Tipi e regole per la scelta delle frese tubolari
Nel processo di installazione, vengono spesso utilizzati vari tipi di trapani. Tali strumenti consentono di realizzare incavi nei materiali per gli elementi di fissaggio. Questi elementi possono essere realizzati in diversi design. Oggi parleremo delle caratteristiche principali dei trapani per costruzione tubolare e di quali varietà possono essere.
Descrizione
Le punte tubolari sono spesso prodotte con uno speciale rivestimento diamantato. Tali strumenti consentono di eseguire fori in supporti solidi e solidi, anche in calcestruzzo spesso.
Le parti tubolari sono spesso presentate sotto forma di struttura cilindrica o poliedro. Possono essere utilizzati per un cacciavite o per un trapano convenzionale. Queste varietà possono essere utilizzate per la perforazione di un'ampia varietà di materiali.
Tali prodotti sono realizzati con i tipi di acciaio più duri e di altissima qualità.
Le frese tubolari includono 2 componenti:
- anello di diamanti (cilindro);
- cavo di prolunga speciale.
La prima parte sembra una piccola punta diamantata sul bordo. Questa parte funge da parte tagliente.
L'estensione ha la forma di un corpo cilindrico. L'anello non è fissato. A volte su questa parte vengono praticati piccoli fori, progettati per il raffreddamento tempestivo, nonché per la rimozione regolare dei trucioli. Tali modelli possono essere utilizzati come strumenti per legno, metallo, vetro e persino carta.
Lo speciale rivestimento diamantato consente non solo per migliorare significativamente il livello di qualità del lavoro svolto, ma anche per utilizzare il trapano più volte. E allo stesso tempo, il costo di tali dispositivi di taglio è piuttosto basso, quasi tutti gli acquirenti possono acquistarli.
Il rivestimento diamantato garantisce durata e affidabilità della punta del trapano... È una massa di tanti piccoli grani di diamante. Sono fissati al corpo metallico dei prodotti tramite uno speciale adesivo che non consente loro di volare via anche durante un uso costante.
Le punte diamantate possono essere utilizzate anche ad alte velocità. Ciò consente di aumentare significativamente il livello di produttività di tali dispositivi.
Tuttavia, questi modelli hanno anche alcune qualità negative.... Quindi, non dimenticare che hanno una risorsa di lavoro piuttosto limitata. Questi trapani sono in grado di eseguire solo pochi fori di alta qualità, dopodiché dovrebbero essere sostituiti con nuovi campioni.
Le punte tubolari diamantate sono ampiamente utilizzate non solo nelle riparazioni domestiche, ma anche nell'ingegneria meccanica, nell'elettronica radio.
varietà
Le frese tubolari sono di diversi tipi. Quindi, a seconda del materiale per il quale verranno utilizzati questi elementi, possono essere suddivisi in strumenti in base a:
- albero;
- ceramica;
- metallo;
- calcestruzzo;
- bicchiere;
- carta;
- gomma.
Le frese tubolari possono variare notevolmente l'una dall'altra e in base alla forma del gambo. I principali includono i seguenti modelli.
- Trapani cilindrici. Questa opzione è considerata la più popolare. I modelli di questo tipo sono realizzati in acciaio di alta qualità (acciaio ad alta velocità, legato o al carbonio). Le varietà cilindriche sono spesso utilizzate per la perforazione di varie parti metalliche. Sono ottimi per un normale trapano, quindi questa opzione è buona per i fai-da-te.Gli steli dei cilindri hanno generalmente lo stesso diametro. Ma ci sono anche modelli a gradini. Questi strumenti sono abbastanza saldi da tenere nel mandrino, nel processo di lavoro non andranno in altre direzioni.
- Trapani conici... Questa opzione può anche essere considerata abbastanza comune. Questo tipo di gambo ha la forma di un piccolo cono. Questi modelli sono più spesso utilizzati per macchine speciali. Questi trapani consentono di effettuare rapidamente e facilmente un cambio automatico a un altro utensile, se necessario. Le versioni coniche possono essere prodotte con gambe piccole, quindi l'aggancio alla macchina avviene per incastro. Alcuni modelli sono prodotti con una filettatura speciale, in questo caso il fissaggio avviene tramite un'asta. Vengono prodotti anche campioni che non hanno gambe o filettature, vengono utilizzati per forare i materiali più leggeri.
I trapani tubolari possono anche differire nel design della parte tagliente. Ci sono 2 tipi principali in totale.
- Parte operativa a forma di cilindro cavo... Questi modelli consentono di creare rientranze circolari lisce in una varietà di materiali. Il diametro di questa parte e il diametro del gambo possono coincidere o meno. Questi campioni per la perforazione richiedono uno sforzo fisico significativo nel processo. Molto spesso, il rivestimento diamantato non viene applicato all'intera parte di lavoro: viene trattato con un piccolo segmento, che è direttamente coinvolto nel processo di perforazione. Di norma, sulla superficie di tali trapani sono presenti piccoli fori attraverso i quali vengono rimossi i trucioli formati durante il funzionamento.
- Parte operativa a forma di anello... Questa opzione è simile alla precedente, ma la sezione di taglio è molto più piccola in altezza. Più spesso è completamente ricoperto di polvere di diamante. Il diametro della punta dell'anello può essere diverso (da 32 a 350 millimetri). Attualmente vengono prodotti campioni universali che possono essere utilizzati per la lavorazione di vari materiali e prodotti destinati alla lavorazione solo di determinate superfici (gomma, legno).
Ci sono anche modelli con una parte tagliente sferica. Tali dispositivi possono essere attribuiti a un gruppo separato di trapani diamantati.
Hanno una punta speciale a forma di piccola sfera di metallo, sulla cui superficie sono posizionati i denti taglienti.
Tali modelli sono più spesso utilizzati per la lavorazione di superfici in vetro. Nel processo di lavoro, tali esercitazioni non si sposteranno da altre parti. Molte varietà sono disponibili con una punta di piccolo diametro che facilita la realizzazione di piccoli fori nel vetro che saranno difficilmente visibili. Durante la produzione, anche la punta è rivestita con uno speciale rivestimento diamantato.
Caratteristiche di scelta
Prima di acquistare il modello desiderato di trapano tubolare, è meglio prestare attenzione ad alcune regole per la selezione di tali parti dell'edificio. Quindi, per prima cosa, decidi per quali materiali verrà utilizzato lo strumento.
- Per forare varie strutture in vetro, che hanno una notevole resistenza e durezza, si consiglia di acquistare modelli con punta a sfera.
- Se hai intenzione di prendere un campione per la lavorazione di metallo, cemento, gomma o legno, quindi dovresti prestare attenzione alle dimensioni dei prodotti, incluso il loro diametro.
- Se fai spesso tutti i tipi di lavori di montaggio con vari materiali, è meglio acquistare immediatamente un set con tutti i tipi di trapani tubolari. Puoi anche acquistare un modello universale di questo strumento.
Prestare attenzione alla superficie del prodotto stesso e alla qualità del rivestimento diamantato. Non dovrebbero esserci difetti sui modelli.
Altrimenti, i trapani difettosi non solo non saranno in grado di realizzare scanalature di alta qualità e uniformi, ma rovineranno anche il materiale stesso.
Termini di utilizzo
Prima di iniziare il lavoro, il gambo della punta deve essere fissato saldamente nel portautensile.Assicurati che sia attaccato il più saldamente possibile, altrimenti, durante il processo di perforazione, il prodotto potrebbe semplicemente spostarsi dall'altra parte e danneggiare il materiale.
Durante la perforazione, ricordalo la velocità di rotazione del trapano dipenderà direttamente dal suo diametro, oltre che dal tipo di superficie da trattare. In questo caso, minore è il valore del diametro, maggiore è la velocità impostabile.
Durante l'installazione, non dimenticare di rimuovere prontamente i trucioli formati sulla superficie del materiale. Non dovrebbe essere martellato nelle scanalature fatte.
Come scegliere un trapano per il lavoro, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.