Cosa sono le affilatrici per punte e come sceglierle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Marchi popolari
  5. Come scegliere?

Tutti gli indicatori di prestazione di questo tipo di utensile dipendono direttamente dall'affilatura delle punte. Sfortunatamente, nel processo di utilizzo, anche quelli di altissima qualità diventano inevitabilmente noiosi. Ecco perché la rilevanza degli argomenti relativi a cosa sono le moderne macchine per l'affilatura dei trapani e come sceglierli correttamente è in costante crescita.

Peculiarità

Qualsiasi macchina per l'affilatura di punte consente di semplificare al massimo l'intero processo e ridurre al minimo i costi di tempo. È anche importante tenere conto del fatto che tali macchine affilatrici consentono di ottenere la geometria più accurata della parte tagliente dell'utensile in lavorazione. Tenendo conto delle loro proprietà operative, tali dispositivi possono essere tranquillamente definiti indispensabili sia nella produzione che nella vita di tutti i giorni.

Un lato, a casa, un trapano che viene usato raramente può essere ripristinato senza un'affilatrice speciale. Tuttavia, se i lavori di perforazione vengono eseguiti più spesso, l'acquisto di una macchina sarà già giustificato.

Uno dei principali vantaggi delle smerigliatrici automatizzate è la massima facilità d'uso.

L'attrezzatura tradizionale delle macchine descritte prevede la presenza di un cavalletto con supporto per il fissaggio del trapano da lavorare. Questo dispositivo si trova accanto alla mola abrasiva e la sua funzione principale è quella di posizionare le superfici di lavoro dell'utensile lavorato con l'angolazione appropriata. Parallelamente, l'alimentazione di lavoro del trapano viene eseguita durante la sua affilatura.

A proposito, le versioni semplificate delle attrezzature per l'affilatura vengono utilizzate in modo abbastanza efficace non solo nelle condizioni domestiche e nelle officine domestiche, ma anche nella produzione. Oggi la popolarità delle macchine utensili dotate di mandrini di serraggio è in forte crescita. Tali modelli, indipendentemente dalle specificità dell'applicazione, hanno lo stesso principio di funzionamento. Allo stesso tempo, il principale vantaggio dell'attrezzatura rimane la massima facilità d'uso. Praticamente non sono necessarie conoscenze e abilità speciali per eseguire l'affilatura.

Dispositivo e principio di funzionamento

Fondamentalmente, il design standard di una smerigliatrice per trapano è abbastanza semplice che l'attrezzatura funziona in modo quasi impeccabile e vanta una durata massima. Gli affilatori moderni sono costituiti da questi componenti.

  • Il corpo del dispositivo, che ospita la sua centrale elettrica (motore elettrico). A proposito, la potenza di quest'ultimo viene scelta tenendo conto del tipo di materiali di durezza che verranno elaborati sulla macchina. Parallelamente, va tenuto presente che la velocità di rotazione degli elementi di affilatura dipende direttamente dalla potenza del motore e quindi dal tempo impiegato per eseguire il lavoro necessario.
  • Mole abrasive parallele tra loro, che possono essere realizzate in diversi materiali. Quindi, per la lavorazione di punte in leghe dure, di norma vengono utilizzati elementi di affilatura diamantati. Indipendentemente dal materiale, il loro diametro varia nell'intervallo 125 - 250 mm, i punti chiave qui sono le dimensioni delle sedi (il più delle volte questo parametro è 32 mm), nonché la granulometria dell'abrasivo. Quest'ultimo viene selezionato tenendo conto dello stato del trapano e della fase della sua affilatura.
  • Nastri abrasivi e accessori, che si trovano più spesso sui modelli universali di affilatrici.
  • Uno scudo protettivo, che è uno scudo trasparente a forma di piastra. La presenza di questo elemento è dettata dai requisiti delle normative di sicurezza ed è obbligatoria.
  • Pulsanti di avvio e arresto dell'apparecchiatura.

Artigiani esperti consigliano, nella scelta delle macchine, di privilegiare i modelli dotati di centrali elettriche asincrone. I loro principali vantaggi competitivi includono, prima di tutto, la massima resistenza alle cadute di tensione nella rete.

Tra l'altro, va tenuto presente che gli affilacoltelli destinati all'uso nella vita di tutti i giorni, piccole officine e piccole imprese, sono caratterizzati da un fissaggio rigido di elementi abrasivi. In questo caso, la parte mobile è un impianto di perforazione con trapano fisso.

Nella maggior parte delle modifiche universali dell'affilatrice elettrica, la mola viene alimentata all'oggetto di lavorazione.

Panoramica delle specie

La maggior parte dei dispositivi descritti sono apparecchiature automatizzate con una specializzazione ristretta. In altre parole, tali installazioni sono destinate esclusivamente alla tornitura di trapani. Sono classificati principalmente tenendo conto dell'ambito e si distinguono le seguenti due categorie.

  • Industriale (professionale), avendo una maggiore potenza e destinato all'affilatura di trapani che vengono costantemente utilizzati, quindi, spesso opachi. Si tratta di apparecchiature progettate per un funzionamento intensivo ai massimi carichi nelle condizioni delle imprese e che eseguono l'affilatura in modalità completamente o semiautomatica.
  • Affilatrici per uso domesticoche può essere utilizzato a casa e piccoli laboratori. Le loro principali caratteristiche distintive sono potenza relativamente bassa, compattezza e mobilità.

Inoltre, i dispositivi descritti sono suddivisi in strettamente mirati e universali. Questi ultimi differiscono dalle loro "controparti" specializzate per la presenza di dispositivi aggiuntivi che consentono l'affilatura non solo dei trapani.

In questo caso, possiamo parlare di quasi tutti gli strumenti che hanno taglienti, comprese varie seghe e frese.

Domestico

Naturalmente, a casa, lo smeriglio ordinario può essere utilizzato con successo per affilare un trapano di piccolo diametro. Tuttavia, l'uso di modelli moderni di attrezzature specializzate semplificherà e accelererà notevolmente il processo. Migliorerà anche la qualità dell'elaborazione degli utensili. In questo caso, stiamo parlando dei seguenti chiari vantaggi:

  • la capacità di funzionare quando è collegato a un alimentatore convenzionale;
  • produttività incrementata;
  • massima semplicità di progettazione e funzionamento;
  • maggiore precisione di affilatura;
  • costo accessibile;
  • dimensioni compatte e peso leggero;
  • un sistema di controllo comodo e intuitivo per l'apparato, che fornisce, tra le altre cose, una variazione graduale della velocità di rotazione.

Nella stragrande maggioranza dei casi, i modelli domestici dei dispositivi in ​​esame sono progettati per funzionare con trapani a spirale per metallo e legno, realizzati in acciaio ad alta velocità. Allo stesso tempo, una certa gamma di diametri è strutturalmente incorporata in essi. Oltretutto, molte macchine sono dotate di mole diamantate aggiuntive per la lavorazione di inserti in metallo duro. Di norma, le unità domestiche si concentrano su trapani con un angolo di conicità da 90 a 140 gradi e creano un rilievo con un'affilatura del tagliente trasversale.

Tuttavia, si possono trovare in vendita anche modelli specifici per le seguenti tipologie di punte per metalli:

  • avere un supporto a due piani;
  • sinistra;
  • tre denti;
  • con una maggiore produttività.

Secondo numerose recensioni, l'opzione migliore per una macchina domestica saranno i modelli dotati di un mandrino universale. Anche in questo caso si tratta di unità dotate di set di cartucce.

Questi ultimi, di regola, sono attaccati al corpo dell'affilatoio e sono sempre a portata di mano.

Industriale

Di norma, i modelli professionali appartengono alla categoria delle affilatrici universali. Differiscono dalle controparti domestiche per dimensioni maggiori, nonché per l'alimentazione e l'installazione fissa. Di conseguenza, tale potenza determina il consumo energetico corrispondente, nonché il livello di rumore durante il funzionamento. Tenendo conto di tutto quanto sopra, tali apparecchiature sono spesso collocate in stanze separate e, durante l'esecuzione di lavori, utilizzano mezzi di protezione dal rumore. Sul mercato interno, le attrezzature industriali sono rappresentate da linee di modelli di marchi sia russi che stranieri.

Oltretutto, in vendita puoi trovare prodotti di aziende che rappresentano il Medio Regno, prodotti con marchi nazionali. Nella stragrande maggioranza dei casi, vengono offerti modelli di smerigliatrici per la lavorazione di trapani e mulini, il cui diametro è fino a 30 millimetri o più. La maggior parte dei campioni professionali dell'attrezzatura descritta ha una disposizione orizzontale. Sebbene si trovino dispositivi verticali, sono molto meno comuni. Il set di consegna delle macchine industriali include un set di pinze progettate per il fissaggio dell'utensile. In questo caso, la precisione di posizionamento è di 10-20 micron.

Marchi popolari

Da un lato, la gamma di strumenti per l'affilatura dei trapani presentati nei negozi domestici può essere definita limitata. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che anche i modelli più semplici possono essere piuttosto costosi per molti. Ma, nonostante ciò, la popolarità delle macchine utensili, sia professionali che domestiche, continua a crescere costantemente. E il punto chiave in questo caso è la buona prestazione delle macchine.

Tenendo conto della crescente domanda su varie piattaforme specializzate, vengono pubblicate valutazioni aggiornate dei migliori e più popolari marchi e modelli specifici... L'elenco di questi può includere i seguenti campioni di apparecchiature.

STURM BG6017S

STURM propone ai suoi potenziali clienti il ​​modello BG6017S, dotato di una mola con diametro esterno di 58,8 mm e studiato per l'affilatura e la ravvivatura di punte sia da metallo che da legno. La macchina stazionaria ha ricevuto dagli sviluppatori un motore da 70 watt, che le consente di far fronte efficacemente ai suoi compiti in condizioni domestiche e in produzione. BG6017S è in grado di lavorare punte con diametri che vanno da 3 a 10 mm.

Per l'affilatura, l'utensile è posto in un canale verticale dotato di una mola abrasiva rotante. Quest'ultimo ha una copertura protettiva per prevenire possibili lesioni.

Instar STCH 60090

Un altro leader nelle valutazioni attuali delle macchine affilatrici più richieste è STCH 60090 di Instar. Questo modello è ugualmente utilizzato con successo nei laboratori di falegnameria e falegnameria, nonché a casa. Il dispositivo è destinato all'affilatura non solo di trapani, compresi i trapani a corona, ma anche di frese, lame e altri strumenti con taglienti, il cui diametro è di 3-10 mm.

La massima stabilità della macchina è fornita dai piedini gommati e la velocità di rotazione ottimale e la corrispondente intensità di affilatura dell'attrezzatura sono fornite da un motore da 90 watt. in cui la coppia raggiunge i 1500 giri/min e il peso del dispositivo non supera i due chilogrammi.

L'apparecchiatura è caratterizzata dalla massima semplicità d'uso e non necessita di frequenti e laboriose manutenzioni.

LATO PARCO PSS 65-A1

Il prossimo rappresentante del TOP condizionale è la macchina universale PARKSIDE PSS 65-A1. I principali indicatori di prestazione dell'intera gamma di modelli includono l'affilatura rapida e di alta qualità di foratura e altri strumenti, fornita da una mola diamantata. Il dispositivo è dotato di tutta una serie di dispositivi per il fissaggio di frese, coltelli, scalpelli, forbici e punte elicoidali.

La PSS 65-A1 è dotata di un motore da 65 watt e dispone di un sistema di regolazione dell'angolo di lavorazione con un range da 15 a 50 gradi. Una mola diamantata di ricambio è inclusa nella fornitura del dispositivo.

"Diold" MZS-02

Meritatamente, le posizioni di primo piano nelle classifiche sono occupate dai prodotti del marchio nazionale "Diold". Ciò può essere dimostrato dall'esempio del modello multifunzionale MZS-02, destinato all'uso domestico e all'affilatura di trapani per metallo, nonché coltelli, asce con lama stretta e forbici. La macchina è dotata di speciali elementi abrasivi di marca.

Il produttore consiglia di utilizzare l'apparecchiatura in un clima temperato a temperature comprese tra -15 e +35 gradi. MZS-02 è collegato a un alimentatore domestico con una tensione di 220V e una frequenza di 50Hz.

Trapano Dottore 500XI

Il Drill Doctor 500XI è un sorprendente rappresentante della famiglia di affilatori commercializzati dalla divisione Darex degli Stati Uniti d'America. In questo caso si tratta di attrezzature industriali professionali progettate per la lavorazione di utensili con un diametro di 2,5-13 mm e con angolo di affilatura regolabile... I risultati di altissima qualità sono assicurati, tra l'altro, grazie all'esclusivo sistema di sottosquadro cruciforme autocentrante.

Una delle caratteristiche fondamentali della macchina è la massima facilità di sostituzione della mola diamantata. Vale anche la pena notare che un mandrino affidabile fornisce un fissaggio di alta qualità di trapani del diametro specificato.

Oltre a tutto ciò che è già stato menzionato, vale la pena prestare attenzione a tali caratteristiche del modello 500XI.

  • Un motore elettrico abbastanza potente che fornisce fino a 15 mila giri al minuto.
  • Cavo di alimentazione con una lunghezza di 1,83 m.
  • Multifunzionalità.
  • Capacità di affilare punte in HSS e in lega di cobalto, utensili con punta in metallo duro e punte per calcestruzzo. Ci sono due angoli di affilatura: standard (118 gradi) e per materiali duri (135 gradi).

Va notato che al momento esiste la possibilità di acquisire non solo nuovi modelli di aziende manifatturiere nazionali ed estere, ma anche cinesi. Inoltre, esiste un mercato secondario per le apparecchiature elettriche in questione. Tali siti specializzati offrono ai potenziali acquirenti attrezzature da lavoro con indicatori di prestazione appropriati al prezzo più conveniente. E stiamo parlando di macchine per l'affilatura degli utensili domestici e professionali.

Come scegliere?

Quando si pensa di acquistare una macchina del tipo descritto, è necessario inizialmente determinare l'ambito della sua applicazione e valutare le caratteristiche delle condizioni operative. Per esempio, se si prevede di utilizzare periodicamente il dispositivo nella vita di tutti i giorni, in garage o in campagna, sarà sufficiente un modello a bassa potenza appartenente alla fascia di prezzo del budget. È importante tenere conto del fatto che le macchine industriali sono progettate per funzionare con trapani di grande diametro, che vengono utilizzati molto raramente in casa.

Uno dei criteri di selezione chiave è la disponibilità di un controller di velocità della macchina. Questa opzione massimizza l'efficienza operativa riducendo al minimo il consumo di energia e i costi operativi. Un punto altrettanto importante è la gamma di diametri degli utensili con cui il dispositivo può funzionare. Quando si sceglie un modello domestico, è necessario concentrarsi anche sul livello di rumore.

A proposito, questo parametro è rilevante anche per le macchine affilatrici che verranno utilizzate in garage e piccoli locali di officina.

Oltre a tutto quanto già elencato, si consiglia di prestare attenzione alle caratteristiche progettuali dei modelli di equipaggiamento in esame. Esperti esperti ti consigliano di optare per la massima semplicità. Questo approccio ridurrà significativamente i costi operativi. In questo caso, va tenuto presente che molti modelli stranieri da riparare possono essere costosi.

Un altro punto importante è la scelta corretta del fornitore dell'attrezzatura. Significa che è necessario acquistare macchine solo in negozi specializzati. E, naturalmente, l'aspetto finanziario della questione è incluso nell'elenco dei criteri chiave.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata a un affilacoltelli fatto in casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento