Lampada da parete per bagno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Struttura ricettiva
  5. Belle foto di posizionamento all'interno

Il bagno è l'angolo della casa da cui inizia e finisce la giornata di ogni persona. Ecco perché la decorazione d'interni gioca un ruolo molto importante qui. I prodotti di illuminazione situati nel bagno possono essere le lampade principali ed essere utilizzati come secondari - per illuminare aree selezionate. La selezione esistente di questi prodotti ti consentirà di scegliere una lampada per qualsiasi design e stile della stanza. Oggi parleremo di lampade da parete.

Peculiarità

Quando si scelgono le lampade più adatte per una stanza come un bagno, vale sempre la pena ricordare l'aumento del contenuto di umidità che si concentra in questa stanza durante l'uso attivo.

Ecco perchè:

  • le lampade per il bagno dovrebbero fornire una luminosità accettabile in modo che i proprietari della casa abbiano abbastanza luce per l'attuazione di qualità di tutte le procedure necessarie;
  • per il bagno, è meglio scegliere dispositivi con un alto grado di protezione dall'umidità - almeno IP24, quindi non avranno paura dell'umidità;
  • per aumentare il grado della tua sicurezza, puoi considerare la probabilità di acquistare dispositivi fino a 12 volt;
  • a distanza ravvicinata dalla doccia o dalla vasca, possono essere montati solo quei dispositivi che hanno la 2a classe di protezione contro la corrente;
  • le parti metalliche delle lampade devono essere anticorrosive e gli elementi riscaldanti devono essere nascosti con sfumature speciali;
  • vale la pena conoscere le caratteristiche dei raggi di luce. Le lampade con radiazioni fredde nell'area del lavabo renderanno la pelle pallida, con una sfumatura bluastra, che interferirà con un buon trucco;
  • è necessario calcolare correttamente il numero richiesto di prodotti. Per una stanza con una superficie di 5 m2, è sufficiente un dispositivo a parete con 2 lampade o 2 lampade identiche lungo i bordi, ma sarà necessaria un'altra fonte di illuminazione nell'area del lavabo.

varietà

Esistono diversi tipi di apparecchi di illuminazione per l'uso in bagno.

Classificazione per tipo di posizione

  • montaggio a parete... Tali prodotti devono avere un'elevata resistenza all'umidità. Pertanto, in questi dispositivi, la lampada stessa, la sua base e la sua base sono ben sigillate. Esternamente, tali elettrodomestici da parete assomigliano a un'applique e consistono in un bellissimo plafond su una gamba.
  • Soffitto... Non solo le pareti sono esposte all'umidità nel bagno. Il vapore dell'acqua calda sale verso l'alto e colpisce il rivestimento del soffitto. Pertanto, i prodotti di illuminazione per il soffitto del bagno devono essere protetti dall'umidità e avere lo stesso buon grado di tenuta dei prodotti per pareti. Anche il loro interruttore deve essere protetto in modo affidabile.
  • Punto... Per risparmiare in modo intelligente i contatori e distribuire efficacemente i fasci di luce, puoi utilizzare i faretti. Questi apparecchi sono più spesso montati a soffitto. Con l'opzione di una disposizione puntuale dell'apparecchio sul soffitto, è visibile solo l'emettitore stesso.
  • Può essere utilizzato in bagno per creare un'atmosfera confortevole Strisce LED... Gli insoliti sanitari a LED contribuiranno a creare l'effetto di sensualità estetica e avranno molti vantaggi nel funzionamento.

Dal tipo di raggio di luce

  • Dispositivi con riflettori direzionali.Il raggio di luce non è disperso, ma ha un preciso angolo di direzione. Questi dispositivi aiutano a illuminare efficacemente le aree desiderate nel bagno.
  • Prodotti con luce diffusa. Il dispositivo è realizzato in modo tale che la luce sia distribuita in modo efficiente su tutto il perimetro della stanza.

Dal tipo di lampade utilizzate

  • lampade ad incandescenza;
  • lampade alogene;
  • lampade al mercurio di classe economica;
  • Lampadine a LED.

I sanitari a LED, nonostante il loro costo significativo, hanno un chiaro vantaggio:

  1. Il design di un tale dispositivo aiuta a farlo funzionare con la capacità di controllare senza problemi il livello di illuminazione.
  2. L'apparecchio può essere di varie forme e parametri, con o senza paralume.
  3. Dà una luce uniforme.
  4. Tali prodotti sono economici, hanno una lunga durata - quasi 40 mila ore.
  5. Il design di tali prodotti è resistente all'umidità.

Per tipo di esecuzione

Le applique si possono trovare principalmente in 3 versioni:

applique

Sono molto efficaci in quanto possono illuminare uno spazio enorme. Dimensioni compatte: il dispositivo non occupa troppo spazio e non interferisce con gli spostamenti nella stanza. Le applique non richiedono un consumo di elettricità significativo. Con questo dispositivo è possibile suddividere in zone la stanza, ad esempio, per separare l'area di lavaggio dal bagno.

Le applique sono spesso utilizzate per evidenziare brillantemente alcuni oggetti nell'arredamento di una stanza. In bagno, può essere una superficie a specchio o un mobile portabiancheria o altri accessori da bagno. Puoi installare applique non solo in bagno, ma anche in bagno. Le applique possono essere di forma tradizionale, ad esempio rotonde, o assomigliare a un ramo di un albero in apparenza, o anche essere fantasiose.

I produttori spesso producono prodotti per l'illuminazione in interi set. In questo caso, i consumatori non hanno bisogno di scervellarsi quando cercano un lampadario che corrisponda a un'applique.

Il vantaggio principale dell'applique risiede nell'effetto di espansione visiva dello spazio. Quindi, per "sollevare" il soffitto, sarà possibile fissare l'applique con la luce diretta verso l'alto.

Inoltre, con l'aiuto dell'installazione precisa di un tipo specifico di applique, puoi "spezzare" il bagno in parti separate. Integrando una tale composizione con la decorazione più ordinaria e laconica, puoi facilmente ottenere il fascino più originale dello spazio.

Individuare

Spot è un design moderno e originale. Tradotto dall'inglese "spot" significa "spot", il che significa che un tale prodotto può illuminare un'area separata della stanza. Lo scopo principale di questo tipo di apparecchio è quello di illuminare le pareti su cui è montato. Esternamente, questi dispositivi assomigliano a una lampada con una staffa, fissata solo alla superficie del muro. Lo spot crea un'illuminazione direzionale invece di disperdere i raggi provenienti dall'apparecchio.

È montato allo stesso modo di un'applique, ma ha una caratteristica: può essere ruotato nella direzione desiderata. Questo modello è più simile a una sorta di piccolo faretto, che, grazie alla sua compattezza, non limita affatto lo spazio del bagno.

Apparecchio a parete

È fissato saldamente al pannello a parete, non occupa molto spazio ed è ottimo per molti interni. Il loro vantaggio significativo è il laconicismo, la semplicità delle forme e l'apparente accuratezza, per cui visivamente occupano poco spazio. La loro presenza non riduce in alcun modo lo spazio anche in bagni piccoli. Il plafond per prodotti di questo tipo è realizzato in vetro smerigliato, plastica leggera e molto spesso copre completamente la lampada stessa.

Il loro design tradizionale viene eseguito mediante sabbiatura, quindi non saranno affatto appariscenti, ma, al contrario, si fonderanno perfettamente con lo stile generale dell'ambientazione spaziale.

Se sei interessato a qualcosa di più esclusivo, nei negozi puoi acquistare prodotti realizzati in vetro colorato brillante e resistente o persino in vetro colorato.

Basato su materiali per la fabbricazione di lampade per bagni

  • Tradizionalmente, il corpo del prodotto è realizzato con diverse plastiche, base in metallo, vetro, legno, ma nel caso di installazione in bagno, è meglio optare per materiali resistenti all'umidità. In questo caso, i prodotti in plastica e vetro sono buoni, i prodotti in acciaio inossidabile e cromo sono ottimi per la decorazione d'interni.
  • Per quanto riguarda i paralumi, qui la scelta non può che essere limitata dalla fantasia del progettista. Possono essere prodotti in cristallo, superfici in vetro di vari gradi di lavorazione - dall'elegante vetro opaco a quello scintillante, vari tessuti, pietra naturale.

In base alla progettazione

Quando acquisti l'applique più adatta per un bagno, devi fare affidamento non tanto sulle caratteristiche del design quanto sul rispetto dello stile di design generale per inserirlo nel modo più competente:

  • Classico È uno stile elegante, caratterizzato da forme naturali e dall'utilizzo di materiali naturali. I prodotti per questo stile sono scelti in combinazione con il colore generalizzato della stanza: non possono essere accattivanti e attirare troppo l'attenzione degli altri.
  • Moderno... Questo stile promuove una certa austerità. Non ci sarà nulla di superfluo qui e tutti i dettagli raggiungeranno il loro scopo. I prodotti per interni moderni sono selezionati non per la bellezza, ma per l'esecuzione di compiti familiari: la suddivisione in zone. I designer consigliano di scegliere applique con forme laconiche, paralumi in vetro e luce diffusa.
  • Stile giapponese. La cosa principale qui è la calma e l'assenza di riflessi luminosi. Tutta l'illuminazione può essere costituita da lampade a dispersione di luce con tonalità prevalentemente gialle. I migliori prodotti per questo stile sono il tipo alogeno.
  • Stile provenzale implica la presenza di una finestra in bagno per la luce naturale. La retroilluminazione sarà necessaria qui solo la sera. Si tratta di prodotti da parete semplificati con un morbido e confortevole fascio di luce gialla o bianca.
  • High Tech... Questo stile moderno ha un forte tema urbano. Le sue caratteristiche sono linee e angoli chiari, asimmetria e possono verificarsi un numero enorme di superfici opache o lucide. Qui sono perfetti applique eleganti e qualsiasi prodotto in metallo in custodie con sfumature opache di diverse dimensioni.

Suggerimenti per la selezione

La specificità del bagno implica alcuni obblighi nei confronti dei prodotti con cui si prevede di decorare la propria casa. Pertanto, anche se ti piace davvero l'aspetto dell'apparecchio, il fattore determinante nella selezione dovrebbe essere la conformità del prodotto ai criteri per l'uso e la sua capacità di resistere a sbalzi di umidità e temperatura elevati.

Il microclima di una stanza con bagno può non solo portare a problemi di cablaggio. Anche tutte le parti esterne dell'apparecchio sono esposte all'umidità. Pertanto, la plastica senza una lavorazione speciale può perdere forza e diventare fragile, il metallo riceverà un brutto rivestimento arrugginito, il vetro diventerà opaco e la vernice perderà la sua luminosità.

Va aggiunto che per i bagni in cui le stanze sono dominate da colori caldi, è necessario scegliere elettrodomestici delle stesse tonalità. Altrimenti, la luce sarà troppo intensa, il che rovinerà significativamente la situazione e potrebbe danneggiare la vista.

Sarebbe anche meglio rifiutare applique con sfumature di vari colori. Unendosi, i loro raggi distorcono il colore della pelle nella superficie dello specchio.

Al momento dell'acquisto, oltre alle qualità estetiche, devi considerare anche:

  • Tutte le parti della base dell'applique devono essere ben rifinite con vernice o vernice, innescate con elettrolisi o spruzzatura di polvere.
  • I materiali con cui è realizzato il plafond devono resistere al riscaldamento e non avere paura dell'umidità, così come non crepe o nuvole.
  • Se nel prodotto vengono utilizzati legno, bambù o altri materiali simili, devono essere trattati con sostanze speciali in modo che non assorbano l'umidità.
  • Gli apparecchi da bagno sono un tipo originale di apparecchi di illuminazione, quindi dovresti scegliere solo quelli che hanno un segno speciale - "per i bagni", altrimenti i loro rivestimenti saranno danneggiati, il telaio si arrugginirà e ci sarà il pericolo di scosse elettriche.
  • La selezione di questo prodotto è in una certa misura limitata dal filmato della stanza: qualsiasi idea interessante può essere utilizzata in bagni di grandi dimensioni, ma per le stanze piccole è meglio selezionare dispositivi di grandi dimensioni.

Struttura ricettiva

Se hai già una plafoniera per il bagno, bastano 2-3 applique installate accanto agli specchi per creare un'atmosfera morbida e confortevole:

  • Uno specchio a forma di quadrato è in perfetta armonia con due applique montate su lati diversi.
  • Una superficie di specchio oblunga o rettangolare sarà illuminata con alta qualità da un prodotto con un diffusore alto o lungo posto su un lato o due prodotti sui lati.
  • Un'ottima opzione è installare un apparecchio che segua le curve dello specchio ed è dotato di 4 o 6 lampade a bassa potenza, che danno un'illuminazione ultra-soffusa.
  • Gli apparecchi di illuminazione devono essere installati in modo che non si riflettano in alcun modo sulla superficie dello specchio.
  • La potenza delle lampadine deve essere scelta in modo che la loro luce non accechi e allo stesso tempo dia una luce morbida e diffusa che non dia ombre dure.

Per evitare errori nella scelta, dovresti fare affidamento su fattori come:

  1. Lo stile della stanza e la tavolozza dei colori di rivestimenti per pareti e pavimenti, mobili, impianti idraulici.
  2. I livelli del product placement desiderato.
  3. Le dimensioni della stanza e la distanza tra tutti gli apparecchi di illuminazione.
  4. Allocazione e suddivisione in zone delle aree della stanza.
  5. La presenza di una superficie riflettente - specchi, piastrelle, strutture di tensione.

Rinforza le applique su entrambi i lati dello specchio. Il tuo viso sarà ora uniformemente illuminato. Se lo specchio è grande, posiziona l'applique direttamente sulla superficie dello specchio. Per un piccolo bagno, sarà possibile montare apparecchi di illuminazione negli angoli o più vicini al centro, a mezzo metro dal soffitto, le cui lampadine illumineranno sia la parte superiore che quella inferiore. Questa installazione garantisce un'illuminazione elegante e bella per un bagno di questo tipo, mentre una luce secondaria accanto alla superficie dello specchio renderà più facile truccarsi o radersi.

Se desideri acquistare prodotti di qualità dai migliori produttori di prodotti per il bagno, rivolgi la tua attenzione alle eleganti applique italiane. Sono amati per la loro eccellente qualità, affidabilità e lunga durata. Le applique da parete delle aziende italiane combinano eleganza casual, sobrietà e forme rigorose. Possono adattarsi magnificamente a qualsiasi interno possibile, dal classico al country, mentre la stanza brillerà di colori completamente diversi.

Belle foto di posizionamento all'interno

  • Eleganti applique a forma di cilindri su entrambi i lati dello specchio illuminano l'area di lavaggio. Se si opta per il vetro smerigliato di tali lampade, l'illuminazione diventerà più tenue e diffusa.
  • Le lampade a sospensione lungo il perimetro del bagno lo renderanno più luminoso ed elegante. Se scegli dimensioni ridotte, anche una piccola vasca da bagno apparirà attraente e luminosa.
  • L'illuminazione spot per un bagno è una mossa originale se ti piace mettere in risalto determinate aree della stanza durante il periodo della loro destinazione d'uso.

Come scegliere gli infissi per il bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento