Tutto sulle punte per svasatori

Contenuto
  1. Caratteristiche e applicazioni
  2. Panoramica delle specie
  3. Regole di selezione

I trapani svasatori sono popolari quando si lavora con diversi tipi di materiali: dalla plastica e dal legno all'acciaio. La loro caratteristica principale è la combinazione di funzioni: il prodotto esegue contemporaneamente un foro del diametro, della profondità richiesti e rimuove lo smusso per l'incasso della testa del dispositivo di fissaggio. Vale la pena parlare più in dettaglio di cosa sia un trapano svasatore per metallo, legno, delle caratteristiche della scelta e dell'applicazione.

Caratteristiche e applicazioni

Un trapano svasatore è un tipo specializzato di strumento, in grado di eseguire più operazioni contemporaneamente. Tali dispositivi sono particolarmente richiesti oggi nell'industria del mobile, dove vengono utilizzate viti Euro di assemblaggio. La parte svasata consente di eseguire fori con diametri variabili senza cambiare l'utensile da taglio. Questo elemento può essere monopezzo o realizzato sotto forma di un allegato sostituibile.

Le moderne punte da trapano per metallo, legno e altri materiali sono prodotte in vari diametri. Il pezzo di coda può essere cilindrico o esagonale, adatto per l'installazione in un cacciavite o trapano.

Quando si utilizza un trapano classico, il foro ha 1 diametro su tutta la lunghezza. Anche uno svasatore tradizionale - uno strumento separato utilizzato nell'industria e nelle officine - produce solo fori passanti della stessa dimensione. La versione combinata consente di risolvere più problemi contemporaneamente, evitando di cambiare gli ugelli durante il funzionamento. A seconda del tipo e dello scopo dei prodotti, il numero di passaggi in essi può variare - di solito ce ne sono 2 o 3. Ciascuno implica un cambiamento di diametro.

Prodotti combinati come trapano svasatore consentono di ottenere un'elevata qualità e pulizia della finitura. Possono avere sia scanalature diritte che elicoidali.

Di norma, tali opzioni hanno una specializzazione piuttosto ristretta, possono sostituire lo strumento di tornitura durante la lavorazione del metallo (nel processo di realizzazione di fori del diametro richiesto in esso).

Panoramica delle specie

Il trapano con svasatore è destinato per lavori su metallo, legno e altri materiali più morbidi. Il suo design combinato consente allo stesso tempo, durante la foratura, di eseguire lo smusso per la testa di una vite autofilettante, vite o altro prodotto metallico. Tutti i tipi dello strumento in questione possono essere classificati per tipo di design, materiale di fabbricazione e scopo.

In base alla progettazione

Esistono solo 2 tipi principali di punte per svasatura.

  1. Con tipo svasato conico. Viene eseguito ad angolo, la cui pendenza è determinata dallo scopo del prodotto. Di norma, il cono devia dalla linea retta di 60-120 gradi. Il numero di taglienti varia a seconda della lunghezza dell'utensile: possono essere da 6 a 12.
  2. Con svasatore cilindrico... La versione classica con un tagliente aggiuntivo alla base. Il più delle volte realizzato con un rivestimento resistente all'usura. Il numero di elementi di taglio principali è determinato dal diametro del trapano, varia da 4 a 10. Esternamente, un tale prodotto non differisce molto dalle controparti classiche, ma quando si lavora con esso è molto importante prestare attenzione al centraggio, se l'allineamento non è corretto, il foro non potrà essere utilizzato per guidare la testa della vite.

A seconda del tipo di design della punta, il foro realizzato dalla svasatura sarà diritto o rastremato. La scelta dell'opzione desiderata dovrebbe essere basata sul tipo di elementi di fissaggio utilizzati, per i quali è selezionato lo smusso nel materiale.

Per materiale

Le punte per svasatura stesse sono realizzate in acciaio. Le opzioni più apprezzate, nella creazione delle quali sono state utilizzate le sue varietà strumentali, in metallo duro, ad alta velocità... Tali prodotti sono piuttosto duri, hanno caratteristiche ad alte prestazioni e non perdono la nitidezza dei bordi. Anche l'acciaio legato è considerato una buona soluzione per la lavorazione dei metalli. Vengono prodotti anche trapani con una svasatura in metalli di carbonio, poiché i carichi sono inferiori qui, sono economici, ma non durano troppo a lungo.

Tradizionalmente, per lavorare con legno, metalli non ferrosi, viene utilizzato uno strumento in acciaio per utensili ad alta velocità.... Se devi praticare un foro in acciaio, prodotti in ghisa, usa una lega dura. Forniscono una svasatura efficace anche con una maggiore resistenza del metallo. In alcuni casi, durante il funzionamento a lungo termine, carichi elevati, la perforazione viene eseguita utilizzando speciali emulsioni di raffreddamento.

Regole di selezione

I trapani a svasatore devono essere selezionati secondo gli stessi principi dell'utensile tradizionale utilizzato nella lavorazione dei metalli, nella lavorazione del legno. Il focus è sul tipo di lavoro da fare. Quando si tratta di forare e svasare prodotti in metallo, dovresti dare la preferenza ai modelli con una parte di taglio a spirale, realizzata in acciaio per utensili o legato - con caratteristiche di resistenza più elevate, resistenza alla corrosione.

Anche l'ispezione visiva è importante. Il colore della punta del trapano dirà molto sul tipo di lavorazione a cui è stato sottoposto lo strumento.

  1. Ricca tonalità dorata acquistare prodotti trattati con nitruro di titanio. Sono molto resistenti e hanno una lunga durata.
  2. Colore nero tipico per punte svasate trattate con vapore. In genere, questi prodotti sono realizzati in acciaio per utensili ad alta velocità.
  3. Tinta gialla acquistare prodotti in cui è stata eseguita l'eliminazione dello stress, viene solitamente utilizzato il metodo del rinvenimento. Di conseguenza, la parte in acciaio è stata indurita, fornirà una resistenza sufficiente.
  4. Colore grigio, tipico per l'acciaio ordinario, hanno strumenti che non hanno ricevuto ulteriori elaborazioni. Le loro caratteristiche di forza e capacità sono inferiori a quelle convenzionali.

Inoltre, il tipo di gambo dell'utensile è importante quando si sceglie una punta a svasatore. I prodotti per la casa e per tutti gli usi di solito hanno questo elemento sotto forma di esagono. È adatto per l'installazione in un mandrino per trapano, cacciavite o altro strumento senza chiave.

Un componente importante della scelta delle punte con svasatore è il tipo di fissaggio per il quale viene praticato il foro... Il tipo di costruzione conico o cilindrico è determinato proprio da questo fattore. Vale la pena prestare attenzione al diametro di lavoro. Le punte per svasatore sono prodotte nelle misure più diffuse, mentre la parte ingrossata del taglio è solitamente di 16 mm di diametro quando si tratta di falegnameria.

Considerando tutte le raccomandazioni, è possibile trovare un'opzione adatta per utensili da taglio specializzati da utilizzare in officina o in produzione.

Il seguente video parla di punte per svasatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento