Come affilare un trapano in metallo a casa?
Qualunque sia il trapano che risulta essere - anche di alta qualità - dopo centinaia di cicli di foratura diventa più opaco, perdendo la perfetta affilatura data al prodotto stesso in fabbrica. Non eseguirà un foro perfetto e non frastagliato finché il trapano non verrà affilato di nuovo alla sua precedente nitidezza.
Quando dovresti affilare?
L'affilatura di punte per metallo è necessaria nei seguenti casi.
- Salta dal punto segnato con l'aiuto del nucleo.
- Quando si tenta di perforare senza contrassegnare il foro futuro, il trapano non si aggancia al punto selezionato con la punta della punta, ma "cammina", indipendentemente dagli sforzi compiuti dal maestro.
- C'è un battito, un bussare, un rumore durante la perforazione, che si trasforma in un clangore ad alta frequenza. I colpi e le vibrazioni allentano il trapano (o trapano a percussione). Sulla meccanica rotta da trapani contundenti, non è possibile forare con trapani nuovi, appena acquistati: un trapano nuovo spesso si rompe da questo.
- Surriscaldamento anche dopo un minuto di funzionamento continuo. Il surriscaldamento dell'acciaio ad alta velocità porterà a una perdita delle sue proprietà di resistenza (tenacità, durezza) e il prodotto sarà adatto solo per la lavorazione del legno e non per il metallo.
- Le particelle metalliche si strappano, i trucioli a spirale scompaiono.
Se si riscontrano uno o più segni, interrompere immediatamente la foratura e controllare l'affilatura della punta e dei bordi della spirale.
Strumenti richiesti
Tutti gli strumenti selezionati, compresi quelli dotati di motore elettrico, devono affilare prodotti in acciaio (coltelli, trapani, forbici, ecc.). Il secondo requisito è quello di mantenere il trapano da affilare nel processo. La rapidità ed efficienza con cui la punta si affila dipende dall'impostazione dell'angolo di molatura richiesto dello strato di acciaio in eccesso dai bordi della punta e dalla velocità di spinta del prodotto verso la mola. Gli strumenti di affilatura meccanizzata consentono di portare in condizioni di lavoro un trapano con un diametro di 3-19 mm in un paio di minuti. Le punte elicoidali vengono affilate su macchine speciali o convenzionali con motore elettrico e un semplice sistema di alimentazione. Tale macchina può essere assemblata indipendentemente in un garage: non è necessario acquistare macchine professionali; spesso, il raddrizzamento del punto di foratura viene raddrizzato con una lima, una pietra per affilare o un cerchio.
bulgaro
Il master avrà bisogno, oltre all'azionamento elettrico stesso, di una morsa, in cui viene bloccato il prodotto tornito.
La granulometria della mola è scelta in modo che ad occhio nudo non si vedano i microsolchi lasciati dai granelli di briciola di vetro, che macina il metallo.
Per girare un trapano con una smerigliatrice, procedi come segue:
- bloccare il trapano verticalmente in una morsa;
- levigare il bordo posteriore per rimuovere i segni di usura;
- molare il tagliente con un angolo di 120 °.
Non tenere il trapano continuamente per più di due secondi. Le sessioni brevi consistono nella rimozione di sottili strati di lega, molto inferiori a 1 mm, dal bordo di lavoro. Il trapano è di nuovo pronto per l'uso.
Temperamatite
La smerigliatrice si distingue per la sua velocità di utilizzo, mobilità, ma il maestro paga per girare con il suo aiuto con il rischio di lesioni. Anche mettendo una copertura protettiva sulla smerigliatrice, c'è la possibilità che la ruota si spezzi, l'utensile porterà con un breve inceppamento a una velocità di migliaia di giri al secondo. L'affilatoio riduce il rischio di lesioni dovute al fissaggio rigido della macchina stessa. Se è impossibile determinare l'angolo di affilatura, viene applicata una sagoma in plastica, che viene applicata alla superficie da levigare prima di iniziare la levigatura. In modo che il supporto non vada di lato, è fissato con un bullone. Per accendere il trapano su un affilatoio, procedi come segue.
- Agganciare il trapano al supporto e accendere la macchina.
- Spostare i taglienti sulla mola con un angolo di 120 °.
- Se ci sono tacche e ammaccature sul trapano, levigarli da tutti i lati. Interrompono l'allineamento del prodotto e forano, facendo vibrare inutilmente quest'ultimo.
Smerigliatrici di grande diametro, a causa della maggiore capacità termica totale, l'acciaio si surriscalda, passando da un'alta velocità a una convenzionale, inadatta alla perforazione di altri acciai.
Punta da trapano
La punta del trapano consente di molare punte per metallo. Lo schema delle azioni è il seguente.
- Installare l'adattatore per trapani convenzionali sul trapano. Su un semplice trapano elettrico, è improbabile che sia necessario.
- Installare un trapano nel foro del diametro desiderato.
- Avviare il trapano e affilare il trapano su un lato.
- Per girare il secondo tagliente, girare l'altro lato del trapano dalla stessa estremità.
La punta del trapano affila solo una punta leggermente smussata.
Un prodotto con ammaccature e tacche sul tagliente non può essere affilato con un trapano.
Ma a causa del costo relativamente basso, rispetto ad altri strumenti, le punte di tornitura su un ugello sono poco costose.
File o file
Il file non è adatto per la lavorazione dell'acciaio ad alta velocità, che è caratterizzato da una maggiore durezza rispetto ad altri gradi e qualità di acciai. Quando si utilizzano pietre grezze o diamantate, è difficile mantenere manualmente l'angolo di affilatura desiderato. Utilizzare dispositivi di affilatura motorizzati.
Tecnologia
Per affilare un trapano con alta qualità, sono necessari alcuni dispositivi. Che si tratti di un trapano piccolo o grande non importa - la tecnologia è la stessa: il lavoro principale viene eseguito dai taglienti all'estremità e i bordi a spirale laterali allineano il foro praticato, deviando i trucioli nei canali a spirale.
Il modo più semplice per affilare un trapano è un manicotto, il suo diametro interno è uguale al diametro della sezione del trapano stesso. La manica è fissata saldamente all'angolazione desiderata. Viene selezionato nel modo seguente: il trapano deve entrare chiaramente e con sforzo nel modello, senza deviare nemmeno di un grado. Se la fresa devia, i bordi incisali non si riprenderanno con precisione e finiranno per "camminare" durante il lavoro. La manica può essere completata con tubi metallici non ferrosi, il cui diametro interno è uguale ai valori più comuni del diametro del prodotto.
Artigiani particolarmente esperti modificano questo dispositivo con un blocco di legno, forato con trapani di diverso diametro.
La dima comprende un pratico attrezzo che facilita l'alimentazione del trapano alla mola per l'affilatura e non permette al prodotto di muoversi in senso contrario. Più duro è il tipo di legno di cui è fatta la barra, più accuratamente viene impostato l'angolo: ad esempio, il maestro usa una barra di quercia per alimentare il trapano, mentre è esclusa l'oscillazione del trapano in essa durante l'affilatura, la sua oscillazione è escluso. La macchina - ad esempio la stessa pietra per affilare - può essere fatta in casa: la cosa principale è che la pietra per affilare non è centrata, non vibra durante il funzionamento.
Angolo corretto
L'angolo è determinato dal tipo di acciaio o altro metallo (o lega) in cui vengono praticati i fori. Minore è la durezza del metallo o della lega, maggiore è l'angolo di affilatura. Quindi, per acciaio, ghisa e bronzo, i cui pezzi devono essere forati, l'angolo di affilatura raggiunge i 120 °, per plastica e metalli alcalini morbidi come il magnesio - 85 °.
Ma per il vetro e il gres porcellanato, l'angolo è ancora più stupido - 135 °, lo stesso è richiesto per il bronzo morbido e le leghe di alluminio.
Qualsiasi specie arborea richiede 130°. 115 ° è sufficiente per l'acciaio inossidabile. Il fatto è che un metallo facilmente cedevole forma più trucioli in breve tempo, si verifica un attrito eccessivo, la punta del trapano si riscalda di più e più velocemente. E il calore eccessivo lo offusca: anche l'acciaio temprato da cui è realizzato il trapano viene temperato quando riscaldato. L'acciaio del prodotto perde la sua durezza e comincia a smussarsi piuttosto.
Debug
È possibile portare a casa un trapano ricostruibile su speciali mole che combinano la macinazione grossolana dell'acciaio ad alta velocità con l'acciaio a grana fine. Questi dischi contengono un riempitivo relativamente morbido che elimina graffi ruvidi, tacche e sgorbie dal lavoro. Vengono eliminati senza modificare la forma dei taglienti. Questi dischi sono posizionati su una smerigliatrice o un trapano e il trapano è bloccato su un morsetto separato o in una morsa. Se la lavorazione con le ruote risultasse grezza, il prodotto stesso viene macinato con una mola rotante.
Visita medica
Un rapido controllo della corretta affilatura si ottiene per mezzo di un'apposita dima che misura la lunghezza dei taglienti, la posizione della punta, l'angolo dello smusso dei canali di uscita sul trapano e il valore dell'angolo del taglio longitudinale bordo.
sottosquadro
Se il trapano da 10 mm del master è opaco, il prodotto viene affilato dal lato del bordo anteriore. Il compito è aumentare l'angolo del tagliente e ridurre lo smusso del bordo anteriore, restringendo il bordo trasversale.
Quest'ultimo consentirà di raschiare più attivamente il metallo o la lega sul pezzo al centro del foro.
Ciò impedisce la rottura accelerata dei più piccoli grani di acciaio dalla punta, il che significa che prolunga la durata del trapano, consente di perforare più velocemente e di più. Il prodotto è inoltre rettificato con un piccolo angolo di spoglia, che riduce la forza di attrito nei fori tagliati.
Raccomandazioni
I normali trapani vengono affilati con le proprie mani su un semplice affilatoio, una sega con un grande disco abrasivo, una smerigliatrice o un trapano con un ugello. Ma per quelli a corona, potrebbe essere necessaria una macchina speciale. Il fatto è che la corona ha un asse: il trapano principale, che è un prodotto comune. E se si affila in modo semplice, il bordo seghettato della corona richiederà le condizioni della macchina. Lo stesso vale per le frese a cono.
Non affilare i trapani senza una copertura protettiva e uno schermo: la dispersione di polvere d'acciaio è pericolosa per gli occhi. Lesioni multiple dell'occhio, il suo intasamento con trucioli è irto di difficoltà nella loro estrazione.
Nel peggiore dei casi, a causa dell'intossicazione con l'acciaio che arrugginisce in un ambiente salato, una persona lo perderà facilmente. Fare attenzione a non forare il soffitto senza casco - i trucioli che cadono cadono anche negli occhi non protetti.
Ottieni l'angolazione giusta per il tuo sottosquadro. Il trapano troppo "piatto" non forerà l'acciaio, troppo "ripido" - legno, alluminio, bronzo, magnesio, plastica. Un angolo errato o farà oscillare il trapano e il foro si sposterà, oppure si incepperà e si romperà.
Non forare con il normale acciaio super rapido vetro, gres porcellanato, granito, ceramica, argilla ad alta resistenza. Per questi materiali, c'è un cosiddetto vince. La lega Pobeditovy supera significativamente la resistenza dell'acciaio ad alta velocità. Non provare a forare il vetro temperato: si sbriciolerà immediatamente.
Non affilare trapani vittoriosi con smeriglio semplice e cerchi di pietre vetrificate. - per questi prodotti c'è un diamante, come quei cerchi con cui tagliano la pietra, il mattone e l'acciaio temprato. Rettifica le punte vittoriose a bassa velocità.
Non surriscaldare il trapano durante la rotazione - l'acciaio surriscaldato subirà un rinvenimento e peggiorerà notevolmente. Non sarà più né indurita né ad alta velocità (strumentale).
Non raffreddare una punta da trapano cesellata incandescente in acqua o altri liquidi freddi: è penetrata da microfessure dovute a un forte raffreddamento. Al primo tentativo di forare un pezzo, il prodotto si romperà immediatamente.
Non deviare il trapano durante la rotazione. La minima cura - anche di un grado - porterà a una svolta irregolare, si verificheranno vibrazioni, rompendo il trapano stesso e allentando il cambio e il motore del trapano.
Le lunghezze dei taglienti differiscono tra loro fino a 0,3 mm. Questa limitazione si osserva durante la tornitura di punte di piccolo diametro.
La lunghezza della parte di lavoro non deve essere inferiore a un centimetro. Se il trapano si rompe a metà e parte dell'area di taglio viene espulsa, non molare i trapani, la cui sezione di lavoro è ora inferiore a un centimetro.
Le punte in metallo duro (ad es. Pobedit, diamantate) vengono affilate con gli stessi utensili delle punte integrali realizzate con gli stessi materiali.
Quanto è facile affilare un trapano, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.