Lampade da tavolo

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Dispositivo e accessori
  3. Visualizzazioni
  4. Che tipo di lampadine si adatteranno?
  5. Forme
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Materiali (modifica)
  8. Colori
  9. Stili
  10. Produttori
  11. Ambito di applicazione in casa
  12. Come scegliere?
  13. Idee originali per un bellissimo interno elegante

I moderni modelli di lampade da tavolo ti consentono di dare vita alle idee di design più audaci. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo dettaglio gioca un ruolo importante all'interno e può enfatizzare qualsiasi stile.

Caratteristiche e vantaggi

Le lampade da tavolo non perderanno mai la loro popolarità, poiché presentano una serie di vantaggi rispetto, ad esempio, alle lampade da terra o da soffitto.

Le lampade da tavolo possono illuminare l'illuminazione locale. Diffondono delicatamente la luce, creando un'atmosfera interna accogliente e rilassante. Tale illuminazione è particolarmente utile quando si tratta di un intenso affaticamento degli occhi.

In genere, le lampade da tavolo sono piccole e abbastanza leggere. Grazie a queste caratteristiche, questi dispositivi di illuminazione possono essere facilmente e rapidamente riorganizzati da un luogo all'altro senza smontaggio.

Molti modelli regolabili offrono la possibilità di modificare la potenza dell'illuminazione. In tali lampade, non solo puoi cambiare la lampadina con una luminosità più alta o più bassa, ma anche utilizzare le popolari opzioni LED con un dimmer. Un regolatore così conveniente può entrare in azione dopo aver premuto un pulsante sull'apparecchio.

Inoltre, nelle lampade da tavolo, puoi facilmente cambiare la lampadina. Ciò non richiede alcuno sforzo speciale o conoscenze speciali.

I modelli sono molto popolari in cui è possibile regolare l'altezza e la posizione del corpo. Questi tipi di lampade da tavolo sono particolarmente importanti quando si tratta di uno studente o di un desktop, poiché puoi facilmente regolare il dispositivo in modo che sia più comodo lavorare con i documenti o fare i compiti.

I marchi moderni producono non solo lampade da tavolo funzionali e facili da usare, ma anche molto belle. La gamma di questi prodotti è così vasta che puoi scegliere la soluzione perfetta per qualsiasi stile di interni, sia esso un classico elegante o un'avanguardia non banale. Tutto dipende solo dalle preferenze personali dei proprietari di casa.

Dispositivo e accessori

Le classiche e le più comuni sono le lampade, la cui disposizione costruttiva consiste in un'ampia base (solitamente rotonda), un supporto e un plafond.

I prodotti più resistenti e durevoli sono quelli in cui il corpo è in metallo e il paralume è in vetro spesso, metallo o una combinazione di questi materiali. I prodotti di marchi moderni sono spesso dotati di sfumature speciali con riflettori. Tali dettagli sono necessari per aumentare l'efficienza della direzione del flusso luminoso.

In un set con dispositivi diversi, di regola, ci sono una varietà di componenti. Può essere:

  • paralumi e paralumi sostituibili e di ricambio;
  • Cavo USB necessario per collegare la lampada a un personal computer;
  • manuale operativo;
  • lampadine sostituibili;
  • Certificato di garanzia.

Visualizzazioni

Attualmente, la scelta di una lampada da tavolo adatta è complicata solo dalla ricchezza dell'assortimento. Sul mercato dell'illuminazione c'è una grande varietà di lampade diverse per ogni gusto e colore.

Prima di tutto, tutti i dispositivi di illuminazione sono suddivisi in:

  • Funzionale... Tali modelli sono utilizzati per illuminare un tavolo da lavoro, da scrittura o da computer, nonché comodini.
  • Decorativo... Queste lampade mirano principalmente a una disposizione di alta qualità e bella di accenti di luce e colore all'interno.

Inoltre, tutte le lampade da tavolo sono suddivise in base al tipo di attacco:

  • Le lampade classiche sono quelle che installato su una superficie piana orizzontale... Sono molto comodi in quanto possono essere spostati liberamente all'interno dell'area di lavoro. Ma tali lampade tradizionali sono le più inaffidabili, poiché sono suscettibili di danni meccanici. Possono essere accidentalmente spinti o fatti cadere dal tavolo, il che potrebbe causare la rottura dell'oggetto.
  • Lampade da tavolo popolari di recente su una molletta... Gli apparecchi di illuminazione piccoli e leggeri sono spesso dotati di tali supporti. La loro comodità sta nel fatto che il dispositivo può essere fissato non solo dalla parte laterale del desktop, ma anche su una libreria o su qualsiasi altro elemento sporgente. È molto più difficile abbandonare un modello del genere, ma è necessario scegliere con cura una molletta.
  • Anche i produttori moderni producono lampade da tavolo su un morsetto... Questo tipo di fissaggio ricorda il metodo di fissaggio di un tritacarne vecchio stile sul bordo del tavolo. Una metà di tale struttura viene applicata dall'alto al piano del tavolo e la seconda viene attorcigliata in basso fino a quando il bordo del tavolo è, per così dire, "bloccato in una morsa". Se la base della lampada ti consente di ruotarla e inclinarla a diverse angolazioni, allora questo supporto si adatterà meglio.

Nelle lampade da tavolo possono essere installati diversi tipi di interruttori:

  • su un cavo;
  • sul comando a pulsante;
  • controllo tattile;
  • su un telecomando (con telecomando) con la possibilità di regolare la luminosità.

Inoltre, le lampade da tavolo differiscono per il tipo di alimentazione.

  • I modelli tradizionali sono quelli alimentati dall'elettricità quando collegati a una normale presa.
  • Esistono anche opzioni più moderne che funzionano da un personal computer tramite un cavo USB.
  • Le opzioni wireless alimentate a batteria e le lampade ricaricabili non richiedono alcun cavo.

Inoltre, le lampade da tavolo possono avere forme e configurazioni diverse. Le più popolari sono, ovviamente, le tradizionali opzioni rotonde. Seguono le lampade con paralumi conici, quadrati o rettangolari. Ma questo è lontano dall'intero elenco di dispositivi di illuminazione da tavolo che i produttori moderni ci offrono.

Diamo un'occhiata più da vicino a diverse copie moderne popolari che sono multifunzionali:

  • Non molto tempo fa, comodo lampade del trasformatore... Possono essere installati sia a casa che in ufficio. I design di tali dispositivi di piegatura facilitano l'avvicinamento o l'allontanamento della sorgente luminosa, se necessario, nonché la direzione del flusso luminoso nella direzione desiderata. Tali modelli sono particolarmente rilevanti nei casi in cui questa o quella attività richiede un forte affaticamento degli occhi, attenzione e massima precisione (cucito, disegno, ecc.).
  • Anche oggi molti consumatori preferiscono il multifunzionale lampade con lente d'ingrandimento... Molto spesso vengono utilizzati durante un lavoro scrupoloso con piccoli dettagli. Sono dotati di lente d'ingrandimento o lente. Le più popolari sono le lampade d'ingrandimento su un morsetto, poiché è molto più comodo lavorare con tali dispositivi.
  • Se vuoi decorare l'interno con un dettaglio spettacolare e raffinato, dovresti dare un'occhiata più da vicino a un dispositivo come lampada a candelabro... Tali modelli hanno la forma di un bellissimo candelabro, ma non vengono inserite normali candele di cera, ma lampade a forma di candela.
  • Follemente popolare tra gli acquirenti lampade da tavolo e applique... Tali apparecchi di illuminazione hanno forme di tonalità non standard e sono spesso integrati da vari elementi decorativi.

Molto spesso, le lampade da terra e le applique per il tavolo sono grandi, quindi, scegliendo un modello per l'interno con un paralume luminoso, puoi usarlo come accento luminoso.

  • High-tech e multifunzionale sono desktop lampade dotate di orologio e termometro... Questi utili componenti aggiuntivi si trovano più spesso sulla base della lampada e si trovano a una distanza di sicurezza dalla fonte di luce. Di norma, gli indicatori di tempo e temperatura in tali prodotti vengono visualizzati su un display monocromatico.
  • Per molti anni di fila, spettacolare "Lava" - lampade... Sono decorativi e rappresentano una fiaschetta trasparente a forma di cilindro in vetro con olio trasparente e paraffina traslucida nella parte interna. Di norma, in tali dispositivi, le lampade a incandescenza si trovano nella parte inferiore della lampadina, evidenziandone così il contenuto. La paraffina nel cilindro inizia a muoversi e "rotola" dolcemente nell'olio.
  • Oggi nei negozi ce ne sono tantissimi per bambini lampade da tavolo. Queste possono essere non solo graziose lampade da comodino, ma anche comodi modelli per scrivanie. I modelli per bambini sono spesso realizzati in una varietà di forme. Può essere non solo una performance classica con una base laconica e un'ombra, ma anche un prodotto originale a forma di fiore, animale, personaggi dei cartoni animati.

Che tipo di lampadine si adatteranno?

I seguenti tipi di lampadine possono essere installati nelle lampade da tavolo:

  • Lampade ad incandescenza;
  • Alogeno. Tale illuminazione differisce dalle lampadine a incandescenza in quanto il filamento di tungsteno in esso contenuto viene agitato in uno speciale tubo del gas. Grazie a questo design semplice, la luce delle lampade alogene è più brillante e dura molto più a lungo.
  • Lampadine fluorescenti a risparmio energetico o fluorescenti. La potenza di queste varietà è molto superiore alla potenza delle lampadine convenzionali. Tuttavia, le opzioni di risparmio energetico sono più economiche in termini di consumo energetico.

L'unico inconveniente di tali lampadine è che emettono vapori nocivi di mercurio e altri elementi chimici.

  • Lampade a LED o LED. Le lampadine a diodi sono le più economiche, resistenti e durevoli. Possono avere telai flessibili e sensori di luce/movimento.

Forme

Le forme tradizionali e più comuni di lampade da tavolo sono rotonde, quadrate, rettangolari (allungate nel piano orizzontale), coniche.

Più eleganti e sofisticati sono i candelieri o candelieri. Tali dettagli appariranno organici in molti interni, dal classico all'artistico.

I consumatori moderni hanno l'opportunità di acquistare per sé una lampada più interessante di forma insolita. Ad esempio, le grandi lampade a forma di globo sembrano costose e solide. Di norma, la sorgente luminosa in tali modelli si trova nella parte interna di una sfera rotonda chiusa. Esistono anche opzioni più semplici in cui i paralumi di diverse dimensioni sono completati dall'immagine della mappa del mondo e possono essere moderni o invecchiati.

Una bella lampada a fontana è adatta anche per il posizionamento sul tavolo. Questi modelli scintillanti sono decorativi. I supporti in tali varianti sono spesso realizzati in plastica colorata o trasparente e integrati con un fascio di fibre ottiche multicolori.

Per la stanza dei bambini, puoi scegliere un'opzione interessante sotto forma di animali, piante, bellissimi motivi, bambole, automobili, uccelli, insetti, ecc. Se il bambino ama vari sport, l'interno può essere integrato con lampade di questo orientamento. Ad esempio, potrebbe essere un pallone da calcio decorativo retroilluminato.

Le lampade di design con figure diverse sembrano attraenti e originali. Tali aggiunte decorative possono essere posizionate su diverse parti del dispositivo: sulla base, sul supporto e persino sull'ombra.Le cifre in tali lampade sono molto diverse. Recentemente, le varianti con famose sculture in miniatura, gufi misteriosi, gatti e navi o volanti (per uno stile nautico) sono particolarmente popolari.

Dimensioni (modifica)

L'armonia e l'equilibrio del posto di lavoro verranno mantenuti solo se si sceglie la dimensione giusta per un apparecchio di illuminazione.

La lampada da lavoro non dovrebbe essere grande. È meglio scegliere modelli di trasformatore discreti. Per una stanza con una piccola area, dovresti anche scegliere opzioni non troppo alte e grandi, altrimenti appesantiranno la situazione.

Se il filmato della stanza lo consente, è possibile installare lampade per interni più grandi con eleganti sfumature volumetriche.

Materiali (modifica)

La base e il coperchio del dispositivo possono essere realizzati con vari materiali.

Le lampade da tavolo sono:

  • pietra (materie prime decorative o naturali);
  • gesso;
  • bicchiere;
  • le opzioni di cristallo possono essere opache, lucide, trasparenti o colorate;
  • di legno;
  • ceramica;
  • metallo;
  • forgiato;
  • carta;
  • sintetico;
  • pelle (naturale e artificiale).

I prodotti in metallo patinato sembrano interessanti. Può essere ferro, ottone, argento, rame, bronzo.

Colori

La gamma cromatica degli apparecchi da lavoro è limitata ai toni trasparenti, traslucidi e neutri. Ciò è dovuto al fatto che un modello con una tonalità brillante può distrarre dal lavoro e influire negativamente sulla visione di una persona.

Se stiamo parlando di modelli decorativi, la loro tavolozza di colori non è limitata da nulla. La scelta di una gamma adatta dipende dai toni chiave degli interni.

Le lampade bianche e nere sono classiche ed eleganti. Nonostante la loro attenzione stilistica, tali pezzi appariranno armoniosamente in una varietà di ensemble, dallo storico al moderno.

Le lampade rosse, corallo e rosa sono accentuate. Tali prodotti non richiedono rinforzi con elementi decorativi all'interno. Punti luminosi simili nell'ambientazione possono essere opzioni per sfumature di blu, viola, giallo, turchese e lilla, nonché una lampada verde chiaro alla moda. Sono meglio posizionati in soggiorno o in cucina.

Per la camera da letto, è meglio scegliere opzioni notturne più tranquille in beige, crema, verde pallido e pesca.

Stili

Le lampade da tavolo sono realizzate in diverse soluzioni stilistiche:

  • I prodotti sembrano originali in chiave nautica... La loro superficie è spesso invecchiata artificialmente. Tali lampade sono spesso decorate con dettagli decorativi a forma di ancora, volante, nave o mappe del mondo invecchiate su un plafond.
  • Infissi in stile antico, di regola, sono dipinti di bianco e sono di grande peso. La loro superficie può imitare marmo, pietra o stucco goffrato chic.
  • Prodotti con stile "Provenza" più spesso sono piccoli e decorati con sfumature pastello. Possono anche essere decorati con bordi sfrangiati e stampe floreali o di frutta.
  • Per lo stile soppalco è adatto un modello che combini due materiali diversi. Ad esempio, legno e metallo. È meglio scegliere prodotti con un design laconico e più serio.
  • Classico le lampade si distinguono per squisita raffinatezza e moderata ricchezza. Di regola, hanno forme aggraziate e sono decorati con dorature, bronzo o argento.
  • Cinese le lampade da tavolo possono essere fatte di carta in una cornice di legno. Tali modelli appariranno armoniosi in ambienti orientali.
  • Per moderno stile, vetro futuristico o minimalista e opzioni in metallo sono le migliori opzioni.

Produttori

La valutazione dei noti paesi produttori che producono lampade da tavolo di alta qualità e attraenti include:

  • Germania (Lumberg, Hans Kogl, Schmitz-Leuchten).
  • Spagna (LEDS, Mantra, B.lux).
  • Italia (AXO light, Ciulli, Banci, Passeri International).
  • Turchia (Ozcan, Seda).
  • Repubblica Ceca (Artglass, Elite Bohemia).

Ambito di applicazione in casa

Le lampade da tavolo sono spesso utilizzate per completare il lavoro e le scrivanie. Per fare ciò, è meglio scegliere modelli di forma oblunga, in cui è possibile modificare la posizione e la direzione del plafond.

Tali dispositivi sono adatti anche per una toletta. Dovrebbero emettere una luce ricca e morbida allo stesso tempo. Si consiglia di scegliere prodotti con paralumi aperti. Sono adatte anche le lampade installate nello specchio in diverse aree. Con questo tipo di illuminazione, sarà molto comodo truccarsi o fare una manicure.

Per i comodini, si consiglia di scegliere lampade di dimensioni medie e compatte. Le opzioni di maggior successo saranno i colori calmi e pastello.

È molto facile scegliere una lampada per un soggiorno. Per fare ciò, devi solo prestare attenzione allo stile degli interni, nonché ai tessuti e all'arredamento presenti nella stanza. In base al colore e alla trama di questi elementi, puoi scegliere un dispositivo molto armonioso e attraente.

Come scegliere?

Quando si sceglie una lampada da tavolo, è necessario prestare attenzione alla qualità dei materiali con cui è realizzata. Se il paralume è in plastica, assicurati che questo materiale sia resistente al calore. Questo vale anche per gli oggetti in metallo. Devono essere protetti da un eccessivo surriscaldamento. Assicurati di controllare la stabilità della struttura della lampada o l'affidabilità dei suoi fissaggi in modo che il dispositivo poggi con sicurezza sulla superficie del tavolo.

La lampada dovrebbe idealmente corrispondere allo stile degli interni in cui verrà posizionata.

Se scegli una luce notturna per bambini, è meglio acquistare una versione affidabile con un supporto robusto in modo che il bambino non lo tocchi accidentalmente e lo lasci cadere dal tavolo / piedistallo. Un simpatico modello a forma di animale o personaggio dei cartoni animati apparirà armonioso nella camera dei bambini.

Idee originali per un bellissimo interno elegante

  • Lampade laconiche in metallo con sfumature arrotondate di bianco e verde possono essere posizionate su un tavolo accanto al divano del caffè in un soggiorno verde, con leggere tende bianche alle finestre.
  • Una versione in metallo curvo con un paralume aperto starà bene su una scrivania del computer bianca in una stanza bianca come la neve con poltrone grigie e blu.
  • I comodini in una camera da letto bianca possono essere completati da grandi lampade con basi rosse e sfumature nere. Diluisci il contrasto con cuscini scuri su un letto bianco e un piccolo lampadario in ferro battuto sul soffitto.
  • Inoltre, sui comodini in una camera da letto luminosa, puoi mettere lampade con gambe in vetro e paralumi trapezoidali color crema.

Per una panoramica di 10 fantastiche lampade da tavolo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento