Lampade da tavolo a LED

Lampade da tavolo a LED
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Modelli
  3. Caratteristiche principali
  4. Soluzioni di colore
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per il posizionamento

Uno dei tipi più popolari di apparecchi di illuminazione moderni sono le lampade da tavolo a LED di luce direzionale, grazie al loro aspetto estetico, al basso consumo energetico e alla durata. Le lampade a LED hanno una buona resa della luce e dei colori, che è importante quando si illuminano le superfici di lavoro e possono funzionare come una luce notturna e una lampada da tavolo.

Considera i principali tipi di lampade a LED, le loro differenze e i punti chiave della scelta di soluzioni di illuminazione con LED.

Caratteristiche, pro e contro

L'interesse per l'illuminazione a LED è associato alle sue caratteristiche uniche che consentono di risparmiare energia, che è diventato particolarmente importante nel contesto di un graduale aumento dei prezzi dell'energia. Se confrontiamo l'efficienza e la durata delle tradizionali lampade a incandescenza (LN), dispositivi fluorescenti economici e LED, questi ultimi dimostrano risultati che sono molte volte superiori alle capacità dei loro analoghi.

Le interessanti proprietà per i consumatori dell'illuminazione a LED includono:

  • Bassi consumi energetici. L'efficienza dei LED è 10 volte superiore a quella dei LED convenzionali.
  • Formazione di un bagliore uniforme nessun effetto stroboscopico, irritante per gli occhi e nessuna radiazione UV dannosa per la visione periferica. A questo proposito, i LED sono assolutamente sicuri.
  • Massima efficienza luminosa possibile - i dispositivi con LED sono leader in termini di efficienza luminosa tra le sorgenti luminose esistenti.
  • Sicurezza antincendio, poiché escludono un forte riscaldamento, che spesso porta a danni a cartucce e contatti. Anche con un uso prolungato, la lampada rimane appena calda.
  • Continuità di lavoro in condizioni di caduta di tensione di rete, che si riflette solo nell'intensità del flusso luminoso.
  • La durata della risorsa funzionale. Secondo le stime dei produttori, la durata media delle lampade a LED è di 45.000 ore.

Inoltre, i prodotti a LED ampliano le possibilità di progettazione illuminotecnica, in particolare durante la creazione di illuminazione architettonica. È l'illuminazione decorativa locale che consente di posizionare gli accenti, enfatizzando i dettagli chiave all'interno e delineando visivamente i confini delle aree funzionali.

Gli svantaggi includono:

  • Costo alto. L'acquisto di una lampada a LED di alta qualità costerà 350-400 rubli.
  • La necessità di utilizzare un dispositivo speciale per regolare la luminosità della lampada, poiché un dimmer convenzionale non è adatto.
  • Una percentuale significativa di difetti nel mercato dei LED. Pertanto, la vita dichiarata della lampada e la risorsa effettiva potrebbero non coincidere.

L'illuminazione a LED è un modo efficace per risparmiare il budget familiare sui costi dell'elettricità. Se usarlo dipende da te. Il nostro compito è aiutarti a navigare nella scelta di dispositivi di illuminazione di questo tipo, considerando le loro principali caratteristiche e differenze.

Modelli

La gamma di lampade a LED si distingue per una varietà di design, colori e design, che consente di scegliere sia il modello più semplice di una lampada per un asilo nido sia un'opzione esclusiva per un soggiorno o una camera da letto.

Classificazione dei dispositivi desktop LED:

  • Modelli interni per decorare stanze in vari stili moderni: hi-tech, fusion, loft, minimalismo.
  • Prodotti dalle funzionalità estese, pensati per l'illuminazione completa dei piani di lavoro.
  • Apparecchi con funzione luce notturna per bambini. Sono realizzati con plastica ecologica e sono realizzati sotto forma di animali, piante, personaggi delle fiabe e giocattoli.

Le lampade da tavolo si distinguono per la loro soluzione costruttiva, e quindi esistono diversi tipi di lampade.

Apparecchi LED con morsetto

Tali prodotti vengono fissati lateralmente al piano di lavoro, lasciando libero il piano del tavolo. Sono fissati saldamente a qualsiasi superficie orizzontale per mezzo di un morsetto. Il design flessibile della colonna della lampada consente di regolare la posizione dell'apparecchio. Questa categoria di prodotti comprende modelli con molletta - mini-lampade con supporto, dotate di un diffusore compatto, il loro design non prevede più un gomito a più stadi.

Con l'aiuto di modelli su un morsetto, puoi creare non solo l'illuminazione locale, ma anche una plafoniera, attaccandoli alle parti sporgenti degli arredi. La ridistribuzione del flusso luminoso nella direzione desiderata viene effettuata da un meccanismo sul supporto.

Modelli con controllo tattile

I modelli sensoriali si accendono, reagendo al tocco di una determinata area del corpo. Nei dispositivi con dimmer, viene fornito un dimmer speciale per regolare l'intensità del flusso luminoso. L'illuminazione del desktop touchscreen ha un principio di funzionamento estremamente semplice. Il corpo dell'apparecchio è dotato di un sensore, che ha un circuito appositamente progettato che reagisce al tocco.

Il sensore funziona come un doppio terminale (condensatore), il cui ruolo è svolto dal corpo della lampada. Il tocco di una persona provoca un aumento della capacità del condensatore, che è fissato da un sensore integrato, che segnala il meccanismo di regolazione responsabile dell'accensione / spegnimento dell'illuminazione. Nei modelli con dimmer può essere integrato un sensore di movimento, che consente di accendere il dispositivo quando l'utente si avvicina al piano di lavoro. Modelli interessanti con orologio e termometro, adatti sia per gli scolari che per gli impiegati.

Dispositivi-trasformatori

Questi prodotti sono caratterizzati dalla massima funzionalità e praticità, grazie all'essere dotati di un treppiede flessibile, che offre la possibilità di allontanarsi, avvicinare la lampada e cambiare la direzione del flusso luminoso. I modelli con altezza regolabile sono indispensabili per lavori che richiedono la massima concentrazione di attenzione e precisione, che aumenta l'affaticamento della vista.

Tali lampade hanno un lungo stelo, dotato di diversi giunti girevoli e una base appesantita per una maggiore stabilità del dispositivo. Esistono modelli di trasformatori con attacco al tavolo, dove la base è dotata di un morsetto.

Lampade d'ingrandimento illuminate

Particolarmente degne di nota sono le lampade d'ingrandimento a LED retroilluminate. L'ambito di applicazione delle lampade con lente è vario: cosmetologia (manicure, pedicure, tatuaggio, estensione delle ciglia), medicina, gioielli, ricamo e artigianato, ovvero quelle aree in cui il lavoro è associato all'elaborazione di piccoli dettagli. Una lente d'ingrandimento è installata nel telaio della lampada, che fornisce una visione più ampia con un ingrandimento multiplo uniforme degli oggetti senza distorcerli.

Questa categoria di dispositivi è rappresentata da modelli da tavolo su morsetto o supporto e versioni da terra di lampade con treppiede, supporto, ruote o piattaforma.

Le lampade con lente d'ingrandimento a LED differiscono nei parametri di ingrandimento dell'obiettivo da 3 a 12 diottrie e nel numero di LED - 42-108 pezzi, che influisce sulla potenza del flusso luminoso. La distribuzione di un gran numero di sorgenti luminose locali sull'intera area della lampada contribuisce alla creazione di un effetto "senza ombre", la cui essenza si riduce alla formazione di un flusso luminoso generale da una moltitudine di quelli locali , che rimuove l'ombra proiettata dall'oggetto.su cui poggia il corpo illuminante.

Modelli multifunzionali

Oltre alle lampade tradizionali alimentate da una presa da 220-230 V, sono disponibili anche modelli a batteria pieghevoli. Il vantaggio dei dispositivi LED alimentati a batteria è la loro compattezza e la possibilità di utilizzo in viaggio. Il prezzo delle opzioni di illuminazione stradale sarà più alto, ma ne vale la pena.

Ci sono modelli portatili con ricarica wireless e porta USB. Queste sono bacchette magiche per coloro che devono lavorare di notte o semplicemente amano leggere la sera. Il loro principale vantaggio è la possibilità di caricare contemporaneamente due dispositivi.

Caratteristiche principali

La scelta a favore delle lampade da tavolo a LED è spesso fatta per la loro funzionalità. Pertanto, è importante assicurarsi che il modello che ti piace abbia le caratteristiche necessarie per svolgere efficacemente il compito principale, tenendo conto delle specifiche condizioni operative.

Potenza

Le potenze nominali ottimali per le sorgenti luminose desktop vanno da 60 watt a 100 watt. Se hai intenzione di illuminare una grande superficie di lavoro, allora è meglio scegliere una lampada da 100 watt. La potenza consigliata dagli oftalmologi è limitata a 75 W, tenendo conto della capacità della carta bianca di riflettere la luce, aumentando la luminosità del flusso luminoso.

Quando le stanze erano illuminate solo da lampade ad incandescenza (LN), la luminosità della luminescenza è stata valutata in base al consumo di energia elettrica. Pertanto, per illuminare grandi stanze - soggiorni, corridoi o sale da pranzo, è stato utilizzato 100 Watt LN. Con l'avvento di dispositivi a LED che differiscono per l'emissione luminosa, non è diventato del tutto corretto essere guidati da questo criterio.

Le lampade con LED perdono parzialmente energia a causa dell'adattatore, quindi potrebbero esserci discrepanze tra il consumo di energia e la luminosità del bagliore. La potenza dei dispositivi LED e LN viene confrontata utilizzando un fattore 8. Supponiamo che, per ottenere l'illuminazione di una stanza, fornita da un LN standard da 60 Watt, sia necessario utilizzare un analogo LED di almeno 7,5 Watt. Un'alternativa ai 200 Watt LN è la sorgente LED da 30 W.

Temperatura di colore

L'intervallo della temperatura di esercizio per i dispositivi LED può variare. Le sorgenti con una luce bianca calda di una sfumatura leggermente giallastra sono ideali per gli appartamenti. Tale illuminazione favorisce il relax, rendendo il soggiorno il più confortevole possibile. Le lampade bianche neutre sono le migliori per illuminare le superfici di lavoro.

Per le sue caratteristiche, il colore neutro garantisce una chiara visibilità di tutti i dettagli, eliminando il pesante affaticamento della vista. Gli apparecchi con un colore bianco freddo di una tinta bluastra, simile alla luce del giorno, sono adatti per uffici, istituzioni pubbliche.

Efficienza luminosa

Quando si scelgono i prodotti a LED, è importante tenere conto del rapporto tra i parametri del flusso luminoso dei dispositivi con LED e LN. Il flusso luminoso è misurato in lumen. Non tutti i produttori si preoccupano di indicare questa caratteristica sulla confezione dell'apparecchio.

In tali casi, l'unica linea guida per il consumatore è il consumo di energia. La presenza di questo parametro semplifica la selezione dei prodotti. Per gli appartamenti, è sufficiente la potenza dei dispositivi LED fino a 10 watt. L'indicatore del flusso luminoso di tale illuminazione a LED è simile alla potenza di 60 Watt LN.

Tipo di base

Tutti i tipi di zoccoli sono installati nelle moderne sorgenti luminose a LED. I tipi più comuni di base a vite sono E-14 / E-27. Le basi girevoli GU-10 hanno connettori a due pin, quindi sono adatte per cartucce in cui è prevista la spaziatura dei pin corrispondente.

Chiedi al negozio quale base ha la lampada nel prodotto selezionato. Si consiglia di scegliere lampade a LED con la stessa base del resto delle lampade dell'appartamento. Ad esempio, quando in una lampada da terra e in un lampadario viene fornito un portalampada standard con connessione filettata, viene selezionata una lampada con un supporto identico.

Angolo di direzione della luce

Se gli LN convenzionali brillano allo stesso modo in tutte le direzioni, le sorgenti LED possono diffondere il bagliore a diversi angoli di 15-180 °. I nuovissimi modelli con retro in vetro sono caratterizzati da un angolo di illuminazione a 360°. Scegliendo un dispositivo LED desktop in base all'angolo di diffusione, procedi dal suo scopo. Con gli apparecchi a fascio stretto creano un'illuminazione d'accento di arredi, accessori e piccole aree funzionali. Tali lampade sono adatte per illuminare le superfici di lavoro.

Qualità dell'alimentazione

Vale la pena sapere che gli alimentatori di alta qualità sono piuttosto grandi. Alcuni produttori tendono a installare piccoli alimentatori a bassa potenza nelle lampade: tali risparmi si riflettono nella qualità e nella durata dei prodotti a LED.

Soluzioni di colore

Quando si sceglie il colore della lampada a LED per il lavoro, è necessario evitare i colori sgargianti, preferendo le tonalità calme di una tavolozza neutra: bianco, nero, grigio, marrone. Questi colori non interferiscono con la concentrazione e hanno un effetto positivo sulla vista. Con un principio simile, viene selezionata una lampada per uno scolaro, è meglio rifiutare un design eccessivamente colorato, stampe insolite e colori acidi a favore di sfumature monocromatiche di tonalità psicologicamente confortevoli di verde, blu, arancione tenue.

Per quanto riguarda la soluzione coloristica delle lampade decorative, in questa materia partono dalla tavolozza generale dei colori degli interni e dal ruolo che svolgono le lampade in essa. Ci sono molte opzioni. Possono fungere da accenti, diluendo arredi monocromatici, supportando disegni multicolori e aumentando la temperatura del colore in un interno monocromatico "freddo".

Come scegliere?

Oltre alle caratteristiche tecniche elencate, quando si sceglie un dispositivo LED, è necessario tenere conto di alcuni altri punti:

Geometria e materiale del colore.

Il plafond può essere opaco, scuro, trasparente, colorato, creando una luce morbida e rilassante, o, al contrario, luminoso, focalizzato. L'uso di tonalità traslucide colorate consente di creare un'illuminazione di una certa tonalità. Le tonalità, dove la parte superiore è aperta, aiutano ad aumentare visivamente lo spazio, "sollevando" i soffitti bassi. Il lavoro di scrittura è comodo quando la lampada ha un paralume con il fondo aperto.

Anche il materiale con cui è realizzato il paralume è importante. Le lampade con paralume in plastica di alta qualità sono l'opzione migliore per un asilo nido. Lo svantaggio delle tonalità metalliche è il forte riscaldamento. Quando si sceglie un dispositivo LED per il proprio account personale, è meglio dare la preferenza a prodotti in ottone, vetro, legno, porcellana, cristallo o paralumi realizzati con tessuti di alta qualità.

Forme ideali della lampada: a forma di cono, trapezoidale e sferica, che contribuiscono alla formazione di un flusso luminoso confortevole.

Funzionalità

I criteri principali per la scelta di una lampada da tavolo per il lavoro sono la sicurezza e la massima praticità. La presenza di un supporto mobile offre la possibilità di modificare l'altezza della lampada e la direzione del flusso luminoso. Grazie al supporto flessibile, il prodotto ottiene una maggiore mobilità all'interno della superficie di lavoro. In alternativa, puoi considerare un modello con molletta per il fissaggio rigido del dispositivo al tavolo, che funge da assicurazione contro le cadute accidentali.

Indicatori di alimentazione

Quando si sceglie la potenza, viene preso in considerazione lo scopo della lampada. Un'illuminazione moderatamente satura e soffusa è ottimale per un appartamento. Un'ottima soluzione sono le lampade a LED dimmerabili, che consentono di modificare l'illuminazione, impostando un livello di luce confortevole per il lavoro o il gioco. I modelli sensoriali con un dimmer dello stesso sono adatti per la camera da letto, il soggiorno e lo studio.

L'acquisto di una potente lente d'ingrandimento per la tua casa è giustificato se sei seriamente appassionato di cucito e ricamo, dedicando molto tempo al tuo passatempo preferito.

Idealmente, la temperatura del colore della lampada da tavolo dovrebbe essere quella della luce diurna naturale, che ha un effetto benefico sul nostro benessere.

Suggerimenti per il posizionamento

Una scelta competente della forma, del design, del colore e della potenza di una lampada da tavolo a LED è metà della battaglia, è altrettanto importante posizionarla correttamente. Ricorda che solo a condizione di un'illuminazione di alta qualità e ben congegnata, il lavoro sarà produttivo e la vista sana.

Quindi cosa devi sapere:

  • La luce confortevole sulla superficie di lavoro dovrebbe essere: morbida - una volta ed escludere i confini contrastanti - due.
  • È importante che il bagliore si diffonda uniformemente su tutta la superficie di lavoro, cosa che può essere ottenuta con la corretta geometria del paralume, che diffonda la luce sull'area più ampia possibile senza danni agli occhi.
  • La posizione ottimale dell'apparecchio è sul lato sinistro dell'utente. Consentito quando la lampada è di fronte a una persona seduta. In entrambi i casi, l'ombra non interferirà con la scrittura.
  • Quando posizionata sul piano di lavoro del monitor, la sorgente luminosa è posizionata in modo tale da escludere la direzione del flusso luminoso sullo schermo.
  • È meglio coprire il piano del tavolo con una superficie riflettente in modo che l'abbagliamento non distragga dal lavoro e non irriti gli occhi.
  • Quando si sceglie una lampada da tavolo per uno studente, privilegiare paralumi che coprano l'intero elemento illuminante: in questo modo si evita l'effetto luce "taglio" dannoso per gli occhi dovuto al flusso luminoso diretto.

Per una recensione della lampada da tavolo a LED dimmerabile, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento