Lampade per soffitti tesi

Lampade per soffitti tesi
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Lampadine
  4. Esempi di posizione
  5. Forme
  6. Materiali (modifica)
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Colori
  9. Valutazione di produttori e modelli
  10. Requisiti dell'apparecchio d'illuminazione
  11. Quale è meglio scegliere?
  12. Belle idee per l'interior design moderno

La praticità e l'aspetto dei moderni soffitti tesi li rendono sempre più popolari. Per un tale soffitto, non è necessario livellare la superficie e gli speciali effetti riflettenti del materiale possono, con la giusta scelta, espandere lo spazio. Tale soffitto manterrà la sua pulizia e l'aspetto attraente per lungo tempo, tuttavia, affinché il soffitto soddisfi il più a lungo possibile, è necessario scegliere il giusto tipo di infissi.

Peculiarità

Il soffitto teso è una tela fissata lungo il perimetro del soffitto su una baguette speciale. Il materiale con cui è realizzata la tela può essere qualsiasi. Molto spesso viene utilizzato tessuto o film in PVC speciale. Questi materiali sono sensibili alle alte temperature, quindi, per illuminare una stanza con soffitti tesi, è necessario studiare attentamente le caratteristiche dell'apparecchio e scegliere il design corretto.

Se scegli il tipo e la potenza sbagliati della lampada, puoi rovinare il soffitto. L'uso di lampade ad incandescenza porterà ad un rapido ingiallimento della tela, le crepe possono disperdersi lungo di essa o l'elasticità del tratto scomparirà. Sulla base di ciò, per i soffitti tesi è più consigliabile utilizzare sorgenti luminose a LED per apparecchi da incasso, ma nel caso delle opzioni a sospensione, è possibile prestare attenzione agli elementi a risparmio energetico alogene o luminescenti. Per lo stesso motivo, l'intolleranza alle alte temperature nella scelta degli elementi di illuminazione, vengono imposte restrizioni alla loro potenza. Quindi, è meglio scegliere lampadine con una potenza non superiore a 40 watt. Inoltre, se la scelta non è caduta sugli elementi di illuminazione integrati, la distanza dal soffitto alla lampadina dovrebbe essere di almeno 15 centimetri, rispettivamente, maggiore è la potenza, maggiore è la distanza da posare durante l'installazione.

Visualizzazioni

Tutti gli apparecchi utilizzati in combinazione con i soffitti tesi possono essere suddivisi in tipi in base a diverse caratteristiche. Prima di tutto, ovviamente, è possibile suddividere tutti gli apparecchi in gruppi in base al tipo di fissaggio a soffitto. Quindi, ci sono:

  • Sospeso. Lampadari standard noti e familiari. Il loro fissaggio viene effettuato installando un gancio speciale nel soffitto della stanza, dopo di che viene sospeso un lampadario su di esso e il punto di attacco viene serrato sotto la struttura di tensione. Molto spesso, è questo tipo di lampada che svolge funzioni decorative nella stanza.
  • Sovraccarico. Questo tipo di apparecchio viene installato direttamente sulla tela, a cui è prefissata una base di rinforzo, sulla quale sono installati gli elementi di illuminazione. Quando si installa questa opzione, è necessario considerare attentamente la scelta delle lampadine, poiché saranno nelle immediate vicinanze del materiale del soffitto. È meglio optare per i LED, sono in grado di fornire un riscaldamento minimo.
  • Plafoniere da incasso. Tali opzioni sono integrate nel soffitto al momento della sua installazione. Tali lampade sono solitamente installate a filo con la superficie del soffitto, non implicano un ricco decoro volumetrico e nella maggior parte dei casi vengono utilizzate solo per lo scopo previsto, come elementi di illuminazione dello spazio.Tali lampade sono perfette per qualsiasi tipo di soffitto teso, sia lucido che opaco.

Gli apparecchi possono essere suddivisi in gruppi in base al numero di elementi luminosi su un particolare modello:

  • Individuare. Questo tipo è progettato esclusivamente per una lampadina, mentre la distribuzione del raggio di luce al suo interno non supera i 30 gradi, pertanto, per un'illuminazione sufficiente, è necessario utilizzare diversi di questi elementi luminosi. Questo tipo include un numero enorme di disegni e varianti. Quindi, qui puoi notare i modelli ultrasottili, che sono un elemento luminoso quasi piatto o modelli speciali con retroilluminazione.
  • Cascata. Si tratta di costruzioni con diversi elementi luminosi fissati su di esse. Quindi, questo include apparecchi lineari e doppi. Possono avere sia elementi luminosi integrati che modelli rotanti sospesi.

Inoltre, tutti gli apparecchi possono essere suddivisi in statici e rotanti. Possono anche essere punto e cascata. Ad esempio, i punti sono indicati come elementi luminosi di svolta, ma le luci a binario possono, a loro volta, essere attribuite alle opzioni di svolta a cascata.

Lampadine

I tipi più comuni di lampade utilizzate negli apparecchi a soffitto sono lampade a LED, alogene e fluorescenti a risparmio energetico:

  • Lampade a LED o LED. Questo tipo di lampadina si basa su un semiconduttore: un LED. Questo tipo di apparecchio ha un vantaggio significativo per l'integrazione in un soffitto teso. Praticamente non si riscaldano e hanno la massima durata possibile. Inoltre, i LED hanno un basso consumo energetico. La luce emessa dai LED può essere calda e fredda, quindi scegliere quella giusta per una determinata stanza non sarà difficile. L'unico inconveniente di questo tipo di illuminazione è il suo costo elevato.
  • Lampadine alogene. Il più vicino possibile a una lampada a incandescenza standard. Tuttavia, la durata di una lampada alogena è doppia rispetto a quella di una lampada a incandescenza. Il bagliore sarà fornito bruciando all'interno del pallone di vetro di un gas speciale con il quale verrà riempito questo pallone. Da notare inoltre che la lampada alogena avrà la resa cromatica più nitida dell'oggetto illuminato, nonché la massima luminosità, che diventerà un vantaggio indispensabile in ambienti dove c'è scarso accesso alla luce diurna dalla strada. lampadine usate. Lo smaltimento non corretto può portare all'evaporazione del gas pericoloso di cui è riempito il pallone. Va inoltre ricordato che la maggior parte dei modelli di lampade alogene ha una base di tipo G, che non è adatta a tutte le lampade esistenti, quindi al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione a questa caratteristica.
  • Lampade fluorescenti oa risparmio energetico. In questo caso, il bagliore si forma nel processo di radiazione ultravioletta, che è formato dal movimento di una scarica elettrica nel vapore di mercurio. In questo caso, il bagliore diventa visibile quando viene riflesso dal rivestimento fosforico interno della lampada. Tali elementi luminosi hanno un'alta percentuale di emissione luminosa, mentre il risparmio energetico è sufficiente. Inoltre le lampade fluorescenti hanno un vasto assortimento di colori; sono in vendita sia vari colori caldi che freddi di varie intensità. Gli svantaggi di tali elementi includono il loro costo relativamente elevato, la presenza di materiale pericoloso come il mercurio all'interno, che richiede misure di smaltimento speciali, nonché lo sfarfallio nei modelli di bassa qualità.

Esempi di posizione

Ci sono varie opzioni per posizionare gli apparecchi da incasso nel soffitto.

Esistono i seguenti schemi di progettazione più comuni applicabili in stanze con un'altezza del soffitto standard:

  • Schema ovale. Secondo questo schema, la disposizione viene eseguita lungo il perimetro del soffitto a forma di ovale, mentre il centro rimane in ombra o è dotato di un elemento luminoso indipendente come un lampadario.
  • Se è necessario posizionare un accento di luce al centro della stanza, oscurando gli angoli, il tipo circolare sarà l'opzione ideale per il corretto posizionamento in questo caso.
  • Di conseguenza, quando è necessario concentrarsi sugli angoli, si consiglia il posizionamento angolare degli elementi di illuminazione, che possono essere posizionati sia in tutti gli angoli della stanza, sia in uno.
  • Gli apparecchi situati sulla proiezione di due semicerchi, situati l'uno di fronte all'altro, ti permetteranno di ottenere la massima illuminazione degli angoli. Se la stanza è abbastanza grande, vale la pena completarla con un elemento di illuminazione centrale a forma di lampadario.
  • L'illuminazione può essere centrata quando gli apparecchi sono disposti trasversalmente.
  • Se hai bisogno di espandere lo spazio, il posizionamento rettangolare è l'opzione migliore per posizionare elementi luminosi.
  • Lo schema "arco" sarà l'ideale per una stanza in cui è richiesta la suddivisione in zone dello spazio. Gli accenti devono essere posizionati sui luoghi che devono essere evidenziati.
  • Le stanze di forme e dimensioni non standard accettano interessanti opzioni di posizionamento non standard per le lampade, ad esempio sotto forma di un'onda.
  • Inoltre, è possibile creare un determinato motivo dai faretti, che fungerà da elemento di illuminazione decorativo separato e contribuirà a conferire originalità ed esclusività agli interni.

Forme

L'intera gamma di lampade moderne può essere suddivisa in diversi tipi in base alla loro forma. Ad esempio, la forma più comune è considerata quella standard. Gli apparecchi standard sono un elemento di luce da incasso convenzionale a filo con il materiale del soffitto. La forma stessa in questo caso può essere completamente variata: rotonda, quadrata, ovale, rettangolare e triangolare. Inoltre, ci sono forme insolite come una stella o un cuore, tuttavia, tali opzioni non possono essere trovate in tutti i punti vendita, molto spesso questi modelli vengono consegnati su richiesta dell'acquirente.

La posizione di tali elementi luminosi sul soffitto dipenderà dalle dimensioni e dallo scopo della stanza.

Le opzioni di posizionamento più popolari sono cerchio, semicerchio e rettangolo attorno al perimetro del soffitto:

  • Forma allungata. In questa categoria le forme più comuni sono candele e lampade con paralumi in vetro. Tali modelli possono essere sia statici che rotanti, queste opzioni consentono di regolare la direzione del raggio di luce e ottenere un'illuminazione concentrata di un particolare elemento dell'interno.
  • Volumetrico. Di norma, questa forma è costituita da piccole lampade da incasso o lampadari. Oltre alla forma di base, che sarà un livello sotto il soffitto, queste forme di apparecchi possono essere inoltre dotate di elementi decorativi che decoreranno l'apparecchio, il che consentirà di utilizzarlo come accento decorativo dell'intero interno .
  • Sferico. Questa opzione è un emisfero di vetro. Questo tipo include la forma popolare del tablet oggi. Il materiale con cui è realizzato questo tipo di lampada può essere opaco o trasparente, a causa del quale cambierà l'intensità e la diffusione del raggio luminoso. Inoltre, sul vetro è possibile applicare una spruzzatura decorativa di scintillii, gocce o un motivo.
  • A volte i produttori assegnano un gruppo speciale di moduli: non standard. Ciò include varie lampade figurate, che, in un modo o nell'altro, hanno segni di diverse varietà di forme di lampade o le contraddicono completamente.Queste lampade di solito hanno una forma asimmetrica e i loro colori sono molto creativi e vari.

Materiali (modifica)

Plastica e vetro, metallo e persino legno: ci sono molti materiali utilizzati oggi per la produzione di lampade per soffitti tesi.

Tutti hanno diversa resistenza alle alte temperature e diverse caratteristiche di percezione esterna:

  • Quindi, oggi il materiale più comune per la produzione di lampade da incasso è, ovviamente, il metallo. Ha una maggiore resistenza all'usura, ha un aspetto attraente, una lunga durata. Inoltre, non è influenzato dalle alte temperature, il che significa che è un materiale che dovrebbe essere utilizzato in tandem con lampade a incandescenza o elementi luminosi alogene. Fermando la scelta sulle lampade in metallo, puoi aspettarti opzioni con incisioni e spruzzatura di vari pigmenti o metalli, che conferiscono ai modelli uno chic speciale. Va notato che le lampade in metallo sono piuttosto costose.
  • Un'opzione più economica, che può essere analoga al metallo, è una plastica di alta qualità con un rivestimento in metallo. Tale materiale, sebbene abbia paura delle alte temperature, va d'accordo abbastanza armoniosamente con le lampade a LED e ha un aspetto abbastanza presentabile.
  • Anche le versioni colorate degli apparecchi da incasso hanno solitamente una cornice in plastica. Sono inoltre dotati di un elemento LED. Il costo di tali modelli è basso e, quando si utilizza la spruzzatura di colori di alta qualità, questa opzione può servire a lungo il suo proprietario.
  • I modelli in vetro e cristallo, sebbene siano le opzioni più fragili, hanno ancora un vantaggio significativo in termini di arredamento. Quando accese, sono in grado di proiettare sul soffitto interessanti riflessi scintillanti, che si riveleranno il più possibile sulla superficie lucida dell'elemento di tensionamento.

Dimensioni (modifica)

La dimensione dipenderà direttamente dal tipo di apparecchio di illuminazione selezionato:

  • Quindi, il lampadario a sospensione centrale può essere piuttosto grande. Può essere costituito da diverse corna ramificate con ombre fissate su di esse. Un'opzione abbastanza comune è un modello di lampadario a otto bracci. In genere, la lunghezza media del corno si trova nell'intervallo da 30 a 50 cm, rispettivamente, di diametro tale lampadario raggiungerà 1 m.
  • Ma per un faretto da incasso c'è un limite di dimensione. Quindi, il diametro massimo non deve superare i 15 cm, altrimenti nella tela dovranno essere praticati fori troppo grandi, che influenzeranno la tensione, la durata e la qualità del rivestimento. Molto spesso sul mercato puoi trovare apparecchi da incasso, il cui diametro è compreso tra 5 e 10 cm, saranno standard, quindi è in questa gamma di dimensioni che verrà presentato il numero massimo di tipi di design e forme .
  • Il numero di elementi installati nella stanza dipenderà direttamente dal diametro di questo tipo di apparecchi. Quindi, maggiore sarà il diametro dell'apparecchio scelto, minore sarà il numero di cui si può fare a meno. Le lampade a LED molto piccole, il cui diametro non supera i 3 cm, possono essere utilizzate in grandi quantità per creare un'imitazione del cielo stellato nella camera da letto o nella cameretta.

Colori

I produttori moderni possono offrire dispositivi di illuminazione in colori e sfumature completamente diversi. Oggi puoi scegliere assolutamente qualsiasi colore, ad esempio uno che si abbini perfettamente al colore del rivestimento del soffitto, perché sempre più spesso il design utilizza un soffitto teso di colori non standard. I soffitti luminosi standard non sono più così popolari, quindi i produttori sono costretti ad espandere la gamma di colori degli apparecchi.

Se qualche anno fa le opzioni più popolari erano il bianco, il nero e i colori che imitano il metallo, oggi puoi trovare modelli blu, rosso, verde.Separatamente, ci sono opzioni in cui diverse combinazioni di colori sono combinate o hanno un colore sfumato. Oltre al colore del corpo è possibile scegliere anche il colore del flusso luminoso. Quindi, puoi scegliere opzioni standard con luce diurna calda o fredda, oppure puoi aggiungere gusto allo spazio e optare per LED colorati. La scelta degli schizzi di colore contribuirà a creare una certa atmosfera nella stanza. Ad esempio, l'aggiunta di rosa o blu ammorbidirà lo spazio, aggiungerà tenerezza e tranquillità, ma il rosso o l'arancione, al contrario, aggiungeranno dinamicità, lo spazio avrà un tocco di festa e atmosfera da club.

Inoltre, ci sono modelli speciali con elementi LED che possono cambiare la loro combinazione di colori su richiesta del proprietario. Quindi, con l'aiuto di uno speciale telecomando, puoi cambiare il colore dell'illuminazione, il che è molto conveniente per le persone che spesso richiedono modifiche interne.

Valutazione di produttori e modelli

Oggi possiamo dire che il mercato dei dispositivi di illuminazione è saturo di produttori che offrono i loro prodotti. Tuttavia, non tutti i prodotti sul mercato meritano attenzione. Non tutti i prodotti sono veramente di alta qualità. Esistono diversi marchi affermati che sono riusciti ad affermarsi come aziende produttrici di beni di alta qualità e affidabili:

  • Ad esempio, puoi evidenziare un marchio italiano stella luminosa... Lo sviluppo del design viene eseguito da designer italiani, dopodiché gli schizzi vengono inviati alla produzione. Questa azienda ha due punti geografici in cui si trovano le fabbriche. Uno di questi è la Cina, il secondo è la Repubblica Ceca. Da lì le lampade italiane vengono distribuite in tutto il mondo. Vale la pena notare che questo produttore è noto non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per un vasto assortimento. Qui puoi trovare sia i modelli classici che le opzioni più adatte per lo stile Art Nouveau o loft, lampade speciali con protezione dall'umidità per l'installazione in bagno. Un vantaggio separato dell'organizzazione è che quando si sceglie una particolare lampada, è possibile raccogliere facilmente vari accessori e altri componenti per essa.
  • Splendidi modelli di lampade d'autore sono presentati sul mercato dall'azienda Totci... La principale differenza rispetto ai concorrenti di Totci è che interagiscono direttamente con colossi del settore come Swarowsky e Asfour e utilizzano i loro prodotti nella produzione dei loro infissi. Cristalli di alta qualità di vari tagli consentono all'azienda di fornire ai propri clienti modelli esclusivi progettati su ordinazione personale. Il prodotto di un singolo autore, ovviamente, è piuttosto costoso, e questo è quello che sarà il principale svantaggio di questo marchio.
  • Un altro produttore che occupa una posizione di leadership nel settore è un'azienda russa Ecola... Questa azienda presenta molti modelli diversi in diversi segmenti di prezzo. Il vantaggio principale dei modelli di questa azienda è che hanno una dimensione speciale. La loro altezza è di 4 centimetri, il che permette di non rientrare dal soffitto di base e di facilitare l'installazione sia di esso che dell'elemento luminoso.

Requisiti dell'apparecchio d'illuminazione

Poiché il soffitto teso si basa su un materiale piuttosto specifico, esiste un numero speciale di requisiti per gli apparecchi di illuminazione utilizzati con esso:

  • La potenza degli elementi luminosi deve essere tale da non provocare il riscaldamento dell'elemento luminoso, e quindi del rivestimento del soffitto. Se hai bisogno di una potenza maggiore, dovresti prestare attenzione alle lampadine del lampadario, che si trovano a una distanza abbastanza grande dalla superficie del soffitto.
  • L'installazione di elementi luminosi deve avvenire contemporaneamente all'installazione del soffitto e deve essere eseguita da uno specialista, altrimenti c'è il rischio di rovinare la tela.E se desideri installare ulteriori elementi luminosi in futuro, dovrai rimuovere la tela e, dopo aver installato le lampade, ripararla di nuovo.
  • Se la stanza ha un soffitto lucido, non dovresti scegliere modelli di lampade, la cui luce sarà diretta verso l'alto verso il soffitto, altrimenti, riflessa dal rivestimento del soffitto a specchio lucido, la luce potrebbe trasformarsi in un raggio di luce accecante.

Quale è meglio scegliere?

La scelta di una lampada dipenderà direttamente dallo scopo della stanza in cui verrà posizionata. Ad esempio, nel bagno è necessario scegliere modelli con protezione dall'umidità, in camera da letto, le opzioni che possono fornire una luce morbida e leggermente fioca saranno particolarmente apprezzate, ma nella hall e nel soggiorno, al contrario, tanta luce quanto possibile è richiesto, il che significa che più è luminoso, meglio è. Il numero e le dimensioni degli apparecchi possono anche dipendere dallo scopo e dalle dimensioni della stanza. Quindi, quando si sceglie l'illuminazione nel corridoio, vale la pena considerare che di solito è di piccole dimensioni e, sebbene richieda un'illuminazione sufficientemente chiara, è sufficiente installare 2-3 lampade integrate di dimensioni standard sul soffitto, ma per un lungo corridoio, possono essere necessari 7 e 10. e più elementi luce puntiformi.

L'importo dipenderà anche dal tipo di massimale. Quindi, su soffitti a un livello, potrebbe essere sufficiente installare solo un dispositivo di illuminazione centrale, ma le opzioni multilivello sembrano molto più spettacolari con spot integrati aggiuntivi. Anche l'altezza del soffitto gioca un ruolo importante nella scelta di un lampadario. Ad esempio, se il soffitto è sufficientemente basso, è meglio scegliere modelli di apparecchi che non sporgono molto oltre la superficie del soffitto.

Gli apparecchi da incasso e i tablet a superficie sono ideali per gli spazi con soffitti bassi. Ma se il soffitto è abbastanza alto, puoi posizionare un modello tridimensionale di un lampadario a sospensione, che scenderà di una certa distanza, avrà un arredamento abbastanza voluminoso e i colori più audaci. La scelta del design dell'apparecchio dipenderà anche dallo scopo della stanza e dal suo stile. Ad esempio, per un asilo nido classico, le normali lampade da incasso senza molto arredamento sono adatte. Per un soggiorno in stile Art Nouveau, sono adatte ricche lampade con finiture dorate, schizzi di cristallo e decorazioni interessanti e insolite.

Inoltre, vale la pena ricordare che se per una tela in PVC è necessario scegliere solo lampade a basso trasferimento di calore, quindi per i controsoffitti in tessuto, è anche possibile scegliere lampade con lampade alogene e lampade a incandescenza a bassa potenza, poiché il tessuto è meno suscettibile alle alte temperature.

Belle idee per l'interior design moderno

  • La bellezza di un interno moderno dipende principalmente dalla sua funzionalità, e solo dopo - da vari gadget tecnologici, arredi di design e altri oggetti insoliti, quindi sempre più persone si rivolgono a stili come loft e minimalismo. Con un minimo di cose, tali soluzioni interne sono il più convenienti e pratiche possibile.
  • Quando vuoi aggiungere un tocco di morbidezza e tenerezza agli interni, dovresti dare un'occhiata più da vicino allo stile antico o allo stile provenzale. Saranno presenti varie stampe, colori tenui e tenui e molti materiali naturali.
  • Non dimenticare gli stili di rustico ed etnico che sono popolari oggi. La scelta di tali soluzioni interne contribuirà a creare interni insoliti e memorabili.

Quanti dispositivi devi installare in modo che ci sia abbastanza luce nella stanza, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento