Come realizzare una lampada in stile loft?

Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Materiali e strumenti necessari
  3. Fai da te
  4. Esempi di lavoro

Gli interni in stile loft sono caratterizzati dalla presenza di un gran numero di lampadari e lampade che forniscono allo spazio una luce diffusa. Hanno forme laconiche, realizzate in metallo, vetro o legno. Queste lampade sono spesso appese a catene e corde, che sottolineano l'originalità e l'unicità dello stile urbano.

Tratti specifici

Le caratteristiche uniche del design urbano si riflettono nell'organizzazione dell'illuminazione interna. Questo design richiede l'uso di un'ampia varietà di sorgenti luminose per scopi funzionali e decorazione della stanza. Tutte le sorgenti luminose in stile industriale sono ergonomiche e tecnologicamente avanzate, sono realizzate in forme geometriche laconiche e hanno colori rigorosi. Implicano l'uso di frammenti di comunicazioni ingegneristiche in colori aspri.

Qui non è consentito l'uso di dipinti decorativi, tele e paralumi con divertenti "appese".

Non ci sono restrizioni sulla posizione delle sorgenti luminose. Il sistema di illuminazione comprende un grande lampadario, applique e lampade da terra in ordine casuale. Solitamente collocato nella stanza:

  • prodotti sospesi su funi o catene a lunghezza regolabile;
  • supporti con supporti massicci, anche scorrevoli e liberamente mobili in tutta la stanza;
  • dispositivi di illuminazione su pannelli di legno con un gran numero di lampade, creando un'illuminazione leggermente diffusa della stanza;
  • mini-lampade spot per la suddivisione in zone degli ambienti;
  • Illuminazione a LED (nel corridoio, sotto il tetto).

Materiali e strumenti necessari

La selezione dei materiali per l'autoproduzione di lampadari e applique è dovuta alle caratteristiche visive dello stile che imita il pavimento della fabbrica. In questo tema, i colori colorati e gli elementi decorativi tessili sono inaccettabili. La decorazione qui è limitata a elementi pratici e funzionali: può essere una catena lucida, un ciondolo in filo d'acciaio o un interruttore in stile industriale.

Di solito, per la produzione di lampade loft fai-da-te, usano:

  • metallo - ritagli di tubi di fognatura, angolo in acciaio, canale, nonché frammenti di taglio e altri elementi volumetrici;
  • plastica e vetro - sotto forma di un pannello per posizionare lampadine e semplici paralumi;
  • legno con lavorazione decorativa minima - tagli e frammenti di tronchi e assi non tagliati;
  • acciaio inossidabile, ottone e elementi cromati;
  • pezzi di filo, fili e corde d'acciaio;
  • alloggiamenti dei fari, riflettore del radiatore o lampione con riflettori.

Per decorare lampadari e applique in stile urbano, sono ampiamente utilizzati materiali di rivestimento stilizzati come retrò; vengono utilizzate bottiglie di vetro, contenitori di plastica, paralumi, nonché vecchie lampade e cavi. Tutti questi elementi decorativi devono avere una combinazione di colori tenui. Tipici per lo stile sono i colori verde scuro, grigio, acciaio e bronzo. È consentita la colorazione dell'accento delle singole parti del lampadario centrale: può essere una tonalità in arancione, giallo o senape. Tutti gli altri apparecchi dovrebbero essere realizzati in legno con struttura conservata o metallo grezzo.

Le plafoniere sono utilizzate per la suddivisione in zone delle stanze. La soluzione più diffusa è quella di fissare le lampade a travi con grandi catene.Tale dispositivo consente di regolare la direzione del flusso luminoso nel lampadario.

Abbastanza richiesto in camere spaziose arredate in stile industriale, applique. Questi apparecchi devono essere altamente funzionali e semplici nella forma. Di solito sono attaccati con catene o ganci. Tutti i dispositivi devono essere dotati di interruttori ergonomici.

Le lampade da tavolo possono essere utilizzate in un'ampia varietà di aree funzionali. Tipicamente, questi apparecchi sono forniti per due lampade compatte a tubo curvo con valvole. Nelle stanze in cui prevale il cemento nella decorazione, è meglio realizzare lampade in vetro e legno.

Per creare eleganti moduli da pavimento, puoi utilizzare faretti o faretti. I lampioni sembrano molto originali nelle stanze in stile loft.

Nelle lampade fatte in casa di qualsiasi tipo, è consigliabile invecchiare artificialmente tutte le superfici metallizzate e il loro design sarà completato dal decoupage da frammenti di poster e vecchi poster.

Fai da te

Una lampada originale a tema loft può essere realizzata in modo indipendente, utilizzando la spazzatura del garage letteralmente non necessaria per questo. Ad esempio, un normale supporto da un taglio di qualsiasi tubo, valvola e fascio di cavi può enfatizzare un tema industriale. Per la fabbricazione della lampada stessa, sono adatti pezzi usati e pezzi di ricambio di dispositivi di illuminazione convenzionali.

Ottone

L'elegante apparecchio d'atmosfera può essere realizzato con elementi in ottone. Avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • lampade - 5 pezzi .;
  • tubi in ottone (corti e lunghi) - 10 pezzi;
  • tubo centrale, il più lungo - 1 pz.;
  • raccordo in base al diametro dei tubi (con il suo aiuto i raggi della lampada saranno montati sul tubo principale) - 1 pz. (con cinque rubinetti per il fissaggio delle travi);
  • sospensione a travi;
  • cerniere con lunghezza regolabile - 5 pezzi;
  • prese per lampade - 5 pezzi;
  • filo elettrico della lunghezza richiesta;
  • nastro isolante.

Fasi di lavoro.

  1. Per prima cosa devi fare il cablaggio. I coperchi sono attorcigliati dalle cartucce e i fili sono collegati. Un cavo viene fatto passare attraverso i tubi, quindi tubi di diverse dimensioni sono collegati tra loro tramite cerniere.
  2. Le estremità dei fili vengono tagliate in modo che non rimangano più di 3-4 cm per la torsione con il cavo centrale, i bordi dei tubi vengono avvitati nelle cartucce.
  3. I tubi delle travi della futura lampada sono avvitati nel raccordo, quindi il cablaggio è fatto: i fili neri sono collegati ai fili neri e i fili bianchi a quelli bianchi.
  4. Le sezioni aperte delle connessioni conduttive sono avvolte con nastro isolante e accuratamente infilate all'interno del tubo centrale di ottone: l'intera struttura verrà trattenuta su di essa.

Il risultato è un elegante lampadario industriale. Resta solo da fissarlo sul soffitto e avvitare le lampadine.

Al bar

Una lampada da tavolo di design urbano può essere costruita con lampadine e diversi tondini di acciaio. Sembrerà spettacolare nell'area funzionale di lavoro dello spazio abitativo, così come nello spazio ufficio. Materiali e strumenti di base:

  • lungo tubo di metallo;
  • angoli e raccordi a T per l'unione di pezzi;
  • catene (corde, funi);
  • sbozzato cilindrico di metallo;
  • trapano;
  • cavo dotato di interruttore e presa;
  • pistola a colla;
  • nastro isolante.

Fasi di lavoro.

  1. Tutti i pezzi in metallo devono essere puliti dallo sporco e sgrassati.
  2. Le sospensioni (corda, corda o catena) sono fissate alle estremità dell'asta metallica.
  3. La base della struttura è dotata di apparecchiature elettriche. Il filo è led, fissandolo alle sospensioni, e su tutti i moduli pensili è installata una cartuccia. La futura lampada è completata da un paralume in metallo e una lampadina è avvitata.
  4. Prima di appenderlo, è necessario regolare la posizione dell'asta principale: se lo si desidera, è possibile appenderla ad angolo rispetto al soffitto o in direzione orizzontale.

Dalle condutture dell'acqua

Lavorare con tubi dell'acqua in metallo richiede abilità di filettatura. In assenza di tale abilità, dovresti fare scorta di scarti dal vecchio gasdotto: ci sono già dei fili su di essi.

Per creare un'elegante applique, avrai bisogno di:

  • angoli e tee;
  • segmenti di tubi in acciaio o alluminio di diverse lunghezze e diametri (questi parametri sono scelti dal maestro stesso);
  • elementi elettrici: lampade, cavo, prese, interruttore;
  • un seghetto per metallo e leve per formare un filo.

Descrizione del lavoro.

  1. Si consiglia di redigere prima un disegno di massima. Da esso, puoi determinare il numero richiesto di spazi vuoti e la loro lunghezza. Importante: quando si pianifica il lavoro, si dovrebbe tenere presente che l'apparecchio sarà piuttosto pesante.
  2. Una lampada con una struttura ad albero sembra la più efficace, per la quale è necessario formare lo stesso numero di rami su ciascun lato (le cartucce sono avvitate).
  3. Successivamente, con l'aiuto della vernice spray, colora l'intera struttura e lascia asciugare.
  4. Se il tipo di lampada si adatta perfettamente a te, puoi tranquillamente fissarlo al soffitto e avvitare le lampadine.

di plastica

Puoi anche costruire una buona lampada in stile loft da tubi di plastica o metallo-plastica. Per produrre un modello economico economico, avrai bisogno di:

  • tagliare tubi di plastica con filettature;
  • raccordi necessari;
  • lampadine compatte;
  • vernice spray (argento, oro o bronzo).

Algoritmo di fabbricazione.

  1. Per prima cosa devi disegnare un diagramma e pensare al tipo di connessione delle parti. Il design può avere una forma complicata o una semplice simmetrica.
  2. Al completamento della preparazione e della lavorazione di tutti i materiali utilizzati, i principali elementi strutturali sono collegati passo dopo passo secondo lo schema mediante raccordi.
  3. I prodotti raccolti vengono uniformemente dipinti su tutti i lati, asciugati e quindi nuovamente verniciati.
  4. Resta solo da appendere la lampada finita al soffitto.

Esempi di lavoro

Negli interni di questo stile, viene solitamente utilizzata una decorazione murale non convenzionale. Nella maggior parte dei casi, imitano il cemento o la muratura, nonché l'intonaco grezzo. Affinché queste superfici appaiano in armonia con il sistema di illuminazione, vengono utilizzate le opzioni più semplici per progettare la retroilluminazione.

Lampade industriali

In un interno industriale, gli apparecchi di questo tipo devono combinare nel loro design una varietà di elementi metallici, cavi, prese e lampadine. Possono essere collegati in qualsiasi forma secondo l'idea del loro creatore. Gli elementi del corpo di grandi dimensioni sono solitamente verniciati in bianco sporco, grafite, argento o altre tonalità discrete. Si fondono armoniosamente con la trama delle pareti in un ambiente urbano.

I lampadari possono contenere elementi vibranti. Ad esempio, un'iscrizione rossa, un segnale di allarme, un simbolo di pericolo di radiazioni e così via.

Lampade in stile retrò

Va tenuto presente che tali lampade a tema loft non implicano l'uso di paralumi di stoffa dal petto della nonna. Nella progettazione di tali lampade vengono utilizzate basi in legno o metallo di lampade da terra rotte, su cui sono fissati tappi insoliti. Può essere elementi in legno rifiniti grossolanamente o anche un tamburo perforato usato da una lavatrice.

I principali elementi decorativi sono tutti i tipi di ingranaggi, grandi anelli e altri elementi meccanici. Una tale lampada creerà un'atmosfera steampunk speciale nello spazio.

Idee di design originali

Esaminando eleganti lampadari urbani e applique sulle pagine delle riviste di design, noterai che nella maggior parte dei casi sono realizzati con materiali elementari. Non è difficile realizzare un tale dispositivo di illuminazione, è sufficiente ricordare la posizione dei suoi elementi e il modo di collegarli. L'autocreazione di una fonte di luce ti consentirà di risparmiare notevolmente denaro e creare una cosa originale che ha tutte le possibilità di diventare un elemento centrale dell'interior design.

Il prossimo video ti mostra come realizzare una lampada in stile loft con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento