Lampade per un bagno in un bagno turco: criteri di selezione

Lampade per un bagno in un bagno turco: criteri di selezione
  1. Requisiti
  2. La scelta dell'alloggiamento e della potenza della lampada
  3. Principi di localizzazione
  4. varietà
  5. Fonti di luce
  6. Come scegliere?
  7. Installazione
  8. Produttori
  9. Opzioni interessanti

L'illuminazione del bagno è diversa da quella che abbiamo in una casa normale. La visione moderna della disposizione di questa stanza implica la presa in considerazione di due componenti: gli standard di sicurezza e l'estetica. Per capire come scegliere una lampada per il bagno, considereremo i criteri principali a cui deve obbedire e studieremo anche le sfumature di ciascuna varietà.

Requisiti

Non è un segreto che lo stabilimento balneare sia un luogo con un alto grado di umidità. Ciò è particolarmente vero per il bagno turco, dove l'umidità si alza e ha un effetto negativo su interruttori, prese e lampade. Per questo motivo i corpi illuminanti nella vasca da bagno devono avere il corretto posizionamento, che viene deciso in fase di progettazione.

Non ci dovrebbero essere prese o interruttori nel bagno turco. Vengono portati in uno spogliatoio o in un'altra stanza con un coefficiente di umidità inferiore e collegati ad un'altezza di almeno 80 cm dal pavimento.

Considera i requisiti di base per le lampade nel bagno turco, che non dovrebbero essere inferiori agli standard IP-54 stabiliti. Questi dispositivi dovranno funzionare in condizioni difficili, dice la marcatura sotto forma di un'icona IP-54 rossa sulla sicurezza dell'apparecchio durante il funzionamento in condizioni di elevata umidità:

  • IP sta per Protezione Internazionale;
  • 5 - grado di protezione contro oggetti solidi;
  • 4 - protezione contro le infiltrazioni di vapore e umidità.

Ci sono 4 criteri principali a cui devi prestare attenzione.

  • Tutti i componenti di un dispositivo di illuminazione per bagno turco devono essere resistenti al calore. Ciò significa che devono resistere a temperature fino a 120 gradi.
  • L'alloggiamento dell'apparecchio deve essere sigillato. Questa regola è particolarmente rilevante per i dispositivi che utilizzano lampade a incandescenza. Ogni apparecchio deve avere un paralume chiuso.
  • È importante che la copertura del dispositivo sia resistente. La struttura deve resistere non solo a sollecitazioni meccaniche accidentali. È importante anche un forte calo della temperatura, che non dovrebbe riflettersi nel materiale del plafond.
  • La luminosità dell'apparecchio dovrebbe essere moderata. Lo stabilimento balneare è un luogo di relax, non è necessario creare una luce intensa qui. È importante che il bagliore sia morbido e diffuso.

La scelta dell'alloggiamento e della potenza della lampada

L'alloggiamento del dispositivo di illuminazione resistente al calore per le pareti e il soffitto del bagno turco è diverso. Se l'apparecchio è montato a parete, deve resistere a temperature di circa 250 gradi. Quando il dispositivo è montato a parete, è sufficiente un segno di 100 gradi.

Il materiale del plafond può essere:

  • porcellana;
  • ceramica;
  • plastica resistente al calore.

È necessario che la guarnizione sia in gomma o silicone. Ciò impedirà all'umidità di penetrare all'interno del plafond.

L'illuminazione a sospensione non può essere utilizzata nel bagno turco: è meglio acquistare lampade vicino alla superficie.

La potenza massima consentita delle sorgenti luminose non deve superare i 60-75 watt. Se la potenza delle lampadine è maggiore, ciò provocherà il riscaldamento del plafond. La tensione consigliata è di 12 V. Per mantenerla, avrai bisogno di un trasformatore, che deve essere posizionato all'esterno del bagno turco.

Principi di localizzazione

L'installazione di lampade per un bagno in un bagno turco è soggetta a determinati principi di posizionamento.

  • È impossibile installare dispositivi di illuminazione vicino alla stufa, anche tenendo conto del fatto che le lampade sono resistenti al calore e impermeabili.Nessun apparecchio è progettato per riscaldatori potenti.
  • Una tinta eccessivamente gialla e fredda del flusso luminoso è inaccettabile. Non puoi dotare lo spazio di un gran numero di dispositivi: questo è dannoso per gli occhi e creerà pressione sulla retina.
  • La disposizione dei dispositivi dovrebbe essere tale che durante qualsiasi movimento non possa essere colpito dalla testa, dalle mani o da una scopa.
  • Per evitare che il dispositivo colpisca gli occhi, dovrebbe essere posizionato in modo che si trovi dietro la schiena o nell'angolo del bagno turco.
  • Il posizionamento ideale è considerato un apparecchio a parete ad una distanza pari alla metà dell'altezza della parete. Ciò ridurrà il carico sul dispositivo.

varietà

Ad oggi, le lampade per un bagno turco in un bagno sono classificate in base al tipo di dispositivo e alla fonte della lampada. Consideriamo i tipi di modelli.

Tradizionale

Questi dispositivi non sono altro che lampade classiche con paralumi chiusi, che sono montati su una parete o un soffitto. Il design è caratterizzato da una forma laconica (di solito rotonda), costituita da una custodia affidabile e sigillata, nonché da un vetro resistente al calore, prevalentemente opaco. Questi modelli hanno un costo contenuto, che li rende popolari tra gli acquirenti. Sono affidabili nella funzionalità, ma il fattore decisivo è il tipo di sorgente luminosa utilizzata sotto l'ombra. Il design non ha parti soggette a corrosione sotto l'influenza dell'umidità, sono dotate di una speciale guarnizione impermeabile. I modelli sono soggetti alla classe di protezione della norma stabilita.

GUIDATO

Questi dispositivi sono ora saldamente inclusi nei primi tre modelli più popolari, hanno molte varietà. Il vantaggio principale di questi dispositivi è la resistenza a qualsiasi condizione di temperatura e umidità. A seconda del tipo di lampada, può anche essere montato sul fondo della piscina, quindi questo dispositivo per il bagno è molto meglio di altri tipi. L'aspetto di tali dispositivi dipende dai desideri dell'acquirente.

Una caratteristica distintiva dei dispositivi sigillati è la presenza di una speciale pellicola in siliconeche protegge le sorgenti luminose. Le dimensioni dei LED possono essere diverse, il che si riflette nel grado di intensità del flusso luminoso. Allo stesso tempo, la presenza di una pellicola rende la luce morbida e diffusa. Nella forma, gli apparecchi a LED sono modelli puntiformi, pannelli e nastro a diodi flessibili con diversa densità di diodi per metro quadrato.

Fibra ottica

Questi dispositivi sono filamenti di vetro con sorgenti luminose alle estremità. Esternamente, assomigliano a una lampada a forma di pannocchia con estremità luminose. Questa illuminazione ha un alto grado di sicurezza, poiché i filamenti in fibra ottica sono in grado di resistere a temperature fino a 200 gradi. Non temono condizioni estreme, queste lampade sono resistenti, forniscono una luce uniforme e morbida nel bagno turco.

Il vantaggio di tale illuminazione è il fatto che puoi farlo da solo.senza ricorrere all'aiuto di uno specialista esterno. In questo caso, un fattore importante è l'installazione del proiettore al di fuori dell'umidità e del calore (in un'altra stanza), mentre i cavi stessi possono entrare nel bagno turco, formando, ad esempio, un pannello a parete. Inoltre, più spesso è il raggio, maggiori sono le possibilità di design (ad esempio, puoi ricreare un cielo stellato con stelle scintillanti di diverse dimensioni).

Fonti di luce

In base al tipo di sorgenti luminose, le lampade sono suddivise in diverse categorie. Diamo un'occhiata ai principali per capire la loro rilevanza nel bagno turco. Non conoscere queste sfumature può portare a una situazione pericolosa.

Lampade ad incandescenza

Queste sorgenti luminose sono le classiche lampadine Ilyich. Hanno un filamento incandescente e brillano di una luce prevalentemente calda. Il vantaggio è il prezzo, ma hanno più svantaggi. Convertono la parte principale dell'elettricità consumata in calore: una piccola parte viene spesa per la luce (non più del 5% del consumo totale).Allo stesso tempo, anche senza temperature elevate, le lampade si riscaldano così tanto che toccarle può provocare ustioni. Sono antieconomici, aggiungono calore al soffitto e sono pericolosi per il bagno turco. Questi includono lampade alogene, le cui proprietà sono in qualche modo migliori.

Luminescente

Questi modelli non sono altro che le solite lampadine a risparmio energetico, che si distinguono per un prezzo elevato e sono pubblicizzate come innocue. Sono un tubo luminoso a scarica di gas con una potenza di 11 watt, che converte la radiazione UV in luce visibile utilizzando un fosforo e una scarica di vapore di mercurio. Sono elettroluminescenti, catodo freddo e avviamento a caldo, sfarfallio e ronzio durante il funzionamento. La loro durata è più lunga delle lampade a incandescenza, rispetto a loro, queste varietà emettono meno anidride carbonica nell'aria, sono instabili agli sbalzi di tensione. Durante il lavoro, il vapore di mercurio viene rilasciato nella stanza.

GUIDATO

Queste sorgenti luminose sono giustamente riconosciute come innocue. Il loro prezzo non è molto diverso da quelli luminescenti. Alla minima potenza brillano a sufficienza, infatti sono a risparmio energetico e non contengono mercurio. La durata di tali sorgenti luminose è più lunga di qualsiasi altro analogo.

Il loro bagliore è direzionale, quindi non funzionerà per illuminare l'intero spazio senza angoli d'ombra con una di queste lampade. Tuttavia, se si utilizza una lampada a striscia attorno al perimetro con due file di diodi, è possibile ottenere un'illuminazione uniforme nel bagno turco. Grazie alla sua elasticità, il nastro può essere instradato lungo il perimetro senza necessità di taglio. È facile ripararlo, il che consente di eseguire le opzioni di illuminazione degli angoli.

Come scegliere?

Quando scegli una lampada per un bagno in un bagno turco, dovresti prestare attenzione a diverse sfumature, la cui conoscenza prolungherà il funzionamento del dispositivo e non ti farà pensare alla sua sicurezza.

  • Quando si sceglie, dare la preferenza a un dispositivo con una lampada antiappannamento opaca. Con il suo aiuto, il bagliore sarà morbido e diffuso.
  • Non utilizzare dispositivi di illuminazione portatili alimentati dalla rete.
  • Escludere dall'elenco di selezione gli apparecchi per luce diurna contenenti mercurio. Oltre al fatto che durante il lavoro lo rilasceranno nell'aria, in caso di impatto accidentale, la concentrazione di tossine sarà particolarmente pericolosa per la salute. Se la temperatura nel bagno turco è alta, queste fonti di luce potrebbero esplodere.
  • La classe delle prese non deve essere inferiore a IP 54, mentre l'interruttore può essere marcato fino a IP 44, ma non inferiore.
  • Ha senso acquistare lampade a fibra ottica: sono più sicure delle lampade a incandescenza, hanno un piacevole bagliore di luce per gli occhi.
  • Se il bagno turco e il bagno sono combinati, prestare particolare attenzione alla sicurezza delle lampade. Se questa unità verrà montata a parete, prenditi cura di un ulteriore paralume o schermo.
  • Se il tuo budget lo consente, opta per modelli con sensori di movimento touch.
  • Oltre all'illuminazione a parete, potrebbe essere necessaria anche l'illuminazione di emergenza. In questo caso, la striscia LED sarà la soluzione migliore.

Inoltre, non dimenticare le 4 regole d'oro per l'acquisto:

  • devi acquistare lampade e lampade in un negozio di fiducia con una buona reputazione;
  • questo prodotto non può essere realizzato con materie prime economiche;
  • se possibile, controllare il funzionamento delle lampade nel negozio stesso;
  • non prendere un prodotto scontato: questo è il primo segno di matrimonio.

Installazione

Ogni capofamiglia può montare l'illuminazione nel bagno turco con le proprie mani. Per farlo correttamente, vale la pena occuparsi di uno schema preliminare sotto forma di schema elettrico, sul quale sono indicate le posizioni degli apparecchi. Inoltre, è importante acquistare un filo con la sezione trasversale desiderata, che dipende dal numero di dispositivi. È necessario calcolare il carico e studiare l'organizzazione della messa a terra.

Diamo un'occhiata a una breve istruzione passo passo per l'installazione della retroilluminazione nella vasca da bagno.

  • La posizione della lampada è contrassegnata da una croce. Se prevedi di installare due dispositivi, devono essere simmetrici.
  • Il cablaggio di alimentazione viene effettuato mediante un filo a tre conduttori confezionato in una corrugazione protettiva.
  • La guarnizione viene eseguita lontano dal punto luce per evitare che i fili si fondano durante il funzionamento delle lampade, fissando il filo alla cassa o al telaio tramite apposite clip.
  • Quando si fornisce alimentazione a un gruppo di dispositivi di illuminazione, il cavo viene posato in un anello con anelli. Se si prevede di installare dispositivi con cappucci di montaggio piccoli, è necessario utilizzare un singolo cavo dalla scatola di giunzione.
  • È necessario controllare il cablaggio, per il quale vengono utilizzati un portalampada e un filo. Non fare affidamento su un tester per indicare la fase: non mostrerà perdita zero. Se il risultato è positivo, le estremità del filo spellate devono essere isolate.
  • Dopo aver eseguito il cablaggio, viene eseguito il rivestimento della parete, praticando allo stesso tempo i fori per gli infissi. Il diametro del foro richiesto è indicato nel passaporto di un prodotto specifico. Per fare ciò, viene eseguito il markup, quindi utilizzare un trapano o un cacciavite.
  • Se il modello è del tipo a plafone, la piastra di montaggio è fissata con tasselli, evitando di finire sotto il filo. Successivamente, l'alimentazione è collegata, osservando la polarità. Quindi l'apparecchio viene fissato con viti.
  • Per installare il modello da infilare, vengono tagliati gli anelli del filo, dopodiché le due estremità risultanti del cavo vengono collegate alla cartuccia ceramica mediante torsioni, cercando di avvolgere le estremità dal fondo delle viti sotto la morsettiera. In questo caso, non puoi fare a meno di avvolgerlo con del nastro isolante.
  • Se la potenza della lampada è di 12 W, è necessario aggiungere al circuito un trasformatore step-down. Questo viene fatto attraverso il foro per l'apparecchio, posizionando il trasformatore fino a 1 dispositivo (quindi sarà più facile cambiarlo se necessario).
  • Poiché i dispositivi sono montati senza lampade, è necessario verificarne il funzionamento in questa fase.
  • Resta da chiudere il plafond e verificare la differenza se ci sono più lampade.

Quando si passa la luce nel bagno turco, il lino non può essere usato come sigillo per il plafond: si espande sotto l'influenza dell'umidità, contribuisce alla condensa nel portalampada.

Vedere il seguente video per un'immagine chiara del collegamento dei cavi elettrici nella vasca da bagno.

Produttori

Dopo aver studiato i criteri principali per la scelta di una lampada in un bagno turco e le tecniche di installazione, sorge la domanda sulla scelta di un marchio specifico con una buona reputazione. Ci sono molti modelli sul mercato moderno.

Particolarmente richiesti sono i prodotti di produttori turchi e finlandesi. Ad esempio, i marchi finlandesi Tylo e Harvia offrire all'attenzione degli acquirenti modelli specializzati resistenti all'umidità per i bagni.

Questi prodotti si distinguono per il loro costo elevato, giustificato da caratteristiche prestazionali di alta qualità. I modelli dei marchi hanno un corpo in metallo e legno, possono essere dotati di un diffusore in plastica. Sono sicuri, il che aumenta la loro valutazione nel loro segmento.

Oltre a queste aziende, i prodotti sono richiesti Linder, Steinel... Tuttavia, secondo le recensioni, questi modelli, sebbene resistenti al calore e dotati di protezione dall'umidità, in realtà non differiscono per resistenza all'umidità. Puoi anche dare un'occhiata più da vicino ai prodotti dell'azienda TDM elettrico.

Opzioni interessanti

Per valutare le possibilità di un approccio progettuale alla progettazione dell'illuminazione in un bagno turco, è possibile fare riferimento agli esempi della galleria fotografica.

  • Ricezione dell'utilizzo di una sporgenza per l'illuminazione a fibre ottiche con passaggio dalla parete al soffitto.
  • L'illuminazione lungo il perimetro del soffitto con una lampada a striscia con cambio di colore e filamenti in fibra ottica creano l'atmosfera desiderata e un aspetto originale del bagno turco.
  • Un esempio di utilizzo della retroilluminazione a LED con illuminazione a parete aggiuntiva sotto forma di apparecchi simmetrici ricoperti da griglie.
  • L'uso di faretti e filamenti in fibra ottica crea un'elegante combinazione di illuminazione per bagno turco. L'uso di pareti adiacenti in combinazione con il modello semplice creato dalla luce sembra insolito.
  • L'uso di lampade spot, lineari e da incasso crea un effetto particolare, immergendo le famiglie in un'atmosfera di relax.
  • L'uso dell'illuminazione spot lungo il perimetro della struttura del soffitto rotto ti consentirà di uniformare il grado di illuminazione nel bagno turco.
  • L'illuminazione combinata con striscia LED di tipo RGB con LED multicolori e una lampada da parete consente di creare un'atmosfera speciale nel bagno turco.
  • Le potenti lampade negli angoli sopra le panche sono completamente sicure: sono dotate di griglie nello stesso stile del decoro della parete.
  • Un esempio di illuminazione da parete per interni di tipo lineare: grazie alle doghe in legno, le lampade sono protette da danni meccanici accidentali.
  • La ricezione della disposizione delle lampade negli angoli del bagno turco crea un'atmosfera accogliente: la luce morbida e calda non colpisce gli occhi, consentendo ai proprietari della casa di rilassarsi al massimo.

Puoi scoprire come risparmiare sull'acquisto di una lampada per il bagno dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento