Lampade da tavolo per la camera da letto

Lampade da tavolo per la camera da letto
  1. Peculiarità
  2. Raccomandazioni
  3. Design
  4. Luce e colore
  5. Tipi di interruttore
  6. Raccomandazioni per l'installazione

La camera da letto è il luogo in cui le persone moderne trascorrono la maggior parte del loro tempo. Ecco perché, quando si organizza questa stanza in una casa o in un appartamento, è necessario prestare particolare attenzione all'illuminazione, che dovrebbe creare comfort, indipendentemente dall'ora del giorno.

Sia lo stato emotivo di una persona che l'atmosfera della stanza stessa dipendono dalla fonte di luce nella camera da letto. Per una stanza del genere, la luce fioca è più favorevole: l'illuminazione aggiuntiva viene in soccorso, vale a dire le lampade da tavolo.

Peculiarità

La stanza in cui una persona riposa e dorme è un posto speciale. Quando si pianifica di acquistare un dispositivo di illuminazione da tavolo, è necessario considerare le seguenti caratteristiche:

  • la camera da letto dovrebbe avere un'illuminazione adatta alla lettura, all'artigianato e alla visione della TV;
  • l'aspetto della sorgente luminosa aggiuntiva deve essere abbinato all'interno della stanza, deve corrispondere al suo stile;
  • il dispositivo di illuminazione deve essere mobile, facile da spostare e svolgere anche la funzione di cambiare la direzione del fascio luminoso.

Le lampade da tavolo sono suddivise nei seguenti tipi:

  • Ufficio le lampade in camera da letto vengono solitamente utilizzate per illuminare l'area di lavoro. Questo tipo di corpo illuminante deve avere un regolatore sia per l'angolo di inclinazione che per l'incidenza della luce. Queste sono semplici lampade, senza fronzoli, a un prezzo ragionevole.
  • Decorativo la sorgente luminosa viene utilizzata per l'illuminazione del comodino. Di solito tali dispositivi sono posizionati negli angoli del letto, completando e armonizzando il design della stanza. La varietà più elitaria di lama decorativi è la lampada Tiffany. Il paralume in vetro colorato di detto apparecchio di illuminazione gli conferisce grazia.

I dispositivi Tiffany originali sono conservati in collezioni private, quindi non sono disponibili per tutti, ma sul mercato moderno ci sono copie a un prezzo abbastanza ragionevole.

Un paralume trasparente per una lampada da tavolo può anche decorare bene una stanza e tali lampade completano perfettamente qualsiasi interno. Le lampade in stile ecologico sono realizzate con materiali ecocompatibili e attraggono con la loro unicità. Questa fonte di luce aggiuntiva decora sia un interno moderno che una camera da letto in stile retrò.

Raccomandazioni

Quando si sceglie un'ulteriore fonte di illuminazione per la camera da letto, è necessario ricordare che l'apparecchio di illuminazione deve essere combinato con le dimensioni della stanza e il suo interno. Se la sorgente luminosa è necessaria per l'illuminazione generale e verrà utilizzata come elemento decorativo, le sue dimensioni non hanno molta importanza. Gli amanti della lettura prima di andare a letto dovrebbero prestare attenzione se la lampada è in grado di illuminare un'area sufficiente per la lettura.

Per quanto riguarda la funzionalità, è preferibile scegliere una lampada in cui siano regolabili sia l'altezza che l'angolo di incidenza della luce, in modo che il flusso luminoso che ne emana non irriti gli occhi.

Se vuoi posizionare una lampada da tavolo su un comodino accanto al tuo letto, assicurati che sia proporzionale alla superficie e che i bordi del paralume non si estendano oltre i bordi del piano del tavolo.

Molto spesso, quando si sceglie un'illuminazione aggiuntiva, una luce notturna viene scambiata per una lampada da tavolo, questo è l'errore più comune. La luce notturna crea una luce troppo morbida che non interferisce con il sonno e aiuta persino ad addormentarsi. Tuttavia, una luce notturna è una scarsa fonte di luce per il lavoro e la lettura notturna, poiché non esce abbastanza luce.La luce di una lampada da tavolo è perfetta per quasi tutte le attività preferite.

Design

Oggi il campo dell'illuminazione artificiale è così ampio che non sarà difficile scegliere una lampada da tavolo in base alle preferenze di gusto. Tuttavia, non dimenticare che agirà non solo come ulteriore fonte di luce, ma anche come decorazione.

Quando si sceglie un dispositivo di illuminazione, è necessario fare affidamento non solo sullo stile e sugli interni della stanza, ma anche sulla tavolozza dei colori della stanza.

Non dimenticare che una lampada da tavolo dovrebbe creare un'atmosfera di calore e comfort, oltre a soddisfare la vista.

Una camera da letto, realizzata in stile classico o italiano, sarà perfettamente completata da un tradizionale paralume: un tono calmo e ricco, realizzato con materiale costoso. Lo stile art deco implica soluzioni più audaci, la presenza di lampade colorate fatte di perline di vetro infilate su un filo, insolite combinazioni di colori ed elementi decorativi.

Con il minimalismo, sono appropriati i design con aste raffinate. Una lampada da tavolo a cascata è il fulcro perfetto per una camera da letto in stile hollywoodiano. Gli amanti di un loft alla moda in stile loft devono affidarsi a toni scuri e linee ruvide con decorazioni minimali.

Dopo aver considerato solo alcuni stili, è chiaro che per qualsiasi interno puoi trovare un prodotto elegante e funzionale che si adatta idealmente alla stanza e soddisfa l'occhio.

Luce e colore

L'illuminazione gioca un ruolo importante nella vita quotidiana di una persona. Può rendere le persone assonnate, vigili, calme, irritabili. Anche la luce ha le sue caratteristiche: luminosità, tonalità, forza, intensità. La camera da letto è un luogo dove dormire e riposare, dove è possibile recuperare le forze per la giornata a venire. Ecco perché, quando si sceglie una lampada da tavolo, si dovrebbe pensare all'opzione di illuminare l'area richiesta.

La temperatura della lampada dovrebbe essere scelta in base alla predominanza di colori freddi o caldi, toni luminosi e tenui. Considerando che l'illuminazione nella camera da letto dovrebbe essere diffusa e delicata, si consiglia di utilizzare lampade a spettro caldo.

Gli amanti della lettura prima di andare a letto dovrebbero utilizzare una lampada da parete con luce bianca come fonte di illuminazione aggiuntiva, per evitare il contrasto con la luce principale.

Anche l'illuminazione da tavolo dovrebbe essere selezionata in base al tipo di lampada e alla sua potenza:

  • Le lampade a incandescenza sono le più convenienti per il prezzo, hanno una tonalità di luce eccezionalmente calda, ma sono di breve durata, antieconomiche.
  • Le lampade fluorescenti sono abbastanza resistenti, ma si stancano rapidamente degli occhi.
  • Le lampade alogene sono le più resistenti, emettono luce diffusa.
  • Le lampadine a LED sono l'ideale. Sono i più economici, sono disponibili in una varietà di colori e forniscono una piacevole luce morbida.

Tipi di interruttore

Data l'ampia gamma di dispositivi per la luce aggiuntiva, si può notare che oggi esistono vari dispositivi in ​​grado di controllare l'illuminazione in una stanza.

  • Attualmente, i più popolari sono dimmer... Questo è un dispositivo speciale che consente di regolare l'intensità della luce.
  • Gli ultimi modelli di lampade da tavolo moderne differiscono controllo tattileche si adatta perfettamente al loro design grazie alla sua discrezione. Il controllo con un semplice tocco consente non solo di accendere e spegnere comodamente la luce, ma anche di regolarne l'intensità.
  • Sono molto popolari e interruttori a pulsante, che differiscono l'uno dall'altro solo per la posizione sul dispositivo di illuminazione: il corpo del lama o il filo.
  • Il clou della squisita lampada classica rimane interruttore - pizzoche unisce semplicità ed eleganza.
  • Interruttori con telecomando molto comodo. L'apparecchio può essere controllato con un piccolo telecomando, che è alimentato da normali batterie.La durata del telecomando sarà piuttosto lunga in quanto non verrà utilizzato molto spesso.

Raccomandazioni per l'installazione

Quando si installa una lampada da tavolo, la sicurezza del luogo gioca un ruolo importante, la protezione contro il ribaltamento accidentale è importante. Molte persone installano una lampada da tavolo sulla testata del letto. Uno dei luoghi più comuni per una lampada da tavolo è il comodino, fornirà l'illuminazione necessaria per leggere libri e guardare film di notte.

È inoltre necessario tenere conto dell'altezza del comodino. È importante che il dispositivo dia abbastanza luce, ma non accechi gli occhi.

Se gli apparecchi di illuminazione sono installati su entrambi i lati del letto, è necessario che le lampade siano le stesse. Bastano due lampade di una collezione.

Le lampade da comodino su entrambi i lati del letto creeranno anche un'ulteriore simmetria all'interno della stanza. La luce di una lampada da comodino, di regola, si diffonde in un posto letto, il che non impedisce a un altro membro della famiglia di dormire sonni tranquilli.

Se c'è un comodino su un lato del letto e una toletta sull'altro, la lampada da tavolo dovrebbe essere posizionata su di esso. Un tale elemento creerà un ulteriore accento nella stanza.

Le lampade da scrivania progettate per il lavoro devono essere posizionate sulla scrivania per creare l'area di lavoro illuminata richiesta attorno al computer.

Se la persona è mancina, la lampada deve essere posizionata a destra, altrimenti la luce sarà bloccata.

L'illuminazione della camera da letto correttamente scelta svolge un ruolo importante nella vita quotidiana di una persona. Una lampada da tavolo adeguatamente selezionata con una buona luce è una garanzia di comfort e tranquillità, perché la camera da letto è esattamente il luogo dove nulla dovrebbe essere disturbato, un luogo dove puoi rilassarti, rilassarti, fare ciò che ami e acquisire forza.

Le lampade da tavolo hanno molti vantaggi (rispetto ad altre sorgenti luminose aggiuntive):

  • non c'è bisogno di rovinare ancora una volta il muro praticando un foro;
  • mobilità, che consente, se necessario, di spostare il dispositivo di illuminazione in un altro luogo;
  • se vuoi cambiare l'illuminazione, puoi cambiare la lampada da tavolo e la potenza dell'illuminazione aggiuntiva - e la stanza brillerà di nuovi bellissimi colori.

Oggi il mercato dell'illuminazione è così ampio che è abbastanza facile scegliere una lampada da tavolo per la camera da letto. L'ampia gamma presentata di apparecchi di illuminazione per ogni gusto e ricchezza (dai produttori italiani d'élite ai modelli più semplici) consente di scegliere una lampada da tavolo dalle forme e colori classici a quelli più bizzarri. La cosa principale è il tuo desiderio e la tua immaginazione.

Naturalmente, dovresti scegliere l'opzione giusta il più attentamente possibile. Fidati solo di produttori di fiducia, in questo caso, ti salverai in anticipo dai problemi in futuro.

Confronta diversi modelli, studia le caratteristiche, scegli l'opzione più adatta all'interno della stanza. In questo modo il risultato non ti deluderà.

Belle lampade all'interno - nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento