Lampade sopra lo specchio in bagno: criteri di selezione e idee di design
Nell'era della tecnologia moderna, tutti cercano di dotare la propria casa delle ultime tecnologie. Ciò si riflette nella scelta degli apparecchi di illuminazione. Ad esempio, gli apparecchi di illuminazione per specchi da bagno hanno le loro caratteristiche. Non tutti gli acquirenti sanno che il loro acquisto e la loro scelta sono irti di alcune difficoltà.
Peculiarità
Gli apparecchi montati sopra lo specchio fanno parte della gamma di apparecchi di illuminazione stand-alone. Il loro scopo è quello di illuminare un'area specifica. In condizioni di elevata umidità, vengono imposti requisiti speciali. Le specifiche possono variare a seconda del tipo di bagno.
Ad esempio, il filmato del bagno è importante. A volte viene assegnata una grande stanza durante la progettazione. Ciò si riflette nella dimensione degli specchi, nel loro numero, nella potenza richiesta per creare la quantità di luce richiesta. Per lo stesso motivo viene modificata l'altezza dell'apparecchio.
La maggior parte dei modelli di apparecchi utilizzati per illuminare gli specchi sono sviluppi di nuove tecnologie. Si distinguono per ergonomia, design elegante e funzionalità.
Altri sono più come oggetti decorativi. I criteri di selezione sono diversi requisiti:
- distanza dalla zona pericolosa (acqua);
- la presenza di sfumature protettive (chiuse);
- sicurezza delle sorgenti luminose usate;
- tipo di materiale anticorrosivo utilizzato.
Ogni tipologia di sanitari deve essere sigillata, resistente al calore e impermeabile. Per posizionare il dispositivo sopra lo specchio, è possibile utilizzare solo apparecchi contrassegnati con 1-IP65 e 2-IP44. Si tratta di 2 classi di protezione contro schizzi, umidità, vapore caldo, scosse elettriche. Inoltre, i dispositivi di illuminazione non dovrebbero creare disagio con il loro posizionamento. Un prerequisito per loro è la forza, così come la scelta corretta dell'ombra del bagliore.
Sono appesi in modo tale che:
- illuminare la maggior parte dello specchio;
- consentire all'utente di eseguire le procedure necessarie (applicare il trucco, la crema, radersi);
- identificare chiaramente un'area funzionale separata.
Fonti di luce
Di tutta la varietà di lampade offerte dai marchi, vale la pena acquistare l'aspetto LED. È stato lui a sostituire oggi le lampadine a incandescenza, le lampadine alogene e le lampadine fluorescenti. A differenza di altre sorgenti luminose, i diodi non hanno mercurio nella loro composizione, quindi, durante il funzionamento, le lampade non emettono tossine nell'aria.
Facendo un parallelo con altre lampadine, si può notare che i LED:
- brillare brillantemente con una piccola dimensione della lampada;
- consumare un minimo di energia (economico);
- quasi tutto il consumo di energia viene convertito in luce, quindi non si riscaldano;
- spesso hanno ombre chiuse e protezione dall'umidità;
- resistente agli sbalzi di tensione, non sfarfallio;
- non emettere ronzii;
- in grado di riprodurre l'ombra della luce del giorno;
- progettato per una lunga durata.
Alcuni tipi di tali dispositivi possono anche essere utilizzati in un bagno grazie a uno speciale rivestimento in silicone. Il filamento per il bagno non funzionerà come le controparti fluorescenti (a risparmio energetico). I primi si riscaldano, i secondi rilasciano nell'aria vapori di mercurio. Forse si possono utilizzare solo tipi di lampade alogene oltre a quelle a LED.
Vantaggi e svantaggi
I moderni dispositivi di illuminazione per illuminare gli specchi del bagno hanno molti vantaggi:
- Grazie all'uso di materiali moderni, sono di alta qualità e durata.
- Sono esteticamente gradevoli. L'acquirente ha la possibilità di progettazione compositiva della zona lavabo.
- Questi apparecchi sono versatili e possono essere combinati con vari corpi illuminanti centrali.
- Sono compatti. Le lampade moderne sopra lo specchio non occupano molto spazio, pur fornendo il livello desiderato di flusso luminoso per l'area selezionata.
- Questi dispositivi sono variabili nella scelta della temperatura del flusso luminoso. Puoi sempre scegliere una tonalità che non affatica gli occhi.
- Questo posizionamento, insieme alla tonalità di bagliore desiderata, aumenta visivamente l'altezza delle pareti.
- Questi dispositivi possono diventare parte della composizione del progetto. Con il loro aiuto, puoi decorare lo spazio intorno allo specchio.
- Possono essere utilizzati per illuminare più specchi. Tale accoglienza è possibile in un ampio bagno, che consente il posizionamento di due lavandini, cabine doccia e vasca.
- La gamma di dispositivi per il posizionamento sopra lo specchio è ampia. L'acquirente ha sempre la possibilità di sceglierli, tenendo conto del budget e delle preferenze di gusto.
Hanno tali dispositivi e i loro svantaggi:
- Tali prodotti vengono utilizzati in una quantità di più pezzi alla volta. Il costo complessivo del problema può essere palpabile per un uomo comune per strada.
- Non in tutti i casi particolari con il loro aiuto è possibile un'illuminazione dello specchio di alta qualità.
- Alcuni modelli non hanno la regolazione dell'angolo di inclinazione. Inoltre, altri tipi di apparecchi hanno sfumature aperte.
- L'illuminazione non è sempre confortevole per gli occhi. Quando la luce colpisce una superficie riflettente, interferisce con l'applicazione del trucco di alta qualità, crea disagio durante la rasatura.
- Di per sé, tale illuminazione non è in grado di riempire l'intera stanza di luce nel volume richiesto. Qualunque sia la potenza, spesso è impossibile fare a meno di una lampada centrale.
varietà
Tutti i tipi di apparecchi utilizzati per illuminare lo specchio del bagno, si possono dividere in 3 tipologie:
- mortasare;
- semi-tagliato;
- lettere di vettura.
In realtà, questi sono modelli del soffitto da incasso e modelli tradizionali a parete basati sul principio dell'applique. La gamma di illuminazione utilizzata comprende spot, spesso con sistema di regolazione, oltre a faretti. Queste sono piccole lampade. I primi sono montati sul muro, i secondi sono incorporati. I modelli a sospensione sono usati raramente per l'illuminazione.
Una caratteristica distintiva di tali dispositivi è la frequente disposizione di diversi dispositivi identici. Lo fanno per il motivo che utilizzano un tipo moderno di lampada in loro, che brilla in modo direzionale. Poiché non è in grado di disperdere dolcemente la luce in direzioni diverse, la mancanza di illuminazione di uno degli angoli deve essere rimossa aggiungendo più elementi. Altrimenti, ci saranno punti scuri in quest'area funzionale.
Alcuni apparecchi hanno riflettori, altri, a causa del design dei plafoni, guardano il soffitto. Questo dirige la luce lontano dallo specchio, diminuendo la sua illuminazione. Allo stesso tempo, la versione con due lampade è un classico. La scelta ideale è il tipo di lampade a LED.
Come scegliere?
Per scegliere un apparecchio per il bagno che sia funzionale, sicuro, durevole ed esteticamente gradevole, è necessario considerare diverse sfumature.
- Non dovrebbero esserci sfumature aperte, anche se la modella è bella. Il bagno non è una camera da letto o un soggiorno: qui si valorizza la sicurezza. Sono ammessi modelli con griglie di protezione laterali.
- Sono da preferire le tinte opache di tipo antiappannante. La luce non colpirà gli occhi, riflettendosi nel bagliore dello specchio.
- La classe scelta della presa non deve essere inferiore a IP54, mentre l'interruttore può essere marcato almeno IP44.
- Non è possibile acquistare lampade contenenti mercurio. Se la lampada si rompe accidentalmente, la concentrazione della sostanza velenosa causerà l'avvelenamento del corpo.
- Le lampade sopra uno specchio con filtri colorati o lampade sono indesiderabili. Distorcono il tono dell'immagine e riducono la chiarezza del bagliore.
- Puoi acquistare strip led con protezione in silicone o faretti con lampade alogene per illuminare lo specchio.
- L'acquisto deve essere effettuato in un negozio di fiducia o da un fornitore ufficiale con documentazione disponibile. Altrimenti, c'è un grande rischio di acquisire un falso.
- La potenza dell'apparecchio è calcolata dalla formula 200 Lm per 1 mq. m. Con un design di colore scuro del bagno, l'intensità deve essere aumentata di 50 lm.
- A dire il vero, vale la pena fare una scelta a favore dei modelli a LED di tipo chiuso. I LED sono innocui, con protezione sono applicabili anche in un bagno per bambini o in una piscina.
Dove posizionare?
Non basta acquistare una bella lampada per illuminare lo specchio: occorre installarla correttamente. La sola illuminazione dello specchio può distorcere l'immagine. Per focalizzare il flusso luminoso al centro dello specchio, puoi scegliere i modelli da montare sulla parte superiore e inferiore dello specchio. Tuttavia, se altre opzioni non sono possibili, è consigliabile separare i corpi illuminanti e montarli su entrambi i lati dello specchio sui lati in alto.
Questa posizione della retroilluminazione è più armoniosa, ma qui c'è anche una sfumatura. La sorgente luminosa non deve essere perpendicolare alla superficie riflettente. È richiesto un piccolo angolo. Ciò contribuirà a evitare l'abbagliamento, che è scomodo per gli occhi quando si guarda allo specchio. Per lo stesso motivo, non è consigliabile collegare una lampada a specchio alla linea principale.
La forma dello specchio è importante. Ad esempio, se non è largo, sono appropriate due lampade su entrambi i lati sopra la tela. Ma se il foglio dello specchio è abbastanza largo, dovrai illuminarlo con una lampada lunga con un flusso luminoso verso il basso. Per una migliore illuminazione, di solito vengono utilizzati tre dispositivi in una linea, cercando di illuminare la zona principale (centrale).
La distanza minima tra l'apparecchio di illuminazione, l'interruttore e l'area dell'acqua pericolosa è di 60 cm L'altezza minima dal pavimento all'apparecchio deve essere di 2,2 m Se si tratta di faretti da incasso, sono posizionati sul soffitto. In alcuni appartamenti, i soffitti sono bassi, quindi l'apparecchio si troverà ad un'altezza di 2,3 m Se il soffitto è più alto di 2,5 m, si consiglia di montare gli apparecchi a parete.
Come installare?
L'installazione di una lampada in bagno sopra lo specchio non richiede molto tempo. Inizialmente, viene preparato un disegno, sul quale vengono applicate le sottigliezze del progetto, tenendo conto del modello selezionato e del rivestimento murale. Quindi procedere all'installazione.
Fasi di lavoro:
- Diseccitare il cavo, spegnere l'elettricità.
- Il dispositivo di illuminazione è disimballato e smontato, per il quale vengono utilizzate le istruzioni del produttore disponibili nella confezione.
- Lungo la strada, controllano i plafond, svitano la piastra di montaggio, aprendo i fili.
- Il punto di fissaggio della lampada è segnato sulla parete con una matita o un pennarello.
- Vai al processo di installazione. I fori si trovano sul corpo dell'apparecchio, vengono applicati alla parete e sono contrassegnati i punti di fissaggio della piastra di montaggio.
- I fori vengono praticati con un trapano o un perforatore.
- Inserire gli elementi di fissaggio nei fori, fissare la piastra di montaggio.
- I fili dalla parete sono collegati prima alla morsettiera, quindi al cablaggio dall'applique. Ogni colore è abbinato a uno simile.
- L'apparecchio di illuminazione stesso è avvitato. Durante il processo di installazione, non bisogna dimenticare di accorciare il cavo di alimentazione e rimuovere la pellicola protettiva. È necessario spellare l'isolamento e collegare i fili.
- Dopo aver fissato l'apparecchio alla piastra di montaggio, è necessario fissare le tende.
- Quindi rimuovere gli anelli di montaggio, indossare le sfumature e fissarle con gli anelli.
- Resta da avvitare le lampadine e controllare il funzionamento del dispositivo.
Le migliori opzioni
Oggi le tendenze si stanno allontanando dagli stereotipi prevalenti. Il focus è sulla novità, prodotti con una superficie cromata e una tonalità opaca. La sua tonalità è prevalentemente bianca come la neve, che elimina la distorsione del tono bagliore. È con modelli semplici che viene creata l'atmosfera desiderata, viene mantenuto un certo stile.
Anche negli stili classici, dove sono necessari elementi di lusso di palazzo, le lampade non urlano di sfarzo. Ad esempio, può essere un modello da parete a forma di applique con una gamba piegata verso l'alto e un piccolo paralume a forma di lampada da terra chiusa. Allo stesso tempo, il modello combinerà forma e forgiatura, che trasmetteranno gli attributi dei classici.
Se consideriamo le tendenze moderne, sono in voga lampade di tipo vicino alla superficie con una forma geometrica rigorosa. Questi possono essere cilindri, cerchi, pannelli quadrati, versioni sferiche o semicircolari. Per le direzioni di design minimalista, semplicità e funzionalità sono importanti. Qui, l'aspetto dovrebbe essere estremamente semplice senza fronzoli.
Se parliamo di composizioni interne creative, la situazione è diversa. Sopra lo specchio, puoi appendere un'imitazione di un lampione, un prodotto a forma di tubo di metallo con punti appesi su di esso. Una soluzione interessante sarebbe quella di imitare i sistemi di comunicazione. Tuttavia, queste soluzioni sono appropriate solo per bagni spaziosi.
La condizione principale per la loro ammissibilità è la lontananza dello spazio con il lavandino e lo specchio dal bagno.
- Per capire meglio come appare l'illuminazione moderna dello specchio con le lampade, saranno d'aiuto esempi di gallerie fotografiche.
- Una tecnica originale per l'utilizzo di lampade sotto forma di lampioni.
- Questa tecnica sarà apprezzata dagli amanti della creatività. Le lampade sopra lo specchio su entrambi i lati si inseriscono nel design insolito del bagno.
- L'uso di un'illuminazione integrata su un grande foglio di specchio consente di illuminarlo in modo uniforme.
- L'uso dell'illuminazione a strisce integrata sopra lo specchio, oltre a quella interna principale, sembra armonioso.
- L'illuminazione a sospensione consente di scegliere la lunghezza della disposizione degli apparecchi. Tali modelli si stagliano sullo sfondo di un muro di mattoni.
- Un'interessante soluzione di design per specchi. L'uso di strumenti identici crea l'illusione di un insieme.
- Un esempio di utilizzo di lampade sopra gli specchi in una nicchia. Semplice, originale e di buon gusto.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.