un'asta e un'enfasi da mezzi improvvisati. I trapani sono fissati all'asta con dadi di serraggio appositamente selezionati della dimensione richiesta, ma è necessario assicurarsi che siano fissati saldamente.
  • Clip di vario tipo. In effetti, nella maggior parte dei casi, gli artigiani non complicano il compito e affilano i trapani con qualsiasi mezzo a portata di mano, con l'aiuto di un disco diamantato o addirittura con lo smeriglio. In questo caso, l'intero dispositivo di affilatura è un supporto a forma di mandrino in cui è inserito il trapano. Non è difficile realizzare un prodotto del genere, ma è importante ottenere un fissaggio perfettamente preciso nella posizione corretta sia del trapano stesso che del fermo, che può essere assemblato con solo due piccoli dadi e un bullone.

Come farlo da soli?

La decisione di realizzare qualsiasi meccanismo con le tue mani inizia sempre con la creazione di un disegno. Questa regola funziona sempre e comunque, anche se ti sembra che il dispositivo previsto per la produzione sia molto semplice. Va tenuto presente che un disegno non è solo un diagramma condizionale, ma deve necessariamente contenere le dimensioni di tutte le singole parti, nonché l'intero meccanismo.

Non essere troppo pigro per inserire informazioni anche sulle dimensioni degli elementi di fissaggio, quindi ricontrollare più volte di seguito se tutto converge.

Se questa è la tua prima esperienza nella realizzazione di tali dispositivi da solo, non c'è nulla di sorprendente nel fatto che i problemi inizino a comparire già nella fase di stesura di un disegno. Va bene: devi solo creare il meccanismo con le tue mani e non sviluppare il tuo progetto di lavoro. Pertanto, non è vietato utilizzare Internet per prendere in prestito un disegno da qualcuno. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che non tutti gli autori sulla rete capiscono di cosa stanno scrivendo, il che significa che il disegno non dovrebbe essere preso in considerazione, fidandosi ciecamente della fonte - dovrebbe anche essere ricontrollato per la compatibilità di tutti i parametri in relazione tra loro.

È inoltre consigliabile assicurarsi di aver già compreso come dovrebbe apparire e funzionare il risultato finale prima di iniziare l'esecuzione.

Realizzato in metallo

Per risolvere i problemi di affilatura di piccoli trapani, è eccellente un dispositivo assemblato "sul ginocchio" da normali dadi. Su Internet, puoi trovare consigli leggermente diversi sulla produzione passo passo di un tale dispositivo, ma molto spesso tutto sembra così.

Per prima cosa devi trovare due dadi, il cui diametro non sarebbe lo stesso. Su uno più grande, devi fare un markup, misurando 9 mm su uno dei bordi su tre lati. I risultati della misurazione sono indicati da un marker sulla faccia selezionata, nonché su quella opposta alla prima.Dopo aver completato la marcatura, il dado viene bloccato in una morsa e piccoli frammenti vengono tagliati lungo il contorno disegnato.

Successivamente, un trapano viene inserito nel dado tagliato per assicurarsi che i bordi del dado forniscano al trapano gli stessi 120 gradi di inclinazione, che di solito sono considerati la posizione di maggior successo per l'affilatura e il successivo lavoro. Se tutto corrisponde, puoi procedere alla fase successiva: un dado di diametro inferiore viene applicato sulla superficie che è stata tagliata e, assicurandosi che la posizione sia corretta, lo salda. Quindi un bullone viene avvitato nel dado più piccolo, che limita il movimento del trapano inserito: il risultato è un supporto che fornisce l'angolo richiesto.

Gli artigiani esperti sottolineano in particolare che è il bullone che dovrebbe fornire il fissaggio e non dovresti provare a sostituirlo con la tua mano o altri dispositivi meno affidabili.

A causa delle specifiche del design descritto, è possibile inserire il trapano con l'angolazione corretta e fissarlo in questa posizione. Successivamente, il trapano viene macinato su smeriglio nell'aspettativa che lo strumento per dadi non permetta di macinare l'eccesso, sorridendo allo stesso tempo da solo. Allo stesso tempo, molti artigiani dubitano che il dado sia davvero in grado di resistere all'effetto di lavorazione della mola abrasiva e di non deteriorarsi, rovinando allo stesso tempo il trapano, che viene affilato con l'angolazione sbagliata.

Ci possono essere solo due opzioni per risolvere questo problema: scegliere qualsiasi altro strumento per affilare le punte o scegliere con cura i dadi da cui realizzerai il morsetto.

Fatto di legno

Non pensare che un dispositivo per l'affilatura del trapano possa essere realizzato con le tue mani solo dal metallo - in effetti, anche il legno è adatto per raggiungere tali obiettivi. A prima vista, non fornisce la stessa affidabilità di fissaggio nella posizione corretta, tuttavia, la pratica mostra che anche in una versione in legno, il fermo è in grado di servire il suo proprietario in modo impeccabile per qualche tempo.

Allo stesso tempo, anche una persona che non ha assolutamente competenze di saldatore o non ha la saldatura come unità può farcela, ma per la produzione sarà necessario un trapano ancora non smussato.

Come materiale principale viene utilizzato un pezzo di legno, il cui spessore è stimato in modo ottimale in 2 centimetri. I segni diagonali vengono eseguiti sul lato finale del prodotto futuro, cercando di determinare il centro. Successivamente, è necessario praticare un foro passante con un trapano adatto nel punto medio - di diametro sarà proprio tale che in futuro riparerà lo strumento con cui è stato realizzato.

Successivamente, è necessario tagliare gli angoli in modo che le linee di taglio vadano di 30 gradi lungo il goniometro, se riconosciamo il centro come punto di riferimento. Quindi viene praticato un altro foro dal lato o dall'alto, destinato alla vite autofilettante di fissaggio. Il suo foro nello spessore della barra deve essere collegato alla fessura per l'inserimento del trapano affilato, quindi, utilizzando il bullone di fissaggio, il trapano può essere premuto in modo affidabile.

Il principio dell'utilizzo di un tale dispositivo è abbastanza semplice: il trapano viene inserito nel foro creato per esso e quindi fissato, premuto saldamente con un bullone. In questo caso, la punta del trapano destinata all'affilatura deve sporgere oltre il telaio di legno. Gli esperti consigliano di utilizzare un design simile per lavorare con una smerigliatrice o una smerigliatrice a nastro. È chiaro che anche la cassa di legno soccomberà all'effetto di affilatura e si consumerà, quindi il compito del macinino è quello di garantire che ciò non accada in modo troppo pronunciato.

Gli affilacoltelli in legno non sono fatti per trapani esattamente dello stesso diametro - sono universali e possono essere utilizzati per affilare prodotti di diverso diametro. Inoltre, non dovrebbe differire in modo significativo dal massimo possibile.Se il diametro del foro per il trapano è di 9 mm, qui puoi anche affilare gli ugelli con uno spessore di 8 o addirittura 7 mm, ma 6 mm sono già indesiderabili. Con un assortimento più ampio di trapani nell'arsenale del maestro, per affilare punte più sottili, è necessario realizzare un'altra struttura del genere con un diametro di 6 mm, dove sarà anche possibile affilare prodotti con uno spessore di 5 e persino 4 mm.

Come utilizzare un dispositivo fatto in casa?

I principi dell'utilizzo di affilatrici per trapano fatti in casa dipendono fortemente dal tipo di dispositivo prodotto. Se non vai nelle specifiche di ogni singolo dispositivo, ma provi a dare consigli generali, l'istruzione risulterà relativamente breve: la prenderemo in considerazione.

Se l'affilatura viene eseguita su smeriglio o mola fissa, cioè questi dispositivi hanno già una posizione chiaramente definita nello spazio e non può muoversi indipendentemente rispetto al tavolo, il compito del master è di riparare allo stesso modo gli adattatori fatti da sé. È più comodo fissare il meccanismo con i morsetti, ma è necessario monitorare attentamente a quale distanza sono installati gli elementi di fissaggio dall'abrasivo: il tuo compito è assicurarti che siano posizionati abbastanza vicini l'uno all'altro, consentendoti di affilare.

Quando viene trovata la posizione corretta e sei pronto per testare il tuo progetto, allenta il morsetto per consentire al trapano di scorrere in posizione. Ora posiziona il trapano nel foro previsto e cerca una posizione in cui l'angolo di affilatura sarà ideale e la superficie del trapano sarà premuta saldamente contro la superficie della pietra. Non accontentarti di soluzioni "intermedie": se la tua struttura è fabbricata e assemblata correttamente, potrai trovare la posizione ideale regolando la staffa di serraggio, se hai commesso un errore da qualche parte nei calcoli, non ha senso affilare qualcosa su una macchina non adatta.

Quando viene trovata anche la posizione ottimale per il trapano rispetto alla parte di affilatura, fissare saldamente il trapano con l'aiuto di quegli elementi di fissaggio forniti nel dispositivo fatto in casa appositamente per tali scopi. Lascia un piccolo spazio, che di solito è stimato a 1 millimetro: il tuo compito non è rompere la punta, devi solo macinarla un po'. Quindi avvia un disco abrasivo o un altro dispositivo di molatura e prova la tua macchina in azione.

Dopo che è trascorso un tempo sufficiente per un'adeguata affilatura, interrompere il processo e valutare il funzionamento del proprio affilatore.

Se tutto è in ordine con il trapano, ed è affilato esattamente come è necessario per le tue esigenze di lavoro, una procedura simile deve essere ripetuta sul retro, perché fino a quel momento il trapano è stato affilato solo lungo uno dei bordi. La punta viene ruotata di 180 gradi allentando e poi stringendo nuovamente i dispositivi di fissaggio, tuttavia, in questo caso, non è necessario toccare affatto il bullone di fissaggio - deve fornire la stessa lunghezza di affilatura di quando si lavora il rovescio.

Dopodiché, puoi affinare i tuoi trapani in qualsiasi momento, non appena si presenta la necessità. Se lavori principalmente con materiali morbidi con una densità relativamente bassa, tale necessità si presenterà relativamente raramente, ma la lavorazione dei metalli crea sempre un carico enorme sui trapani e richiede l'uso regolare di dispositivi di affilatura.

Ci sono diversi modi che sono stati provati e testati nel corso dei secoli per sapere quando un trapano ha già bisogno di un aggiornamento tagliente. Innanzitutto, dopo un uso prolungato, il bordo di un trapano in metallo inizia a stancarsi, motivo per cui la punta può letteralmente iniziare a sgretolarsi.Questo fenomeno spesso spaventa i principianti e li costringe a sostituire completamente il trapano o ad abbandonare completamente la lavorazione di un determinato materiale, ma in realtà era solo necessario ripristinare la corretta forma di lavoro dell'ugello.

Oltretutto, con un trapano smussato, il motore inizia a subire un sovraccarico e un calore eccessivo - questo è comprensibile, perché per raggiungere questo obiettivo con un manipolo scadente, il motore deve lavorare di più. Infine, un trapano smussato lascia sempre caratteristiche sbavature irregolari sulla superficie di lavoro - questo perché l'ottusità non è uniforme su tutti i lati del trapano e gradualmente rovina la punta.

Per informazioni su come realizzare un dispositivo per affilare i trapani con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento