Scegliere un trapano a pistola
Per realizzare fori passanti e ciechi di grande profondità, vengono utilizzati i cosiddetti trapani a pistola ea cannone. I fori realizzati con questo tipo di utensile da taglio vengono utilizzati in vari tipi di parti, la cui lunghezza è piuttosto ampia. Ad esempio, può essere un albero a gomiti per uno scopo particolare o un mandrino. Un trapano convenzionale non è adatto a tali compiti, quindi i trapani a pistola e a cannone sono richiesti in un certo segmento della produzione industriale. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di un trapano a pistola, un cannone e altri tipi, GOST e criteri di selezione.
Peculiarità
Se la lunghezza del foro da praticare è pari a cinque diametri dell'utensile da taglio, tale foro può essere considerato profondo. Realizzare fori profondi e precisi è una procedura complessa che si caratterizza per l'elevata intensità di lavoro e l'elevata professionalità dell'operatore. Nel processo di perforazione, l'utensile da taglio viene raffreddato con un liquido speciale fornito all'area di lavoro del trapano sotto pressione.
Tale composizione di raffreddamento è uno degli elementi costitutivi della garanzia della qualità del lavoro svolto.
Trapano a pistola per fori profondi precisi è importante posizionarlo correttamente, rispetto al piano di lavoro. Per facilitare questo processo, viene utilizzata una cosiddetta boccola jig, che non consente all'utensile di taglio di deviare durante il funzionamento. Se non esiste un tale manicotto, puoi uscire dalla situazione praticando prima un foro con un diametro più piccolo, quindi espandendolo con un numero di punta diverso alle dimensioni richieste.
Gli strumenti di alesatura della pistola fanno realizzato in lega di acciaio ad alta resistenza... È interessante notare che un tale utensile da taglio ha una velocità di rotazione 10 volte più veloce della velocità di un trapano convenzionale utilizzato per praticare fori poco profondi. L'utensile da taglio viene utilizzato per eseguire fori nei gruppi pompanti, nel corpo dell'ugello o nella biella.
Quando si lavora con uno strumento lungo, spesso sorgono difficoltà associate alla rimozione dei trucioli spesi durante il processo di foratura, quindi C'è sempre il rischio che il trapano fuoriesca dal percorso di perforazione specificato. Un'altra caratteristica di questo strumento è che non può essere ruotato alla massima velocità, se l'utensile da taglio non è immerso nella cavità del pezzo in lavorazione. Tale svista porta al fatto che l'utensile da taglio sposta la parte di lavoro dal percorso predeterminato necessario per una perforazione accurata.
Visualizzazioni
Esistono i seguenti tipi di utensili da taglio che vengono utilizzati per realizzare fori profondi e molto precisi:
- cannone - sulla parte lavorante dell'utensile è presente una scanalatura a forma di V; è necessario per rimuovere i trucioli metallici di scarto dal foro;
- espulsore - questo utensile è utilizzato per macchine in cui l'elemento di taglio si trova in direzione orizzontale;
- fucile - una variante dotata di inserti in acciaio al carburo, che si trovano sugli inserti di taglio intermedi e principali;
- fucile - con parti taglienti e superfici in acciaio e leghe dure;
- fucile - in cui gli inserti da taglio in metallo duro sono fissati al corpo mediante saldatura;
- spirale - avente un gambo, che si presenta sotto forma di una struttura cilindrica.
Gli strumenti noiosi per fucili e cannoni sono opzioni a bit singolo.Grazie a loro, puoi praticare un foro i cui parametri di diametro sono compresi tra 0,5 mm e 10 cm.
Durante il funzionamento, il trapano si riscalda, può essere raffreddato fornendo fluido da taglio in un apposito spazio situato all'interno della parte operativa del trapano. Le punte a cannone ea cannone con inserti da taglio in metallo duro hanno un gambo di lavoro a forma di cono. Questa forma guida l'utensile da taglio in modo più preciso nell'area di foratura.
Criteri di scelta
Parametri dimensionali e caratteristiche tecniche degli strumenti di perforazione per fucili e cannoni regolato dagli standard GOST, secondo cui queste frese appartengono alla serie lunga. L'uso del trapano è possibile solo su una macchina speciale progettata per la perforazione profonda. Quando si sceglie un design del trapano, è necessario prendere in considerazione i parametri del foro richiesti - il suo diametro e la sua lunghezza. Per l'esecuzione di un'attività di alta qualità, la velocità di avanzamento del trapano e il tipo della sua coda sono di grande importanza.
Le principali raccomandazioni da considerare quando si sceglie uno strumento di perforazione sono le seguenti:
- quando si esegue un foro, la cui lunghezza sarà superiore a 400 mm, si consiglia di utilizzare 2 frese di dimensioni diverse; prima è necessario utilizzare uno strumento la cui dimensione è 9,95 per 800 mm, quindi il foro viene espanso con un trapano, la cui dimensione è leggermente più grande ed è 10 per 400 mm;
- se il metallo produce un lungo tipo di truciolo durante la foratura, è necessario scegliere un utensile da taglio che abbia scanalature lunghe e levigate per la sua retrazione;
- se è richiesta la lavorazione di leghe metalliche dolci, ad esempio, alluminio, quindi dovrebbe essere utilizzato uno strumento da taglio, il cui design prevede una lama di taglio affilata con un angolo di 180 °;
- il contenuto del lubrificante nel liquido di raffreddamento deve essere al livello almeno il 10% del volume totale di questa composizione;
- se viene lavorato materiale morbido, quindi è necessario raggiungere la velocità massima del trapano per gradi e questo deve essere fatto in 3 passaggi; inoltre, anche il foro viene realizzato in più fasi: prima viene eseguita una perforazione pilota con uno strumento di diametro inferiore, quindi il foro viene espanso con un trapano della dimensione richiesta;
- quando si cambia un diametro di punta in un altro dimensione, la rotazione dell'utensile può essere interrotta accendendo per 1-2 secondi l'alimentazione ad alta pressione del composto lubrorefrigerante; dopo che il foro è stato eseguito secondo i parametri specificati, il trapano viene spento, cessando di fornire un composto di raffreddamento al suo foro.
Per scegliere il trapano giusto per realizzare fori profondi, è importante tenere conto non solo delle sue dimensioni pari alle dimensioni del foro, ma anche delle caratteristiche della lega metallica, nonché del tipo di attrezzatura di perforazione su cui il lavoro verrà eseguito.
È necessario iniziare a lavorare alle velocità di rotazione minime del trapano, mentre è importante garantire la fornitura di fluido da taglio fin dall'inizio.
Come eseguire fori profondi con i trapani a cannone HAMMOND, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.