Recensione di trapani "Zubr"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica dell'assortimento
  3. Come scegliere?

I trapani sono un materiale di consumo versatile, perché nessuna riparazione o montaggio di mobili può farne a meno. È importante scegliere il materiale di consumo giusto: le prestazioni del tuo elettroutensile dipendono da questo. L'articolo tratta i prodotti dell'azienda Zubr, le caratteristiche dei trapani di questo marchio, le loro caratteristiche per vari tipi di lavoro.

Descrizione

Tutti i trapani sono un ugello speciale per la realizzazione di fori, le cui principali differenze sono diametro, lunghezza, materiale di fabbricazione, scopo di lavoro e metodo di affilatura del bordo del trapano. Le superfici di lavoro sono a forma di spirale, tra di esse ci sono due scanalature longitudinali, con l'aiuto delle quali vengono rimossi i trucioli durante la perforazione.

Gli strumenti di consumo del marchio Zubr si distinguono favorevolmente per il loro costo di bilancio e la buona qualità.

La principale differenza tra questi trapani è la forma del loro gambo, che sembra un cilindro, un cono o un esagono.

Il trapano con codolo conico viene inserito senza adattatori o punte direttamente nella macchina o nell'utensile elettrico. Un trapano con un cilindro o un codolo esagonale necessita di mandrini speciali.

La dimensione del trapano deve essere selezionata in base allo spessore del materiale destinato all'opera, o alla larghezza della vite autofilettante, del bullone o dell'ancora per cui viene praticato il foro. Oltre alle dimensioni, è importante anche la natura del lavoro in cui si desidera utilizzare il trapano. Dopotutto, se prendi un trapano per legno che può perforare il metallo, non accadrà nulla di terribile, ma se al contrario, non solo puoi rompere il trapano, ma nel peggiore dei casi, un trapano elettrico o un cacciavite fallirà.

Panoramica dell'assortimento

Tutti i trapani Zubr sono suddivisi in base al tipo di lavoro. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

Le punte per metallo sono presentate da un produttore russo nella serie "Expert", "Cobalt" e "Professional". Questi materiali di consumo hanno una serie di funzioni.

  • Realizzato in acciaio ad alta velocità P6M5 (contiene il 5% di cobalto) mediante rettifica del profilo secondo GOST 10902-77. Per questo motivo, la classe di precisione è definita come "A".
  • L'affilatoio a forma di croce consente di forare con elevata precisione senza segni premarcati. I giri sono il 30% più potenti rispetto ai modelli analogici.
  • Affilato con un angolo di 135 ° rispetto alla punta per un migliore centraggio durante l'alesatura.
  • Ideale per forare tutti i tipi di acciaio, metalli non ferrosi, ghisa grigia e plastica.

La serie Cobalt è rappresentata da un trapano a gradini. È considerata una classe "A1", realizzata secondo le caratteristiche tecniche corrispondenti a GOST 10902-77, dall'acciaio speciale ad alta velocità R6M5K5 (contiene il 5% di cobalto).

Scopo: lavorare con tutti i tipi di acciaio e metalli non ferrosi.

Le punte per calcestruzzo (trapano) sono presentate in serie "Professionista" e "Maestro"... Punta rinforzata, con una speciale punta saldata, realizzata in metallo duro integrale a forma di lettera W. Per prestazioni ottimali, la punta è dotata di quattro tacche tra le superfici di lavoro. Ciò impedisce al trapano di riscaldarsi, allo stesso tempo rimuove perfettamente la polvere dalla superficie del calcestruzzo.

Presta attenzione al gambo: può essere cilindrico o esagonale. Quest'ultima opzione è molto più affidabile, poiché non sarà in grado di scorrere nel mandrino di un trapano elettrico. La comparsa di bordi rigati o curvi è inaccettabile durante la tempesta.

Forare su una piastrella della serie "Professional", "Master". Piastrella: il materiale è piuttosto fragile e richiede un'attenta manipolazione. I trapani per piastrelle in vetro e ceramica si distinguono per la perforazione pulita senza trucioli. Dimensioni: da 0,4 a 1,0 cm, sembra un'asta con una corona affilata. La punta contiene una lega titanio-tungsteno a causa dell'elevata durezza di questi metalli.

Per praticare fori di grandi dimensioni, vengono utilizzate punte con corone in tungsteno.

Forare su gres porcellanato serie "Professional", "Master". Per forare il gres porcellanato è necessario un trapano con testa a tubo diamantato. Ciò non danneggerà la piastrella e renderà facile fare un buco, esattamente dove lo vuoi.

Trapano per legno - Serie Expert. Il tipo di trapano più popolare e più venduto.

Sembra un'asta cilindrica con due canali a spirale e una corona di tridente.

trapano Forstner Viene utilizzato per praticare fori passanti in vari legni, truciolare, fogli di compensato e altri relativi ai materiali in legno. Realizzato in robusto acciaio per utensili, dotato di punta di centraggio, due taglienti affilati e taglierine laterali.

Come scegliere?

Quando si sceglie un materiale di consumo per metallo, è necessario prestare attenzione ai taglienti, idealmente si trovano ad un angolo di 10-45 ° rispetto all'asse. Stessa strada è necessario trattare con cura il metallo da cui è realizzato: è meglio se si tratta di acciaio ad alta velocità o legato.

Per cemento o muratura, scegli trapani con punta a punta o trapani moderni realizzati con leghe di tungsteno-cobalto modificate.

Per lavorare con superfici in legno, è stata creata una vasta gamma di strumenti e materiali di consumo, creati per un'operazione specifica.

A seconda della natura del lavoro, puoi scegliere uno dei principali tipi di trapani.

  • trapano a spirale. Ambito di applicazione: fori di perforazione, di piccolo diametro, ma piuttosto profondi.
  • Punta da trapano. Ambito di applicazione: praticare un foro cieco con un diametro di 1,0 cm e oltre nel legno.
  • Trapano cilindrico. Ambito di applicazione: praticare fori di grandi dimensioni da 2,6 cm.

Quando si sceglie un trapano, è necessario esaminarlo attentamente. Un materiale di consumo di alta qualità sarà privo di punti scheggiati, ammaccature, graffi e altre imperfezioni. I taglienti sono affilati su tutta la lunghezza della lama, uniformemente colorati. Nitidezza senza distorsioni, anche.

Guarda anche il colore del trapano: determina quale tipo di finitura è stata eseguita per aumentare la forza:

  • grigio, colore acciaio - trapano senza lavorazione;
  • nero: la lavorazione è stata eseguita con vapore surriscaldato per aumentare la resistenza;
  • dorato - la tempera è stata elaborata per alleviare le sollecitazioni interne del metallo;
  • oro brillante: l'applicazione di uno strato di nitruro di titanio, che rafforzerà la superficie e prolungherà la vita del prodotto.

    Quando acquisti trapani, devi anche prestare attenzione al produttore, fidandoti di quei marchi che sono riusciti a consigliare i loro prodotti nel mercato delle costruzioni, ad esempio l'azienda Zubr. I prodotti di questo marchio sono nel segmento di prezzo medio e sono di qualità abbastanza elevata.

    Per informazioni su come scegliere un trapano, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento