Tipi e segreti della scelta delle punte in metallo duro

Contenuto
  1. Descrizione e ambito
  2. Panoramica delle specie
  3. Marcatura
  4. Come scegliere?
  5. Raffreddamento e lubrificazione
  6. Affilatura

Un trapano in metallo duro può essere utilizzato per lavorare materiali ad alta resistenza come, ad esempio, ghisa, pietre - sia naturali che artificiali, nonché lavorare su calcestruzzo, su un circuito stampato, mattoni, metalli non ferrosi, tutti i tipi di plastiche. Sono chiamati carburo per un motivo, ma perché le piastre sono saldate sulle loro parti taglienti, per la cui produzione vengono utilizzate leghe di carburo. Quando si forano materiali ad alta resistenza con queste punte dure, il processo di foratura è due volte più efficiente rispetto all'utilizzo di utensili in acciaio convenzionali.

Descrizione e ambito

La durezza degli inserti di taglio, saldati alla punta, prolunga significativamente la sua durata, tuttavia, ciò non significa che tali giunti cardanici possano essere utilizzati per lavorare su qualsiasi superficie. Per esempio, Durante la lavorazione di lamiere d'acciaio, le punte in metallo duro possono usurarsi rapidamente e persino rompersi. Per evitare che ciò accada, gli strumenti di lavoro devono essere molto rigidi.

In caso contrario, a causa delle vibrazioni durante il funzionamento, gli inserti in metallo duro perderanno prima il colore e quindi si limiteranno a rompere la superficie del trapano.

Panoramica delle specie

Ad oggi, agli acquirenti viene offerta una vasta gamma di gimbal con piastre in carburo, che possono essere utilizzati per lavorare metallo e altri materiali. Questi ugelli possono essere classificati secondo una serie di parametri, ad esempio:

  • dal materiale di cui sono fatte le lastre;
  • con il metodo di attaccare queste piastre alla parte operativa dell'ugello;
  • dalla forma dei piatti;
  • nella forma che hanno le scanalature tra le superfici taglienti dell'ugello, queste scanalature sono progettate per evacuare efficacemente trucioli e altri rifiuti derivanti dal processo di foratura.

Gli ugelli dotati di piastre in metallo duro hanno alcune caratteristiche di design che li distinguono dagli altri "fratelli".

Questo è, prima di tutto, parte di lavoro più corta - rispetto ad altri tipi di trapani, è inferiore del 20-30%. Ciò è dovuto al processo di riaffilatura della punta: può essere eseguito solo su inserti in metallo duro. Se il trapano e la maschera costituiscono un set, la lunghezza del trapano è uguale alla lunghezza di un giunto cardanico convenzionale.

Il diametro nel nucleo dell'ugello nella direzione del gambo aumenta ogni 10 cm da 1,4 a 1,8 mm. L'angolo con cui si tiene la punta è direttamente proporzionale alla profondità del foro da praticare. Il gambo a forma di cono deve essere ben adattato al mandrino della macchina, perché la rigidità e la forza della presa dipende da quanto accurato e di alta qualità sarà il processo di foratura.

Inoltre, il buon bloccaggio della punta garantisce un funzionamento senza problemi e senza rotture nel processo.

Per materiale di fabbricazione

Se parliamo dei materiali con cui sono realizzati gli inserti da taglio, molto spesso si tratta di leghe di carburo di tungsteno. Si ottengono principalmente con metodi di metallurgia delle polveri. Il marchio VK8 si è da tempo affermato come particolarmente popolare per gli ugelli di stampaggio per la lavorazione di materiali durevoli. Questi giunti cardanici sono utilizzati con successo per praticare fori in acciai legati, acciai resistenti al calore, ghisa, legni duri. Inoltre, è questa composizione che è più conveniente.

Con il metodo di fissaggio delle piastre

Il fissaggio degli inserti in metallo duro avviene sulle parti taglienti o tramite saldatura o collegamento a vite (meccanico), quindi gli inserti sono sostituibili. Se si utilizza la saldatura, la riaffilatura è possibile solo poche volte, dopodiché il trapano diventa inutilizzabile.

Nel caso di utilizzo di un metodo meccanico di fissaggio delle piastre, la sostituzione delle piastre non riaffioranti è abbastanza semplice.

Per modulo

L'inserto in metallo duro può avere diverse forme: questo è un parallelogramma, un rettangolo, un rombo e un triangolo con sei taglienti. Il tipo di forma della scanalatura tra i taglienti non deve essere ignorato. Qualunque sia la loro forma, la loro superficie interna deve essere accuratamente lucidata in modo che i trucioli vengano efficacemente rimossi dall'area di lavoro e non ostruiscano il foro, interferendo con il funzionamento dell'utensile.

Marcatura

Gli inserti in metallo duro, che sono saldati a una punta piena, sono prodotti secondo GOST 25393-90. Le piastre sostituibili con un certo numero di bordi sono realizzate secondo un altro GOST - 19086-80.

Come scegliere?

Quando si scelgono le punte in metallo duro, ci sono due fattori principali da considerare: su quale superficie si intende lavorare e quale profondità e diametro dovrebbe avere il foro. Ciò restringerà immediatamente la selezione a un piccolo gruppo di esercitazioni. Successivamente, è necessario prestare attenzione al materiale di cui sono fatti i taglienti, quanto è forte il metallo duro.

La reputazione del produttore del prodotto e la sua qualità non sono meno importanti, perché, di norma, il prezzo per tali gimbal è piuttosto alto. Pertanto, dovresti studiare attentamente le proprietà del prodotto prima di pagarlo. Naturalmente, più famoso è il produttore del trapano, maggiore è il prezzo, ma anche la qualità di tali prodotti è piuttosto elevata.

Devo pagare per utensili il cui produttore è sconosciuto e la qualità solleva molti dubbi? Ogni acquirente risponde a questa domanda.

Se vuoi che il prodotto ti serva a lungo e funzioni correttamente, è meglio scegliere quelli realizzati da produttori con una buona reputazione e che lavorano da molto tempo nel mercato degli strumenti per l'edilizia.

Raffreddamento e lubrificazione

Affinché il succhiello in metallo duro funzioni in modo più efficiente, deve essere raffreddato dall'interno. È possibile fare a meno dell'uso del fluido da taglio solo quando si pratica un foro, la cui profondità non sarà superiore a 1 diametro dell'ugello (ad esempio, con un diametro di 3 mm, il foro può essere profondo anche 3 mm).

La qualità della perforazione dipende non solo dalla quantità di fluido da taglio (refrigerante) che si muoverà attraverso la cavità interna dell'ugello, ma anche dalla quantità di refrigerante fornita. La prevalenza deve essere di almeno 12 atmosfere. Quindi lo strumento non sarà solo raffreddato intensamente, ma anche la rimozione dei trucioli sarà molto più efficiente.

Affilatura

Per conferire la durezza richiesta al trapano nella sua parte lavorante (la sua misurazione viene effettuata secondo la scala HRC), viene trattato termicamente, sostanzialmente questo processo coincide con la saldatura delle piastre stesse. Se gli inserti sono profilati, il risultato di foratura sarà molto migliore. Le piastre rimovibili su punte elicoidali o monolitiche sono adatte non solo per la perforazione di fori, ma anche per l'alesatura di scanalature e fori già pronti.

Se il trapano è dotato di piastre a forma di onda, può essere utilizzato con una tecnica più sottile: l'inserimento graduale. Questa tecnologia stabilizza la posizione del trapano o del trapano a percussione nella fase iniziale della maschiatura e riduce anche al minimo il rischio che l'utensile "guidi" nel processo.

Il taglio a tuffo incrementale riduce anche la forza di taglio generata durante la foratura.

Come affilare le punte in metallo duro è mostrato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento