Varietà e suggerimenti per la selezione di punte per metallo
La costruzione è un processo complesso e complesso che include l'implementazione di molte attività diverse. Una delle fasi necessarie nel processo di costruzione, grazie alla quale si ottengono i fori necessari di varie profondità e diametri, è la perforazione. È possibile forare anche le superfici più affidabili e durevoli. Tuttavia, affinché questa procedura sia il più efficace possibile, è necessario utilizzare gli strumenti giusti. Quando si fora il metallo, è particolarmente importante scegliere le punte giuste. Nell'articolo parleremo più in dettaglio dei tipi esistenti di prodotti simili e scopriremo anche come scegliere quello giusto.
Peculiarità
I trapani per metallo sono strumenti essenziali e ampiamente utilizzati che vengono utilizzati attivamente sia nell'edilizia che nel campo dell'ingegneria meccanica. Se parliamo dell'aspetto del trapano, va notato che si tratta di un'asta cilindrica di metallo.
Ha bordi affilati e scanalature a spirale per rimuovere i trucioli di metallo indesiderati.
Considera i componenti più importanti di un trapano per metallo.
Shank
Questa parte è necessaria per fissare il trapano nel mandrino del dispositivo utilizzato per la perforazione, sia esso un trapano o un trapano a percussione. Il gambo garantisce l'immobilità dell'elemento di lavoro durante il suo funzionamento.
Zona di lavoro
Utilizzando l'area di lavoro, il trapano crea un foro cilindrico. Le parti integranti dell'area di lavoro includono la parte tagliente e le scanalature di guida. In termini di diametro, l'elemento tagliente occupa la metà del diametro totale della punta. In questo caso, le scanalature di guida vengono utilizzate per rimuovere i trucioli dalla superficie di lavoro, senza disturbare o interrompere la procedura di foratura diretta.
Cono Morse
Questo cono viene utilizzato per quei trapani che sono fissati nei mandrini e contropunte delle macchine utensili.
Piede
Non tutti i trapani hanno i piedi.
Un tale elemento composito è rilevante solo per quelle parti di lavoro che sono dotate di un gambo conico.
In questo caso, i trapani con ganasce sono generalmente progettati per estrarre il dispositivo dai supporti.
Collo
Grazie alla presenza del collo, è assicurato il massimo comfort di entrata e uscita della levigatrice durante la lavorazione delle scanalature a spirale. Va tenuto presente che il collo stesso non è un elemento di lavoro. A causa di ciò è tradizionalmente contrassegnato da simboli che descrivono le caratteristiche distintive del trapano stesso.
Parte guida
Il pezzo guida è spesso indicato come un pezzo di calibro. Questo elemento è a contatto con la parete del foro che il trapano fa nel metallo. La zona di guida contribuisce al fatto che il dispositivo va esattamente lungo l'asse del foro, quindi l'incavo è il più preciso possibile.
L'angolo di inclinazione della superficie della spirale
Di solito questa cifra va da 18 a 30 gradi.
Scanalatura di controllo del truciolo
Questa parte è necessaria per garantire che i trucioli prodotti durante la foratura vengano scartati alla velocità ottimale e al livello di inclinazione richiesto.
Diametro inserto
L'indice di questo elemento dovrebbe essere uguale allo spazio tra i lati esterni degli inserti da taglio affilati.
Piatto di taglio
L'inserto da taglio è il bordo che si trova tra le superfici anteriore e posteriore.
Secondo le sue proprietà, è piuttosto affilato.
Angolo superiore principale
Questo angolo influenza notevolmente la procedura di foratura effettiva e determina anche la forza del trapano stesso. Per affinché la perforazione nel metallo sia il più efficace possibile, l'indicatore di questo angolo dovrebbe essere di 116-118 gradi.
Superficie posteriore
La superficie del fianco deve essere affilata con un angolo di 8-12 gradi rispetto alla parte tagliente. Ciò ridurrà significativamente la forza di attrito indesiderata.
Maglione
Questa parte è comune ai 2 fianchi del trapano ed ha un'importante funzione progettuale.
Tagliente trasversale
In sostanza, il tagliente trasversale è uno spigolo vivo.
Questo elemento si trova sul ponticello.
Al centro di tale bordo, dovrebbe trovarsi il centro geometrico della parte tagliente.
Nastro
Un nastro è composto da 2 strisce che sporgono sopra le superfici a spirale. Queste parti sono essenziali per una calibrazione del foro efficiente e accurata e riducono anche l'attrito.
Così, Un trapano per metallo è un elemento di lavoro costituito da un gran numero delle parti strutturali più importanti.
Tecnologia di produzione
Di particolare interesse è la procedura e la tecnica per realizzare gli elementi di perforazione. Prima di utilizzare questo strumento di lavoro, è necessario capire come è fatto. Così, Un trapano per metallo è composto da vari componenti, ma solo due di questi sono i più importanti e insostituibili: la parte lavorante e il gambo.
Tradizionalmente, la parte funzionale del trapano è realizzata in acciaio o carburo resistente e durevole, mentre il metallo per utensili in carbonio viene utilizzato per realizzare il gambo.
In questo caso, la stessa procedura per la produzione di punte per metallo consiste in diverse fasi principali.
Fase preparatoria
In questa fase vengono preparate tutte le parti necessarie per la produzione di un oggetto di lavoro. Così, i pezzi per trapani vengono tagliati per mezzo di unità appositamente progettate. Successivamente, avviene una procedura per pulire gli spazi vuoti da vari elementi indesiderati.
Saldatura
Dopo il completamento di tutti i processi preparatori, gli specialisti nella produzione di trapani metallici eseguono la saldatura di testa a resistenza.
Dopo il completamento della saldatura, è prevista una rimozione obbligatoria del metallo in eccesso.
In questo caso, gli stessi spazi vuoti devono avere una forma cilindrica chiara.
girando
Affinché le punte per metallo abbiano le dimensioni richieste, è indispensabile eseguire una procedura di tornitura. Oltre alla tornitura, vengono eseguite anche la centratura e la rifilatura delle estremità. Così, questa fase nella produzione di un trapano è molto complessa e complessa.
Fresatura
La fresatura viene eseguita in relazione a gambi conici, recessi a spirale e alcuni altri elementi. Tra l'altro, su In questa fase, anche il pezzo da forare viene trattato termicamente e pulito mediante un'installazione speciale.
Rettifica
Le scanalature delle spirali, il gambo, la parte lavorante sono sottoposte al processo di molatura e lucidatura.
Affilatura punte
Questa procedura è l'ultima nel processo di produzione di punte per metallo.
Panoramica delle specie
Oggi ci sono un gran numero di varietà di trapani per metallo: ci sono ad alta velocità, bifacciale, universale, tubolare, inverso, a vite, a gradino, combinato e di altro tipo. Tuttavia, non solo hanno un aspetto diverso, ma hanno anche scopi diversi.
È possibile distinguerli l'uno dall'altro, nonché determinarne le caratteristiche principali mediante segni e simboli.
Per comodità degli utenti, sono stati adottati diversi gruppi di classificazione categorica di punte per metallo.
Per modulo
Considera i tipi di elementi di perforazione esistenti oggi, che differiscono per forma.
Spirale
Il tipo più popolare di trapani per metallo può essere chiamato spirale. Il processo di creazione di un foro cilindrico nel metallo durante l'uso di un tale trapano è dovuto principalmente al movimento di inserti taglienti affilati.
A seconda della categoria di progettazione, le punte elicoidali possono essere integrali o prefabbricate (costituite da elementi disparati).
E anche le parti possono essere dotate di una testa sostituibile.
incoronato
Un altro tipo di trapano sono le parti della corona. I prodotti a corona (o anello) sono elementi di lavoro cavi. Questo nome di questa varietà è dovuto al fatto che le superfici di taglio, che sono parte integrante del trapano, sono disposte in modo anulare. Molto spesso, questo tipo di trapano viene utilizzato per creare fori passanti e fori di grande diametro.
Perovoy
Un altro tipo di punte per metalli sono le punte per piume. Spesso, questo tipo di parti di lavoro viene utilizzato per realizzare fori nel metallo, che è stato precedentemente ricoperto con una speciale crosta e scaglie di colata. Gli elementi strutturali più importanti dei prodotti in piuma includono depressioni diritte per la rimozione dei trucioli e la parte tagliente, che nel suo aspetto ricorda un normale piatto.
Questo tipo è il più economico, quindi gode di un alto livello di domanda tra gli utenti.
ma il basso costo porta alla presenza di un gran numero di svantaggi: ad esempio, processo di rimozione del truciolo di scarsa qualità e inefficace. Queste frese sono caratterizzate da un maggiore livello di rigidità.
a gradini
Questi pezzi vengono utilizzati per creare fori poco profondi. In un solo passaggio, utilizzando prodotti conici, è possibile creare contemporaneamente più superfici cilindriche, a questo proposito, tali parti vengono utilizzate attivamente nell'implementazione di vari processi automatizzati. Se parliamo del design di tali elementi, allora sono blocchi monolitici (ad esempio, possono essere esadecimali). Molto spesso, le punte a gradino con parti tornite vengono utilizzate in aree altamente specializzate.
Tipo di gambo
La forma non è l'unico fattore decisivo nel processo di selezione della punta.
È necessario considerare il tipo di gambo.
Esistono due tipi principali di gambi: cilindrici e conici (cono Morse).
Cilindrico
I codoli cilindrici sono progettati per trapani metallici prefabbricati. Oggi sono utilizzati per strumenti modulari.
Conico
Nel caso in cui la punta sia fissata direttamente nel mandrino si utilizzano prodotti con cono Morse.
Materiali (modifica)
I trapani per metallo sono realizzati con materiali durevoli e affidabili. Questi includono:
- vari tipi di acciaio e leghe dure;
- composti di diamante e titanio;
- leghe madri di tungsteno e tungsteno-molibdeno;
- cobalto;
- titanio;
- tantalio;
- solfuri;
- alluminio legato e altri.
Dimensioni (modifica)
Per quanto riguarda le dimensioni e i diametri delle punte per metallo, esistono standard statali rigorosamente definiti sotto forma di tabelle. A seconda del tipo specifico di lavoro, potresti aver bisogno di punte da trapano grandi, sottili o anche le più piccole disponibili oggi. Ogni dimensione ha la sua designazione unica. In generale, le moderne punte per metalli variano da 0,5 a 8 centimetri (per codoli conici) e da 0,025 a 2 centimetri (per codoli cilindrici).
Marcatura
La marcatura e la designazione simbolica dei prodotti metallici per la perforazione devono essere conformi a GOST. Così, secondo questo documento, il simbolo deve essere applicato a tutte le parti con un diametro superiore a 2 mm. Allo stesso tempo, a seconda dei singoli indicatori di ogni singolo trapano, la marcatura può contenere tutte o alcune di tali informazioni: diametro, grado di acciaio, dimensione totale della parte, marchio, classe di precisione e alcuni altri parametri.
Importante. Secondo il principio di cui sopra, le punte per metalli sono contrassegnate non solo da produttori nazionali, ma anche da produttori stranieri.
Marchi popolari
I produttori di Russia, Germania, Taiwan, Svezia, Giappone e altri paesi del mondo sono impegnati nella produzione di punte metalliche per metallo. Le aziende e i marchi più popolari includono:
- Impianto di utensili Volzhsky;
- impianto di utensili di Tomsk;
- PA "Tulamash";
- Zaporizhzhya strumento impianto;
- Bosch;
- Hasser;
- Ruko;
- Sandvik;
- Mitsubishi;
- Winstar;
- "Bisonte";
- Interskol;
- DeWalt;
- Hilti;
- Makita.
Sono questi i marchi su cui dovresti concentrarti quando acquisti trapani per metallo.
I prodotti di queste aziende soddisfano tutti i requisiti di qualità accettati a livello nazionale e internazionale.
Allo stesso tempo, è necessario acquistare merci solo nei punti vendita ufficiali.
Come scegliere?
La scelta delle punte per metallo è un compito piuttosto importante e responsabile, che dovrebbe essere affrontato con grande cura. A causa dell'ampia distribuzione e della grande varietà di queste parti di lavoro nel mercato delle costruzioni, ogni utente potrà scegliere un trapano per ghisa, per ferro temprato, per alluminio, per acciaio temprato e per foratura profonda, per trapano a percussione o per un cacciavite. Allo stesso tempo (indipendentemente dal tipo di trapano di cui hai bisogno specificamente per te), è importante prendere in considerazione diverse caratteristiche chiave.
Appuntamento
Per prima cosa devi decidere per quale scopo utilizzerai i prodotti di perforazione. Così, alcuni tipi possono essere utilizzati solo per forare un certo tipo di metallo (ad esempio per alluminio o per ghisa).
A seconda del tipo di metallo da forare, le proprietà funzionali e le caratteristiche delle punte varieranno in modo significativo.
A questo proposito è molto importante studiare la descrizione a catalogo del prodotto acquistato.
Compatibilità unità principale
Prima di acquistare un trapano, devi assicurarti al 100% che sia compatibile con il dispositivo principale che possiedi (ad esempio un trapano o un cacciavite). È particolarmente importante che entrambi gli elementi siano comparabili nel punto di attacco.
Produttore
La tua preferenza nel processo di scelta e acquisto dei prodotti dovrebbe essere data ai prodotti di noti marchi internazionali che sono popolari e rispettati tra gli utenti. Tali prodotti, di regola, sono conformi a tutti gli standard nazionali e internazionali esistenti.
Prezzo
Oggi sono in vendita trapani per metallo di diverse categorie di prezzo: sia opzioni economiche che parti di lusso. in cui gli esperti consigliano di scegliere tali beni che rientrano nel segmento dei prezzi medi, poiché corrispondono al rapporto ottimale tra prezzo e qualità... D'altra parte, è consigliabile evitare gli articoli più economici.
recensioni dei clienti
Prima di acquistare questo o quel prodotto, dovresti leggere i commenti e le recensioni degli utenti su questo prodotto. Scoprirai se le caratteristiche del trapano dichiarate dal produttore corrispondono davvero allo stato attuale delle cose (ad esempio, se il trapano è durevole in termini di durata).
Luogo di acquisto
Si consiglia di acquistare trapani per metallo solo in negozi di ferramenta specializzati. In tali condizioni puoi sempre ottenere l'aiuto di consulenti di vendita qualificati ed esperti.
E anche nei negozi e nelle concessionarie ufficiali troverai solo prodotti di marca di alta qualità e non un falso economico.
Tenendo conto delle caratteristiche di cui sopra, puoi scegliere tali prodotti che soddisferanno efficacemente i loro compiti funzionali e ti serviranno anche a lungo.
Suggerimenti per la conservazione
Affinché le punte per metallo che hai acquistato mantengano le loro prestazioni per un lungo periodo, dovresti prenderti cura della loro corretta conservazione. Considera i suggerimenti e i trucchi di base degli esperti.
I trapani metallici devono essere conservati in contenitori appositamente progettati: ad esempio armadietti per attrezzi o comodini. Inoltre, è consigliabile imballarli a seconda delle dimensioni, del produttore e di alcuni altri indicatori. Dopo l'uso e prima di riporre le frese, pulire accuratamente le parti di lavoro da sporco e polvere. In questo modo eviterai i processi di corrosione e prolungherai l'uso degli elementi. Se le frese non vengono utilizzate per un lungo periodo di tempo, devono essere periodicamente trattate con litolo o vaselina tecnica.
Non è consentita l'interazione di trapani in metallo con prodotti chimici aggressivi.
Nel corso di un processo di perforazione intensivo ea lungo termine, si consiglia di trattare la superficie del dispositivo con olio (tradizionalmente viene scelto l'olio del marchio I-20).
Solo in quella situazione, se segui tutti i principi e le raccomandazioni di cui sopra, le esercitazioni eseguiranno il loro scopo funzionale in modo efficace e per lungo tempo.
Quali trapani per metallo sono migliori, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.