Lampade da bottiglie
Nel mondo moderno, l'illuminazione è indispensabile. Ma le lampade del negozio non sempre si adattano all'idea di un designer di casa. I materiali a portata di mano aiuteranno a risolvere il problema. Senza investimenti materiali speciali, le bottiglie di vino e di plastica possono creare una lampada bella e originale per ogni stanza. Aiuterà a rendere unico l'interno.
Visualizzazioni
Per prima cosa devi ricordare che le lampade sono divise in diversi tipi:
- scrivania;
- pavimento;
- soffitto;
- montaggio a parete;
- strada;
- portatile.
Alcuni degli apparecchi sono alimentati da rete, quindi sarà necessario provvedere al collegamento del cavo alla lampada. Alcune lampade funzionano a batterie. I dispositivi di illuminazione nel paese possono essere alimentati da pannelli solari. E per creare romanticismo, puoi usare le candele.
Inoltre, anche le lampadine per le lampade sono diverse. E prima di realizzare un elettrodomestico, dovresti considerare la questione della sicurezza. Le lampadine a incandescenza convenzionali diventano molto calde, il che significa che non è necessario utilizzarle vicino a un paralume di plastica.
Lampade o strisce LED più sicure, lampade fluorescenti, lampadine fluorescenti e neon.
da tavolo
Poiché la bottiglia di vetro è stabile, viene più spesso utilizzata come gamba. Il problema principale con tali lampade è portare il cavo alla lampadina. Ci sono diversi modi per farlo.
Buco nel muro
Vicino alla base sulla parete della bottiglia, puoi praticare un foro per l'uscita del cavo.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario pulire e asciugare la bottiglia, segnare il punto per il buco. Per ulteriori lavori, avrai bisogno di una piccola quantità d'acqua, un pezzo di argilla, un trapano e un trapano con una corona diamantata. L'argilla deve essere incollata al punto del futuro buco. Durante la perforazione, è necessario versare gradualmente acqua sull'argilla in modo che il trapano e la bottiglia non si surriscaldino.
Quando appare il buco, rimuovi l'argilla, carteggia il bordo con carta vetrata e lava di nuovo la bottiglia. Dopo la completa asciugatura, viene tirato un cavo all'interno, a cui verrà collegata la cartuccia. La spina è collegata all'altra estremità del cavo e rimane all'esterno.
Puoi mettere piccoli ciottoli colorati o ghirlande in una bottiglia trasparente. Questo nasconderà il cavo.
Una cartuccia è attaccata alla parte superiore del filo, una lampadina è avvitata. Una cornice fatta in casa o già pronta per il plafond è installata sul collo della bottiglia.
Rimozione del fondo con un filo
È necessaria lana o spago naturale. Il filo è abbondantemente bagnato con alcool o benzina. Deve essere avvolto in 2-3 strati attorno alla bottiglia nel punto in cui dovrebbe essere il taglio. Per ulteriori azioni, è necessario un piccolo contenitore di acqua fredda.
La bottiglia con filo alcolizzato viene presa tra le mani in posizione orizzontale. Il filo viene incendiato e la bottiglia viene attorcigliata attorno al proprio asse in modo che la combustione sia lenta. Non appena il filo si brucia, la bottiglia deve essere abbassata bruscamente nell'acqua. Il vetro si spezzerà a causa della caduta di temperatura. Ma questo non sempre funziona la prima volta.
Il bordo è levigato. Attraverso il fondo della bottiglia, viene inserito un cavo all'interno con un'uscita attraverso il collo, una ghirlanda di albero di Natale è posizionata magnificamente sull'intero volume della bottiglia, oppure puoi mettere una lampada bassa per la quale la bottiglia sarà un'ombra.
In tutti i casi, il cavo deve essere piatto e sottile in modo che la bottiglia poggi saldamente sul tavolo.
Da sotto il paralume
La terza opzione per fornire elettricità è la più semplice, ma non sempre estetica. Il filo della lampada non entra affatto. Al collo è attaccato un plafond, che nasconde un portalampada e un filo.Pertanto, il cavo passa direttamente da sotto il paralume.
I paralumi sono spesso realizzati con bottiglie di plastica.
a pavimento
Poiché una lampada da terra è spesso una cosa alta, saranno necessari materiali aggiuntivi: legno, filo metallico, accessori in metallo.
La lampada palmare è una bottiglia di plastica marrone montata su un palo di metallo. La base sarà una croce, decorata con "erba" di plastica verde. Anche le foglie di palma vengono tagliate da esso. Le lampade al cocco possono essere bottiglie di birra in vetro a forma di barili, all'interno delle quali sono collocate piccole lampade a LED.
Ma la lampada da terra può essere solo quella da terra. Diverse bottiglie di plastica devono essere tagliate a metà. Le campane sono tagliate dall'alto. Devi passare una ghirlanda di albero di Natale bianca o una striscia LED attraverso il collo e mettere la struttura sul pavimento, piegandola in una forma bizzarra. Tale lampada fornirà luce diffusa e decorerà il soggiorno. Puoi anche realizzare una ghirlanda o una lampada da terra con le bottiglie.
Quando si crea un tale decoro, la lampada può essere rivestita con vernice acrilica o può essere utilizzata plastica colorata.
Lampadari
In una stanza grande, una lampada a sospensione in legno con bottiglie di vetro inserite nei fori della cornice di legno starà benissimo. Ci vorranno diverse bottiglie di vino di vetro scuro o colorato. All'interno di ciascuno c'è una cartuccia con una lampadina e un cavo di uscita. L'intera struttura è alimentata da uno o più interruttori.
Le bottiglie di vetro possono essere tagliate a metà e può essere utilizzata la parte superiore. Il cavo viene tirato dal lampadario attraverso il foro e il portalampada è attaccato.
Una tale tonalità per un lampadario sembrerà ancora più interessante se le bottiglie vengono tagliate ad angolo.
E se riesci a raccoglierli nella stessa combinazione di colori, ad esempio giallo-arancio-verde, allora sarà un lampadario molto bello. Un lampadario a più bracci può essere costruito sotto forma di una palla o di un trapezio.
Ma il fondo delle bottiglie di vetro può essere utilizzato sotto forma di bicchieri. Hai solo bisogno di fondere il bordo superiore con un bruciatore - e il bicchiere è pronto. A proposito, può essere usato come candelabro.
Idee per lampadari
Ma la plafoniera può essere realizzata anche in plastica. Ecco alcune idee.
Per implementare un'opzione interessante, avrai bisogno di:
- tanica da cinque litri;
- un gran numero di cucchiai usa e getta;
- coltello da cancelleria;
- pistola per colla a caldo (o chiodi liquidi).
In un contenitore da cinque litri, il fondo viene tagliato. I manici di tutti i cucchiai vengono tagliati, lasciando circa 1,5 cm ciascuno.A partire dalla fila in basso, i cucchiai sono incollati saldamente l'uno all'altro in un cerchio del contenitore. La riga successiva, più alta, viene incollata in modo da creare l'effetto delle squame. Pertanto, la bottiglia è completamente incollata.
Il collo può essere decorato con gli stessi cucchiai, oppure puoi usare parti di un vecchio lampadario. Dal basso, un filo con una cartuccia montata viene infilato attraverso il collo di bottiglia. Resta da collegare la struttura al soffitto.
Una plafoniera per un lampadario può essere realizzata singolarmente da un grande contenitore o 2-4 corni da bottiglie più piccole. Per questo avrai bisogno di:
- bottiglia/e;
- spago o fili spessi colorati;
- colla vinilica;
- spazzola;
- colori acrilici;
- vernice per mobili;
- coltello da cancelleria.
La lampadina sarà attaccata sotto il collo. Decidiamo la lunghezza del plafond. Taglia il fondo della plastica. La parte superiore del contenitore dovrebbe essere rivestita con abbondante colla e immediatamente avvolta strettamente con lo spago. Dopo che la colla è completamente asciutta, lo spago può essere dipinto con colori acrilici e verniciato. Ma usando fili colorati, non devi dipingere l'ombra. Se i fili sono di lana, non è nemmeno necessario verniciarli.
Un'altra idea - e ancora, per una o più sfumature. Avrai bisogno:
- bottiglia/e;
- colla calda;
- pietre di vetro di diversi colori;
- coltello da cancelleria.
Il fondo del contenitore è tagliato. L'intera bottiglia è incollata con ciottoli. Dopo circa un giorno è possibile installare la cartuccia e fissare il plafond al soffitto.
Quando si realizzano molte di queste tonalità, possono essere appese a diversi livelli.
Applique da parete
Se il soffitto della vecchia applique si è rotto, può essere realizzato con bottiglie di plastica. Per fare questo, devi tagliare un gran numero di foglie gialle, verdi e arancioni. Con l'aiuto di un filo, le foglie vengono intrecciate attorno alla lampada. Nella stanza apparirà una piacevole luce diffusa.
Per una stanza in stile orientale, è adatta una lanterna cinese sopra il letto.
- Per fare questo, una bottiglia di plastica uniforme deve essere tagliata dalla gola al fondo in strisce molto sottili.
- Tirare il filo attraverso le strisce a mano dal fondo al collo. Il filo è fissato in modo tale che la bottiglia sia significativamente più bassa della sua altezza. Le strisce hanno trasformato il contenitore in una torcia.
- Resta da installare una cartuccia con una lampadina a risparmio energetico attraverso le strisce e portare il filo attraverso il collo.
- Basta attaccare un bellissimo gancio al muro e appendere un filo su di esso, allungandolo fino alla presa. La lampada da parete è pronta.
luci stradali
Un'illuminazione bella e insolita può essere realizzata con le tue mani per un gazebo in un'area giardino.
Per fare questo, hai bisogno di una grande bottiglia di vetro di vetro scuro con un foro lungo la lunghezza, circa 2/3. Inoltre, il foro può essere con bordi irregolari.
La bottiglia deve essere posizionata lateralmente in un contenitore decorativo riempito con sabbia di fiume. Una cartuccia con una lampada a forma di cono è posta orizzontalmente all'interno della bottiglia.
Con l'aiuto di conchiglie, vecchie monete, stelle marine, alghe artificiali, elementi lucidi, la bottiglia è decorata in modo tale che sia la sabbia che i piccoli oggetti siano all'interno del contenitore. Anche la bottiglia stessa deve essere parzialmente annegata nella sabbia.
Il filo alla presa viene fatto passare attraverso il piano di lavoro. Una tale lampada ti ricorderà il mare e le avventure. E se decori anche il gazebo con una rete da pesca, i vicini saranno invidiosi!
Ma se non c'è elettricità nel paese, aiuteranno con le candele. Le candele spesse ordinarie dovrebbero essere coperte con una bottiglia di vetro colorata senza fondo. Questo proteggerà il fuoco dal vento.
Le lampade solari funzionano senza rete e questo è il loro vantaggio. Durante il giorno, sono caricati dal sole e con l'inizio dell'oscurità si rivolgono su se stessi. Tali lampade sono semplicemente conficcate nel terreno dove necessario. Bulbi rotondi decorati con petali di plastica colorata sbocceranno la sera con margherite e campanelli colorati.
Puoi anche creare una lampada a cherosene da una bella bottiglia. Dopo aver riempito il cherosene e aver inserito lo stoppino, resta solo da fissare una lampada del genere su un treppiede sul muro di una casa di mattoni o di una recinzione.
Portatile
La differenza tra le lampade portatili sta nell'assenza di un collegamento alla rete. In realtà, queste sono lanterne, ma decorate con lampade. Un esempio di tale arredamento sarebbe la seguente opzione.
Avrai bisogno di diversi fondi colorati accoppiati da bottiglie di plastica. Ogni coppia è una "mela" o "pepe". Una lampada a batteria a forma di candela è installata all'interno di un fondo della coppia, che è strettamente coperta con il secondo fondo. Dall'alto, resta da attaccare un ramoscello con una foglia alla colla a caldo.
Anche una di queste "mele" sembrerà bella in una stanza buia, e se ne fai molte, il bambino si addormenterà più tranquillamente nella sua stanza.
Se inserisci una candela nel collo di una bottiglia di plastica tagliata e decori magnificamente il contenitore stesso con un taglio traforato, il fuoco che passa attraverso la plastica si nasconderà sulle pareti con motivi fantasiosi.
Come realizzare un lampadario a bottiglia con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.