Tutto sulle punte elicoidali

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Tipi di gambo
  4. Produttori popolari

Ogni artigiano professionista o dilettante ha un diverso set di strumenti. Separatamente, è possibile distinguere un gruppo: trapani, sono necessari per eseguire una serie di lavori: perforazione di fori passanti o ciechi e con il loro aiuto è possibile aumentare quelli esistenti.

Cos'è?

Un trapano è un elemento utensile con un tagliente che viene utilizzato per praticare fori in vari materiali. Le frese sono realizzate in acciai ad alta resistenza, poiché la parte lavorante deve essere più dura della superficie da forare. A seconda dello scopo, ogni strumento ha le proprie caratteristiche e caratteristiche; si possono lavorare oggetti e materiali in legno, metallo, cemento, vetro e piastrelle. Il più comune era la punta elicoidale, o in un altro modo: la punta elicoidale.

Il dispositivo si presenta sotto forma di cilindro, composto da tre parti principali:

  • Lavorando. Sembra due scanalature situate a spirale lungo il cilindro della taglierina: questa è una struttura di taglio. Grazie a questa forma, i trucioli vengono rimossi dalla superficie di lavoro. Inoltre, se la tecnica prevede la fornitura di lubrificante, questo scaricherà proprio lungo queste scanalature. La parte di lavoro stessa è composta da due parti: taglio e calibrazione (il secondo nome è un nastro, questa è una striscia che continua la superficie della tacca lungo il trapano). La struttura di taglio è composta da due lame principali e due lame aggiuntive. Gli elementi strutturali comprendono anche un bordo trasversale rastremato posto all'estremità del trapano.
  • gambo. Questa parte è destinata al fissaggio del trapano nel mulino o nell'utensile manuale.
  • Collo di taglio collega la parte lavorante e il gambo, è anche segnato su di esso.

A seconda del design, le frese sono suddivise nei seguenti tipi:

  • cilindrico - frese multiuso, diametro massimo 80 mm;
  • mancino - l'area di applicazione non è così ampia, utilizzata per forare bulloni rotti o altri elementi di fissaggio, differisce dallo standard nella direzione dell'incavo della vite;
  • maggiore precisione - devono avere un simbolo - A1. Il loro diametro è realizzato con una precisione speciale, fino a una frazione di millimetro.

Come funzionerà il trapano, la posizione delle scanalature, delle lame, la pendenza degli angoli sono determinati utilizzando parametri geometrici o la sua geometria.

La legenda per frese di qualsiasi diametro sarà sempre la stessa. L'angolo della punta del trapano tra le lame di taglio principali, a seconda della durezza del piano di lavoro, varia da 90° a 120°. La pendenza della rientranza elicoidale è misurata lungo il diametro esterno - questo va da 18 ° a 30 °. La pendenza del bordo trasversale all'estremità della fresa va da 50 ° a 55 °. L'angolo di spoglia è misurato nell'area secante principale perpendicolare alla lama principale e l'angolo di spoglia è misurato in un piano parallelo all'asse della fresa.

varietà

La parte lavorante dell'utensile può essere utilizzata per qualsiasi materiale e superficie, pertanto viene evidenziata la classificazione in base al materiale lavorato.

  • Per metallo. Il tipo di punta viene selezionato in base al tipo di metallo.

Una taglierina per metalli è uno strumento versatile. Oltre a ghisa, acciaio e leghe varie, può lavorare su legno.

Se durante il funzionamento l'utensile lavora lentamente e riscalda il metallo, è necessario affilarlo. Questo viene fatto manualmente se il diametro è fino a 12 millimetri e le grandi dimensioni sono già affilate su una macchina speciale.

  • Sul cemento. Il calcestruzzo è il più difficile da lavorare, qui avrai bisogno di trapani con speciali piastre aggiuntive in leghe superdure - pobeditovye. Come risultato del lavoro, il foro sarà più grande del diametro della fresa, ciò è dovuto al battito della struttura.

Per evitare che la piastra speciale cada durante il funzionamento, è necessario monitorare il riscaldamento.

  • Legna. Il tipo più semplice di punta elicoidale è realizzato in acciaio ad alta resistenza. Il diametro varia da 2 a 20 millimetri, la lunghezza standard è da 49 a 210 millimetri.

Si differenzia da uno strumento per lavorare con il metallo per la forma dell'interruttore di fine corsa: c'è un picco per il centraggio.

Tipi di gambo

Il gambo è una parte indispensabile del trapano, che è montato nel mandrino di un trapano, un trapano a percussione o una macchina utensile. Si distinguono tutti e quattro i tipi.

  • Conico (o cono Morse) - dal nome si capisce che il gambo ha la forma di un cono. Tali trapani sono utilizzati principalmente su macchine utensili, la sua forma consente la sostituzione rapida o automatica della fresa. Fissato con piedini filettati o senza filetti e piedini. Questo tipo è anche diviso in sottogruppi: strumentali (i più popolari, lavorano su macchine), accorciato (per formare piccoli fori), allungato (per fori di maggiore profondità), metrico (la dimensione del gambo in relazione alla parte lavorante è 1: 20).
  • Cilindrico - questa forma di azionamento è richiesta principalmente tra gli artigiani non professionisti, in quanto è adatta ai modelli più semplici di trapani. Il diametro del gambo è solitamente lo stesso del diametro del tagliente, ma è possibile utilizzare una punta da trapano sovradimensionata per un migliore bloccaggio.
  • Sfaccettato - una barra su cui ci sono tre, quattro o sei facce. Triangolare: resistente alla rotazione, confortevole con un maggiore trasferimento di giri. Quadrangolare: il vantaggio principale è la resistenza alla torsione e la facilità di fabbricazione. Hanno iniziato a usarli quando non era ancora stato inventato un mandrino di serraggio speciale. Lo svantaggio di tale azionamento è l'impossibilità di centrare il trapano. Esagonale: molto spesso questo tipo si trova su frese sottili. È caratterizzato da un'elevata resistenza alla torsione.
  • SDS - per la prima volta un tale gambo è stato sviluppato da Bosch, la sua caratteristica principale è la presenza di due incavi di 10 millimetri, grazie ai quali si verifica la fissazione.

Produttori popolari

Haisser è il produttore tedesco più popolare. Le filiali dell'azienda si trovano in tutto il mondo, quindi la qualità a volte può variare. La direzione principale è trapani per metallo. Sono prodotti in due linee: TN medio (da 34 a 150 millimetri) e TM lungo (da 56 a 205 millimetri). Le frese sono vendute singolarmente e in set.

Bosch è un produttore di livello mondiale, il cui voto è alto. L'imballaggio dei set si distingue per il suo design, in cui le frese sono fissate saldamente e rimangono in posizione dopo il trasporto. Caratteristiche dimensionali: diametro - 1-13 millimetri, lunghezza - 34-133 millimetri. In una confezione, il numero di strumenti può variare da 10 a 156 pezzi.

Metabo è anche un'azienda tedescafondata nel 1923. La loro prima attrezzatura progettata e prodotta fu un trapano per metallo portatile. Questo marchio si distingue per un'ampia varietà di frese e altri componenti.

DeWALT è un'azienda americana, che iniziò la sua attività nel 1922. In Russia, ha iniziato a guadagnare popolarità dal 1997. L'assortimento comprende più di 1400 tipologie di merce. Questa azienda è in cima alla lista come miglior produttore di gambo.

AEG è un'altra aziendasviluppo e produzione di strumenti in Germania. Il prezzo elevato, ma la qualità ne giustifica pienamente il valore. Vendiamo sia articoli a pezzi che set. Le punte AEG sono tra le migliori per cemento e pietra.

Una panoramica delle punte elicoidali nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento