Lampade decorative

Lampade decorative
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Dispositivo
  3. Viste e stili
  4. Modelli originali
  5. Forme
  6. Materiali (modifica)
  7. Come scegliere?
  8. Applicazioni di illuminazione
  9. Bellissimi interni moderni
  10. Come farlo da soli

Se vuoi portare nuove idee di design all'interno, le lampade decorative sono ciò di cui hai bisogno. Dispositivi così originali e interessanti non passano mai inosservati e decorano efficacemente molte stanze. Diamo un'occhiata più da vicino a questi apparecchi di illuminazione alla moda con un aspetto davvero sorprendente.

Caratteristiche e vantaggi

Il mercato dell'illuminazione moderna è pieno di una varietà di lampadari, lampade da terra e lampade. Puoi scegliere una copia adatta a qualsiasi stile, gusto e portafoglio.

Il vantaggio principale di tali dispositivi è il loro disegno insolito. Con l'aiuto di un dettaglio così piccolo, puoi far rivivere qualsiasi interno, oltre a dargli un'immagine premurosa, elegante e completa.

Gli apparecchi di design sono multifunzionali, poiché non solo emettono luce, ma hanno anche un'importante funzione decorativa. Grazie al loro design speciale, tali dispositivi possono svolgere il ruolo di accenti luminosi nella stanza.

Inoltre, diverse lampade di design possono essere utilizzate per creare bellissime forme di luce. Ad esempio possono essere piccoli elettrodomestici a parete installati in modo da creare una composizione geometrica o di altro tipo.

Tali soluzioni di design all'interno sembrano molto eleganti e interessanti.

Molti acquirenti optano per lampade decorative, poiché spesso hanno forme intricate. Con l'aiuto di un tale oggetto, puoi rendere l'interno più interessante.

Dispositivo

Le lampade decorative differiscono in molti modi dalle opzioni tradizionali. Prima di tutto, la maggior parte di loro ha un design statico. Ciò significa che non si girano, non si allungano e non hanno una gamba regolabile, perché tutte queste qualità sono più necessarie per lavorare al tavolo.

Il design dell'apparecchio dipende direttamente dalla sua configurazione e dal suo scopo. Ad esempio, i prodotti da tavolo più ricercati hanno solitamente una base rotonda o quadrata su cui poggia la gamba della lampada. Questo semplice design è completato da una fonte di luce con paralume o paralume.

Le bellissime lampade da terra decorative possono essere decorate con ripiani aggiuntivi o accessori in vetro illuminati.

Il dispositivo dei prodotti di design dipende in gran parte dal volo dell'immaginazione del creatore. Il prodotto può non avere basi o gambe, rappresentando una grande palla, una figura a forma di pietra (con illuminazione interna) o un quadrato stabile con luce che brilla attraverso i fori scolpiti.

Viste e stili

Esistono diversi tipi principali di lampade di design. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Soffitto

Tali lampadari decorativi dovrebbero essere scelti con molta attenzione in modo che non distorcano il layout della stanza. In una piccola stanza, in nessun caso dovrebbe essere installato un modello di grandi dimensioni, poiché abbasserà visivamente il soffitto e la stanza nel suo insieme sarà angusta.

I lampadari a soffitto sono fissati direttamente alla superficie del soffitto o sono tenuti su cavi e corde speciali. Nei prodotti di design, tali elementi di fissaggio sono spesso realizzati sotto forma di linee spezzate e ondulate.

Il lampadario decorativo a soffitto può essere multitraccia.Tali modelli sembrano più attraenti, poiché è possibile installare contemporaneamente diverse tonalità con lampadine.

a pavimento

Le comode lampade da terra includono lampade da terra. Tali modelli creano un accogliente crepuscolo nella stanza, quindi sono spesso posizionati vicino a poltrone e divani, sui quali è possibile sedersi comodamente per leggere libri, visualizzare riviste o artigianato. In tali condizioni, gli occhi non si affaticano e non si sovraccaricano.

Le lampade da terra di design possono essere integrate con una o più gambe, disposte in modi diversi, ad esempio sotto forma di un grazioso treppiede o di una grande struttura curva.

Il vantaggio principale di tali modelli è che possono essere riorganizzati in qualsiasi momento in una nuova posizionesenza alcuno sforzo aggiuntivo. Grazie alla loro mobilità, le lampade da terra di design possono vagare da una stanza all'altra, a seconda delle preferenze dei proprietari di casa.

Punto e nastro

Si consiglia di scegliere tali tipi di lampade per stanze con soffitto teso o cartongesso. I modelli tradizionali di faretti da incasso sono di forma rotonda, ma le opzioni di design possono essere decorate con bordi voluminosi, composizioni floreali, dispersione di ciottoli e altri elementi interessanti.

I faretti compatti da superficie possono essere utilizzati per creare una bella illuminazione, un design d'interni originale. Ad esempio, molti proprietari allocano un'area ricreativa o un'area di lavoro in modo simile.

Modelli originali

Oggi ci sono molti diversi modelli di apparecchi realizzati in una vena decorativa. Di questa varietà, si dovrebbero distinguere le seguenti copie originali:

  • Nel 1960, le lampade lava, oggi popolari, videro la luce per la prima volta. Questi modelli di lampade con bolle di paraffina in un pallone retroilluminato hanno un aspetto insolito e affascinante. Il clou principale di tali prodotti è che le bolle al loro interno si muovono dolcemente attraverso il pallone, che sembra bello e rilassante;
  • Le lampade di design in stile Tiffany si distinguono per il loro aspetto lussuoso. Tali opzioni hanno spesso le solite forme, ma le loro sfumature sono decorate con splendide vetrate multicolori. Queste interessanti lampade fatte a mano sono in grado di enfatizzare lo stato e la ricchezza degli interni in cui si trovano;
  • Oggi sono molto popolari le lampade di design, in cui il plafond è un intreccio di barre d'acciaio di vari colori. La fonte di luce in tali modelli rimane sempre in vista.

Tali lampade aperte sembrano armoniose in molti stili, ma non è consigliabile integrare con esse i design classici.

Gli apparecchi di illuminazione di design originali possono essere realizzati in una varietà di stili:

  • Interni in stile cinese può essere integrato con lampade a sospensione in legno, in cui il paralume è costituito da semplici linee rette attorno alla lampadina. Questi possono essere prodotti di carta di grandi dimensioni. Non dovresti aver paura di tali lampade, poiché le sorgenti luminose in esse contenute sono spesso coperte da un paralume di vetro situato sotto prodotti in legno o carta.
  • I modelli in legno sono adatti anche per il casual stile country... In tali interni possono essere collocati apparecchi decorativi in ​​legno invecchiato. Tale dispositivo può essere realizzato sotto forma di una grande ruota (per il montaggio a soffitto) o di una lanterna su una barra alta.
  • Stile elegante "Neoclassicismo" dovrebbe essere decorato con dispositivi decorativi con una cornice dorata o argentata, sfumature di colori contrastanti o pastello, nonché alte lampadine a forma di candela.
  • Spazi attraenti con stile retrò può essere integrato con dispositivi realizzati nello stile degli anni passati.Ad esempio, può essere una lampada da terra laconica con un ampio paralume aperto o un affascinante esemplare in cui un paralume arrotondato per lampadario è decorato con ornamenti luminosi.
  • Per lo stile Vintage ▾ anche questi modelli sono adatti, ma è meglio usare lampade più raffinate con superfici invecchiate artificialmente in tali stanze.

Forme

Gli originali apparecchi di illuminazione decorativa sono disponibili in molte forme diverse. Ad esempio, potrebbe essere:

  • Modello a lume di candela o multicandela. Di norma, tali prodotti sono attaccati al muro o al soffitto e sembrano misteriosi, eleganti;
  • Le lampade floreali sembrano luminose e colorate, ad esempio opzioni sotto forma di orchidea, papavero o bouquet di rose;
  • La lampada rana sarà una decorazione senza rivali per gli interni. Si ritiene che tali cifre attirino denaro e buona fortuna per la casa. Molto spesso, questi prodotti sono installati nel cortile di una casa privata;
  • La fontana tremolante sembra interessante. È costituito da una base in plastica e da un fascio di fibre ottiche colorate.

Questi sono solo alcuni dei modelli di lampade decorative. Esiste una grande varietà di tali dispositivi e ognuno di essi si distingue per la sua personalità brillante e la sua forma interessante.

Materiali (modifica)

Le lampade decorative sono realizzate con i seguenti materiali:

  • metallo;
  • Di legno;
  • plastica;
  • bicchiere;
  • cristallo;
  • gesso;
  • ceramica;
  • carta;
  • forgiatura artistica.

Spesso, tali dispositivi sono integrati da paralumi intrecciati. Per la loro produzione vengono utilizzati tessuti densi e di alta qualità, caratterizzati da una lunga durata.

Come scegliere?

Ecco alcuni consigli in base alla camera scelta:

  • Per la sala, si consiglia di scegliere un lampadario e completarlo con un paio di lampade a sospensione realizzate nello stesso stile. Se questa luce non è sufficiente, puoi aggiungere una lampada da terra all'interno.
  • Un lampadario in cristallo massiccio o una lussuosa lampada da terra in ferro battuto è adatto per uno studio.
  • La camera da letto non dovrebbe essere sovraccaricata di grandi lampade decorative. Basteranno le plafoniere da incasso e un paio di piccole lampade originali sui comodini.

Non posizionare troppi apparecchi di illuminazione decorativa in un interno, altrimenti la situazione sembrerà troppo colorata e le lampade perderanno ogni significato.

Applicazioni di illuminazione

Le lampade di design possono essere utilizzate sia per la casa che per il giardino. Possono essere scelti per il soggiorno, la cucina, la camera da letto, lo studio e persino un asilo nido.

Nel cortile, tali dispositivi troveranno il loro posto vicino al sentiero, alle aiuole, vicino alla piscina, sulle pareti del gazebo, dello stabilimento balneare o del garage, nonché sulla recinzione.

Bellissimi interni moderni

Ti offriamo diverse opzioni per l'interior design utilizzando lampade decorative:

  • Sopra la sala da pranzo in una cucina luminosa con un set nero e un tavolo in legno marrone, un lampadario a soffitto nero a forma di palla a rete starà bene;
  • In una stanza bianca come la neve con un divano bianco decorato con cuscini luminosi, dovresti appendere diversi grandi lampadari a soffitto a forma di palla, dipinti in blu scuro;
  • In una casa di campagna in legno con elementi di arredo caratteristici (un cinghiale imbottito, una vecchia teiera, un tappeto di pelliccia), è possibile installare un'ampia ruota per lampadari - in legno naturale, con lampade a candela lungo il perimetro;
  • In una camera da letto con carta da parati decorata con righe blu a motivi geometrici, troverà il suo posto una lampada da comodino nera con base in lepre. Dovrebbe essere posizionato sul comodino - accanto a un letto leggero con cuscini blu scuro.

Come farlo da soli

Puoi realizzare lampade decorative belle e originali con le tue mani. Una delle master class dettagliate è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento