Tutto sui trapani per legno

Tutto sui trapani per legno
  1. Caratteristiche e aree di utilizzo
  2. Panoramica delle specie
  3. Come scegliere?
  4. Suggerimenti operativi
  5. Regole di affilatura

La lavorazione del legno è parte integrante del processo di costruzione. Ogni artigiano vuole realizzare fori uniformi e ordinati, quindi hanno bisogno di uno strumento speciale. L'operazione di foratura è impossibile senza l'uso di un set trapani.

Caratteristiche e aree di utilizzo

trapano per legno facile da trovare in un negozio specializzato o nel mercato delle costruzioni. Il suo utilizzato per realizzare fori in materiali a base di legno. La funzionalità di drill è generalmente limitata, quindi può interrompersi se utilizzata in modo eccessivo. Gli esperti raccomandano di utilizzarlo in conformità con i parametri tecnici e le capacità.

Il set di punte contiene vari modelloche può lavorare con superfici in legno di diversi spessori e tipi di legno specifici. Ad esempio, un pezzo da 20 mm può gestire quercia, ontano e cedro. Spesso il trapano ha una base esagonale con un volume da 5 a 50 mm.

I prodotti di qualità sono sempre ben affilati, quindi sono saldamente fissati sulla superficie. Una grande base ha una bassa velocità di perforazione. L'interazione si basa sulla forza di attrito tra gli elementi. Gli apparecchi di alta qualità sono generalmente di colore giallo., questa tonalità indica la presenza di biossido di titanio nella lega. Le punte gialle hanno una lunga durata rispetto alle punte grigie usa e getta.

Il trapano robusto e resistente all'usura ha Nero colore, in quanto prodotto dall'indurimento del metallo. Poiché in un interno moderno è presente un gran numero di elementi in legno, per ripararli è necessario utilizzare trapani speciali che eseguano in modo accurato e corretto i fori necessari.

Un trapano per legno può essere usato per formare due tipi di fori.

  • Sordo... In questo caso, non c'è uscita dal retro del materiale. Con l'aiuto di tali fori, puoi montare le cerniere per l'installazione di una porta interna o di una porta del mobile.
  • Attraverso... Questo tipo di foro è necessario per installare una maniglia o una serratura.

Benefici gli ugelli utilizzati per la perforazione del legno sono considerati una vasta gamma di modelli, la possibilità di allungamento e affilatura se necessario, nonché la facilità d'uso.

svantaggi:

  • diametro limitato;
  • la possibilità di formare fori grezzi;
  • tendenza all'ottundimento periodico.

Panoramica delle specie

Trapani per legno sono disponibili in diverse dimensioni, diametri e scopi, tuttavia, sembrano simili. In vendita puoi trovare molte varietà di questo dispositivo. Per un compito specifico, il maestro può acquistare un grande trapano regolabile, a trave, a tazza, circolare, manuale, a fessura, allungato, cassaforma, passante, di centraggio o scorrevole.

Vite

Per punte con aspetto a spirale la parte operativa si presenta sotto forma di vite... Gli artigiani usano questo ugello quando preparano fori di piccolo diametro. Una caratteristica del design della vite è che, oltre al suo scopo principale, rimuove efficacemente i trucioli. Grazie all'utilizzo di punte elicoidali, la foratura viene eseguita in modo accurato e preciso.

Questa categoria di dispositivi include vista della trivella della trivella Lewis, che ha una parte operativa migliorata.

Tale strumento è considerato rilevante per la formazione di un foro profondo, che, inoltre, ha un grande diametro.

piume

Tipo simile di trapano per lavorare con superfici in legno utilizzato volendo per creare un foro con un diametro inferiore a 25 mm... Vengono utilizzati quando non ci sono requisiti rigorosi per il rispetto dei parametri.

Questi prodotti in metallo sono caratterizzati da un prezzo basso e facilità di manutenzione.

Forstner

Suggerimenti insoliti di Forstner utilizzato dagli artigiani per creare un foro cieco, non un foro passante. In caso di utilizzo di questo tipo di prodotto in abbinamento ad accessori aggiuntivi, è anche possibile realizzare un foro quadrato.

Circolare

Sono anche chiamati ballerine... Grazie a loro, gli artigiani formano grandi fori in compensato, truciolato, legno.

Questo trapano può essere utilizzato anche per forare piastrelle.

Squillo

Servono le corone per la realizzazione di fori di grande diametro, vale a dire da 1,9 a 12,7 cm in una tavola, compensato o rivestimento. Con l'aiuto di un trapano ad anello, gli artigiani producono pezzi grezzi rotondi, fori larghi, che sono ulteriormente indispensabili durante l'installazione dei faretti.

Le corone possono avere diametri diversi e base removibile.

Taglierine

Ugello di fresatura non solo perfora il legno, ma crea anche scanalature con diverse configurazioni. L'utilizzo di dispositivi di questo tipo è considerato il più rilevante quando sono richiesti complessi trattamenti superficiali del legno.

La principale differenza tra un cutter e un altro trapano per legno è la presenza di un tagliente lungo l'intero dispositivo.

Flessibile

I trapani flessibili sono chiamati alberi con un meccanismo di azionamento che trasmette la coppia dal mandrino all'utensile. Questo dispositivo deve essere utilizzato in combinazione con un trapano elettrico, un cacciavite o un trapano.

Con l'aiuto di un albero flessibile, è diventato possibile praticare fori anche in punti difficili da raggiungere.

Lungo

Ugello lungo per la formazione di buchi sulla superficie del legno dipende dal diametro... I consumatori non potranno trovare in vendita punte sottili e lunghe, spesso è vero il contrario: i prodotti corti hanno lo spessore minore.

L'uso di trapani con lunghezze elevate è particolarmente importante quando è necessario forare un blocco di legno spesso.

Come scegliere?

Gli artigiani del legno spesso si chiedono come scegliere le migliori punte per trapano per i loro trapani e cacciaviti. Quando si decide un ugello per la formazione di fori in compensato o truciolato, vale la pena considerare punti importanti.

  1. Materiale fare un trapano. Le parti migliori sono quelle realizzate con una lega metallica. Tali prodotti sono caratterizzati da elevati indicatori di resistenza all'usura e resistenza.
  2. La presenza del matrimonio. Il consumatore deve ispezionare attentamente il trapano per verificare la presenza di crepe e deformazioni. Il difetto che si trova sull'ugello può causare un risultato di lavoro scadente.
  3. Colore... La qualità più alta è considerata i modelli di trapano gialli. Le punte nere si sono dimostrate efficaci e quelle grigie sono riconosciute come le più di breve durata.
  4. Pacchetto... Un prodotto di alta qualità destinato alla lavorazione del legno deve essere imballato in una scatola robusta.
  5. Prezzo... La pratica ha dimostrato che il costo di una serie di trapani ha un impatto diretto sulla qualità del prodotto. I modelli di tipo budget sono caratterizzati da un breve periodo di utilizzo.

In questi giorni sul mercato ci sono set con punte per lavorare il legno, che contengono modelli con lunghezze e diametri differenti. In questo caso, il master dovrebbe assicurarsi che ogni prodotto abbia una punta ben appuntita. Una punta con un diametro superiore a 10 mm deve avere un gambo a 6 punte.

Suggerimenti operativi

Per aumentare l'efficacia dell'uso di un trapano su legno e allungarne la vita, dovrai seguire le raccomandazioni degli specialisti.

  1. Si consiglia di effettuare dei segni nell'area da forare.
  2. Un buon strumento con cui è possibile utilizzare un trapano è un trapano a potenza controllata.
  3. È meglio forare il legno con un ugello a piuma a una bassa velocità di rotazione, che non supera i 500 giri/min. La velocità di lavoro è direttamente influenzata dal diametro del futuro foro: maggiori sono le sue dimensioni, minore dovrebbe essere la velocità di rotazione.
  4. Nel caso in cui il trapano non sia abbastanza lungo per formare il foro, il maestro deve utilizzare un adattatore speciale. La prolunga è fissata al portautensili.
  5. Prima di iniziare la perforazione, si consiglia di portare il trapano in superficie con un angolo di 90 gradi. In questo caso, la posizione della sporgenza affilata dovrebbe essere concentrata al centro del foro futuro.
  6. La procedura deve essere avviata a basse velocità, aumentando gradualmente la velocità man mano che la perforatrice viene annegata nel materiale.
  7. I trucioli che si accumulano nel foro devono essere eliminati gradualmente. Se c'è molta segatura, dovresti smettere di perforare e rimuovere i rifiuti di legno.
  8. Vale la pena interrompere la perforazione nel momento in cui l'utensile è immerso nella profondità desiderata nell'albero.

Regole di affilatura

Nonostante il fatto che le punte per legno possano essere utilizzate per molti anni, in alcuni casi il prodotto deve essere affilato. Se la punta inizia a scricchiolare nei primi minuti di funzionamento, significa che è ora di affilarla. La procedura può essere eseguita su una macchina o utilizzando dispositivi speciali. Gli artigiani dotati di attrezzature speciali non avranno problemi a ripristinare la funzionalità di un prodotto in metallo.

A casa, il maestro può usare macchina elettrica con mola. Il tipo di affilatura è influenzato dalla forma del prodotto. Di solito, la procedura viene eseguita sui bordi posteriori, nel qual caso le piume dovrebbero essere lavorate in modo uniforme. Per affilare il trapano, viene premuto contro l'estremità della mola e agitato a mano per creare una superficie rastremata.

Durante l'affilatura, il prodotto è vietato strappare dalla pietra... La natura dei movimenti dovrebbe essere lenta e fluida. Affinché la procedura abbia successo, è necessario mantenere il più possibile la forma originale del prodotto. In produzione, dopo che l'utensile è stato affilato, si consiglia di metterlo a punto. Questa procedura è in grado di levigare la superficie ed eliminare le frastagliature.

Dopo aver terminato, le punte non si consumano così rapidamente. Per eseguire questa procedura utilizzare pietra di carburo tonda rettifica. Se la parte tagliente del trapano è troppo affilata, non vale la pena affilarla. A causa del fatto che un tale prodotto è economico, sarà consigliabile sostituirlo con uno nuovo.

Trapano per materiale in legno caratterizzato da un design semplicetuttavia, è semplicemente insostituibile quando è necessario creare un foro in un materiale morbido o duro. Di solito, un trapano di alta qualità ha un costo elevato, se il prodotto è economico, dovresti rifiutarti di acquistare, poiché un tale prodotto non durerà a lungo. Non c'è niente di difficile nell'usare un trapano, quindi anche un maestro alle prime armi può perforare il legno.

Gli esperti consigliano di attenersi alle regole di sicurezza di base quando si lavora con trapani e altri utensili da taglio.

Puoi imparare come riaffilare un trapano per metallo in un trapano per legno dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento