Scegliere una luce notturna in camera da letto
Una camera da letto è una stanza pensata non solo per dormire, ma anche per il relax serale, e spesso c'è il desiderio di leggere un libro o sfogliare una rivista stando sdraiati a letto prima di coricarsi. Ma per una lettura sicura, è necessario osservare alcuni standard di illuminazione nella stanza, quindi dovresti pensare all'acquisto di un'elegante lampada da notte.
Diamo uno sguardo più da vicino ai tipi più popolari e funzionali di lampade da comodino per la camera da letto, le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Visualizzazioni
Ci sono un numero enorme di tipi di lampade da comodino per la camera da letto, e quindi è facile commettere un errore nella scelta. Offriamo in considerazione i modelli più popolari e funzionali che non solo diventeranno una parte pratica degli interni, ma aiuteranno anche a completarlo e decorarlo. Per decorare gli interni, le lampade di design sono le più adatte, che stupiscono con la loro forma insolita e completano vantaggiosamente anche l'ambiente più noioso. Ma a volte tali prodotti decorativi non sono del tutto funzionali, quindi dovresti prestare attenzione a modelli di tipo diverso:
- Ad esempio per un appartamento è perfetto lampada da notte con sensore di movimento... Il modello è molto funzionale e rende la vita molto più facile. Con una luce notturna del genere, non devi raggiungere il comodino o andare specificamente all'interruttore, devi solo agire sui sensori di movimento e la luce si accenderà da sola. I modelli con un sensore di luce (illuminazione) potrebbero non essere del tutto appropriati nella camera da letto, poiché il principio del loro funzionamento implica l'illuminazione della stanza con luce artificiale, mentre non c'è abbastanza luce naturale.
Il sensore viene attivato dal livello di illuminazione della stanza e il dispositivo si accende se la luce diurna diventa insufficiente, cioè con l'inizio dell'oscurità.
- Orologio notturno diventerà un vero e proprio ritrovamento, e risolverà due problemi contemporaneamente, svolgendo contemporaneamente la funzione di dispositivo di illuminazione e di orologio. Alcuni di questi modelli sono dotati di sveglia incorporata, che rende il prodotto ancora più funzionale.
- Ci sono molti Modelli, lavorare senza elettricità, che ti consentono di regolare il consumo di energia e risparmiare su questo. Tali dispositivi funzionano con batterie ordinarie o con piastre speciali caricate con energia dalla luce solare. Inoltre, il modello che funziona senza cavo di rete ha un vantaggio molto significativo: è portatile. L'apparecchio può essere spostato in sicurezza senza preoccuparsi della fonte di alimentazione.
E sebbene le lampade a batteria siano abbastanza funzionali, il classico modello elettrico con un filo è ancora molto più familiare e più affidabile. Tali modelli sono dotati di pulsanti di accensione e spegnimento, sono molto pratici e dureranno per molti anni.
- Per i bambini è particolarmente importante avere una luce notturna in camera da letto, poiché molto spesso i bambini hanno paura di essere completamente al buio di notte. Soprattutto per questi casi, è stata creata una luce notturna per bambini "Antibabayka". Molto spesso, un tale dispositivo di illuminazione per bambini è realizzato a forma di animale e decorato con sfumature chiare. Con una tale luce notturna, il tuo bambino sarà calmo tutta la notte.
- Luce notturna da tavolo - l'opzione più comune. Può essere posizionato sullo scrittoio della camera da letto o sul comodino.Questo tipo di luce notturna, a seconda della luminosità delle lampade, può essere adatta anche per la lettura prima di coricarsi.
- Lampade da terra potrebbero non essere così pratici in quanto occupano molto più spazio. Alcuni modelli sono presentati sotto forma di una lampada da terra compatta o di un cono allungato con un interruttore situato sul filo nell'area del pavimento.
- Piccolo lampada su una molletta È un accessorio di illuminazione molto funzionale. Il suo vantaggio sta nel fatto che questo dispositivo può essere posizionato ovunque: attaccato alla testiera, a un tavolo o a una libreria, l'importante è che si trovi vicino alla presa e il filo possa raggiungerlo facilmente.
- Modelli con telecomando molto comodo, poiché il dispositivo di illuminazione può essere posizionato ovunque nella camera da letto e il telecomando ti consentirà di controllarlo senza alzarti dal letto.
- Apparecchi a sospensione appartengono ai tipi di illuminazione a soffitto, poiché sono montati come normali lampadari. I ganci singoli situati in diverse parti della camera da letto sembrano i più eleganti. Questi tipi di lampade sono rilevanti nello stile del minimalismo o dell'hi-tech.
- Tra i modelli per bambini sono comuni luci notturne sensorialiche può essere controllato dal tocco. Ogni bambino sarà deliziato da un prodotto del genere.
- Una novità nel mondo della tecnologia è il cosiddetto luce notturna intelligente, che può essere controllato tramite uno smartphone. Collegando il telefono a una luce notturna, puoi impostare il timer dell'illuminazione, nonché regolarne il colore e la luminosità.
- Sembra molto carino luci notturne da cornici con foto... Il vantaggio di tali modelli è che non è necessario acquistarli per un sacco di soldi. Un tale prodotto può essere facilmente realizzato a mano. Un tale apparecchio di illuminazione situato nella camera da letto sembra piuttosto interessante ed elegante. Questo modello è particolarmente rilevante per i bambini ed è perfetto anche come regalo.
- Il rappresentante più brillante dei classici e del conservatorismo - modello con paralume... Un tale dispositivo di illuminazione sembra molto sofisticato ed elegante, ma quando è sovraccarico di dettagli, ad esempio un'abbondanza di materiale in velluto o la presenza di frange troppo lunghe, assume un aspetto più volgare.
- Sono stati sviluppati soprattutto per le stanze con aria troppo secca e per le stanze dei bambini luci notturne umidificatore... Non solo illumineranno la stanza, ma contribuiranno anche a garantire una respirazione più facile e a migliorare il benessere.
Oltre a tutti i modelli descritti, ce ne sono molti altri. Ad esempio, modelli rotanti, una lampada caratteristica, una luce notturna radio, una luce notturna a fascio, un modello con fibra ottica e varie opzioni con un'illuminazione interessante. Qualsiasi apparecchio di illuminazione, correttamente selezionato per l'interno, decorerà la stanza e completerà il suo design.
Forme
Le luci notturne per la camera da letto non solo differiscono nei principi di funzionamento e nei metodi di fissaggio, ma diversi modelli hanno anche forme diverse, grazie alle quali sembrano oggetti interni decorativi. Considera le forme più belle, insolite e rilevanti di apparecchi di illuminazione per la camera da letto.
Per esempio, Luna è la forma di luce notturna più adatta sia per le camerette dei bambini che per quelle degli adulti. Il modello è presentato a forma di vera luna e sembra incredibilmente bello. Il prodotto può essere posizionato sia a parete che sul comodino, e il pannello di controllo sarà un indubbio vantaggio.
Ci sono anche molti modelli insoliti sviluppati da talenti alle prime armi e designer già noti con grandi nomi. Il vantaggio delle lampade non standard è che possono essere abbastanza armoniose ed eleganti sia per completare l'interno, sia per apportare note di leggerezza e novità:
- Ad esempio, una lampada fatta a forma di candelasituato nella camera da letto contribuirà a dare agli interni un leggero tocco di romanticismo e creare un'atmosfera più intima.Inoltre, alcune piccole luci notturne a candela ti aiuteranno a trascorrere una serata romantica in sicurezza, poiché le vere candele con il fuoco, se maneggiate con noncuranza, possono causare problemi abbastanza seri.
- Locomotiva - un modello molto divertente, dalla cui esecuzione dipende completamente l'importanza del prodotto nella camera da letto di un bambino o di un adulto. Se l'apparecchio di illuminazione è realizzato a mano in legno o metallo, apparirà abbastanza armoniosamente in una camera da letto per adulti con un interno corrispondente, in altri casi, è meglio posizionare un tale modello nella camera da letto di un bambino.
- Tra i modelli più familiari, un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta ai prodotti a forma di sfera, rotondo, quadrato e altre forme geometriche di luci notturne.
Materiali e composizione
La qualità e l'aspetto di qualsiasi prodotto dipendono direttamente dai materiali utilizzati nella sua fabbricazione. La luce notturna non fa eccezione, quindi, prima di acquistare un prodotto, è necessario studiare attentamente i componenti e gli elementi che compongono il materiale con cui è realizzata. Spesso i produttori senza scrupoli consentono l'aggiunta di componenti non sicuri per la salute umana.
Tener conto di i materiali più popolari, ipoallergenici e sicuri, che vengono utilizzati per la fabbricazione di dispositivi di illuminazione notturna:
- Prodotti in plexiglas sono completamente sicuri, poiché non contengono componenti dannosi. Inoltre, il vantaggio indiscutibile è che questo materiale ha un'elevata resistenza, non si rompe e praticamente non si rompe.
- Luce notturna di sale non solo sembra insolito, ma anche estremamente benefico per la salute. Il modello è realizzato con cristalli di sale, le cui particelle e il cui aroma hanno un effetto sulla respirazione, ordinano gli organi interni e hanno un effetto benefico sulla salute del sistema nervoso.
- Modelli in cera, meglio conosciuti come lampade lava, sembrano piuttosto affascinanti e attirano molta attenzione. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo di illuminazione è il seguente: grandi particelle di cera fusa si muovono dolcemente all'interno di un recipiente illuminato con liquido. Questo modello è anche buono in quanto i movimenti fluidi in una nave trasparente aiutano a calmarsi e ripristinare la forza.
- Prodotti per l'illuminazione da perline È un fenomeno relativamente nuovo nel campo degli elettrodomestici. Tali modelli sono più un decoro che una parte funzionale dell'illuminazione della camera da letto. Ma, nonostante il fatto che le lampadine nel prodotto siano molto piccole e l'illuminazione di una tale luce notturna sia minima, sembra comunque molto insolita e impressionante.
- Modelli fatto di pietra può avere un aspetto completamente vario: da semplice, sotto forma di sampietrini illuminati, a sofisticate opere d'arte ottenute mediante intaglio decorativo. Tali prodotti staranno benissimo in una camera da letto in stile classico o con elementi in stile Art Nouveau.
- Di recente, i prodotti fatti a mano stanno guadagnando popolarità. Una delle luci notturne artigianali più comuni è il modello dai tubi dei giornali... Il principio della sua fabbricazione è abbastanza semplice e non richiede molto tempo.
- I modelli sembrano molto belli e romantici carta spessa, in cui sono scolpite varie figure, sagome e immagini e raggi di luce soffusa scorrono attraverso i fori. Tali modelli possono essere acquistati nei negozi dell'autore, dove vengono presentati prodotti fatti a mano, oppure puoi realizzarli tu stesso.
- Per gli appassionati di artigianato e gli amanti di apparecchi di illuminazione più forti e durevoli, ci sono modelli argilla, così come una variante del proprio fatto a mano in speciali laboratori di ceramica.
Colori
Affinché l'apparecchio di illuminazione si armonizzi con successo con l'interno della stanza, è necessario scegliere una tonalità che si adatti alla combinazione di colori dell'intera camera da letto.Ad esempio, dettagli luminosi di colori insoliti o toni tenui di sfumature a noi familiari aiuteranno a completare una stanza luminosa.
Non dovresti completare l'interno di una camera da letto luminosa con prodotti degli stessi colori presenti nel suo design, poiché questo può sembrare noioso e impersonale.
La luce notturna bianca si adatterà perfettamente alla camera da letto con colori vivaci o con un'abbondanza di elementi scuri. Un piccolo dettaglio luminoso aiuterà a diluire anche l'ambiente più noioso, trasformandolo in un interno moderno ed elegante.
Lampadine
Le lampade notturne si distinguono non solo per il loro aspetto, ma anche per il tipo di illuminazione, che dipende direttamente dalle lampade. Le lampade, a loro volta, differiscono non solo per il tipo di luce: morbida e calda o fredda, ma anche per la varietà di modelli, caratteristiche funzionali e proprietà.
Diamo un'occhiata più da vicino a tutti i tipi di lampade adatte alle luci notturne
Lampade ad incandescenza
Questo tipo di lampade è apparso prima di tutto e per molto tempo non ha avuto analoghi degni nel mercato dell'elettronica e degli elettrodomestici. La potenza di tale lampada può variare tra 15 e 300 watt.
Le lampade ad incandescenza sono classificate in due tipi:
- Krypton le lampade contengono il gas inerte corrispondente al nome. La potenza di questo tipo di lampada, sebbene abbia un limite da 40 a 100 W, non influisce in alcun modo sull'emissione luminosa: si ritiene che sia la più forte nelle lampade al cripto.
- bispirale le lampade hanno un'emissione luminosa molto più elevata grazie a uno speciale filamento di tungsteno.
Inoltre, le lampade ad incandescenza possono avere sia una superficie lucida trasparente che una opaca oscurata. Le lampade smerigliate hanno un'emissione luminosa inferiore, ma sono più popolari perché emettono una luce diffusa più piacevole.
Lampade fluorescenti
Questo tipo di lampada è dotato di bagliore dovuto ai fosfori, che, a loro volta, iniziano a brillare sotto l'influenza della radiazione ultravioletta e di alcuni elementi gassosi. Le lampade, pur non avendo una superficie trasparente, sono comunque abbastanza luminose e studiano una luce piuttosto gradevole, morbida. Questo tipo di lampade è chiamato risparmio energetico, poiché la loro radiazione luminosa è molte volte superiore a quella delle lampade ad incandescenza, ma allo stesso tempo le lampade fluorescenti hanno un consumo energetico molto inferiore.
Lampade alogene
Forse la più potente in termini di luminosità delle varietà di lampade per lampade, nonché la più versatile e diffusa. Inoltre, le lampade non hanno solo dimensioni diverse, ma anche forme diverse, grazie alle quali l'illuminazione può essere diffusa o concentrata in un punto. Queste lampade sono utilizzate non solo per fornire illuminazione, ma anche come elemento decorativo di una lampada da notte.
Lampada a LED
Questo tipo di lampada è anche molto popolare grazie al suo basso consumo energetico. Inoltre, hanno un'elevata efficienza luminosa e una lunga durata. I vantaggi includono il fatto che le luci notturne con lampade a LED possono funzionare bene con batterie solari, pur non essendo meno funzionali di tutte le altre. E anche il fatto che queste lampade siano resistenti agli sbalzi di temperatura.
Produttori
Come sapete, il produttore più diffuso e più grande di tali beni è la Cina. Le lampade e le lampade da comodino di fabbricazione cinese hanno un costo contenuto, ma, sfortunatamente, questo spesso influisce sulla qualità dei prodotti. Più costosi sono gli apparecchi di illuminazione coreani, giapponesi, tedeschi e persino russi, la cui qualità è a un livello superiore, grazie ai quali i prodotti potranno durare molto più a lungo.
Come scegliere un'elegante lampada da notte per la tua stanza?
Per scegliere un'elegante luce notturna per la camera da letto, non è necessaria alcuna conoscenza speciale, ma c'è ancora alcuni trucchi e suggerimenti per la vita da ascoltare:
- L'apparecchio deve corrispondere alle dimensioni della stanza.Se un piccolo prodotto in una spaziosa camera da letto è ancora accettabile, una luce notturna troppo massiccia in una stanza minuscola sembrerà inappropriata e, molto probabilmente, influenzerà negativamente la percezione visiva dello spazio, semplicemente mangiandola.
- L'apparecchio di illuminazione dovrebbe essere appropriato per l'età dell'occupante della camera da letto. Ad esempio, i modelli per bambini di "Antibayki" sembreranno inappropriati nella camera da letto per gli adulti e al bambino potrebbe semplicemente non piacere un prodotto pretenzioso in stile classico.
- È meglio scegliere una piccola lampada da comodino, che di solito viene posizionata sul comodino. Oltre all'apparecchio di illuminazione, ci sono altre cose sul comodino, quindi sarebbe semplicemente poco pratico occupare l'intera superficie della superficie con un oggetto.
- Quando si sceglie un modello per un muro, è necessario tenere conto delle caratteristiche della stanza. Ad esempio, per far sembrare più ampia la camera da letto, dovresti posizionare diverse piccole lampade in fila uniforme su una parete e, se c'è una nicchia nella camera da letto, dovresti evidenziarla con piccoli faretti.
- Per illuminare il corridoio, usa piccole lampade, il cui interruttore si trova nella stanza o vicino alla sua porta. Questa soluzione sarà molto comoda, dal momento che non devi correre dall'altra parte del corridoio per spegnere la luce prima di andare a letto.
- Inoltre, quando si scelgono le luci notturne per la casa, è necessario familiarizzare più attentamente con le caratteristiche funzionali, le istruzioni per l'uso e la potenza della lampada consentita. Solo se segui tutte le regole, il prodotto ti servirà per molti anni.
Idee originali e belle negli interni
- Una soluzione insolita per una camera da letto moderna è una luce notturna montata dietro la testata del letto. Questo tipo di illuminazione è sufficiente per leggere prima di andare a letto e per un passatempo serale in un'accogliente camera da letto.
- L'interno di una camera da letto luminosa con elementi decorativi di colore turchese è perfettamente integrato da due lampade da notte da comodino situate sul muro nell'area dei lati del letto.
- Una soluzione molto insolita, ma molto elegante e romantica per una camera da letto è una lampada da notte con un paralume rotondo traforato. La luce viene diffusa attraverso bellissime aperture, mentre sulle pareti si formano motivi favolosi e incredibilmente belli.
- La lampada da parete notturna a forma di gatto seduto su una mezzaluna sembra insolita ed elegante. Un tale prodotto si adatterà perfettamente a una camera da letto per adulti, così come in un asilo nido o in una stanza per adolescenti.
- Una soluzione molto comoda e pratica per una luce notturna per la cameretta di un bambino. L'apparecchio di illuminazione a forma di stella si attacca direttamente alle sponde del letto, così il tuo piccolo può sentirsi al sicuro e a suo agio per tutta la notte.
Come scegliere la luce notturna giusta per un asilo nido, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.