Funzioni di estensione del trapano
Nel processo di costruzione, gli strumenti necessari sono trapani e trapano. Attualmente, esiste un gran numero di diversi tipi di punte, a seconda delle dimensioni, del tipo di gambo. Alcuni campioni potrebbero non adattarsi a tutte le frese. In tali casi, vengono spesso utilizzate prolunghe speciali per il collegamento alla cartuccia dell'unità. Oggi parleremo delle caratteristiche di tali strumenti aggiuntivi e di quali tipi possono essere.
Cos'è?
L'estensione del trapano è un piccolo design allungato che consente di estendere il prodotto e creare fori passanti più profondi in vari materiali. In questo caso, qualsiasi estensione dovrebbe avere un diametro leggermente inferiore rispetto al trapano stesso. Oltretutto, quando si lavora con un tale accessorio aggiuntivo, è necessario regolare attentamente le condizioni di taglio durante la perforazione.
Oggi tali prolunghe vengono prodotte separatamente, progettate per determinati tipi di trapani (modelli a penna, per bordi di trapano a percussione). Possono differire in modo significativo l'uno dall'altro in alcune caratteristiche del design, che devono essere prese in considerazione quando si sceglie l'opzione appropriata. Questi accessori per trapano sono spesso realizzati con una base in acciaio di qualità. Ma ci sono anche alcuni modelli realizzati con particolari tipi di plastica. In media, la lunghezza totale di questi prodotti può essere di circa 140-155 millimetri.
Le parti aggiuntive per il trapano sono abbastanza facili da riparare. Di norma, hanno gambi esagonali, che possono essere fissati nel mandrino dell'unità elettrica con un solo movimento e facilmente staccati. Molti modelli prevedono la possibilità di una rapida sostituzione di tali apparecchiature.
Quali sono?
Le prolunghe possono essere di molti tipi diversi. Si possono distinguere le seguenti opzioni per tali accessori da costruzione.
- Estensione per trapano Lewis. Progettato per prodotti a spirale, questo modello è un tubo metallico sottile e cilindrico con un piccolo codolo esagonale a un'estremità. Molto spesso, questo tipo viene utilizzato per creare fori passanti profondi in superfici di legno spesse. Tali prolunghe a volte vengono fornite in un set con una speciale chiave imbus. Questa versione con codolo esagonale può essere più spessa di tutti gli altri tipi di tali accessori.
Molto spesso, queste estensioni sono realizzate in resistente acciaio al carbonio.
- Prolunga per trapano Forstner. Questa varietà sembra una sottile struttura metallica con un gambo esagonale (la sua lunghezza è solitamente di circa 10-12 millimetri). Una piccola guarnizione di giunzione è posta all'altra estremità del prodotto. La lunghezza totale dell'intera parte, di regola, raggiunge circa 140 millimetri.
- Modelli di trapano a penna. Questi prodotti di allungamento hanno una forma allungata cilindrica. La punta è tonda e si assottiglia leggermente verso la fine. Spesso questa estensione viene utilizzata non solo per realizzare fori più profondi, ma anche per forare in punti difficili da raggiungere sulla superficie. La lunghezza totale dell'intero prodotto raggiunge circa 140-150 millimetri.
Le speciali estensioni per trapano flessibili possono essere distinte in un gruppo separato. Spesso, il corpo principale è realizzato in morbida plastica nera. A volte questo materiale è realizzato con un leggero rilievo.Alle estremità della plastica ci sono punte di metallo, incluso un gambo esagonale.
Oggi puoi trovare interi set, in cui, oltre alla stessa prolunga in plastica, c'è anche un set di diversi accessori - ognuno di essi è progettato per un tipo specifico di trapano. Possono essere facilmente sostituiti se necessario.
Tali opzioni sono considerate più pratiche e convenienti da usare rispetto alle strutture rigide vendute al pezzo.
La prolunga SDS può essere distinta anche separatamente. Ha una forma cilindrica. C'è un sottile pezzo a spirale a un'estremità del prodotto e un gambo esagonale sottile all'altra estremità. Questo modello viene utilizzato solo in combinazione con strumenti di perforazione a percussione con punte. Tali dispositivi possono essere adatti per la perforazione di superfici in mattoni, pietra naturale o artificiale, superfici in calcestruzzo. La profondità di foratura con un tale accessorio da costruzione può essere di circa 300 millimetri.
Come farlo da soli?
Se non desideri acquistare una prolunga da un negozio di ferramenta, puoi realizzare tu stesso un lungo trapano. Per fare questo, devi prima prendere un chiodo lungo di diametro adeguato. Il suo cappello dovrà essere accuratamente rivettato. Questo può essere fatto con un semplice martello. Tutti i bordi della testa del chiodo vengono gradualmente affilati, dandogli gradualmente la forma appuntita di un trapano convenzionale.
Nel processo di affilatura della parte tagliente, non dimenticare che il mandrino nel dispositivo ruota sempre in senso orario.
Se in futuro dovrai forare superfici in legno sciolte, è meglio rivettare la testa del chiodo a forma di punta appuntita. Nel processo di perforazione con una parte fatta in casa, le pareti di questo materiale sono sigillate, il che è una condizione importante per un serraggio facile e veloce delle viti. Puoi anche allungare il trapano da solo aumentando la lunghezza del gambo. Per fare ciò, è necessario creare un piccolo foro per una filettatura interna. Quindi viene tagliato con un colpetto. Una filettatura esterna è realizzata su un'asta metallica rigida. Le parti risultanti sono attorcigliate insieme.
Per ottenere la massima resistenza e affidabilità, è meglio saldare il giunto formato e pulirlo accuratamente, ma questa procedura non è obbligatoria.
Il gambo può essere esteso in un altro modo. Per fare ciò, devi prima preparare un'asta di metallo sottile e resistente. Inoltre, il suo diametro dovrebbe essere leggermente più grande del diametro del gambo. La sua superficie deve essere assolutamente piana, senza piccoli graffi e crepe. Avrai anche bisogno di attrezzature per girare per il lavoro. L'accumulo inizia con il fatto che il diametro del gambo è leggermente ridotto su un tornio. Allo stesso tempo, viene realizzata una piccola rientranza nell'asta di metallo. Fungerà da foro per l'inserimento dello strumento stesso. Successivamente, il gambo viene fissato il più saldamente e saldamente possibile nell'asta.
Si consiglia di saldare e pulire il giunto. Nella fase finale si equalizzano i diametri della vecchia punta e del nuovo codolo allungato. Questo può essere fatto anche utilizzando attrezzature di tornitura.In alcuni casi, una prolunga viene realizzata saldando una nuova barra di metallo e un trapano. Ma allo stesso tempo, i diametri di entrambe le parti costituenti devono essere gli stessi. Alla fine, la giunzione delle parti viene saldata e pulita in modo che non vi siano irregolarità e graffi sulla superficie.
Per informazioni su quale estensione per trapano scegliere, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.