Lampada da scrivania
Le prime lampade che potevano essere trasportate da un tavolo all'altro apparvero tra gli antichi greci e romani. Erano lampade a olio. Molto più tardi, l'olio fu sostituito con cherosene. È diventato più facile usare una lampada del genere: non fumava. Ma con l'avvento dell'elettricità, le lampade da tavolo sono diventate un attributo invariabile sia degli edifici residenziali che delle istituzioni private.
Vantaggi e svantaggi
Perché amiamo queste lampade? Per il fatto che hanno una serie di vantaggi per gli scopi:
- Versatilità: con un arredamento adeguato, le lampade possono svolgere non solo la funzione di un dispositivo da tavolo, ma anche un lampadario o una luce notturna.
- Possibilità di concentrare il fascio luminoso: Una lampada telescopica o un modello su treppiede può illuminare l'area richiesta con una leggera torsione dello stelo, come molti altri tipi di lampade.
- Mobilità: Il peso delle lampade è compreso tra 200g e 5kg. Anche un adolescente può portarla in qualsiasi altro posto.
- Funzionalità wireless: opzioni moderne - apparecchi con presa USB o ricarica della batteria.
- Proprietà decorative: con l'aiuto di una lampada luminosa, puoi decorare una stanza pallida o appianare un tripudio di colori con colori calmi. Per completare l'aspetto creato della stanza, una lampada realizzata in un certo stile utilizzando tecniche non standard aiuterà.
Ci sono svantaggi per le lampade da tavolo? Ce ne sono molti meno dei meriti. Tuttavia, anche se l'apparecchio ha una base in legno, è ancora fragile. L'elemento incandescente stesso può essere pericoloso per i bambini: è caldo, si rompe facilmente ed è dannoso se viene a stretto contatto con gli occhi. E la struttura fallirà rapidamente in caso di caduta accidentale.
La maggior parte delle lampade non ha un cavo elettrico lungo come vorremmo, e questo limita l'area della loro applicazione. E forse il problema più importante è il riciclaggio. Siamo abituati a gettare le lampadine usate nel cestino quando questo può essere fatto solo con le lampadine a incandescenza convenzionali.
Le lampade alogene e fluorescenti dovrebbero essere consegnate a speciali punti di raccolta per il loro ulteriore smontaggio sicuro.
Dispositivo
Le lampade da tavolo dei modelli convenzionali sono costituite da una base, una gamba, un plafond, una base (supporto), una lampadina, un cavo elettrico con una spina per una presa e un interruttore situato sul cavo stesso o sulla base, una gamba , un plafond. L'elettricità scorre dalla presa alla lampada attraverso un interruttore. Con il suo aiuto, il circuito elettrico viene chiuso o aperto, la corrente viene fornita al dispositivo.
Le lampade possono essere montate su una molletta, un morsetto (morsetto) o semplicemente installate sulla superficie. La molletta e il morsetto possono essere fissati solo sul bordo del tavolo o su uno scaffale vicino. La base stabile consente di posizionare la lampada ovunque su una superficie orizzontale.
Le lampade da tavolo differiscono anche per i tipi di interruttori:
- con filo (senza bottoni);
- sensoriale;
- dimmerabile;
- touchscreen dimmerabile;
- pulsante, con installazione su filo;
- pulsante, con installazione sul corpo.
Visualizzazioni
Dal loro aspetto, le lampade da tavolo possono essere:
- Classico - elegante e austero, sobrio e bello. Sono utilizzati sia in ufficio che in camera da letto. La piacevole luce diffusa è una caratteristica distintiva di questi apparecchi.
- Ufficio. Funzionalità e praticità sono ciò che contraddistingue queste lampade. Lo scopo principale è l'illuminazione spot del posto di lavoro.Ciò significa che può essere utilizzato non solo in ufficio, ma anche a casa, oltre ad illuminare la scrivania del bambino. Le lampade con un dimmer (dimmer) forniranno un'illuminazione adeguata di qualsiasi parte del posto di lavoro.
- Con una base trasparente. Una tale lampada si adatterà idealmente a quasi tutti gli stili, perché la gamba trasparente può essere di una forma geometrica rigorosa o sotto forma di una figura pretenziosa. L'effetto di una luce sospesa sarà inerente a tale lampada.
- Eco-stile. L'uso di legni, pezzi di legno come base e gamba, cannucce, fili d'erba, viti, fiori secchi per decorare il plafond rende queste lampade davvero casalinghe. Queste lampade possono essere realizzate da artigiani domestici, ti permettono di accendere la tua immaginazione a piena potenza.
- Lampada da pavimento. Tale lampada non è una lampada da terra, ma ha una gamba alta, che è posizionata sul tavolo. Quando la luce è accesa, al buio, le lampade da terra con paralume galleggiano sul comodino e illuminano dolcemente il posto letto.
- Lampade tiffany. Un paralume in vetro colorato e una gamba in legno o metallo sono gli elementi che rendono straordinariamente bella una lampada del genere. Il nome stesso ci permette di parlarne come di un'opera d'arte.
- Decorativo. Il compito principale di queste lampade non è l'illuminazione, ma l'arredamento. Pertanto, possono adattarsi a qualsiasi stile. Una gamba panciuta con un orologio e un paralume, ricoperta di gzhel, si adatterà perfettamente alla camera da letto. La base in bronzo patinato e il paralume in tela ricamata illumineranno una stanza rustica. Una gamba cromata pieghevole, un paralume in metallo con lente d'ingrandimento e illuminazione, renderanno il posto di lavoro in un ufficio in stile high-tech luminoso ed elegante. Una lampada a fiore di cristallo con diverse campane svolgerà perfettamente il ruolo di una luce notturna nella stanza di una ragazza.
- Lampade per bambini suggerire l'esecuzione di materiale infrangibile (metallo o plastica). Il tuo bambino sarà felice di addormentarsi accanto a una luce gentile: un Minion o uno gnomo, un Puffo o un orsacchiotto. Le lampade per i bambini in età scolare possono essere decorate per abbinarle, ad esempio un pallone da calcio o una farfalla. La cosa principale è che la luce deve corrispondere alla funzionalità della lampada: illuminare il piano di lavoro o essere retroilluminata di notte.
- Lampada convertibile funziona da rete, ma allo stesso tempo ha una gamba flessibile che permette di dargli una nuova forma. È sospeso con un morsetto, che è importante per una piccola area del tavolo. A quale stile appartiene dipende dai componenti. Ma una lampada del genere non può essere definita classica.
- Funzionamento a batteria senza fili ti permetterà di portarlo negli armadi bui o di scendere con esso in cantina. Tale lampada può essere realizzata sotto forma di una lampada a icona o di una lampada a cherosene, quindi potrebbe essere un elemento di arredo.
- Lampada con presa USB consente di collegarlo a un laptop o tablet. Questa opzione di illuminazione salva gli occhi dell'utente con la tecnologia, poiché uno schermo luminoso in una stanza buia può piantare la visione.
- Apparecchio con due lampade può essere del tipo da terra o sotto forma di lampada a candelabro. Apparirà armoniosamente su una base in ceramica o ottone.
- Modello multifunzionale con orologio e sveglia, termometro, barometro. Un dispositivo moderno che ti consente di analizzare le informazioni disponibili a colpo d'occhio e svegliarti in tempo.
- Lampada a pantografo - questo è un design con una cerniera aggiuntiva che ti consentirà di installare la lampada più in alto o più in basso rispetto alla superficie del tavolo. Il morsetto del bordo del tavolo lo fissa saldamente. Tali progetti sono spesso utilizzati da specialisti che lavorano con piccole parti: orologiai, cosmetologi, dentisti, ecc.
Lampadine
La scelta delle lampadine per un apparecchio di illuminazione dipende dalla posizione e dalla funzione prevista, nonché dallo stile scelto. Inoltre, non bisogna dimenticare l'uso sicuro degli apparecchi di illuminazione. Una lampada con filamenti a incandescenza ad alta potenza non deve essere avvitata in una lampada da tavolo con paralume in tessuto.
Per l'apparecchio è possibile scegliere i seguenti tipi di lampade:
- Lampada ad incandescenza - il dispositivo più economico, familiare e di breve durata con uno spettro luminoso giallo.
- Lampada alogena - analogo al precedente, ma con un gas tampone. È più costoso, ma dura anche di più. Ha uno spettro luminoso naturale.
- Sorgente di luce fluorescente con proprietà di scarica di gas. A condizione che vengano accese e spente raramente, tali lampade dureranno 20 volte più a lungo delle lampadine convenzionali.
- Lampade da tavolo al neon È un elemento decorativo per il relax.
- Lampade a infrarossi È un oggetto di trattamento e prevenzione del raffreddore. Utilizzato nelle istituzioni mediche ea casa. Richiede consulenza medica prima dell'uso.
Forme
La forma classica di un apparecchio di illuminazione da tavolo è rotonda o quadrata. Con un paralume (paralume) per una o due o tre lampadine. Le lampade moderne sono una varietà di idee. Nemmeno tutte le lampade da ufficio possono essere definite comuni. Quelli insoliti sono presentati da designer professionisti in un'unica versione e una linea di trasporto per un acquirente di massa.
E se le cose di design non sono alla portata di tutti, molti possono permettersi di acquistare una lampada di vetro a forma di gufo. Le lampade a candela appariranno molto belle su un candelabro in ferro battuto. I bambini saranno deliziati da cani e gatti. I topi a batterie con la loro luce ti aiuteranno a leggere il tuo libro preferito. Una lampada da terra a forma di giraffa illuminerà dall'alto la cameretta del bambino.
Sul panno verde di un grande tavolo a due colonne, un globo luminoso creerà una sensazione di affidabilità e inviolabilità di tutto ciò che lo circonda. E la lampada a ombrello in piedi sul comodino racconterà una certa frivolezza della sua padrona.
Dimensioni (modifica)
Poiché i bulbi più piccoli pesano 200-300 grammi, occupano anche poco spazio. I dispositivi con cavo flessibile USB si inseriscono facilmente in una valigetta per laptop o nel vano portaoggetti di un'auto. Le solite lampade da tavolo possono essere classificate come di medie dimensioni. L'altezza normale è di 35-40 cm sopra il piano del tavolo, ma raggiunge gli 80 cm, quelli grandi non sono così alti quanto pesanti.
Possono essere realizzati con materiali voluminosi come un pezzo di legno o pietra o cemento. Ma esistono anche lampade alte. Sono utilizzati in officine professionali, organizzazioni e istituzioni mediche.
Per utilizzare una lampada da tavolo alta con pantografo in casa, ad esempio, sono necessarie le seguenti condizioni: una stanza grande, un tavolo grande. In una stanza piccola, una cosa del genere sarebbe inappropriata, a meno che non sia l'unica fonte di luce.
Materiali (modifica)
I materiali che vengono utilizzati per realizzare la cosa necessaria possono essere gli stessi per la base, le gambe e il paralume, o diversi. Per la produzione di lampade da tavolo, vengono spesso utilizzati:
- Bicchiere - opaco o multicolore, macchiato o verniciato. Tale apparecchio può essere costituito da un supporto e da un plafond o rappresentare un'unica struttura. Ad esempio, un parallelepipedo di vetro colorato con dentro delle lampadine al neon.
- Cristallo, richiedendo che il suo taglio mostri tutta la sua bellezza quando la luce è accesa. Una versione costosa di un materiale trasparente che rende la stanza color arcobaleno.
- Porcellana con una miniatura scritta sopra - questo è un capolavoro che richiede ammirazione. Le lampade in porcellana decoreranno la camera da letto e il soggiorno.
- Tonalità di rattan - un vivido esempio di stile country o eco-stile. Il materiale naturale renderà la stanza più morbida e l'illuminazione più calda.
- carbolite la lampada da tavolo è anche chiamata "lampada NKVD" o "stalinka". Polimero sintetico che ben si sposa con lo stile retrò.
- Metallo - il materiale con cui sono realizzati sia i plafond che le cremagliere. Possono essere verniciati in qualsiasi colore, con o senza motivi.
- Tessile Puoi acquistare paralumi con la lampada o crearne uno tuo. Sia il tessuto che la sua trama possono essere molto diversi. E questo ti permetterà di scegliere una tonalità per qualsiasi stile. In questo caso, utilizzare lampade a risparmio energetico: si riscaldano meno e non creano pericolo di incendio.
- Carta - cartone e riso, ondulato e autoadesivo. Scegli un modello e crea tu stesso l'ombra. Questo ti aiuterà ad autorealizzarti e a rendere la stanza più confortevole. Ma le tonalità di carta in stile cinese possono essere acquistate anche nei negozi.
- Elementi in legno le lampade possono essere massicce o traforate, naturali o dipinte. Tutto dipende dal design e dal desiderio dell'autore. Tali cose sono individuali e, quindi, costose.
- Plastica - insieme al vetro, il materiale più diffuso. È poco costoso, molto versatile, leggero e conveniente. Ma puoi usarlo solo se la lampada è aperta, poiché la plastica praticamente non trasmette luce.
- Ottone. Anche nel più famoso negozio online cinese, i prezzi delle lampade realizzate con questo metallo partono da 4,5 mila rubli. I veri capolavori costano più vicino a 100.000 rubli.
- Bronzo - materiale più elegante. Pezzi pesanti, ma belli e decorati decoreranno una camera da letto in un design classico.
Colori e motivi
Designer e artisti tracciano una linea condizionale tra i colori freddi e caldi della tavolozza. Pertanto, quando si sceglie un dispositivo di illuminazione, è possibile concentrarsi su questi dati. La tua lampada sarà percepita come fredda se è blu, lilla, blu. I colori caldi includono rosso, rosa, arancione, giallo.
Ma il verde, il viola, il turchese sono i colori dei mezzitoni. Una lampada verde chiaro porterà calma in una stanza con una ricca combinazione di colori verdi. Una lampada bianca, nera o grigia sembrerà fredda, severa, formale. Ma dopotutto, nessuno ha vietato di rendere la fonte di luce multicolore.
Il colore wengé è costituito da varie tonalità marroni che imitano la trama del legno. Il supporto in wengé e il paralume beige sono una combinazione classica ed elegante che si adatta a molti stili.
Ma non si tratta del colore in sé, ma della presentazione della tua lampada. Dopotutto, può decorare, diventare un punto luminoso o essere un malinteso. I disegni possono ravvivare non proprio il colore giusto. Gzhel blu-blu su un copriletto bianco e bianco con gli stessi riccioli e fiori - e chi oserebbe chiamare fredda la tua camera da letto? Tutto dipende dalla combinazione di colori.
Design alla moda
Le lampade hanno anche i loro sarti:
- Atmosfera Globemaker - un'azienda che consente di combinare geografia e illuminazione. Questo è davvero un lavoro educativo: globi con illuminazione interna. Ci sono molte opzioni e non solo quelle desktop.
- Pensiero progettuale Angela Jensen e mente ingegneristica Ger jansen ha creato una lampada del tutto insolita in bilico sulla base sulla potenza degli elettromagneti. È molto bello. E molto costoso.
- Lampada in pietra bilanciata - il nome della lampada, la cui gamba è costituita da pietre in equilibrio l'una sull'altra. Una tale lampada la renderà più luminosa non solo nella stanza, ma anche nella doccia.
- Lampada per rapimento alieno È un UFO che con il suo raggio attira nel piatto una mucca quasi vera. In questo caso, non solo lo spazio sotto il raggio si illumina, ma anche il corpo del disco volante.
- Ewa sendecka Ho inventato una lampada trasformabile che puoi mettere, mettere, appendere, rotolare da un posto all'altro. Una bella lampada con un fiocco (o un bouquet - chi vede cosa).
Fortunatamente, ci sono molte persone creative nel mondo. Pertanto, possiamo vedere lampade con bolle d'aria multicolori che galleggiano in una boccetta d'olio e illuminano piacevolmente la nostra stanza. Un ramo di ginepro con un uccello seduto su di esso e una lampada a LED è una meravigliosa luce notturna in ogni stanza. Nella stessa tecnica artigianale con il legno, è possibile vedere un orso appoggiato a un tronco d'albero, tra i cui rami sono nascoste delle lampadine.
La classica ballerina in porcellana sotto il paralume è un omaggio allo stile e al tempo. Ma la lampada può essere con altre figure di persone e animali. Lampade con figurine decoreranno perfettamente salotti e camere da letto. I fan dell'eco-stile adoreranno i sottobicchieri con le conchiglie. I faretti wireless possono essere inseriti all'interno di un grande guscio e creare una vera e propria favola per bambini e adulti.
I fan dello stile Tiffany adoreranno la lampada in vetro colorato realizzata in vetro luminoso multicolore. Ma qualcuno sarà interessato al design della gamba e del plafond usando la tecnica del decoupage. I motivi floreali piaceranno ai fan della Provenza o dello stile country. Ma poiché i tovaglioli per decoupage trattano argomenti completamente diversi, non sarà difficile scegliere i tuoi temi.
Stili
I seguenti modelli sono adatti a diversi stili:
- Lampade classiche adatto non solo allo stile classico, ma anche al neoclassicismo o alla fusione.
- Ufficio lampade può essere utilizzato nello stile del minimalismo e del costruttivismo.
- Provenza e campagna, loft ed etnico - stili che, se usati correttamente, saranno felici con l'eco-lampada.
- Lampada da pavimento - a seconda di come sono progettati la gamba e il paralume, la lampada da terra si adatterà a stili sia retrò che pop art.
- Lampade tiffany - questo è moderno, d'avanguardia o art deco - stili diversi con richieste diverse.
- Apparecchio con due lampade si adatta perfettamente allo stile impero.
- High Tech ama il metallo e il vetro senza pretese.
- floristica sarà appropriato sia in rococò che in Provenza.
Produttori
Ci sono innumerevoli produttori di lampade da tavolo in tutto il mondo. Per ogni gusto e portafoglio. Ma i trendsetter per questo accessorio sono gli italiani. Le aziende manifatturiere più apprezzate dall'Italia e non solo:
- Reccagni Angelo. Un marchio italiano che produce corpi illuminanti di vario tipo. Le parti sono progettate individualmente e brevettate in Europa. L'assortimento comprende più di 2.000 articoli.
- Maytoni. Marchio tedesco con qualità tedesca, che produce apparecchi di illuminazione classici. I prodotti vengono esportati in quindici paesi in tutto il mondo. I materiali principali sono vetro, metallo, plastica.
- Mantra. Un marchio spagnolo con un approccio di design interessante ai suoi prodotti. I loro prodotti sono di alta qualità e poco costosi.
- Brillante. Gli australiani sono preoccupati per l'ambiente. La loro produzione riduce le emissioni nocive nell'atmosfera creando prodotti rispettosi dell'ambiente. Ci sono più di 3.000 nomi di apparecchi di illuminazione di questa azienda sul mercato.
- Camelia. Una delle corporazioni più popolari. 10 siti di produzione sono situati in 5 continenti. La gamma comprende diversi tipi di sorgenti luminose, batterie e caricabatterie. I prezzi dei prodotti sono abbastanza democratici.
- Eglo. Fabbriche di marca si stabilirono in India, Cina e Ungheria. I materiali ecologici in condizioni ecologiche rendono le merci non le più economiche. Ma a spese del lavoro, l'azienda sta cercando di ridurre il costo dei suoi prodotti.
- ERA. Un marchio russo specializzato non solo nella produzione, ma anche nella lavorazione di apparecchi di illuminazione. I magazzini dell'azienda si trovano in tutta la Russia. Alcuni degli sviluppi del design sono stati apprezzati da esperti russi e internazionali.
Come scegliere una lampada?
Utilizzando apparecchi di illuminazione con linee rette, sotto forma di rigorose forme geometriche, è possibile enfatizzare l'autorità e il senso degli affari del proprietario della stanza. Forme rotonde, l'uso di temi floreali e animaleschi racconteranno altrettanto il carattere del proprietario. Se la lampada viene posizionata accanto a una superficie a specchio, la stanza sarà più luminosa e più grande.
Un fattore importante nella scelta di una lampada è lo spettro luminoso.
Le lampadine a filamento emettono luce gialla e non irritano gli occhi. Le lampade fluorescenti sono economiche, ma non tutti sono contenti della loro luce bianca.
È altrettanto importante scegliere il materiale: deve essere resistente, bello, sicuro. E dovrai anche ricordare le funzioni previste per il futuro acquisto:
- Sulla scrivania del computer un apparecchio per ufficio con meccanismo girevole e la possibilità di avvicinarsi al piano del tavolo è abbastanza adatto. Può essere in metallo o plastica, a pulsante o touch. Il metodo di montaggio può essere qualsiasi, ma la lampadina dovrebbe consentire di non affaticare gli occhi, ma anche di non accecare.
- Al soggiorno è necessario selezionare un dispositivo di illuminazione che sia in armonia con lo spazio circostante.La lampadina dovrebbe essere normale con filamenti o alogena, poiché è necessaria per leggere e creare un'illuminazione calma.
- Camera da letto - un luogo di riposo e relax. Luce soffusa per la toeletta, modalità dimmer e interruttore a pulsante: queste sono le qualità che una lampada dovrebbe avere.
- Lampada per la scuola materna - questa è sicurezza, che significa leggerezza, un dimmer o luce notturna, un interruttore con un pulsante o un sensore, e l'estetica non sarà superflua.
Quando scegli una lampada per il tuo posto di lavoro, scegli un paralume che non sia appariscente, altrimenti i tuoi occhi si stancheranno. Inoltre, i colori vivaci sono irritanti per il sistema nervoso.
Interni originali
In una casa con finiture in legno, installa lampade dello stesso materiale: belle, accoglienti, calde. E nella stanza del futuro astronauta, oltre al soffitto stellato, metti la lampada "Starry Sky". In una stanza con un solo materasso, una normale lampadina sospesa a un'asta di metallo, che è piegata a forma di cremagliera, starà benissimo.
Finché esisteva questo articolo, non avevamo ancora abbastanza spazio per descrivere ogni lampada da tavolo mai inventata. Quindi, hai molto da scegliere.
Per cos'è una "lampada intelligente", guarda il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.