Lampade da soffitto
Le plafoniere sono oggi ampiamente utilizzate per illuminare qualsiasi locale. Sono in grado di enfatizzare l'originalità del design e creare un'atmosfera di comfort, suddividere la stanza e dare l'opportunità di lavorare di notte.
Peculiarità
Quando si crea un design, è necessario fornire una luce uniforme, non troppo luminosa, vicina alla luce naturale. La posizione degli apparecchi è influenzata da:
- Zona della camera. Una stanza più grande ha bisogno di più illuminazione.
- La posizione della finestra nella stanza e i suoi parametri. La luce principale è solitamente posizionata lontano dalla finestra.
- Disposizione dei mobili. La suddivisione in zone della stanza influisce sull'intensità della luce.
- Caratteristiche geometriche della stanza.
- La tavolozza dei colori delle pareti e lo stile generale della stanza.
- Scopo della stanza.
Design
Gli apparecchi di illuminazione possono essere suddivisi in quattro gruppi in base al tipo di design:
- Lampadario esiste da più di un secolo e può avere qualsiasi disegno. Per il fissaggio, viene solitamente utilizzata una catena o un cavo. Oggi, oltre ai lampadari di cristallo, puoi vedere il vetro - con una superficie colorata o opaca, telai in plastica e acciaio.
- Plafond versatile e pratico. Sono più spesso installati nei corridoi o nelle cucine, così come nelle stanze dei bambini, meno spesso nei salotti. Una varietà di forme e materiali ti consente di scegliere un modello per qualsiasi interno.
- Apparecchi di illuminazione a soffitto con struttura incorporata appositamente progettato per i popolari controsoffitti odierni. Con il loro aiuto, puoi zonare visivamente lo spazio, questo è particolarmente efficace sui soffitti a più livelli. Alcuni modelli da incasso hanno un design girevole che consente di regolare l'illuminazione. Sono utilizzati per cucine, camere da letto e persino armadi a muro.
- Per fornire un'illuminazione a fascio stretto, utilizzare faretti. Di solito sono installati in pile e, grazie al meccanismo girevole, gli intradossi possono essere diretti in diverse direzioni. Gli intradossi sono adatti per illuminare lo spazio di lavoro in cucina e modelli insoliti possono essere installati nel soggiorno o nella camera da letto.
Visualizzazioni
Gli apparecchi sono classificati in base al numero di trombe. Tra i tipi di lampadari a carruba ci sono lampade a lampada singola e a doppio braccio compatte ed economiche. Sono adatti per illuminare piccole stanze e per un ampio soggiorno, puoi scegliere un modello multitraccia.
Un unico apparecchio di illuminazione è adatto per la cucina. Un apparecchio a doppio design consente di distribuire uniformemente la luce in una grande cucina.
Un'opzione elegante per le cucine con un grande tavolo da pranzo è una lampada a sospensione tripla con paralumi rivolti verso il basso.
Gli apparecchi di illuminazione diffusi, direzionali e riflessi vengono emessi a seconda della concentrazione del flusso luminoso. Nei modelli con diffusore, le lampade sono nascoste sotto un paralume o un paralume, il che rende la luce più morbida. I modelli su binari sono installati su controsoffitti, sono girevoli. I dispositivi di illuminazione indiretta dirigono il flusso luminoso verso l'alto, viene riflesso dal soffitto e illumina l'ambiente.
In base al metodo di installazione, si distinguono i modelli sospesi, sospesi e integrati. Oltre ai tradizionali lampadari a sospensione, le lampade a binario sono considerate popolari per i caffè e altri design di interni.
I faretti mobili posizionati su un profilo in alluminio o plastica possono essere orientati in diverse direzioni.
I modelli sopraelevati sono attaccati alla superficie stessa del soffitto. Questi possono essere lampadari decorativi o plafoniere. I pannelli LED non si riscaldano, quindi possono essere utilizzati anche su un tessuto elasticizzato.
Per lo spazio ufficio, i modelli quadrati sono più adatti. Per la casa, puoi scegliere sorgenti luminose puntiformi. Questi possono essere modelli ad angolo o perimetrali con possibilità di inclusione separata. Oltre ai modelli singoli, puoi trovare varianti doppie, in cui c'è spazio per due lampadine contemporaneamente.
I modelli wireless facili da installare di sorgenti luminose a soffitto sono popolari oggi. Tra questi, puoi trovare modelli con sensore di movimento: ultrasuoni per luci esterne o infrarossi per locali domestici.
I faretti possono essere incassati e montati direttamente nel soffitto. La lampada incorporata può essere fissata in una posizione o essere regolabile, tali modelli sono anche chiamati gimbal.
Gli apparecchi da incasso lineari a LED con illuminazione di potenza regolabile sono ideali per soffitti sospesi o sospesi.
Le lampade da parete e da soffitto sono universali. Si illuminano allo stesso modo, sia quando sono montati sullo spazio del soffitto, sia come applique sul muro.
Ci sono anche modelli speciali. Un apparecchio di illuminazione sigillato è adatto per il bagno. L'aspetto di tali dispositivi si distingue solo per le guarnizioni in gomma lungo i bordi del plafond.
Anche i lampadari per bambini devono soddisfare requisiti di sicurezza speciali. Devono essere realizzati con materiali resistenti e sicuri e non danneggiare la vista.
Per mantenere la temperatura nella stanza, ci sono ventilatori a soffitto completi di lampade. Questi modelli sono adatti a persone con allergie, sono economici e facili da installare. Un apparecchio di illuminazione antideflagrante dovrebbe essere utilizzato nelle aree di produzione con pericolo di esplosione.
L'alloggiamento robusto di tali dispositivi è protetto da danni meccanici. Questi modelli utilizzano un diffusore antincendio e raccordi.
Gli amanti della tecnologia moderna apprezzeranno i modelli di design con funzioni aggiuntive. Uno di questi è una lampada LED musicale con un altoparlante incorporato. Di solito c'è anche un pannello di controllo.
I modelli di specchi interni delle sorgenti luminose a soffitto sembrano eleganti. La superficie dello specchio raddoppia la quantità di luce nella stanza.
Appuntamento
Il tipo di apparecchio viene scelto in base alle caratteristiche della stanza:
- Per le istituzioni mediche dovresti scegliere modelli sigillati con protezione da umidità e polvere. Hanno un corpo saldato e sono dotati di guarnizioni in gomma. In genere questi apparecchi forniscono la luce più brillante e più fredda. Nelle sale operatorie dove l'illuminazione generale è insufficiente, vengono utilizzati anche apparecchi di illuminazione direzionali con lampade ad alogenuri metallici.
- Lampade da officina e locali industriali, nonché i dispositivi di illuminazione del magazzino differiscono dagli altri per dimensioni e indicatori di potenza. Spesso sono dotati di protezione da fattori esterni. La luce degli apparecchi industriali dovrebbe essere uniforme e l'uso di riflettori aumenterà l'area di illuminazione.
- Per giardino dovresti scegliere modelli di facciata che tollerano con calma la temperatura e le cadute di stress, non consentono il passaggio dell'umidità e non sono soggetti a danni meccanici.
Tipi di montaggio
Per i diversi tipi di apparecchi, ci sono caratteristiche specifiche dei supporti:
- Lampadari e altre strutture pesanti sospese sono fissati con un gancio o un anello.
- I tipi di binari degli apparecchi di illuminazione sono montati su binari o su un autobus. Questa costruzione è costituita da profili in alluminio con binari in rame. Grazie ai cavi, il sistema di illuminazione a binario può essere installato anche su un soffitto teso.
- Le luci mobili della stringa possono essere installate sui soffitti del fascio.
- Le plafoniere a soffitto possono essere montate con staffe o con traversa. L'apparecchio su cui viene applicato il corpo dell'apparecchio è avvitato al soffitto con viti autofilettanti.
- Gli apparecchi di illuminazione da incasso sono installati in quasi tutti i soffitti utilizzando staffe speciali.
Per l'installazione su un soffitto teso, sono installati anelli termici, all'interno dei quali è presente un foro per una lampada incorporata.
