Caratteristiche dei trapani SDS-plus
Cemento, legno, metallo: questo non è un elenco completo di materiali che il trapano SDS-plus può gestire facilmente. Lo strumento è utilizzato sia nella costruzione professionale che a livello amatoriale. Consideriamo le sue caratteristiche, scopriamo la classificazione principale e decidiamo sulla scelta.
Peculiarità
Il trapano SDS-plus è adatto anche per un principiante che ha appena iniziato con i lavori di costruzione. A seconda degli obiettivi, puoi scegliere lo strumento giusto.
Un tale oggetto può essere utilizzato sia per il lavoro di professionisti che per risolvere i problemi quotidiani. SDS-plus è in grado di gestire quasi tutte le attività che gli sono state assegnate, indipendentemente dal materiale.
Prima di decidere sulla scelta del trapano per un trapano a percussione, è necessario prendere immediatamente in considerazione la densità della superficie e la sua durezza. Ogni modello ha il suo scopo funzionale. Il trapano viene utilizzato contemporaneamente come trapano e cacciavite: per questo è sufficiente cambiare l'attrezzatura utilizzando un adattatore.
Quali sono?
Lo scopo principale del trapano è lavorare su cemento, legno, metallo. SDS-plus funge da strumento per trapani e trapano a percussione, che, a sua volta, in un senso più ampio, non solo crea fori, ma scalpella anche la superficie in un certo modo.
Tra i suggerimenti per un perforatore, è consuetudine distinguere quanto segue:
- Corona;
- trapano a canale;
- trapano;
- scalpello;
- scalpello a lancia.
Lo scopo del trapano è limitato esclusivamente alla creazione di fori tondi. Sono necessari per i tasselli.
Con uno scalpello, puoi rimuovere facilmente intonaco, piastrelle o persino piastrelle. È lo strumento ideale per i lavori di demolizione.
Il luccio viene utilizzato per inseguire e con esso vengono anche perforati. Rispetto a un trapano convenzionale, la differenza principale è il diametro maggiore.
La corona viene utilizzata nei lavori di costruzione durante l'installazione di fori per prese e interruttori. In vendita si possono trovare varie dimensioni a seconda delle caratteristiche tecniche dei dispositivi elettrici.
È necessario un trapano per canali quando si esegue una scanalatura per il cablaggio, il che è utile quando si pianifica un interno. Questo è vero per cartongesso e contropareti.
Poiché il compito di forare il metallo è spesso il compito, è necessario scegliere trapani con saldatura pesante. Se il metallo è troppo spesso, il pugno potrebbe anche non prenderlo.
In base ai tipi di punta di lavoro si possono distinguere i seguenti punti:
- se hai bisogno di fare piccoli fori in materiale morbido, puoi prendere un trapano con una leggera pendenza degli scivoli di lavoro;
- ad alta velocità di perforazione, molto spesso viene data preferenza a un trapano con una scanalatura inclinata;
- quando si presenta la necessità di controllare le vibrazioni, viene selezionata una punta per scanalature elicoidali.
E questi ultimi sono trapani a coclea, che vengono utilizzati esclusivamente per fori profondi. Poiché la struttura sembra una spirale, è facile evitare polvere e rumore inutili. Il lavoro viene svolto molto più velocemente e lo stress sulla perforatrice da roccia stessa è ridotto al minimo.
Suggerimenti per la selezione
Prima di decidere sulla scelta di tale strumento, è necessario delineare un piano di lavoro di costruzione. Il trapano SDS-plus aiuterà sia il professionista che chi ha appena incontrato il settore delle costruzioni.
La prima cosa a cui prestare attenzione è la superficie da forare. A seconda delle caratteristiche tecniche, puoi eliminare il rumore non necessario, accelerare il lavoro e migliorarlo.
E vale anche la pena decidere sullo scopo della perforazione.Ad esempio, per installare interruttori e praticare fori per un dipinto futuro, avrai bisogno di accessori diversi.
Al momento dell'acquisto si consiglia di correlare prezzo e qualità. Prima di tutto, si consiglia di procedere dalle attività di fronte ai lavori di costruzione. Spesso, un tale strumento si ripaga da solo nelle prime settimane, quindi vale la pena esaminare da vicino soluzioni più professionali.
Il seguente video offre una panoramica delle punte BOSCH SDS-plus.
Il commento è stato inviato con successo.