Lampade a sospensione

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Tipi di soffitto e opzioni di montaggio a soffitto
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme
  6. Stili
  7. Dimensioni e altezza
  8. Lampadine
  9. Colori
  10. Decor
  11. Ambito di utilizzo
  12. Produttori
  13. Come scegliere un modello elegante e originale?
  14. Bellissime idee per un interno alla moda

Al giorno d'oggi, nei negozi puoi trovare facilmente molti modelli attuali di lampade a sospensione, che si distingueranno per la loro compattezza, sicurezza e altre proprietà utili. Vale la pena comprendere tali dispositivi nel modo più dettagliato possibile.

Caratteristiche e vantaggi

I moderni prodotti a sospensione sono elementi pratici e artistici di un arredamento elegante, che li rende molto spesso utilizzati dai designer in appartamenti e uffici, hotel e caffè.

Tra i vantaggi più importanti degli apparecchi sospesi ci sono:

  • attrattiva esterna;
  • versatilità d'uso;
  • varietà di disegni, dimensioni, colori e forme;
  • sicurezza, facilità di installazione;
  • lungo periodo di lavoro;
  • costo abbordabile.

Visualizzazioni

Le lampade a sospensione sono convenzionalmente suddivise in 4 tipi principali:

  1. Lampade a sospensione con paralumi che si uniscono al soffitto.
  2. Dispositivi a soffitto che non hanno una gamba molto lunga.
  3. Lampadari a sospensione usati nella vita di tutti i giorni. I prodotti sospesi sono installati su diverse sospensioni (cavi, cavi o tubi), il che aggiunge anche ulteriori possibilità a questi dispositivi di funzionare, decorare le stanze e svolgere con successo vari compiti.
  4. Lampade a sospensione decorative (cascata da sala e lampadari a più livelli).

Dal numero di lama, si può distinguere:

  • Modelli singoli: in tale lampada viene utilizzata una sola tonalità.
  • Modelli doppi. Il loro design consiste in due tonalità simili.
  • Apparecchi tripli a sospensione. La luce di un tale lampadario può disperdersi in diverse direzioni, riflettersi dal soffitto o cadere.

Se necessario, puoi facilmente selezionare l'aspetto richiesto della lampada a sospensione:

  • Lampade a sospensione decorative. La sospensione qui può essere un piccolo cavo o tubo, così come qualsiasi altra base solida.
  • Lampade a sospensione a forma di palline. Un paio di robuste palline poste su un appendiabiti verticale contribuiscono a creare un originale effetto di design.
  • Apparecchi su impianti. Questo è caratterizzato dal funzionamento di sistemi fatti di cavi o stringhe, che hanno i loro vantaggi speciali. Aiuteranno a rendere la luce di tali prodotti punto o generale. Le capacità di tali sistemi aiuteranno a rendere speciale la direzione di stringhe o cavi e ti permetteranno di spostare e distribuire dispositivi di illuminazione su di essi.
  • Applique lineari sospese molto popolare anche negli appartamenti moderni.
  • Oggi stanno diventando popolari e punta i prodotti sui ganci... Sono usati più come fonti di luce secondarie (al contrario dei grandi lampadari) e possono essere ruotati.

Le lampade a sospensione possono essere da esterno o da interno. Nel primo caso, gli apparecchi devono essere impermeabili per resistere ai cambiamenti climatici. Alcuni dei prodotti per esterni sono antivandalo e antideflagranti.

Dovresti prestare attenzione ai prodotti sospesi con altezza regolabile e ai dispositivi per l'illuminazione delle stanze con un contrappeso, che, insieme alla lampada, si adatteranno perfettamente allo stile generale della stanza.

I prodotti a sospensione modulari sono perfetti per arredare uffici e locali industriali.Gli apparecchi a profilo sospeso contribuiranno a creare uno stile speciale della stanza.

Per decorare la cameretta, puoi acquistare elettrodomestici sospesi con tonalità luminose e sicure da usare.

I modelli sospesi sul comodino ti permetteranno di suddividere correttamente una camera da letto di qualsiasi dimensione.

Tali lampadari possono funzionare sia a batterie che a elettricità, possono essere controllati a distanza, utilizzando un sensore, che è particolarmente importante per i modelli costosi di lampadari moderni. I dispositivi touch sono molto convenienti.

Le lampade a sospensione possono essere con un interruttore convenzionale montato a parete o con un interruttore a cavo attaccato accanto al prodotto stesso.

Le lampade a sospensione sotto forma di lampadari di design sono considerate così sorprendenti da essere costantemente utilizzate per rendere gli interni più lussuosi e belli.

Tipi di soffitto e opzioni di montaggio a soffitto

Quando si sceglie un apparecchio di illuminazione, è necessario prestare attenzione alla versione del supporto a soffitto utilizzata per esso. Il tipo di superficie del soffitto può essere molto importante qui.

Ad esempio, i controsoffitti in cartongesso richiederanno una grande lampada a sospensione, mentre l'illuminazione esistente completerà l'interno.

Per i soffitti tesi realizzati in materiale PVC, è necessario scegliere lampade con paralumi abbassati. Il tessuto in PVC non resiste al calore.

Il dispositivo può essere su funi, su un tubo di qualsiasi diametro o su un lungo cavo. Esistono diversi tipi di funi: funi, catene, sottili corde metalliche. La lampada può essere posizionata su un'asta (per spostarla da un lato all'altro della stanza), su un filo (la sua lunghezza può essere regolata a seconda dell'altezza del soffitto), su una molla (con il suo aiuto, un si crea l'effetto illusorio di leggerezza del prodotto).

Le lampade con il tipo di montaggio grilyato sono molto popolari. Le lampade a specchio Grilyato per controsoffitti sono simili ai corpi illuminanti raster che vengono installati direttamente con i controsoffitti.

Gli apparecchi da incasso a soffitto a doghe sono utilizzati nei sistemi di soffitto a doghe in molti spazi pubblici. Il diffusore in essi è simile a un reticolo creato da una striscia, grazie al quale l'apparecchio si adatta alla superficie.

Il sistema di sospensione sul profilo viene utilizzato per effetti luminosi decorativi e per l'illuminazione principale dell'ufficio.

Nella scelta di un apparecchio è molto importante anche la gamma di regolazione dell'altezza della sospensione, che consente di modificare le dimensioni dell'area illuminata e il set di accessori necessari per installare un particolare lampadario a sospensione.

Materiali (modifica)

Gli ultimi dispositivi sono creati da una varietà di materiali, sia sintetici che naturali, utilizzando moderne tecnologie di produzione. È per questi motivi che questa versatile fonte di luce espande i confini di utilizzo, diventa più durevole e affidabile.

Base

La base per l'apparecchio è solitamente una struttura piuttosto grande che sostiene il peso del paralume o del paralume.

Molto spesso, puoi trovare basi in plastica, ma le basi in legno e metallo sono altrettanto popolari oggi.

Paralume e plafond

Nel processo di produzione delle sfumature, vengono utilizzati molto spesso tessuti di diverso tipo: cotone e velluto, velluto a coste e seta... Tutti possono essere di tutti i tipi di colori, possono essere distinti da belle pieghe o piacevole morbidezza. Queste tonalità sono necessarie per creare un effetto di luce diffusa.

Le tonalità del tessuto percepiscono facilmente influenze sfavorevoli, quindi non sono consigliate per essere appese in cucine o bagni.

Metallo: prodotti in acciaio inossidabile o alluminio. Si distinguono per un fattore sufficiente di riflessione della luce, facilità di manutenzione e durata speciale. I paralumi in metallo cromato completeranno perfettamente lo stile di una stanza minimalista. I prodotti con grandi sfumature di rame o bronzo possono essere selezionati per un interno in stile urbano.

Utilizzo bicchiere in molti apparecchi - una delle idee più adatte (dal punto di vista estetico e pratico). Una superficie liscia, realizzata per assomigliare a un cristallo, un vetro colorato o traslucido: in qualsiasi design, il paralume in vetro apparirà leggero e semplicemente stupendo.

Per ambienti eleganti, meglio scegliere paralumi in vetro di Murano per lampade.

Plafoniere con ciondoli cristallo suddividere la luce in singoli punti salienti utilizzando una forma speciale. L'illuminazione dei lampadari con sfumature di cristallo sembra multilivello ed è perfetta per ricreare un'atmosfera vibrante.

Tonalità di plastica per le lampade ci sono le forme, i colori e i parametri più incredibili. La leggerezza della plastica aiuta a creare modelli volumetrici, disegni da molti strati o prodotti d'autore dalle forme più insolite grazie ad essa. Le tonalità di plastica sono adatte per interni urbani, vari spazi di lavoro. Gli apparecchi con corpo in policarbonato enfatizzeranno molto bene lo stile austero di uno spazio ufficio.

Materiali naturali come carta, legno e rattan sono selezionati per la produzione di lampadari rustici o in stile etnico. Le tonalità di carta sono adatte per la decorazione orientale, le tonalità di legno per l'arredamento tradizionale, le tonalità di vimini in rattan per lo stile ecologico. Oggi ci sono anche modelli di lampade in cemento: prodotti originali per decorare qualsiasi casa. I lampadari realizzati con aste di metallo o opzioni con paralumi in ferro battuto sono sempre richiesti per il loro aspetto lussuoso.

I modelli con sfumature combinate sembrano interessanti: combinano metallo e vetro o legno e tessuto.

Forme

Se vuoi attirare l'attenzione di tutti su un apparecchio specifico, utilizzare una forma personalizzata è il modo più semplice. Tale dispositivo dovrebbe avere un aspetto non standard (rettangolare, quadrato, completamente piatto). Può essere una copia ingrandita di un determinato oggetto o addirittura evocare associazioni con un oggetto poco conosciuto.

I più popolari sono gli apparecchi rotondi o a forma di vaso. Tuttavia, in molti negozi di illuminazione puoi trovare le forme più insolite: una goccia o una candela, un aeroplano, una bottiglia o un ragno, una ghianda e così via.

Non importa che tipo di paralume decidi di acquistare: a cupola o sferico, a forma di cilindro o tubo, piatto o ciotola, anello o campana, emisfero o cono. La cosa più importante è che questa lampada si adatti perfettamente all'interno della stanza in cui si desidera posizionarla.

Stili

I più popolari sono i seguenti stili:

  • Prodotti in stile contemporaneo High Tech - questa è l'assenza di dettagli e decorazioni inutili, una chiara incarnazione del minimalismo e della semplicità urbana.
  • Prodotti in stile etnico - lampade a forma di torce legate all'afro, paralumi di carta giapponesi, lampade a forma di maschere per decorare la cucina rustica.
  • Modelli di strumenti in stile arabo stupire con una grande quantità di oro, pendenti in cristallo, tanti piccoli elementi e un lusso insolito. I prodotti in stile orientale sono molto popolari: le versioni cartacee cinesi si trovano abbastanza spesso.
  • Apparecchi di illuminazione in stile scandinavo - questo è monocromo, varietà, laconicismo, nessuna pretenziosità, l'uso di materiali naturali nei lampadari.
  • Apparecchi di illuminazione in stile antico deliziano l'occhio con la loro accattivante raffinatezza, le basi rivestite in metallo, le tonalità possono essere decorate con intagli o motivi.
  • Apparecchi di illuminazione in stile nautico incantare con forme retrò, metallo invecchiato e curve forgiate.
  • Stile lampada a sospensione moderno caratterizzato da contorni lisci.
  • Progettare con stile retrò e country È una brillante combinazione di colori e splendore colorato.
  • Il più delle volte gli apparecchi sospesi in stile vintage (semi-antichi) sono piuttosto complessi, con molti elementi decorati.Tali dispositivi sono voluminosi e multi-pezzo.
  • Lampade classiche - nobiltà contenuta, grazia, simmetria, correttezza delle forme e chiarezza delle linee. Per un interno costoso, le lampade classiche in stile Tiffany sono molto adatte (usando la vecchia tecnica del vetro colorato).
  • Apparecchi di illuminazione stile loft spesso sotto forma di faretti o spot, la luce da essi è morbida e diffusa.
  • Stile provenzale legno sbiancato, l'effetto invecchiato dei lampadari, l'abbondanza di vari tessuti e motivi floreali sono presenti.

Dimensioni e altezza

Quando si sceglie la dimensione dei prodotti sospesi, è necessario essere guidati dalle dimensioni delle stanze stesse, in cui verranno utilizzate. Un grande diametro è adatto per grandi aree, piccole lampade si adatteranno perfettamente a stanze piccole. Per soffitti alti, sono adatte lampade a più livelli o dispositivi a cascata.

Lampadine

I prodotti sospesi ti consentono di utilizzare quasi tutte le lampadine in vendita:

  • GUIDATO;
  • lampade ad incandescenza;
  • arco di mercurio;
  • luminescente;
  • alogeno;
  • scarico di gas.

Molti modelli di prodotti a sospensione consentono di azionare diversi tipi di lampade. Ciò consente di fornire un'illuminazione generale o spot.

Colori

Le più popolari sono le tonalità bianche e trasparenti delle lampade a sospensione; per le camere da letto vengono scelti toni calmi: turchese, blu, rosa. Negli interni moderni, i lampadari a sospensione possono armonizzare o contrastare con il colore dell'arredamento della stanza.

I lampadari rossi, gialli e arancioni possono essere utilizzati per decorare una stanza nei toni del marrone, mentre le lampade nere e blu sono perfette per le camere da letto decorate nei toni del bianco. Oggi, i colori viola e lilla dei lampadari da bagno sono molto popolari: rendono la luce in questa stanza più tenue.

Puoi anche abbinare le lampade al colore dei mobili. Ad esempio, un paralume verde a sospensione è perfetto per un set da letto color wengé e lampade multicolori possono essere selezionate per mobili dorati per un soggiorno.

Decor

I prodotti sospesi con paralumi traforati si possono trovare in quasi tutti i negozi. Con l'aiuto di un tale prodotto, la lampada sarà in grado di proiettare ombre fantasiose sul pavimento, quindi l'arredamento della stanza diventerà più familiare e accogliente. I modelli con pendenti sembrano più lussuosi: riflessa in essi, la luce viene rifratta in modo molto bello.

Le tonalità smerigliate con una griglia erano precedentemente utilizzate più spesso in ambienti con elevata umidità, oggi possono essere viste in stanze ordinarie (se decorate in stile loft, minimalismo, hi-tech).

Ambito di utilizzo

Molti criteri per la scelta di un apparecchio di illuminazione dipendono esattamente dalla stanza in cui verrà posizionato un tale dispositivo:

  • Se questa è una stanza per bambini, allora è meglio scegliere modelli luminosi con forme insolite.
  • È meglio installare strutture di illuminazione con sfumature rivolte verso l'alto nella camera da letto. L'opzione tradizionale per decorare una camera da letto con la luce sono gli elettrodomestici da comodino che sembrano lampade decorative con lussuosi paralumi.
  • Ma nel soggiorno è meglio scegliere un grande lampadario con diverse corna. Il compito principale è scegliere quello giusto per l'interno della stanza.
  • Le lampade sospese a catene o corde sono comunemente usate nelle cucine, specialmente dove ci sono grandi aree con cui lavorare. Quando scegli, puoi concentrarti sul set da cucina installato in questa stanza.
  • Le stanze con soffitti alti (come le aree con scale) richiedono un tipo speciale di prodotto che fornisca una buona illuminazione uniforme.
  • Nei corridoi e nei corridoi, un prodotto da soffitto o un'applique familiare può essere sostituito con una versione più originale: plafoniere su corde che possono illuminare l'area intorno a un grande specchio, guardaroba.
  • Il compito principale delle lampade a sospensione è fornire l'illuminazione locale di un'area specifica della stanza.Possono essere utilizzati con successo per il bancone del bar, creeranno una suddivisione in zone originale dell'interno della stanza.
  • Le lampade a sospensione da bagno vengono utilizzate per aggiungere luce dove necessario. Ad esempio, le lampade a sospensione vengono spesso posizionate accanto a uno specchio per aumentare il livello di illuminazione in una determinata area.
  • I lampadari da terrazza sospesi devono essere durevoli per durare il più a lungo possibile, anche nelle condizioni più aggressive.

Produttori

  • produttore italiano L`Arte Luce crea prodotti forgiati per illuminare spazi ordinari e grandi.
  • Lampade di un marchio famoso fmb Leuchten Schmiedeeisen sono campioni di copyright di prodotti di illuminazione contraffatti.
  • Preferito - Produttore tedesco di lampadari di cristallo e lampade moderne.
  • illuminati - si tratta di elettrodomestici realizzati in stile art deco, tradizionale e moderno; prodotti in vetro e cristallo realizzati secondo le migliori tradizioni di qualità e design europei.
  • Società Viokef è un rinomato produttore greco di apparecchi di illuminazione e vetro decorativo.

Come scegliere un modello elegante e originale?

Ci sono molti criteri per la scelta delle lampade a sospensione.

Il dispositivo deve essere selezionato in base alla sua potenza. Qui, il rapporto è molto semplice: più grande è la stanza stessa (ha soffitti alti, dimensioni piuttosto significative), più potente deve essere scelto un dispositivo per l'illuminazione.

L'altezza della sospensione gioca un ruolo importante. L'opzione migliore è se l'apparecchio che hai scelto avrà una sospensione che può essere aumentata o diminuita.

Viene presa in considerazione la stanza in cui verrà installato l'apparecchio di illuminazione a sospensione. Un esempio è la cucina: qui è meglio installare lampade ben lavate.

Bellissime idee per un interno alla moda

  1. Una lampada a sospensione con paralumi (tre livelli, colori diversi) apparirà molto elegante in ogni soggiorno. Un tale prodotto enfatizzerà il gusto raffinato dei suoi proprietari e decorerà bene un interno moderno.
  2. Tre lampade a sospensione in vetro a forma di cilindri, posizionate sopra il tavolo in cucina o sopra il bar, diventeranno un accento originale nella stanza e forniranno la quantità di luce richiesta.

Come realizzare una lampada a sospensione originale da un bar, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento