Downlight LED lineari
Un'illuminazione perfettamente abbinata gioca un ruolo centrale in ogni stanza per creare il microclima ideale. Questo è importante sia per il comfort degli occhi che per evidenziare le caratteristiche del design della stanza. Oggi il mercato dell'illuminazione presenta una varietà di modelli spettacolari e non è facile decidere il tipo di apparecchio lineare desiderato. Pertanto, prima di effettuare un acquisto, vale la pena determinare la funzione che il dispositivo di illuminazione a LED dovrebbe svolgere direttamente nel tuo appartamento.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei modelli LED
Gli elementi di illuminazione a LED sono un modello di illuminazione davvero versatile. I prodotti a LED lineari possono illuminare contemporaneamente un'ampia area della cucina, mentre i lampadari standard illuminano solo un'area specifica. Un'altra caratteristica dei dispositivi di illuminazione in esame è che hanno un periodo di funzionamento molto più lungo. Secondo gli esperti, i modelli lineari possono funzionare per oltre dieci anni (a condizione che l'installazione sia eseguita correttamente), pur senza la necessità di sostituzioni o malfunzionamenti.
I dispositivi di illuminazione lineare sono realizzati sotto forma di una fila di dispositivi collegati tra loro, che impedisce transizioni oscurate tra sorgenti luminose. Pertanto, tali modelli si distinguono per un flusso di luce chiaro e morbido, la sua direzione uniforme.
Tra le caratteristiche tecniche di questi prodotti, vale la pena notare che l'emissione di colore dei modelli può essere di diverse tonalità. Di norma, i parametri della temperatura del colore sono indicati sulla confezione di una lampadina in Kelvin. Il prodotto di illuminazione, a seconda del grado possibile, mostra giallo, bianco o una morbida tonalità calda che è al massimo identica alla luce naturale. Puoi anche osservare una fantastica modalità di retroilluminazione neutra.
La possibilità di collegare tra loro prodotti a LED lineari in un'unica fonte di illuminazione è una caratteristica aggiuntiva di cui sono dotati i dispositivi di illuminazione considerati. Questo è un altro ottimo argomento per scegliere prodotti di illuminazione a LED che trasformeranno qualsiasi stanza.
Diamo un'occhiata a quali sono i vantaggi di tali dispositivi di illuminazione:
- Risparmiare energia - questo è il primo e, forse, il principale vantaggio che distingue direttamente i prodotti da cucina a LED lineari dalle normali lampadine. Le sorgenti del flusso luminoso sono cristalli saturi luminosi - LED, che emettono una grande quantità di luce con una piccola area della superficie luminosa. Oggi, questo indicatore è senza dubbio importante, poiché durante il periodo di tariffe elettriche in continua crescita, molti stanno cercando di risparmiare su tutto.
- Taglia piccola - questo è il secondo vantaggio dei prodotti in questione. Le opzioni per la posizione degli apparecchi a LED lineari non si limitano esclusivamente alla superficie del soffitto dell'appartamento, a differenza di un lampadario da cucina standard. Quest'ultimo può essere posizionato solo sul soffitto. I prodotti di illuminazione lineare possono essere installati sia su pareti e mobili, sia sulla più piccola area della cucina.
- Tra i vantaggi dei modelli lineari, vale la pena segnalarli. sicurezza... A causa della dotazione di dispositivi di illuminazione lineare con un tale vantaggio, quasi non si riscaldano durante il loro funzionamento. Rispetto agli apparecchi da cucina convenzionali, il livello attuale delle lampade a LED è notevolmente inferiore. E questo consente loro di essere utilizzati attivamente in vari dispositivi di illuminazione di tipo chiuso.
- Varietà di tavolozza di colori, che è in grado di incarnare facilmente assolutamente qualsiasi, anche i desideri più insoliti e audaci di un designer, appartiene anche ai vantaggi dei modelli lineari di lampade. Nessun altro dispositivo di illuminazione si distingue per forma, dimensione e colore in una varietà così ampia come il LED. È molto facile scegliere un apparecchio di illuminazione lineare per qualsiasi design della stanza. Gli indubbi vantaggi dei modelli a LED risiedono anche nella loro leggerezza, resistenza agli urti o alle vibrazioni, assenza di rumore e sfarfallio.
Avendo familiarizzato con le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti a LED lineari, non dovresti dimenticare gli svantaggi che hanno anche questi modelli.
Un'eccellente dissipazione del calore è la prima cosa da prevedere per tali dispositivi di illuminazione. Questa funzione è implementata dal substrato su cui sono installati i LED. Tuttavia, se durante il processo di installazione sono stati commessi errori o carenze, appariranno cavità che impediscono la dissipazione del calore. Il risultato di tali azioni è che l'apparecchio è completamente fuori servizio.
Le lampade fluorescenti utilizzate nei prodotti di illuminazione lineare sono dotate della proprietà di sfarfallio. La qualità del loro funzionamento dipende direttamente dalla temperatura ambiente. Con un indice di temperatura di + 10C e inferiore, non è garantito un eccellente funzionamento del dispositivo. Se la temperatura è superiore a + 25C, il flusso luminoso diminuisce.
L'alimentatore integrato nel dispositivo di illuminazione non è protetto da eventuali sbalzi di tensione direttamente in rete. Una tensione significativamente superiore a quella nominale aumenta gli indicatori di temperatura dell'elemento a diodo, a causa della quale smette di funzionare. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare blocchi protettivi aggiuntivi.
Visualizzazioni
I dispositivi LED lineari sono principalmente classificati in tre tipi principali:
- elegante soffitto esterno;
- modelli incorporati;
- moduli diodi sensore.
A seconda del metodo applicato di fissaggio alla superficie, ci sono:
- dispositivi di illuminazione sopraelevati o integrati;
- prodotti sospesi o angolari;
- fonti di illuminazione principale incise o sospese.
A seconda del punto di attacco diretto: apparecchi di illuminazione a parete o soffitto, nonché eleganti prodotti per facciate.
E infine, oggi si trovano spesso le seguenti tipologie: sistemi modulari, profilo (ad esempio, profilo in alluminio), apparecchi di illuminazione architettonica o di design, con un interruttore o modelli rotanti, nonché lampade a LED lineari opache sottili o universali.
Il modulo
I dispositivi di illuminazione a LED lineari si distinguono per una chiara geometria delle forme (il più delle volte sono rettangolari, a forma di X, ovali, ecc.). Il caso di tali modelli è stretto e allungato, sebbene i prodotti possano essere prodotti in qualsiasi dimensione e tenendo conto di tutti i desideri dell'acquirente. Con l'aiuto di tali dispositivi LED, l'illuminazione può essere osservata in qualsiasi configurazione. Ciò si ottiene fissando più corpi illuminanti in un'unica catena continua.
In questo caso, non è necessario limitare la propria immaginazione: è possibile regolare facilmente la forma desiderata dei prodotti di illuminazione lineare in base ai propri desideri e al proprio design. Il modello di retroilluminazione lineare può illuminare perfettamente vaste aree di appartamenti. E grazie al loro corpo compatto, tali dispositivi LED lineari possono essere utilizzati anche come illuminazione di singole nicchie.
Applicazioni
Un'ampia gamma di modelli di apparecchi di illuminazione lineare consente di utilizzarli in varie direzioni. I design degli apparecchi in esame sono utilizzati sia per scopi domestici che industriali. Inoltre, tali prodotti sono ideali per l'illuminazione architettonica, facciate fisse e opzioni di illuminazione dinamica di luce e colore.
In alcuni prodotti sono integrati anche meccanismi speciali che cambiano gradualmente l'ombra della luce e la sua direzione. Tali prodotti vengono utilizzati attivamente per l'illuminazione ordinaria e locale di entrambe le officine di aziende manifatturiere e locali per uffici, nonché magazzini o centri commerciali, parcheggi o complessi sportivi e una serie di altri locali simili. Il sicuro quadro strumenti consente di utilizzarli in situazioni di elevata esposizione alle vibrazioni.
Gli elementi di illuminazione integrati creano un'illuminazione leggera del soffitto teso lungo il contorno della stanza, emettendo perfettamente la luce sia dal soffitto che da nicchie appositamente predisposte. Gli apparecchi di illuminazione a sospensione organizzano un'illuminazione unica dell'area con un'enfasi sugli elementi di design. Sono utilizzati in stanze con soffitti alti. Le apparecchiature di illuminazione sono richieste per l'illuminazione di scale, nonché vetrine di centri commerciali, caffè o bar.
I sensori di movimento integrati, che sono dotati di alcuni modelli del dispositivo di illuminazione, aumentano il comfort di utilizzo e risparmiano elettricità. Tali strutture sono installate in cucina, bagno o toilette. Gli elementi di illuminazione sensibili al tocco sono richiesti in cucina e negli uffici delle grandi aziende.
Gli elementi di illuminazione sensibili al tocco sono richiesti in cucina e negli uffici delle grandi aziende.
Produttori
Uno dei principali produttori di tali dispositivi è Maxus. I loro prodotti si distinguono per la loro alta qualità. Questa azienda è attualmente particolarmente popolare tra gli acquirenti. L'azienda fornisce una garanzia adeguata per assolutamente tutte le sue installazioni.
Il meccanismo con la configurazione massima costerà una quantità piuttosto elevata di denaro. Il costo di tali modelli parte da quaranta dollari e oltre, a seconda della configurazione. Se decidi di prendere modelli più economici, è possibile scegliere un dispositivo che sia la metà economico. Tuttavia, in questa situazione, puoi essere molto dispiaciuto, poiché la qualità corretta dei diodi più economici è spesso estremamente scadente e l'efficacia del loro funzionamento diminuisce seriamente nel tempo.
Tra i produttori di lampade a LED lineari, vale la pena notare anche l'azienda belga Lucide, che produce lampade dal 1992 e dispone di tutti i certificati di qualità. I modelli Lucide sono utilizzati in uffici e strutture industriali, locali residenziali. Caratteristiche distintive: aspetto elegante e prestazioni elevate.
Notiamo anche l'azienda italiana Lightstar. Gli apparecchi di illuminazione di questo marchio completano perfettamente il design di ambienti high-tech e minimalisti, aggiungendo intimità a un tale design.
I prodotti dell'azienda austriaca Globo sono una combinazione di costi ragionevoli e qualità eccellente.
Come scegliere?
Vediamo ora come scegliere le lampade lineari giuste. Vale la pena notare che sono tutti usati per decorare l'illuminazione a soffitto e riempire efficacemente di luce qualsiasi stanza. Quando scegli il dispositivo a soffitto desiderato, ti troverai di fronte a forme e dimensioni completamente diverse di questi apparecchi di illuminazione. Le aziende manifatturiere offrono una vasta gamma dei loro prodotti.
È possibile installare diversi modelli di design simile che ti piace come un unico dispositivo di illuminazione.Inoltre, puoi scegliere qualsiasi colore desiderato della lampada, poiché il corpo è prodotto in una varietà di sfumature. Inoltre, puoi anche decidere un motivo per la lampada, che si adatterà organicamente e si adatterà perfettamente al design della tua stanza.
Vale la pena notare che speciali modelli integrati di prodotti di illuminazione lineare vengono utilizzati per i rivestimenti del soffitto teso o qualsiasi tipo di struttura sospesa. Con la loro partecipazione, è possibile incarnare facilmente l'illuminazione più unica e, in modalità off, assomigliano a un'elegante tela integrale che ti sorprenderà davvero e continuerà a deliziarti con un design così inimitabile.
Il montaggio dell'illuminazione da incasso lineare è abbastanza semplice e comprensibile, tuttavia, quando lo si fissa direttamente in un rivestimento del soffitto teso, è necessario prestare molta attenzione, poiché è molto facile violare l'integrità della superficie. In questo caso, si consiglia di trasferire questa funzione a professionisti che eseguiranno tutto il lavoro in modo rapido ed efficiente.
Al momento, l'illuminazione architettonica con modalità touch sta guadagnando grande popolarità e richiesta. Grazie a questa tecnologia, puoi accendere l'illuminazione direttamente nel momento in cui qualcuno è in questa stanza. È molto comodo usare modelli sensoriali in cucina, così come in bagno o in bagno.
Inoltre, i dispositivi sensori sono molto spesso utilizzati nell'illuminazione stradale, nei moderni passi carrai e nei locali tecnici. Tuttavia, anche l'installazione di questi dispositivi dovrebbe essere affidata a professionisti, poiché la progettazione e l'installazione stessa sono un processo piuttosto laborioso e complesso. Per eseguire un'installazione davvero di alta qualità, è necessaria una certa conoscenza in questo settore.
I sensori sono offerti anche dalle aziende manifatturiere in una varietà di dimensioni e forme. Puoi anche abbinare il colore o il motivo che desideri. Grazie a tali dispositivi di illuminazione, è facile incarnare un design degli interni elegante e armonioso. L'unicità di questo design continuerà a deliziare il suo proprietario per molti anni e sicuramente non sarà dimenticata dai suoi ospiti.
Quando si sceglie un dispositivo di illuminazione lineare, vale la pena considerare le specifiche principali della stanza stessa. Per un bagno e una toilette, è ottimale scegliere prodotti con un indice ip65. Questo indicatore indica che la custodia è realizzata con prodotti resistenti all'umidità ed è completamente sigillata.
Questo apparecchio di illuminazione funziona bene in condizioni di elevata umidità. Il grado di protezione IP65 resiste all'umidità diretta.
Regole operative
Gli apparecchi lineari sono costruzioni di alta qualità, il cui funzionamento stabile è garantito seguendo le raccomandazioni del loro funzionamento. La cosa più importante è eseguire abilmente l'installazione. Per fare ciò, dovrai fissare con precisione i cavi che trasportano corrente, assicurarti che siano isolati e anche assicurarti che il dispositivo di illuminazione sia saldamente fissato.
Misure precauzionali:
- i prodotti installati dovrebbero essere collegati alla rete, mentre non dovrebbe essere consentita la probabilità di picchi o cadute di tensione di corrente. Si consiglia di utilizzare schede di rete con protezione integrata;
- quando si utilizza un apparecchio di illuminazione con correzione dell'illuminazione incorporata, è necessario assicurarsi che la lampada sostituibile sia predefinita per il funzionamento in questa unità;
- non esporre l'apparecchiatura all'ingresso di liquidi o altre sostanze;
- rispettare sia i requisiti operativi che le raccomandazioni per lo smaltimento riportate dal produttore nel passaporto del prodotto.
Belle idee per il design dell'illuminazione a diodi all'interno
I prodotti di illuminazione a LED sono un eccellente sostituto delle controparti luminescenti.Tali dispositivi organizzano perfettamente sia il flusso luminoso centrale che quello aggiuntivo, vengono utilizzati come elegante illuminazione decorativa (mobili, vetrine, soppalchi, ecc.).
I prodotti di illuminazione lineare eleganti e versatili sono modelli davvero unici per la cucina e il bagno, per illuminare quadri e specchi. Inoltre, vengono utilizzati anche per l'illuminazione dettagliata del rivestimento del soffitto.
.I professionisti consigliano di disporre le apparecchiature di illuminazione in un righello in modo uniforme in tutta la stanza. È in tali condizioni che la luce differisce notevolmente attraverso l'area del pavimento. Se è necessario illuminare un piccolo spazio, per il quale è sufficiente un singolo dispositivo di illuminazione potente, è più efficace utilizzare un numero di lampade a bassa potenza. In questo caso, otterrai sicuramente un'illuminazione molto migliore e più attraente.
Per una panoramica degli apparecchi di illuminazione a LED lineari, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.