Opzioni di posizionamento e distanze
Prima di installare tali dispositivi, è necessario riflettere sul loro layout. Esistono molti schemi per posizionare le plafoniere in una stanza. Per garantire un'illuminazione efficace, durante l'installazione è necessario osservare le seguenti regole:
- Il lampadario dovrebbe essere nel mezzo. In studio, è necessario determinare approssimativamente il centro dello spazio funzionale del soggiorno.
- I faretti devono essere montati ad almeno 20 cm dalla parete.
- Su un soffitto teso con cuciture, gli infissi dovrebbero essere costruiti a 15 cm dalla cucitura.
- Quando si calcola il numero di lampade per l'area della stanza, si dovrebbe presumere che una lampada sia in grado di illuminare 1,5-2 mq. m.
Lampadine
Le lampade hanno diversi indicatori di intensità luminosa e risparmio energetico:
- Per gli uffici con controsoffitto è tipico l'utilizzo di incassi con lampade raster. E la lampada ad incandescenza sta perdendo terreno oggi. Viene sostituito da LED universali ed economici, lampadine alogene e fluorescenti.
- Le lampade fluorescenti o fluorescenti sono sorgenti luminose a scarica di gas di mercurio a bassa pressione. La loro luce non danneggia la vista e la loro durata e l'efficienza luminosa sono molte volte superiori a quelle di una lampada a incandescenza. Tra gli svantaggi: costi considerevoli, contenuto pericoloso di mercurio, sensibilità a temperature molto basse o alte.
- Le lampade alogene sono chiamate analoghe delle lampade ad incandescenza con diffusore al quarzo. La luce di tali lampade è più luminosa di quella delle lampade fluorescenti, sono più compatte, la varietà di modelli è più ampia. Tuttavia, la loro durata è relativamente breve.
- Le lampadine a risparmio energetico sono simili nell'aspetto alle lampadine alogene, ma l'emissione luminosa delle prime è molte volte superiore. Sono compatti e hanno una vasta gamma di colori. Ma la lampada non brilla subito dopo l'accensione.
- Le lampade a LED oi diodi emettitori di luce sono estremamente popolari oggi. Con tutta la loro luminosità, non sono dannosi per gli occhi e la durata è lunga, con un basso consumo energetico. Tuttavia, il costo di tali sorgenti luminose è elevato.
Forme
La forma dell'apparecchio dipende dal design e dallo scopo della stanza:
- L'apparecchio di illuminazione rotondo può essere classificato come un classico. Si adatterà a qualsiasi interno e, grazie alla forma corretta, la luce da esso viene diffusa in modo uniforme.
Piccole lampade a forma di palla o ovali sono adatte per una cucina o un corridoio e nel soggiorno possono essere installati modelli di grandi dimensioni.
- Le lampade piatte con paralumi emisferici stretti sono anche chiamate "piatti" o "compresse". Tali modelli sono scelti per l'organizzazione dell'illuminazione generale, quindi la dimensione delle "piastre" è solitamente significativa. I modelli moderni di emisferi sono solitamente privi di decorazioni e la versione classica ne assume la presenza.
- Per mantenere un'atmosfera di rigore, è adatta una lampada rettangolare. Le forme corrette hanno un bell'aspetto negli uffici, ma a casa è meglio lasciare tali dispositivi per gli spazi non residenziali.
- Le forme cilindriche degli apparecchi di illuminazione, così come una lampada che ricorda la forma di una tazza o di un bicchiere, sono adatte per posizionare accenti di luce in una stanza.
- Le sorgenti luminose a soffitto possono avere forme insolite, come previsto dal designer. Per la stanza di un bambino, ad esempio, puoi raccogliere un volante, una nuvola, il sole o altri oggetti dallo spazio.
Dimensioni (modifica)
La scelta della dimensione del lampadario è influenzata dall'area della stanza e dall'altezza del soffitto. Per ampi soggiorni con soffitti alti, puoi scegliere modelli sospesi di grandi dimensioni e lunghi. Anche il design su catene sottili avrà un bell'aspetto.
Se la stanza ha una vasta area, ma i soffitti non sono troppo alti, puoi scegliere una lampada di tipo piatto con un grande diametro che non sovraccarichi lo spazio.
Per piccole stanze o quando si suddivide in zone lo spazio, è meglio dare la preferenza a piccoli faretti.
Materiali (modifica)
Per la produzione di lampade, oggi viene utilizzato un gran numero di materiali con proprietà diverse:
- La più economica è una lampada di plastica. La plastica moderna è sicura e resistente alle alte temperature.
Una vasta gamma di colori e varie trame ti consentono di creare modelli per qualsiasi interno.
- Le lampade in ceramica sono piuttosto fragili, quindi questo materiale non viene utilizzato così spesso. Molto più spesso puoi trovare modelli in vetro o cristallo. Il vetro viene utilizzato nei moderni tipi di lampade e i costosi lampadari di lusso sono realizzati in cristallo.
- Gli apparecchi di illuminazione con paralumi in tessuto porteranno intimità nella tua casa. Molte stampe e tendaggi rendono i modelli diversi, ma tali lampade sono meticolose nella loro cura.
- Il metallo è utilizzato ovunque nella produzione di apparecchi di illuminazione. Sono popolari sia i modelli forgiati durevoli che i prodotti in metallo sottile. Tra le sfumature, i toni del bronzo, dell'argento e dell'oro sono popolari.
- Le lampade in legno ecologiche ed economiche si adatteranno a qualsiasi interno. Tuttavia, non sono adatti per ambienti con elevata umidità e richiedono cure particolari. I paralumi in rattan di vimini sembrano interessanti, che ora, oltre alle terrazze, decorano anche gli appartamenti.
Colori
La gamma di colori delle plafoniere è piuttosto ampia, il che ti consente di scegliere un colore singolo o multicolore opzione per qualsiasi interno:
- Le lampade bianche sembrano eleganti in qualsiasi interno. Questo colore è considerato universale, a seconda delle preferenze, puoi scegliere diverse tonalità, dal latte al trasparente.
- Le lampade nere si adattano bene agli interni glamour, così come agli stili barocco e Art Déco. Nelle stanze minimaliste, questo colore contrasterà con gli elementi decorativi bianchi.
- I modelli colorati dovrebbero riflettersi negli arredi ed essere combinati con loro. Rosso brillante e rosa, i modelli gialli stanno bene nella stanza dei bambini. Per le camere da letto e i luoghi di riposo, è meglio scegliere tonalità verdi e blu tenui e calme.
Stili
Un'interessante lampada di design aiuterà a completare con competenza lo stile della stanza:
- I modelli di lampade in vetro colorato di Tiffany diventeranno opere d'arte in stile Art Nouveau o Art Deco. Non solo dimostreranno i giochi di luce, ma indicheranno anche la buona situazione finanziaria del proprietario.
- Il classico presuppone la scelta di un lampadario a più livelli con un gran numero di clienti. Sono incoraggiati ornamenti e inserti trasparenti.
- Lo stile minimalista è caratterizzato da forme semplici. I colori dovrebbero essere elementi decorativi puliti - un minimo.
- La Provenza o il retrò suggeriscono un lampadario classico con luci soffuse. Caratteristici sono i paralumi in tessuto dai colori pastello e dai disegni floreali, oltre a un classico check.
Produttori
Oggi il mercato degli apparecchi di illuminazione è traboccante di modelli di produzione nazionale ed estera - per tutti i gusti e tutte le tasche. Tuttavia, i marchi europei sono considerati i migliori. I più popolari oggi sono:
- azienda tedesca Preferito, offrendo ai propri clienti una vasta scelta di modelli dai materiali di alta qualità. L'azienda monitora le innovazioni tecniche e le implementa con successo.
- azienda austriaca globo è apparso relativamente di recente, ma è già riuscito a conquistare l'amore degli acquirenti. I prodotti dell'azienda combinano con successo alta qualità e prezzi accessibili.
- Luce Odeon È un marchio italiano che offre prodotti dal design esclusivo. Molti modelli di ottima qualità e prezzi convenienti sono versatili.
- azienda austriaca Eglo privilegia il design insolito abbinato agli ultimi sviluppi tecnici. Ogni anno l'azienda soddisfa i clienti con molti nuovi prodotti.
- Lampada Arte tratta costruire e progettare con chic italiano. Una vasta gamma di modelli non influisce sulla qualità impeccabile dei prodotti.
Come scegliere modelli eleganti per la tua casa?
Per stanze diverse
In base al tipo di locale, i progettisti consigliano:
- Per un soggiorno o una sala, è meglio installare una fonte di luce regolabile. Le plafoniere dimmerabili sono un'opzione eccellente e l'illuminazione a LED può essere utilizzata per creare un'atmosfera intima.
- Per il bagno e il bagno, è meglio scegliere modelli impermeabili di apparecchi di illuminazione. Di solito, per tali stanze vengono scelti faretti incorporati o sopraelevati, i lampadari si trovano raramente.
- L'illuminazione per un corridoio o un corridoio non deve essere brillante. L'illuminazione spot o l'illuminazione a LED lungo le pareti è benvenuta qui. Se necessario, l'accento può essere posizionato nell'area dello specchio.
- Per la camera da letto, è meglio scegliere una luce fioca. Il design sobrio e i colori calmi ti aiuteranno a rilassarti dopo una dura giornata. Un piccolo modello di lampadario sarà ottimale.
- Se la sicurezza è importante per la stanza dei bambini, l'aspetto e la funzionalità dei dispositivi di illuminazione sono importanti per la stanza di un adolescente.
È meglio dare la preferenza a lampade moderne ed eleganti, sarebbe bello scegliere un modello con tuo figlio.
Per tipo e altezza del soffitto
Quando si sceglie una lampada, vale la pena partire dai parametri della stanza stessa:
- Sui soffitti mansardati inclinati, non installare apparecchi di illuminazione di grandi dimensioni. È meglio dare la preferenza ai faretti rotanti.
- Per le stanze con soffitti bassi, dovresti scegliere apparecchi con un flusso di luce verso l'alto, che lo aumenterà. Non acquistare modelli penzolanti che rubano l'altezza.
- Per soffitti alti e stanze spaziose, puoi scegliere un lampadario dimensionale con un'abbondanza di decorazioni, che riempirà il vuoto. In questo caso, i dispositivi di illuminazione non dovrebbero essere sospesi troppo in alto; sono adatte strutture con sospensioni lunghe regolabili.
- Per le strutture in cartongesso, la soluzione ottimale sarebbe quella di installare i faretti secondo un piano prestabilito. L'illuminazione a LED è rilevante quando si installano soffitti a più livelli. Un lampadario può essere installato al centro.
- Per i soffitti tesi, gli apparecchi di illuminazione devono essere scelti con cura, poiché il tessuto in PVC può deformarsi a causa del calore o del peso eccessivi. La disposizione degli apparecchi dovrebbe essere delineata in anticipo, prima di allungare. Per i soffitti tesi, dovresti scegliere lampade a LED che (a differenza di altre) non si riscaldano.
- Per i soffitti a doghe, i faretti con lampade a LED e lampade raster saranno di nuovo l'opzione migliore. Per l'illuminazione più efficace della stanza, è necessario elaborare in anticipo uno schema del posizionamento dei dispositivi.
- Le lampade appositamente progettate per questo tipo di illuminazione dovrebbero essere installate su soffitti grilyato. Sono apparecchi di illuminazione da incasso e corrispondono alle dimensioni delle sezioni del soffitto. L'altezza della loro installazione è regolata da ganci e la forma può essere rotonda o quadrata.
- Per i tipi di controsoffitti a cassetta, che di solito sono montati negli uffici, vengono utilizzate lampade raster. Possono essere ad incasso oa soffitto e utilizzano come sorgenti luminose lampade fluorescenti o LED.
Interni belli e alla moda
Una decorazione insolita di una stanza in stile loft sarà un lampadario bianco con un gran numero di paralumi girevoli.
Illuminazione interna ad alta tecnologia: illuminazione attorno al perimetro della stanza e plafond integrato di grande diametro.
Una soluzione originale al problema dell'illuminazione della cucina sarà un lampadario con sfumature sotto forma di elementi di un servizio da tè.
Puoi scoprire come installare una plafoniera da solo dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.