Caratteristiche delle punte elicoidali per legno

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali sono?
  3. Suggerimenti per la selezione

Durante la lavorazione di varie strutture in legno, è spesso necessario creare depressioni in esse e nella loro successiva lavorazione. Il modo più semplice per farlo è con i trapani. Nei negozi di ferramenta, puoi trovare una varietà di modelli di tali prodotti. Oggi parleremo delle caratteristiche delle punte elicoidali per legno.

Descrizione

La punta elicoidale per legno è uno strumento sottile con una punta appuntita che permette il bilanciamento di un trapano elettrico. Il diametro di tali campioni può variare da 3 a 50 millimetri.

I modelli a spirale sono spesso prodotti con un gambo lungo e affusolato. Consente di contrassegnare facilmente il punto di foratura. Il numero totale di giri prodotti dipenderà dal diametro della struttura (la velocità di foratura dipende dal diametro della punta).

Trapani di questo tipo sono spesso indicati come trapani a vite. Alcuni di questi modelli sono realizzati con speciali sottosquadri. Sono piccoli elementi con un ponte, grazie al quale carichi significativi vengono trasferiti all'intero prodotto.

Le varietà a spirale consentono di realizzare scanalature uniformi e nette. Le loro pareti interne saranno completamente lisce. Gli infissi saranno adatti a quasi tutti i tipi di legno.

Quando si lavora con un prodotto a spirale, si consiglia di inserirlo nella superficie gradualmente a bassa velocità, senza tirarlo di tanto in tanto. Questa tecnologia consentirà praticamente di non ricevere piccoli chip.

Quali sono?

Le punte elicoidali possono essere prodotte in diversi modelli.

Separatamente, vale la pena considerare le opzioni a seconda del tipo di punta.

  • Trapani a punta conica. Tali modelli sono perfetti per la lavorazione di oggetti in metallo, plastica, legno e molti altri materiali con spessori diversi. I campioni con questo tipo di punta possono essere utilizzati sia nella vita di tutti i giorni che nell'industria. Questi strumenti funzionano in modo tale che i frequenti movimenti rotatori portino al taglio dei materiali, mentre si osserva il successivo avanzamento della direzione di foratura. Questi prodotti possono essere realizzati in tre varianti: con parte lavorante allungata, media e corta. Ognuno di essi è destinato a un tipo specifico di lavoro con il materiale. Il gambo conico consente un aumento significativo della profondità dei fori e ciò porta a una maggiore affidabilità, resistenza e durata dei futuri elementi di fissaggio. L'elica è collegata a tale gambo utilizzando uno speciale manicotto adattatore. Il modello prevede la foratura lungo la venatura del legno.
  • Punta elicoidale con frese. Questi strumenti sono progettati per creare nicchie di qualità particolarmente elevata. Durante la produzione, vengono affilati su una speciale affilatrice universale. Questi modelli sono fissati in una testa universale, lo fanno usando una pinza, quindi vengono affilati con la periferia del cerchio. I prodotti con undercutter sono più spesso utilizzati per strutture in legno (principalmente MDF e truciolato). Sono progettati per la perforazione in una direzione attraverso la venatura del legno.

Alcune punte elicoidali standard sono prodotte con inserti in metallo duro aggiuntivi. Questi prodotti sono adatti alle specie legnose più dure.

Il gruppo di frese elicoidali comprende anche il modello Lewis, appositamente progettato per creare rientranze nel legno. Viene fornito con un profilo a serpentina. La parte affilata sembra una semplice vite.

Il trapano Lewis consente di creare rientranze con pareti perfettamente piatte. Fornisce la massima precisione nel processo di foratura, che si ottiene utilizzando un design speciale dell'ugello a vite.

Le dentellature realizzate con la fresa Lewis hanno un grande diametro. Il modello è dotato di un massiccio attacco che circonda il nucleo situato nella parte centrale. Sul lato di lavoro del dispositivo è prevista una piccola punta filettata, tale elemento consente all'asta di penetrare nel piano di lavoro in un determinato punto senza possibili piegamenti.

La parte esterna del trapano è sottoposta ad una lavorazione particolarmente attenta. Dovrebbe essere assolutamente liscio e avere una lucentezza a specchio, è questa tecnologia di produzione che ti consente di rendere uniforme l'interno dei fori.

I campioni a spirale possono essere classificati in gruppi separati a seconda del valore dei diametri di tali prodotti.

Nei negozi di ferramenta, puoi vedere modelli con un diametro di 2-6 mm, appartengono alla categoria abbreviata. Di norma, vengono forniti con un ugello affusolato all'estremità.

Esistono anche campioni con un diametro da 5 a 10 mm (categoria allungata) e frese speciali con un valore di 4-32 mm. Quest'ultimo gruppo comprende vari modelli con centro e tagliaalbero.

Suggerimenti per la selezione

Se devi lavorare regolarmente con diverse strutture in legno, l'opzione migliore sarebbe acquistare un intero set con punte elicoidali. Allo stesso tempo, ogni singolo modello sarà progettato per diversi tipi di legno, per superfici di diverso spessore. In alternativa è possibile acquistare separatamente una punta elicoidale dello stesso tipo.

Prima di acquistare un prodotto, è necessario considerare il tipo di allegato. Le frese con punta affusolata sono considerate un'opzione universale. Possono concentrarsi bene sui dettagli. L'elemento conico entra facilmente e rapidamente nel piano di lavoro. Nel processo di lavoro, il corpo dell'utensile subisce meno stress rispetto a un dispositivo con frese.

I prodotti con un centro e taglierine sono soggetti a carichi molto maggiori durante il funzionamento. Ma allo stesso tempo, possono realizzare scanalature della massima precisione, queste ultime sono le più uniformi e precise, mentre non ci saranno graffi e altri difetti sulla superficie. Tali trapani non vengono utilizzati per un trapano convenzionale. Questi accessori sono installati al meglio in strumenti a bassa velocità.

Guarda attentamente la superficie delle frese. Dovrebbe essere abbastanza ben affilato, non ci dovrebbero essere piccoli graffi o irregolarità sugli infissi. Altrimenti, uno strumento con tali difetti può rovinare la superficie dei pezzi.

Correlare correttamente le dimensioni di questi strumenti e le dimensioni del trapano. I campioni troppo lunghi con un diametro grande non saranno adatti per i normali trapani domestici, sono più spesso utilizzati per le attrezzature delle macchine utensili industriali.

Per ulteriori informazioni sulle punte elicoidali per legno, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento