Tutto sui trapani SDS

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Come scegliere?

Spesso, nel processo di esecuzione di vari lavori di costruzione, diventa necessario utilizzare tutti i tipi di trapani. Questi strumenti consentono di realizzare in modo rapido e preciso fori nelle strutture per chiodi, viti autofilettanti e consentono anche di elaborare i fori realizzati. Oggi parleremo delle esercitazioni SDS.

Peculiarità

Il trapano SDS è un piccolo trapano dotato di elementi taglienti sottili che creano rientranze in una varietà di materiali, inclusi substrati in calcestruzzo, mattoni e pietre.

Questo modello è più spesso utilizzato per le perforatrici da roccia. Come altre varietà, ha un gambo e una spirale progettati per rimuovere i resti di materiale distrutto dal sito di perforazione.

La parte tagliente dei prodotti con codoli SDS è in metallo duro. Può essere prodotto con diverse configurazioni di affilatura e diverso numero totale di lame. In questo caso, i taglienti sono creati in modo tale che le loro estremità siano leggermente arrotondate, a differenza delle punte standard con l'affilatura più affilata.

Il gambo è una parte con cui il trapano è collegato direttamente al mandrino dell'apparato. A seconda del tipo di meccanismo di fissaggio, questo elemento può variare in modo significativo in alcune caratteristiche del design.

Sul gambo del prodotto sono inoltre fissati elementi speciali per il fissaggio al mandrino dei perforatori. A seconda del tipo di questo componente, le frese si distinguono in varietà separate (SDS, SDS-top, SDS-quick).

Gli steli SDS sono stati prodotti per la prima volta dalla società tedesca Bosch. Questo sviluppo innovativo ha permesso di sostituire rapidamente diverse perforatrici nella perforatrice da roccia.

Un vantaggio significativo dei prodotti SDS è la loro capacità di muoversi attorno al proprio asse con una piccola ampiezza. Ciò consente di proteggere il mandrino dell'unità da possibili carichi d'urto, a causa dei quali l'utensile spesso si rompe durante il funzionamento.

Panoramica delle specie

Spesso trapani di questo tipo vengono venduti in grandi set, in cui ci sono diverse varietà di tali prodotti contemporaneamente, ma possono essere acquistati anche presso negozi di ferramenta e singolarmente. Esistono diversi tipi di trapani SDS.

  • SDS. Questa opzione standard è considerata la più comune. Il suo diametro è di 10 millimetri. Ha un gambo con due piccole scanalature. Vengono inseriti in un mandrino portapunzoni da 40 mm. Gli steli di questo tipo hanno piena compatibilità con gli stessi elementi del tipo SDS-plus.
  • SDS-plus. Questo modello è prodotto con un gambo (diametro 10 millimetri). Si adatta anche a un portautensili da 40 mm. Questo campione ha un totale di 4 scanalature - 2 aperte e 2 chiuse. La prima opzione è necessaria per le guide, la seconda per il bloccaggio delle sfere. L'area di contatto tra i cunei del mandrino e il gambo stesso è di 75 metri quadrati. mm. Il modello è considerato ottimale per perforatrici da roccia leggere e la lunghezza totale della punta dovrebbe essere di circa 110-1000 mm e il loro diametro dovrebbe variare da 4 a 26 mm. Il modello è in grado di muoversi liberamente lungo il proprio asse con l'ampiezza richiesta (nel portautensili, di norma, è 1 centimetro).
  • SDS-top. Questo modello non è considerato un'opzione comune ed è usato raramente. Il prodotto è destinato a perforatrici da roccia da costruzione di medie dimensioni con cartucce sostituibili. Il diametro del gambo raggiunge i 14 mm. Come nel modello precedente, SDS-top fornisce solo 4 slot - 2 slot aperti e 2 chiusi ciascuno.L'area nel punto di contatto con i cunei è di 212 mq. mm. SDS-top è in grado di realizzare nicchie fino a 16 mm di lunghezza.
  • SDS-max. Questo tipo è abbastanza spesso usato durante i lavori di costruzione. Il modello è progettato per macchine pesanti, per trapani di grande diametro. Il diametro del prodotto è di 18 millimetri. L'area di contatto totale con i cunei raggiunge i 389 mq. mm. Il campione viene talvolta utilizzato per lavori in metallo e cemento. Questa parte è fissata nel mandrino dell'unità di 90 mm. SDS-max ha un totale di 5 slot: 3 aperti e 2 chiusi. Il modello può ruotare liberamente attorno al proprio asse, nella cartuccia dell'apparato l'ampiezza sarà da 3 a 5 centimetri.
  • SDS-veloce. Questo campione differisce da tutti gli altri modelli in quanto al posto delle scanalature vengono fornite proiezioni speciali. Questa varietà è usata raramente. Il supporto può essere utilizzato per attaccare punte, trapani con un gambo diverso (il più delle volte con un 6 lati da 4 pollici).
  • SDS-esadecimale. La varietà è utilizzata esclusivamente per martelli pneumatici con un alto valore di energia d'impatto, non è consigliata per trapani. Ha grandi dimensioni rispetto ad altri modelli. Il campione può essere adatto per un'accurata lavorazione di superfici in pietra, cemento, asfalto, ma talvolta si lavora anche con il legno.

Come scegliere?

Quando si sceglie uno strumento del genere, ricordare che ogni singolo modello potrebbe non essere adatto a tutti i lavori. Molti campioni SDS sono adatti per il taglio di elementi che non sono adatti alla lavorazione in un semplice ambiente domestico, perché hanno un diametro relativamente grande.

Molto spesso vengono utilizzati nei casi in cui è necessario realizzare grandi depressioni in strutture in calcestruzzo, superfici in granito.

I modelli SDS, SDS-max, SDS-plus possono diventare opzioni ottimali per il lavoro standard. Le ultime 2 opzioni sono considerate simili. La differenza tra questi modelli sta nel numero totale di scanalature. SDS-max, di regola, viene prodotto con 5 di questi elementi e SDS-plus - con 4, differiranno anche nelle dimensioni. Inoltre, possono essere utilizzati per diversi tipi di punte: la prima opzione è adatta per punte da 20 mm, la seconda opzione può essere utilizzata per bordi fino a 26 mm.

Il seguente video presenta le esercitazioni SDS-plus.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento