Infissi per il soffitto in bagno

Infissi per il soffitto in bagno
  1. Peculiarità
  2. Tipi di soffitti
  3. Modelli
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come posizionare?

Quando si attrezza la propria casa, una persona cerca di provvedere a tutto: ottenere comfort e bellezza, funzionalità dei locali, praticità dei mobili, sicurezza dell'abitare. Su tutti questi punti, il bagno ti farà riflettere. Vale la pena capire come rendere il bagno comodo ma sicuro; come usare la doccia senza paura di schizzare le plafoniere; quali lampade è meglio scegliere per il soffitto.

Peculiarità

La maggior parte delle volte non c'è luce naturale nei bagni. Ogni sforzo deve essere fatto per garantire che la luce artificiale sia piacevole alla vista, comoda per l'uso completo, in modo che le lampade siano piacevoli da guardare. Sdraiati nell'acqua calda, vuoi rilassarti e distenderti, e non guardare il soffitto squallido e pensare a quando l'impianto elettrico è chiuso.

  • Significa che creare le condizioni per l'uso sicuro degli apparecchi di illuminazione in un bagno umido - compito prima di tutto durante l'esecuzione di lavori di riparazione. Gli apparecchi di illuminazione di alta qualità sono necessariamente contrassegnati da un indice IP composto da due cifre.

La prima cifra determina il grado di protezione dalla polvere e la seconda dall'umidità. Il secondo numero è il più importante. Prestare attenzione ai segni di tensione: è meglio selezionare lampade a bassa tensione per il bagno.

  • Secondo compito - scegli gli elettrodomestici giusti. Presta attenzione non solo alla bellezza, ma anche alle caratteristiche tecniche. Per ambienti con alti livelli di umidità, utilizzare lampade:
  1. il cui grado di protezione non sia inferiore a IP44;
  2. classe di protezione da scosse elettriche - 2;
  3. con dispositivi a bassa tensione (fino a 12 V);
  4. con rivestimento anticorrosivo degli elementi metallici.
  • Terzo - scegliere il tipo di illuminazione: soffitto o parete, generale o locale, di lavoro o decorativa. Se il bagno è grande, potresti usare tutti i tipi.
  • Il quarto - scegliere con stile la lampada giusta per la stanza esistente.
  • Quinto - installare correttamente gli infissi. Se la luce non illumina lo specchio, non sarai in grado di eseguire a fondo le procedure cosmetiche e igieniche. L'illuminazione a bassa potenza in bagno sarà scomoda. Con le lampadine blu, vedrai riflessi nello specchio che difficilmente ti piaceranno.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla gamma di plafoniere. L'illuminazione a soffitto in un bagno può essere un singolo apparecchio (illuminazione centrale), più lampade (spot) o contorno (attorno al perimetro, utilizzando piccole lampadine).

Tipi di soffitti

Per tradurre in realtà la tua idea di ristrutturazione, pensa a come vuoi che sia il soffitto. Per renderlo bello, sicuro, non ha dovuto essere rifatto dopo un anno a causa della muffa formatasi, corrosione, fusione e deformazione del materiale, macchie, striature, condensa che si forma continuamente e un odore sgradevole. Inoltre, l'installazione di un controsoffitto teso o controsoffitto viene solitamente eseguita da almeno due persone. Considera se c'è abbastanza spazio per lavorare.

Non dimenticare la cappa aspirante: è un must in bagno.

Quando calcoli i costi stimati, considera se hai bisogno di una ristrutturazione importante o se puoi cavartela con un soffitto "senza campanelli e fischietti".Le ristrutturazioni moderne non devono essere costose. Puoi fare con il solito imbiancatura, colorazione. Puoi coprire la superficie con carta da parati in vinile o coprire con pannelli di plastica.

Ogni metodo ha i suoi pro e contro.

Imbiancare

Pro: basso costo e lavorazione veloce.

Contro: fragilità e semplicità.

Tintura

Pro: opzione economica, vasta gamma di colori, protezione antimicotica.

Contro: il soffitto dovrebbe essere perfettamente piatto, solo la vernice acrilica a base d'acqua per il bagno è adatta, semplicità.

Sfondi in vinile

Pro: un'opzione economica, la carta da parati non ha paura dell'acqua, poiché è ricoperta da un film sintetico. Puoi ridipingere la carta da parati più volte durante le riparazioni cosmetiche.

Contro: il soffitto deve essere liscio e privo di difetti. Non ci dovrebbero essere spazi tra le strisce di carta da parati per evitare che la muffa penetri.

Pannelli truciolari

Pro: durata (con la dovuta cura), estetica e comfort, gradevole profumo di legno.

Contro: adatto solo per stanze con una buona cappa, è indispensabile coprirlo con vernice impermeabile, è scomodo montarlo in una stanza piccola.

Pannelli in PVC

Pro: economico, adatto per un uso a lungo termine, varietà di colori, facile manutenzione, resistente all'umidità, facile da abbinare a qualsiasi design, facile da installare.

Contro: se il cofano è debole, saranno bagnati.

Controsoffitti piastrellati in lastre minerali

Pro: elevata resistenza all'umidità (scegliere con cura i piatti con questa proprietà), dopo una perdita non perderanno la loro estetica dell'aspetto.

Contro: mancanza di varietà di colori, complessità di installazione, un'opzione piuttosto costosa.

Controsoffitti in tegole realizzati con piastre metalliche

Pro: elevata resistenza all'umidità, affidabilità, resistenza.

Contro: Mancanza di varietà cromatica, si accumula condensa e la polvere aderisce rapidamente, richiede lavaggi frequenti.

Soffitti sospesi in cartongesso piastrellati

Pro: la disponibilità di lastre speciali resistenti all'umidità per la vendita, compatibilità ambientale, facilità di installazione, capacità di creare bellissimi soffitti multilivello da cartongesso bagnato, facilità di manutenzione.

Contro: opzione non economica, richiede determinate abilità nel lavoro.

Soffitti a cremagliera

Pro: le doghe in alluminio o acciaio non arrugginiscono, non assorbono l'umidità, sono resistenti, non bruciano, leggere, c'è un'ampia varietà di colori. Sono lisci, ondulati o perforati, possono essere utilizzati per realizzare soffitti di varie configurazioni. Tali prodotti sono facili da pulire e installare.

Contro: raccolta condensa se la cappa è errata.

Soffitto a specchio

Pro: bellezza, aumento visivo dello spazio, un'ampia varietà di modelli (bordo colorato e motivi su vetro), illuminazione migliorata grazie alla riflessione, facile manutenzione.

Contro: fragilità del materiale, opzione non economica.

Soffitto in vetro

Pro: non teme l'umidità, resistente alle alte temperature, ecologico (non favorisce la formazione di muffe), non è tossico. Se necessario, le singole piastre possono essere facilmente sostituite. Il vetro colorato è molto bello, fornisce volume e unicità.

Contro: fragilità del materiale, il vetro con le vetrate è più difficile da sostituire, costo elevato.

Soffitto teso

Pro: estetica, modernità, aumento visivo dello spazio dovuto all'effetto riflettente. Protezione contro le perdite (il soffitto può sopportare fino a 100 litri d'acqua per metro quadrato, che possono essere drenati dall'installatore principale), effetto antimicotico, non raccoglie condensa, resiste a temperature fino a 50 gradi, non si deforma. È facile da curare, un tale soffitto può essere lucido o opaco, di varie tonalità di colore, nonché con la stampa fotografica. Contro: costo elevato, richiesta installazione professionale.

Sia che tu voglia scegliere una vasca da bagno con un soffitto imbiancato o teso, ti troverai di fronte a una domanda relativa all'installazione delle lampade.

Modelli

Le lampade utilizzano lampade con diversi principi di funzionamento:

Tipo di lampada

professionisti

contro

Lampade ad incandescenza

Economicità, semplicità e facilità d'uso

Surriscaldamento (può bruciare il soffitto), fragilità

Alogeno

Più resistente, buona luce, dimensioni ridotte, poco costoso

Surriscaldamento, individualità della base, radiazione ultravioletta

Luminescente

Lunga durata, ridotto consumo energetico

Costo elevato, guasto dovuto a picchi di tensione, spettro cromatico sgradevole (luce "morta")

GUIDATO

Illuminazione eccellente, consumo energetico ridotto, lunga durata, non si riscalda

Costoso, per l'installazione è necessario un trasformatore aggiuntivo

Tutti e quattro i tipi di lampade possono essere utilizzati sia in lampade aperte (lampadari, faretti) che chiuse (spot, paralumi, nastri).

I bagni grandi e alti possono essere accentuati sul lampadario a soffitto... Inoltre, può essere una lampada a binario singolo o multiplo. Allo stesso tempo, puoi fornire un'illuminazione di contorno: una striscia LED che piacerà ai romantici. Creerà un'atmosfera speciale grazie alla calma luce gialla o bianca, darà una sferzata di vivacità con il suo multicolor.

Se il tuo bagno è di circa 3 mq. m, è sufficiente installarne uno superficie del soffitto o lampada a sospensione... Questo apparecchio è fissato al soffitto con tasselli e viti. Il plafond è composto da un disco riflettente in metallo, un supporto, la lampada stessa e un diffusore, che rende la luce più uniforme e protegge la lampada dall'acqua. Il plafond è buono perché i suoi diversi modelli possono essere installati sia sulla superficie del soffitto stesso che su una struttura sospesa.

Il punto negativo è la sostituzione della lampada, per la quale bisogna smontare il diffusore.

Una buona opzione - macchie, avendo più lampade su un'asta e un meccanismo girevole per ciascuna di esse. Possono essere distribuiti in modo tale che la luce cada sia sullo specchio che sulla vasca da bagno. Allo stesso tempo, i produttori offrono un'ampia selezione di materiali per le aste su cui sono montati gli apparecchi di illuminazione. Le aste possono essere nichelate e cromate, rame e rame-bronzo. La luce che rimbalza sul metallo fornirà un'illuminazione aggiuntiva nel bagno.

Guadagnare sempre più popolarità illuminazione spot adatto a qualsiasi opzione. Tali lampade sono montate in un controsoffitto sospeso o sospeso. Possono essere posizionati casualmente o sotto forma di qualsiasi forma. Possono essere di diverse dimensioni e questo aggiungerà attrattiva al tuo soffitto. Possono esserci colori diversi, se è necessario per risolvere una determinata idea di design.

Tali prodotti possono anche essere non solo statici, ma anche con un meccanismo rotante. Alcune delle lampade possono essere dirette al lavabo, altre alla toeletta e la terza alla vasca idromassaggio.

Striscia LED - questa è una striscia di rame, a cui sono attaccate piccole lampadine a LED a una certa distanza l'una dall'altra. Mentre in altre stanze si possono usare sia nastri aperti che chiusi, in bagno sono solo sigillati in un tubo di silicone.

Queste lampade sono solitamente utilizzate per decorare la stanza. Sul soffitto, sono posizionati sotto forma di linee dritte o leggermente curve. L'opzione di installazione più semplice consiste nell'utilizzare un kit già pronto, che include un nastro a diodi autoadesivo, un alimentatore e un controller.

Suggerimenti per la selezione

La scelta dell'illuminazione nel bagno dipende direttamente dalle sue dimensioni.

Negli appartamenti ordinari, la zona bagno richiede semplicemente l'uso nel design stile minimalismo o costruttivismo: minimo di cose e sfumature di colore, semplicità e concisione, razionalismo. In questo caso, usa un paralume senza gamba sul soffitto della base o un lampadario con una gamba corta. Utilizzare l'illuminazione spot su un controsoffitto.

Tuttavia, un tale bagno può essere "ravvivato" - installando strisce LED multicolori situate su un soffitto in cartongesso multilivello.

Bagno avanguardia ti permetterà di usare queste tecniche.

I bagni più grandi sembreranno interessanti hi-tech... Soffitto teso lucido, infissi nichelati o cromati, pareti scure opache, gli ultimi tipi di impianti idraulici: belli e alla moda.

Bagno in stile art déco - questa è un'atmosfera di lusso e aristocrazia: piastrelle di ceramica d'élite, lavandini enormi, lampadari sospesi e applique alle pareti, un'abbondanza di specchi.

Non importa se non sai a quale stile appartengono le tue idee. Prova a trovare la giusta combinazione di colori, scegli le lampade e la tua doccia si trasformerà da ordinaria a quella che solo le strutture d'élite possono permettersi.

Come posizionare?

Avendo deciso il soffitto e le lampade, vale la pena pensare a come disporli: attorno al perimetro, in un cerchio, arcuato, caotico, ovale, a più livelli, a croce. E questa scelta dipende anche dal numero di lampade, dallo spettro luminoso emesso e dalle dimensioni della stanza.

In una piccola stanza è sufficiente una lampada, che si trova tra la porta e lo specchio. Per stanze grandi, è necessario determinare il numero richiesto di lampade.

Standard di potenza della lampada per 1 mq. m:

  • LED - 2,7 W;
  • risparmio energetico - 4-6 W;
  • alogeno - 10-20 W;
  • lampade ad incandescenza - 25 watt.

Più leggero è il design, meno energia è necessaria per l'illuminazione.

A causa dell'alto livello di umidità, ci sono alcune restrizioni sull'installazione di sanitari nel bagno. È possibile posizionare gli apparecchi di illuminazione in verticale a 2,25 m dal pavimento, non più vicino. Con un soffitto standard di 2,5-2,7 m, dal soffitto rimangono 0,25-0,45 cm. Soffitti sospesi e tesi, lampadari, sfumature, spot devono essere posizionati sopra il bagno e la doccia, non più in basso.

Diversi tipi di apparecchi richiederanno posizioni diverse: un paralume sospeso o montato a superficie con un alloggiamento a tenuta stagna è fissato al soffitto di base; Scaffali sospesi e soffitti tesi sono decorati con faretti da incasso. Una striscia LED in una custodia in silicone (lungo il perimetro o una determinata linea liscia) è fissata a un pannello in PVC o truciolare.

La distanza dalla parete al faretto, di regola, dovrebbe essere di almeno 20 cm e dalla cucitura in PVC del soffitto teso alla lampada incorporata - almeno 15 cm Il lampadario è appeso rigorosamente al centro del soffitto.

È importante sapere che un punto illuminerà circa 2 mq. m., e una lampada spot è di circa 1,5 mq. m. Più lampade, minore è la potenza di ciascuna di esse. Ma allo stesso tempo, dovrebbero illuminare uniformemente tutte le aree del bagno. Per evitare l'abbagliamento, posizionare gli apparecchi perpendicolari alle superfici specchiate o ad angolo.

Crea linee con interruttori diversi per diversi gruppi di apparecchi. Questo ti aiuterà a ottenere una luce più brillante sopra lo specchio o più calmo quando fai il bagno.

Gli apparecchi di illuminazione possono variare in termini di costi, come i soffitti, l'importante è garantire la sicurezza. Solo allora la bellezza creata sarà preziosa.

Puoi imparare come scegliere gli infissi giusti per il bagno, le loro proprietà a prova di umidità e come montarli nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento